Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 3:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 11:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 13:30
Messaggi: 59
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exlusive (2012)
 
           Non connesso


Scusate & se stò scrivendo una stupidaggine non ci sarebbe da stupirsi... ma per quanto riguarda la temperatura del motore solo una spia azzurra quando è freddo & una rossa quando è troppo caldo? Cavolo almeno una arancione in mezzo per sicurezza ci stava bene no? Poì quella azzurra si spegne quasi subito... anche a voi?
& sì che non tiro è...! :muto:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 11:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


A non tirare fai solo bene al motore... poi in queste mattine non è che ci sia freddissimo ancora (noto che siamo concittadini) e quindi il motore scalda abbastanza in fretta, e logicamente la spia blu si spegne.

Pensa che io non ho nemmeno quella :D! Fra parentesi molte auto dotate di termometri analogici o digitali hanno tarature per indicare 0 a motore freddo, mezzo a motore caldo, il massimo a motore da spegnere immediatamente, quindi non è che perdi poi tanto.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 15:37 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25042
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Almeno sulla C3 una spia che indica quando è fredda l'hanno messa sulla mentre DS4 non c'è niente ed ho dovuto prendere strumenti aggiuntivi extra viewtopic.php?f=132&t=4378

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 23 ottobre 2012, 16:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 agosto 2012, 13:30
Messaggi: 59
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exlusive (2012)
 
           Non connesso


...& io che credevo "come per le anlogiche" anche sulle digitali ci fosse uno schema come quello per la benzina insomma!... ci sarebbe stato senza problemi caz..! :ehmmm:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 14:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:36
Messaggi: 16
Località: Villafranca di Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


La spia blu si spegne al raggiungimento di 25°C del liquido di raffreddamento....

effettivamente, un'indicazioncina del livello di temperatura non ci sarebbe stato male (la classica lancetta 60°C / 90°C / 120°C, o soluzione equivalente)...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 0:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Ho ordinato C3P da pochi giorni e alla mia espressa domanda "c'è l'indicatore di temperatura del motore?" il concessionario mi ha risposto "sì, c'è". Ora vorreste dirmi che l'indicatore di temperatura consiste in due spie: una per il motore freddo (cosa del tutto inutile) e una per quando il liquido è ormai in ebollizione??!!
E basta?!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 0:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Non so se la spia azzurra di motore freddo sia del tutto inutile...
Credo sia auspicabile attenderne lo spegnimento -e anche qualche altro km- prima di utilizzare il motore a pieno regime.
Quella rossa indica che è preferibile fermarsi e accertarsi del livello di refrigerante presente, non certo che ormai il motore è "fuso", altrimenti che spia sarebbe? ;)
Che poi sia più piacevole un bell'indicatore che esamini l'intero "range" di temperatura è un altro discorso.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 0:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Se la spia blu si spegne a 25°C del sistema refrigerante... direi che può essere utile in situazioni "artiche"....
guido dal 1986 e ho avuto sempre vetture con l'indicatore di temperatura... va bè... ne farò a meno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 10 marzo 2013, 0:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Io sapevo che lo spegnimento avveniva intorno ai 40°C... Comunque sia, credo sia tarata appositamente per una temperatura che non danneggi i componenti meccanici.
D'altronde credo sia ormai comune a molte auto l'abbandono del "vecchio" -ma utile- termometro a lancetta.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 7:19 
  

 



Sicuramente d'inverno la spia blu è utile se non vogliamo stressare il motore.
Quella rossa si accenderà certemente molto prima che il motore raggiunga una temperatura critica.
Sulla vecchia Uno di un mio amico si era accesa perché non partiva più la ventola del radiatore, molto prima che il motore potesse danneggiarsi.
Secondo me sapere che il motore è surriscaldato o che è a 100° anzichè 90° fa poca differenza.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Temperatura esercizio del motore... Solo 2 spie?
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 12:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2013, 12:39
Messaggi: 119
Località: Aprilia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive 2013
 
           Non connesso


Ciao a Tutti, il "risparmio" dell'indicatore della temperatura ormai è diffuso e si verifica anche su modelli blasonati.
Ricordo che la Ritmo 1.7 dieel di mio Padre del 1983 oltre a indicatore di gasolio e temperatura aveva addirittura quello della pressione dell'olio. Un'altra era proprio.....
Ciao.

_________________
Clemente


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani