Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 11:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3P in promozione: Benzina o Diesel?
MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 9:22 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Elegance

Non connesso

Riguardo alla promozione di settembre sulla C3 Picasso,

vista la differenza di prezzo di 4.000 euro tra i modelli base benzina e diesel,

(ovvero 9.900 per il 1.4 95Cv benzina e 13.900 per il 1.6 90Cv diesel)

quale conviene di piu'?

In generale (sui prezzi base di listino) direi diesel ma essendo la forbice molto piu' ampia (quasi il doppio) forse conviene il benzina perché i tempi di ammortamento del disel si allungano parecchio...

Ditemi che ne pensate (possibilmente urgentemente visto che sono gli ultimi giorni di promozione ^_^ )

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C3P in promozione: Benzina o Diesel?
MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 10:02 
Average Member
Average Member

La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)

Non connesso

Come potenza, prestazioni e consumi, benzina e diesel sono quasi equivalenti, forse il benzina è un po' più assetato... e comunque, sono entrambi in linea con l'uso tipicamente familiare del mezzo (ai semafori, anche i ciclisti partono più rapidi).
Cosa conviene scegliere? In effetti, può essere dura ammortizzare 4mila euro di differenza... Credo che, banalmente, dipenda solo dalla tua percorrenza.
La mia esperienza, se può esserti utile, è che il 1.6 HDi è ok anche in ambito cittadino e per percorrenze 15-20mila Km/anno. Per la rigenerazione FAP finora nessun problema, credo anche grazie all'aggiunta di acetone.
Le "rogne" della C3P sono altre...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 10:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

io percorro in media 70 Km al giorno... prevalentemente autostrada... comunque a fine anno mi attesto sui 20-24 mila... quindi sono proprio poco sulla teorica linea di convenienza diesel...

però ho fatto un conto che col diesel risparmierei circa 1.000 euro all'anno... quindi i 4 mila li ammortizzerei in 4 anni... onestamente mi sembrano troppi... considerano che conto di tenere l'auto 5-6 anni... salvo complicazioni...

Ieri ho fatto l'ennesimo test drive... sinceramente non riscontro i problemi di imputamento del cambio e neppure della vicinanza dei pedali...sarà che sono abituato da anni a citroen... mi è sembrata un'ottima macchina per l'uso familiare a cui è destinata... città, gite fuori porta, vacanza estiva al mare...

Riguardo all'effetto elicottero non dovrei avere problemi perché guido sempre a finestrini chiusi.

A questo punto mi preoccupano solo le note vibrazioni della plancia anteriore... ci sono altri problemi che mi sfuggono?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 10:32 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Articolo di 4R relativo alla promozione in corso:

http://www.quattroruote.it/notizie/auto ... -di-sconto

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 10:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

Queste sono i punti deboli che tutti riscontriamo in modo oggettivo:
vibrazioni della plancia + qualità scadente delle plastiche e della pelle del volante + rumorosità del motore + frequente sostituzione delle lampadine H7.
Poi ci sono altre cose, come ad es. l'eccessivo rollio su buche, radici, binari, etc. (forse si va sul soggettivo e sull'idea di comfort che ognuno di noi ha della propria auto).
Tornando a benzina vs diesel, tra gli aspetti che giustamente hai considerato, ci metterei anche i minori costi di gestione (tagliando, etc.) del benzina.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 10:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

@@@@@Guerriero

.........l'auto non è un investimento quando si compra nuova, se và bene e non dà problemi, la cosa unica e più conveniente da fare è tenerla fino a valore zero non solo come quotazione ma anche come valore oggettivo dell'auto la 1.4 HDi può percorrere tranquillamente anche 500.000 Km che a 25.000 l'anno in linea teorica puoi tenerla per 20 anni...... non sei ovviamente costretto a tenerla per tutto questo tempo ma 6-8 anni potresti e i 1000 euro di diff. carburante diventano 6000 - 8000......
supponiamo 8000 cioè 4000 + 4000 rispettivamente diff. di prezzo e plus, ti rimane in proiezione il plus di 4000 euro con i quali ci hai fatto tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria, dopo 8 anni l'auto ha 200.000 Km che è vendibile (tutto come se fosse oggi) a 4000-5000 euro !!!
Se fai questo ragionamento in questo modo ti aiuta di più a fare la scelta ????

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 10:41 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Lyuk74 i minori costi di manutenzione non li ha il benzina ma il diesel o perlomeno potrebbero tutt'alpiù essere quasi uguali !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 10:47 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

beh si... quelli sono i problemi noti... però penso che alla fine siano tutti trascurabili di fronte all'ottimo prezzo proposto...

oggi come oggi con 10.000 euro ci prendi ben poco di quel livello... di certo penso che sia la familiare, al momento, piu' conveniente...

poi certo non si può pretendere di avere tutti i confort del mondo al prezzo piu' basso...

diciamo che per uno che bada al sodo la ritengo un'ottimo compromesso tra prezzo ed offerta.

Guarda io ho una C2 e le lampade mi danno lo stesso problema, ho sempre pensato che ci sia qualcosa che non va nei circuiti citroen.

Devo dirti che ho parecchio risolto con una batteria non originale, potrebbe essere non connesso ma così è.

Riguardo a cambio e sospensioni pernso che sia del tutto soggettivo ed a discrezione del tipo di guida che uno ama.

L'unico problema vero potrebbe essere quello del volante che macchia le mani.... e quello delle vibrazioni se troppo accentuate...

però ripeto... per 10.000 euro sono cose che ci possono stare...

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 10:54 
Average Member
Average Member

Non connesso

@guerriero:
infatti! concordo al 100% con le tue valutazioni.

@clod:
ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra. grazie per la correzione!

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 11:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

@clod hai ragione, concordo con le tue valutazioni però c'è anche un altro aspetto da considere.

per chi compra, come me, l'auto con un finanziamento quei 4.000 euro in più vanno finanziati e quindi nelle spese da ammortizzare ci sono anche gli interessi in piu' che paghi sul finanziamento.

Ecco quindi che da 4.000 si arriva già a 4.000/4.500.

Poi i mille euro di recupero l'anno non sono fissi, al momento è così perché ho una sede di lavoro distante ma, supponiamo che venga trasferito e che quindi quella distanza scende... aumenterebbe il tempo di ammortizzamento dei costi.

Io comunque... pensavo di ammortizzare i costi in 5 anni... che piu' o meno è il tempo minimo di possesso dell'auto.

Quindi diciamo che al momento sarei in perfetta parità. E' chiaro che a questo punto dovrei vedere le prestazioni che sono nettamente a vantaggio del diesel (secondo me).

Però essendo proprio sulla border line ho qualche dubbio, piu' che altro dovuto al fatto che i 4.000 in piu' li devo finanziare.

Se la differenza fosse stata 2.000 euro o se avessi avuto i cash avrei certamente preso il diesel :)

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2012, 23:17 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)

Non connesso

Visto il prezzo veramente conveniente opterei per la versione a benzina.
Tieni conto però che i consumi sono elevati, per cui non stupirti se percorrerai 12-13 Km con un litro.
E soprattutto meglio il diesel adesso che poi cercare di installare un impianto GPL -con ulteriori costi-.
Rifletti su questi parametri.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 7:30 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

@E_645

Hai ragione, ma diciamo che l'eventuale successivo passaggio a GPL è una possibilità che non considero in nessun caso.

Essendo la differenza di 4.000 euro (a proposito come detto da @bart11 in un altro topic confermo che ci sono ulteriori 1000 euro di sconto per i diesel in pronta consegna... però ovviamente è rimasto pochino... e quindi in quel caso la differenze si riduce a 3mila) però sono fortemente tentato dal benzina.

E vero che consuma di piu' però non c'è nessuna certezza di ammortamento preciso... nel senso che in teoria ci vogliano 4 anni ma mettiamo che ci sia di nuovo un periodo in cui il prezzo diesel si avvicina a quello della benzina... ecco che i tempi di ammortamento si allungherebbero.

In genere io ritengo che il prezzo giusto per un diesel sia massimo 2mila euro piu' del benzina (infatti nel listino base in genere è così), oltre quella soglia la convenienza si riduce perché allungandosi i tempi diminuiscono le certezze.

Oggi vado a chiudere...ed ancora non ho deciso se benzina o diesel.... :8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 8:07 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)

Non connesso

Qualche anno fa acquistando un'altra auto scelsi la via del risparmio immediato, circa tremila euro in meno per un benzina pronta consegna, rispetto al diesel.
Nel frattempo il "risparmio" ottenuto all'epoca l'ho ripagato più volte con i maggiori consumi, ma non sono pentito poichè al momento dell'acquisto, per le mie disponibilità finanziarie, era l'unica opzione percorribile.
Diversamente -e memore dell'esperienza sopracitata- per la C3P ho scelto il diesel, approfittando dei vari incentivi Citroen la differenza tra le due motorizzazioni era intorno ai 700 euro.
Tieni conto che anche a parità di prezzo per i due carburanti ovviamente il gasolio ti permette una maggiore percorrenza e una longevità maggiore -con adeguata manutenzione-.
In definitiva credo tu abbia tutti gli elementi per decidere se effettuare un acquisto conveniente nel breve termine e più dispendioso nel lungo, o viceversa (con la versione diesel).
Di una cosa stai certo: la Picasso non ti deluderà! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 8:23 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ottime valutazione @E645!

Hai ragione in tutto... sono fermamente convinto che la C3P sia la scelta giusta, non chè la più conveninte.
Ho letto tante cose negative ma mi sembrano tutte cose trascurabili se rapportate al rapporto qualità-prezzo.

Dipende tutto da quello che uno vuole... questa è una macchina per la famiglia... e non si può neppure pretendere che abbia tutti i confort delle macchine di segmento superiore.

Io direi che per il suo segmento è ottima.

Sono un citroennista convinto... e la mia piccola C2 non mi hai mai dato problemi.

Nelle mie valutazioni considero anche che... nel caso mi accorgessi che il consumo fosse troppo eccessivo... potrei cercare di andare al lavoro con la mia C2...riservando la C3P alle uscite a famiglia completa... per questo ti dico che sono scettico di fronte ad un ammortamento diesel spalmato su 4 anni... ti farò comunque sapere la scelta :D

Profilo  

MessaggioInviato: 3 marzo 2013, 15:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive (2009)

Non connesso

Spero, nel frattempo, avrai scelto la versione Diesel :D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 marzo 2013, 21:08 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CT - Catania
La mia auto: limited

Non connesso

scusate leggevo che uno dei problemi di questa vettura in passato era il cambio duro. tali problemi con la nuova versione sono stati risolti o sono rimasti tali e quali?

EDIT E_645:
Marco, conviene che tu ponga il quesito o segua la discussione in merito al cambio, qui:

viewtopic.php?f=20&t=2224&start=20

:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2013, 11:07 
Average Member
Average Member

Non connesso

URKA che offerta...
http://www.citroen.it/modelli/promozioni/c3-picasso/

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2013, 17:51 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)

Non connesso

Ciao guerriero, ho comprato una C3P usata ad agosto e ho scelto un benzina. Guardando i costi chilometrici, qualche mese fa, se non ricordo male il risparmio era sugli 800 euro l'anno, percorrendo 15000 Km. Da quando vado a lavorare a piedi ( :cool: ) faccio meno di 10000 Km l'anno e quindi, per me, la scelta è stata d'obbligo. Risparmiando sulla motorizzazione, ho potuto prendere la versione Exclusive, che comunque ha degli optional carini e utili. Pensa anche a questa possibilità.
Il diesel è sicuramente più piacevole da guidare, soprattutto nel misto e in montagna. Se fai molta autostrada però la differenza si annulla, anzi probabilmente il benzina è più silenzioso.
Facci sapere che cosa hai scelto! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2013, 19:54 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2013)

Non connesso

lyuk74 ha scritto:

beh con ritiro di un usato che non sia da rottamare (contrariamente a quanto c'e' scritto)!
offerta comunque molto buona io con una golf v 1.9 tdi 2008 l'ho presa con 9.000 euro!

massidato

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2013, 19:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2013)

Non connesso

per rispondere alla scelta tra diesel o benzina io rimasi scioccato di un viaggio con la mia vecchia Grande Punto 1.4 a benzina fatto circa 7 anni fa. Lucca - Cortina d' Ampezzo non bastarono due pieni da 60 euro l'uno (da quel giorno mai piu' macchine a benzina, se non quella di mia moglie che fa al massimo 5.000 Km l' anno)!

p.s. chiedo scusa per il doppio messaggio

massidato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]