Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 21:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 12:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Tutto giusto Clod, e ci ho pensato tanto sopra.

La tenuta della macchina, degli interni (seduta a parte :furia:) e mille dettagli che non ti sto a elencare mi fanno pensare che l'utilizzatore fosse una persona MOLTO scrupolosa e che l'utilizzo sia stato congruo con i chilometri dichiarati.

Escluderei poi per logica la questione chilometri perché:
I - normalmente i leasing triennali non superano i 30.000 Km/anno, perché la rata a quel punto diventa assolutamente non conveniente;
II - di sforare i Km pattuiti all'inizio non se ne parla (sempre per il costo elevatissimo)
III - infine, ho una cronologia molto dettagliata delle manutenzioni, generata da parte dell'azienda di noleggio e inviata al venditore (forse "in amicizia", ma ne ho copia e me la tengo ben stretta). Certamente questa documentazione è falsificabile, ma l'eventuale scoperta di evidenze contrarie porterebbe ad una immediata causa penale verso il venditore.

Insomma, mi è stata offerta una documentazione probatoria notevole che normalmente NON viene fornita con una macchina usata.

Inventarsela di sana pianta, a mio avviso, è soltanto pericoloso... sarebbe bastato non offrirla, no?

Penso invece alla "sfiga" che ho avuto a non accorgermi prima dell'acquisto del rumore che, ripeto, oltre a richiedere un pochino d'orecchio dall'interno e a finestrini chiusi è assolutamente inavvertibile. Anzi, era difficile da sentire anche se non c'era tipo un muro vicino (riflessione del suono).

Credo invece che la macchina abbia un difetto d'origine, malamente riparato a 40.000 Km (tenditore), ri-malamente rappezzato a 60.000 Km (cinghia servizi) e infine ignorato fino alla vendita.

Tutto corretto sulla durata, ma tieni conto che la distribuzione NON deve fare alcun rumore, altrimenti il rischio di frittata è molto alto! Se i rumori ci sono (tipo un cuscinetto difettoso), la durata della cinghia diventa una variabile aleatoria...

A questo punto, ti chiedo un parere.
Tu rischieresti l'integrità del propulsore (e il conseguente salasso economico), considerando anche che di solito mi sposto con due figli piccoli?

Io mugugno e m'inc****** pure, ma alla fine credo che farò il lavoro e me lo prenderò in saccoccia, mi consolo (ma poco) considerandolo un "anticipo" su una lavorazione che avrei comunque fatto a 120/150 mila Km.

Spero però che questi scherzi NON saranno frequenti...

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 12:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


...............................che la distribuzione NON deve fare alcun rumore, altrimenti il rischio di frittata è molto alto! Se i rumori ci sono (tipo un cuscinetto difettoso), la durata della cinghia diventa una variabile aleatoria.......

questo è esatto !!!!

..............Insomma, mi è stata offerta una documentazione probatoria notevole che normalmente NON viene fornita con una macchina usata...........

mi chiedo come mai !!! Ma se erano così scrupolosi perché non darti direttamente le FATTURE dei lavori eseguiti (ove per altro come ben sai è riportato il kilometraggio)
Tuttavia se il prezzo d'acquisto è stato molto allettante, al di là dei sospetti,
come si dice ..... a caval donato non si guarda troppo in bocca !!!


A questo punto, ti chiedo un parere.
Tu rischieresti l'integrità del propulsore (e il conseguente salasso economico), considerando anche che di solito mi sposto con due figli piccoli?

In che senso ????? se fare i lavori o non farli ???

Se è per questo direi di farli, e farli con pezzi di ricambio di provata QUALITA' e togliersi il pensiero e poi fare alcune cose aggiuntive per avere il motore diciamo 'ripulito' e stare tranquilli per almeno 300.000 Km !!!!

.......
saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 13:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Se è per questo direi di farli, e farli con pezzi di ricambio di provata QUALITA' e togliersi il pensiero e poi fare alcune cose aggiuntive per avere il motore diciamo 'ripulito' e stare tranquilli per almeno 300.000 Km !!!!


Scusami, a quali cose aggiuntive ti riferisci? L'ultimo cambio olio/filtri + filtro gasolio è del nov. 2012 a 83.000 Km...

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumorino dal motore e GROSSO conto
MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 13:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


BobPlisskn Ti scrivo in pm !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 13 marzo 2013, 17:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


A conclusione della disavventura, il gnik gnik era la pompa acqua che trafilava... ho visto personalmente le sbavature e le macchie.

Diciamo che è andata bene così, ho anticipato di 30.000 Km il cambio che, per mia cautela, avrei fatto a 120.000.

Totale distribuzione, tenditore servizi e relativa cinghia 550E con fattura e garanzia.

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia Distribuzione Rumorosa
MessaggioInviato: 27 marzo 2014, 20:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 febbraio 2011, 1:32
Messaggi: 344
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi style Blue Jeans
 
           Non connesso


Anche io ho cambiato la cinghia della distribuzione e la pompa dell'acqua a 97000 Km dopo aver provato a cambiare quella dei servizi causa rumorosità a freddo, probabilmente era la pompa dell'acqua che trafilava un pò, totale della spesa 270 €


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani