Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 20:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 14:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Scusa l'ignoranza ma La cinghia della distribuzione non è quella che si vede nell'immagine che ho postato 4 post più su?
La confondo con quella dei servizi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 15:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Già !!! L'hai confusa !!! Difatti a me sembrava strano il fatto anche perché solitamente se la pompa acqua cede si hanno problemi di perdita liquido di raffreddamento !!!!
Alla luce di ciò seppure visivamente non appare potrebbe essere la cinghia servizi che và tirata di un pochino perché non slitti essa generalmente giunge a 200.000 Km tranquillamente !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 15:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Per tua info la distribuzione è racchiusa in quel carterino nero visibile nella tua foto in alto alla cerchiatura rossa a destra tra i supporto di sospensione del motore e il motore stesso !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 15:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Ecco la mia mia ignoranza in materia dimostrata!
Beh... Se il livello della vaschetta del liquido di raffreddamento è indicativa, allora comincio a tranquillizzarmi un po visto che il livello è stabilmente al max.
Spero sia come dici anche perché il cigolio lo sento più nitido se mi abbasso verso il pneumatico e meno se avvicino l'orecchio al motore proprio.
Ma dopo la figura di me... fatta poco fa, meglio stia zitto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 15:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Fà la prova che t'ho detto e poi vedremo !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 15:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


Intendi l'utilizzo di un librificante siliconico?
Al momento sono a lavoro e non posso reperirlo ma in parole povete che cos'è? Un olio/grasso speciale? O un semplice lubrificante per motori?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 16:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Se parlate della cinghia servizi c'è un'altro metodo per "zittirla".
Al posto del lubrificante siliconico usare del borotalco, si ottiene lo stesso risultato, avendo l'accortezza di nn farlo andare all'inteno del motorino d'avviamento.
Provato sulla mia vecchia megane e funzionava davvero :8D: :8D:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 16:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 319
Località: Napoli
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Exclusive 1.6 CMP 110cv
 
           Non connesso


ohi ohi...ragazzi, ma vi pare che uno che non riconosce la cinghia della distribuzione da quella dei servizi non faccia danni a fare ste cose??!! :D
Meglio che aspetti il mio meccanico!
Comunque vi ringrazio per i consigli e SPERO davvero che sia solo quella dei servizi, altrimenti si balla sui 500!!!
;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 12:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Auguri a tutti....Ora che ci penso anch'io ogni tanto, raramente, sento questo cigolio....lo fa di solito sempre a caldo, ma ripeto non sempre...tipo tre - quattro volte l'anno. Mi chiedevo se anche la mia picassona potrebbe essere soggetta a questo difetto della pompa dell'acqua. Ma come interpretare il messaggio di warrior? Che intende per N° di OPR 11936?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 14:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Il n. di OPR (detto anche n° ORGA) rappresenta la data di produzione del veicolo... Se vai nel menù delle utilità del nostro portale vedi il relativo calcolatore per ottenere tale data.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 2 gennaio 2013, 14:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2012, 9:13
Messaggi: 62
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 VTi elegance con imp. glp brc
 
           Non connesso


Grazie 1000!!! Ho verificato che la mia è OPR 12033 quindi successiva a quel richiamo...Dovrebbe quindi aver il nuovo rullo tendicinghia....ma allora, questo rumoretto? Sarà qualche cuscinetto? La cosa strana è che lo fa pochissime volte, specie quando ho camminato per un bel pò (300-400 Km)..una volta a minimo fa questo strano rumoretto....poi una volta raffreddata va tutto bene! Misteri CItroen :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 17:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Come più o meno sapete, ho comprato un mese fa la mia Picasso usata.

Tra le cose che mi hanno convinto all'acquisto c'era l'elenco delle manutenzioni fatte (la macchina è una ex-lungo termine), da cui non emergeva nulla di significativo, eccetto la sostituzione a 40.000 di un tenditore e a 60.000 della stessa cinghia servizi.

In questo mese ho fatto circa 3.000 Km e circa una settimana fa ho sentito un cigolio proveniente dal motore.
In realtà me ne sono accorto solo perché ho fatto manovra con il finestrino aperto, altrimenti non si sente davvero nulla.

Il mio meccanico mi ha detto che la causa era la cinghia servizi e/o la puleggia dell'alternatore, entrambe NON coperte dalla garanzia dell'usato.

Prima sorpresa: allo smontaggio, scopro che il rullo tenditore (sostituito a 40.000 il 01/08/11) ha il registro rotto ed è da cambiare (110 eurini). A mio avviso, ma non posso certo provarlo, è stato montato a suo tempo in modo cinopenico e ha quindi svolto male il suo lavoro.
Conseguenza (o origine del guaio): gnik-gnik dalla puleggia alternatore (o dai suoi gommini/cuscinetti).

Per fortuna, il meccanico sa come procurarsi una puleggia nuova, altrimenti Citroen vende il solo alternatore completo (che no, non voglio proprio sapere quanto costa!!!).

Il problema è che, mentre il meccanico spostava la macchina sul ponte per verificare non so cosa, il cigolio è arrivato lo stesso dalla macchina SENZA cinghia servizi... quindi, vai col kit distribuzione!!!
Ora, in teoria potrei far cambiare il solo galoppino (tendicinghia), ma ho PAURA a metter le mani sulla cinghia e cambiare un solo pezzo, per cui sto optando per kit completo di pompa acqua... (faccio notare che la mia precedente macchina ha rotto la cinghia di distribuzione :acc: )

Insomma, un gnik-gnik da nulla, inavvertibile in condizioni normali, mi sta superando i 400 euri...

Ovviamente, la garanzia sull'usato NON copre praticamente nulla dei lavori che sto facendo :furia:

Poi, la stessa garanzia esclude esplicitamente i danni causati da rottura di componenti soggetti a usura, quindi in caso (grattatona!) di rottura cinghia, vai col valzer degli avvocati! (E)

Qualcuno ha avuto problemi simili? Consigli utili?
Altrimenti, mi accontento dello sfogo... :cry:

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 17:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ma quest'auto quanti Km complessivi ha percorso ???????

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 18:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


L'ho presa a 86.000 Km, che per me ne fanno un uso nella media di un noleggio lungo termine triennale.

Adesso va per i 90.000.

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 19:52 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


Scusa, ma un pezzo già sostituito non è coperto anche lui da 2 anni di garanzia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 20:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Mi sembra di sì, ma comunque:

- non ho la fattura dell'intervento (che tra l'altro non mi sembra sia stata fatta dalla citroen), ma solo un riepilogo degli interventi (ad uso interno dell'agenzia di noleggio);
- è molto difficile che, a distanza di tanto tempo, 19 mesi, e di 40.000 Km riconoscano di avere fatto una pazzata all'epoca e non diano la colpa alla terapia tapioca sopraggiunta nel frattempo...

Ma al tutto manca la domandona totale: non è che il precedente proprietario vaga per questo forum?
La mia targa, parzialmente mascherata, è DY _ _ _ _ P

Fosse che fosse, eventualmente sentiamoci in privato, garantisco anonimato e impunità! :ya:

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 11 marzo 2013, 23:30 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


Il precedente proprietario lo trovi tranquillamente sul sito del PRA, con il numero di targa. E' un servizio a pagamento ma nel tuo caso risulterà utile.
Costa circa 6 euro dal sito dell'aci, occhio che ci sono altri siti che lo fanno ma a prezzi ben più alti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 6:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 febbraio 2011, 1:32
Messaggi: 344
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi style Blue Jeans
 
           Non connesso


Se era un'auto a noleggio non penso che riesca a risalire a chi realmente la usava.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 10:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Esatto... l'auto era di proprietà di una nota società di noleggio a lungo termine, quindi non so e non posso sapere (almeno con mezzi "ordinari") chi fosse il noleggiante.

Aggiornamento: ho sentito di persona, il rumore viene davvero dalla zona distribuzione, anche con la cinghia servizi smontata.

A questo punto ritengo che il rischio di grippaggio di un cuscinetto, con la conseguente rottura in pochi secondi della cinghia, sia troppo alto.

Di buono c'è:
- il mecca ha scartato l'ipotesi di cambiare la puleggia dell'alternatore, perché se il rumore arriva dalla distribuzione è un lavoro inutile;
- il mecca vuole cambiare anche la pompa dell'acqua e io sono d'accordo, perché se fra magari 100.000 Km si grippa la pompa spacco tutto;
- il mecca mi ha detto che monta SOLO pezzi originali per la distribuzione: di fronte alla garanzia di 2 anni sul lavoro, non vuole grane. Se voglio un kit diverso, mi ha già detto che lui non me lo monta.

Di brutto c'è:
- il fermo macchina (siamo già a due giorni)
- il conto :cry: :cry: :cry: che stimo tra i 400 e i 500 euro per cinghia servizi e relativo tenditore (140 euro di pezzi originali) più la distribuzione completa.

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 11:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Possibile che il tuo meccanico non abbia pensato che l'auto potrebbe avere più kilometri di quelli che segna ???????

I° perché una cinghia servizi con gli annessi e connessi è moooolto remoto che possa avere problemi a 40.000 quando la capacità max di usura è quasi 200.000 Km

II° La ''puleggia'' ovvero il cuscinetto dell'alternatore bisognerebbe capire se il problema lo aveva ai presunti 40.000 Km o dopo il lavoro mal fatto !!!

III° La distribuzione ha una durata indicata a 240.000 Km mentre quella tecnica anche 300.000 Km se anche questa produce rumori il dubbio è ancor maggiore ..........
corretto il fatto di sostituire tutto strano il fatto dei 'pezzi originali'
se si comprano i pezzi di marchi più che collaudati essi spesso coincidono con i pezzi originali !!!!!

saluti clod
saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maremare e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani