Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 14 novembre 2024, 22:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 16:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


houssine
Le soluzioni per inquinare di meno possono essere diverse, ma la riduzione dei cilindri non centra nulla.....avrebbero potuto fare un 4 cilindri con eguali caratteristiche del tre cilindri ....la realtà delle cose è un'altra ........
risparmio assoluto fino all'osso !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 16:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 291
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4vti excl.
 
           Non connesso


punti di vista...tieni conto che anche marchi assai più prestigiosi sono ricorsi a motori di piccola cilindrata,magari sovralimentati...
sul risparmio dei tre cilindri non ne sarei troppo sicuro visto che questi motori sono molto più moderni dei vecchi 4 cilindri.
il futuro dei benzina sulle utilitarie è il tre cilindri e la necessita di mantenere una certa media di emissioni c'entra assolutamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 16:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il mio non è un punto di vista !!!
Se fosse come sostieni tu dovrebbero sparire tutte le cilindrate dal 1.6 in sù ma anche le auto tre volumi e di un certo peso .........
andiamo tutti in twizy !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 16:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
....la realtà delle cose è un'altra .......

La realtà è che il rendimanto termodinamico migliore si ha con cilindrate unitarie tra 300 e 400 cc. Ergo su cilindrate piccole il frazionamento eccessivo è controproducente dal punto di vista del rendimento (e anche del peso, della manutenzione e della produzione).

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 16:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


harrymudd .........volevi dire 300-400 cc a cilindro ?????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 9 marzo 2013, 18:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Esatto, "unitaria" cioè per ogni cilindro :ya:

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 8:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


harrymudd ......
comunque è una ''regola'' generica..... il rendimento di un motore è stato ''aumentato'' da dispositivi accessori nonchè da varie soluzioni tecniche .....e comunque, che sia stato portato da quattro o a tre cilindri con un lavoro di '''downsizing''' NON centra nulla perché (a parità di prestazioni) i minor attriti conseguiti avendo un cilindro in meno non sono sostanziali ai fini di meno immissioni .

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 9:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


In realtà è una questione fisica, quel volume è il migliore per bruciare completamente la miscela aria-carburante fino alle parti più lontane della camera di scoppio minimizzando le perdite di calore e incombusti. Chiaramente poi questa cosa è influenzata dall'architettura del motore (sottoquadro, quadro, superquadro) e dalla geometria della testa .. ma la propagazione della fiamma è quella che è, a meno di ricorrere a trucchetti (twin spark) la teoria è quella.
Non farmi spolverare il tomo di meccanica generale e applicata ti prego :D

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 11:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


harrymudd
Carissimo ......lungi da me a farti rispolverare il tomo, ma pur essendo d'accordo con te (....se hai letto bene ) io contesto SOLO e SOLTANTO il fatto che mascherano il '''downsizing''' come la soluzione per diminuire le immissioni mentre io sostengo che è l'ennesima operazione col solo fine di risparmiare che,
ad oggi, ovviamente senza elementi sufficienti, si può ragionevolmete pensare che ci propinano motori dalla ''dubbia'' durata ...........TUTTO QUI !!!!!

Saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 11:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Io invece la discussione l'avevo presa sull'azzoppare motori a 4 cilindri di piccola cilindrata. Condivido con te gli stessi dubbi su motori come il 1.0 turbo montato sulla Focus et similia :sisi: :ya:

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen 1200 82 cv
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 11:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17202
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


harrymudd
Il tempo ci darà torto o ragione certo i kilometraggi che si raggiungono con un diesel (son certo) che sono impossibili ma tuttavia ..........tempo al tempo !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani