Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 14:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 21:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


si certo direi che è così se vuoi la rapidità e reattività in sicurezza devi scegliere il manuale, poi nella guida in curva ed in discesa con questo tipo di cambio ti manca il freno motore... e questa è una delle cose che più mi manca. Ma se lo usi molto in città ed in autostrada, come faccio io, direi che ci si può accontentare. Ben venga anche per il gruppo PSA un cambio doppia frizione tipo DSG allora veramente non avranno nulla da invidiare alle VW... :) :yy:

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 15 aprile 2011, 22:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2011, 19:19
Messaggi: 130
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: ------
 
           Non connesso


Vero Leo....però è assurdo che nel 2012 (anno di acquisto) Citroen non sia ancora riuscita ad ottimizzare il CMP-6 (questi elementi tecnici sono FONDAMENTALI per valutare la qualita' di un'auto....non la presa Usb....)
La presenza del cambo "automatico" sara' determinante sia affinchè io possa godere dell'auto, sia in caso di rivendita.
happydream
PS L'Ebooster e tutto il sistema stop&start della Citroen sono la dimostrazione delle capacita' della Casa transalpina (dovrebbero mettere lo stesso impegno nel migliorare il CMP-6)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 13:16 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 1:25
Messaggi: 85
Località: Benevento
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Avrei due domande da farvi, quando parcheggo l'auto e' preferibile lasciare la leva del cambio in A o N?
E poi quando riparto ovviamente e' inserito il freno a mano automatico e' preferibile toglierlo manualmente prima di ripartire?

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive Nero perla
Tetto panoramico
Cerchi in lega da 17
Navigatore e-my way
ordinata il 31/01/2011


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


Io la lascio sempre in A perché preferisco che la marcia sia inserita lo ritengo più sicuro (come si faceva sui cambi manuali), però può darsi che ciò non sia corretto (ci dica come fare chi ha più esperienza degli automatici) quanto al freno a mano automatico penso sia inutile disinserirlo manualmente perché si toglie da solo appena si accelera un po' e l'auto comincia a muoversi.

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 18:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2011, 19:19
Messaggi: 130
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: ------
 
           Non connesso


Altra prova (Al Volante) e stessi pregi / difetti:
-Ottima vettura, abitabile, confortevole e con un eccellente motore (brioso e con bassi consumi)
-Cambio CMP-6 lento e brusco (è davvero assurdo che la Citroen NON RIESCA a renderlo piacevole...a nulla vale il discorso di "adattarsi" al tipo di utilizzo del cambio...).Resta l'opzione cambio manuale.
1happydream
http://www.alvolante.it/prova/citro%C3% ... _exclusive


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 20:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


happydream ha scritto:
Altra prova (Al Volante) e stessi pregi / difetti:
-Ottima vettura, abitabile, confortevole e con un eccellente motore (brioso e con bassi consumi)
-Cambio CMP-6 lento e brusco (è davvero assurdo che la Citroen NON RIESCA a renderlo piacevole...a nulla vale il discorso di "adattarsi" al tipo di utilizzo del cambio...).Resta l'opzione cambio manuale.
1happydream
http://www.alvolante.it/prova/citro%C3% ... _exclusive


quoto
però non credo si possa dire che sia un cambio "non piacevole" secondo me il suo lavoro lo fa in maniera più che degna e i cambi di marcia non si sentono più di tanto. Poi dipende cosa uno deve fare con questa vettura... se cerchi un auto sportiva e nervosa devi cercare altrove non è certo il modello nè il motore adatto per questo tipo di esigenza. Se invece si cerca una vettura confortevole e "morbidosa" che renda la guida piacevole e meno stressante possibile allora penso che la C4 possa dire la sua e abbia un senso...

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 20:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2011, 19:19
Messaggi: 130
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: ------
 
           Non connesso


Ciao Leo, e grazie per la tua precisazione.
Puoi gentilente approfondire meglio le tue valutazioni sul CMP-6 ?
Sorpasso, tornanti, ripresa, marcia a singhiozzo in coda....
Attendo con piacere le tue opinioni.
happydream


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 20:37 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


1929 ha scritto:
Avrei due domande da farvi, quando parcheggo l'auto e' preferibile lasciare la leva del cambio in A o N?
E poi quando riparto ovviamente e' inserito il freno a mano automatico e' preferibile toglierlo manualmente prima di ripartire?



....sempre in "N"...
il freno a mano lo lascio disinserire automaticamente...è tanto comodo....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 21:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 aprile 2011, 21:17
Messaggi: 50
Località: Torino
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6 Seduction (2011)
 
           Non connesso


happydream ha scritto:
Ciao Leo, e grazie per la tua precisazione.
Puoi gentilente approfondire meglio le tue valutazioni sul CMP-6 ?
Sorpasso, tornanti, ripresa, marcia a singhiozzo in coda....
Attendo con piacere le tue opinioni.
happydream

Premetto che prima della C4 ho avuto una Peugeot 308 110 HDi dual-tronic, (quindi con lo stesso cambio e stesso motore) con la quale ho fatto 95.000 Km senza avere mai avuto il minimo problema... non ho mai rimpianto il cambio manuale che avevo prima al punto che quando si è trattato di cambiarla la "conditio sine qua non" della nuova vettura era di avere il cambio sequenziale automatico, per questo la scelta è stata per la C4.
ora rispondo alle tue domande dandoti la mia esperienza personale:
Sorpasso: se dai un "pestone" x sorpassare la vettura fa il “Kick-down” scalando la marcia inferiore per permetterti di avere più ripresa - è piuttosto lento ma funziona bene, io personalmente preferisco anticipare il cambio con la paletta al volante di sinistra (-) per avere già motore in ripresa pronto prima di uscire in traiettoria.
Tornanti: in discesa metto il cambio in M (manuale) così mi tiene la marcia che voglio io senza salire e con un filo di acceleratore la vettura tiene di più senza prendere velocità (se non acceleri, è peggio l'auto tende a scappare... e devi intervenire col freno). In salita non c'è problema puoi lasciare l'automatico fa tutto lui abbastanza bene, si può anticipare con le palette al volante se necessario.
ripresa: come già ho detto al motore la ripresa non manca ma è inutile dare accelerate brusche meglio una guida dolce.
marcia a singhiozzo in coda... : è qui che è il suo pane quotidiano, nessun problema in A fa tutto lui devi solo accelerare e frenare la vettura va da sola i cambi di marcia non li senti quasi! e poi qui si aggiunge lo Stop&start che ti spegne e riavvia il motore e ti fa consumare meno. Una delizia :clap:

spero di essere stato esaustivo ... ripeto non è il DSG delle volkswagen (che costano mooolto di più!) ma insomma chi si accontenta gode. Certo se il gruppo PSA avesse un doppia frizione credo che lo avrebbe già montato sulle sue vetture, ma il problema è che non ce l'ha... per il momento! ma arriverà tra qualche anno penso.
poi alla fine se sei indeciso vattela a provare (se non l'hai già fatto) così vedi come ti trovi. ciao

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP airdream CMP-6 "Seduction", Bianco Banchisa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 21:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2011, 19:19
Messaggi: 130
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: ------
 
           Non connesso


Grazie per l'approfondimento !
Quello che tu affermi è esattamente quello che io mi aspetterei da un robotizzato (morbido e piu' lento in A, piu' deciso in M). Peccato che , invece, Al Volante (ma anche altre riviste) scriva che in A i cambi sono BRUSCHI e in M LENTI.
Andro' a provare la C4 con la fidanzata: il CMP-6 è un "regalo" piu' per lei che per me !
Grazie ancora Leo.
happydream


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 20 aprile 2011, 7:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


happydream ha scritto:
Grazie per l'approfondimento !
Quello che tu affermi è esattamente quello che io mi aspetterei da un robotizzato (morbido e piu' lento in A, piu' deciso in M). Peccato che , invece, Al Volante (ma anche altre riviste) scriva che in A i cambi sono BRUSCHI e in M LENTI.
Andro' a provare la C4 con la fidanzata: il CMP-6 è un "regalo" piu' per lei che per me !
Grazie ancora Leo.
happydream


ciao, io guido una C3 con sensodrive che è in sostanza la stessa concezione di cambio. Nel mio caso, guido prevalentemente in città e devo dire che in automatico ti libera da molte incombenze. Se si lascia in automatico e si guida piacevolmente e con guida rilassata, i cambi di marcia non sono bruschi. In manuale l'impressione è che sia leggermente più lento nel riagganciare la frizione lasciando una impressione di vuoto nel momento in cui riacceleri. Non è un fulmine, ma ho anche 70CV! non pretendo di andare al circuito di Monza a fare le Lesmo :D
Per quanto riguarda ilproblema di lasciare il cambio in A oppure N allo spegnimento, io ho sempre lasciato in N (ho il freno a mano tradizionale) perché poi all'accensione devi comunque riposizionarla in N per accendere il motore (e quando sei appena sveglio di mattina, ti assicuro che se la macchina non parte perché la leva è in A vai in paranoia per qualche minuto prima realizzare che non è nulla di serio! :roll: ).
Altro appunto settimana scorsa la batteria è andata KO e la macchina era parcheggiata lato strada tra 2 macchine; se il cambio non fosse stato in N come avrei fatto a spostarla a mano per agevolare il carroattrezzi? Non è detto che a motore spento si riesca a disinserire il rapporto inserito. Omicron

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 20 aprile 2011, 8:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Condivido al 100% quello che dice leorugiens sull'uso del CMP.

Anch'io all'inizio notavo molto di più le cambiate, adesso non ci faccio più caso... Il CMP è fatto in questo modo: lui si adatta alla tua guida, e tu ti adatti alle sue cambiate :D

Se ci fate caso però, le cambiate si sentono di più "affondando" sull'acceleratore; io mi sto abituando a "pelarlo" in modo da consumare meno (la mia media oraria: 27 Km/h :acc: ) e quindi il cambio non si sente quasi... A mio parere non è così lento... non so chi vincerebbe con un manuale (parlo del guidatore medio ovviamente).

Qualche volta lo uso in manuale, ma è abbastanza raro: lasciare che faccia lei è talmente comodo... Parcheggio lascio in A o N se mi ricordo; il freno a mano lo faccio sganciare con un colpetto di acceleratore sufficiente a disinserirlo senza far abbassare il retro del veicolo (è una questione di sensibilità)...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Recensione di www.alvolante.it della nuova C4 Exclusive e-HDi
MessaggioInviato: 20 aprile 2011, 10:12 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


http://www.alvolante.it/prova/citro%C3%ABn_c4_2_1_6_e_hdi_110_cv_cmp_6_exclusive


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione di www.alvolante.it della nuova C4 Exclusive
MessaggioInviato: 20 aprile 2011, 10:57 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 15:46
Messaggi: 3534
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: ****
Altre: Nuova Peugeot 308 berlina 1.6 HDi 92 cv euro5 active
 
           Non connesso


Recensione molto dettagliata e completa... e al di là del cambio... molto positiva :ya:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Recensione di www.alvolante.it della nuova C4 Exclusive
MessaggioInviato: 20 aprile 2011, 11:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Confermo le impressioni si Ax dopo una lettura veloce. La lentezza del cambio è nota a tutti gli utilizzatori del CMP però come spiegato anche dal giornalista, la C4 è una vettura da viaggio non da giro veloce a Misano o Vallelunga. Chi prova ed acquista un auto con tale tipologia di cambio non lo fa per la sportività ma per la comodità di non aver la frizione a cui badare nel traffico senza i costi eccessivi di un cambio automatico tradizionale.
Poi voglio dire cosa te ne fai di un cambio con risposta sportiva su un motore di soli 110CV? ;)
Omicron

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 21 aprile 2011, 12:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Bumbastick ha scritto:
io mi sto abituando a "pelarlo" in modo da consumare meno (la mia media oraria: 27 Km/h :acc: )...


La media oraria purtroppo dipende molto dal tipo di tragitti che si effettuano bastano pochi minuti fermi al semaforo per vederla abbassarsi notevolmente. Buona guida a tutti, Omicron

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 21 aprile 2011, 13:02 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 1:25
Messaggi: 85
Località: Benevento
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
 
           Non connesso


Io mi trovo benissimo con il CMP-6, in citta' e' comodissimo.

_________________
C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive Nero perla
Tetto panoramico
Cerchi in lega da 17
Navigatore e-my way
ordinata il 31/01/2011


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 6:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2011, 19:19
Messaggi: 130
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: ------
 
           Non connesso


Ciao e grazie per il tuo contributo.
La principale critica mossa dalle riviste è ,oltre la comodita' (scrivono sia un po' brusco), la lentezza (quando serve un po' di sprint,tipo sorpassi, tornanti in montagna, etc...).
1happydream


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 1.6 e-HDi 110 FAP air. CMP-6 Exclusive
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 7:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 411
Località: Brugherio
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive Sensodrive (2006)
Altre: C1 Amic1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


happydream ha scritto:
Ciao e grazie per il tuo contributo.
La principale critica mossa dalle riviste è ,oltre la comodita' (scrivono sia un po' brusco), la lentezza (quando serve un po' di sprint,tipo sorpassi, tornanti in montagna, etc...).
1happydream


Per il problema lamentato del cambio di marcia un poco brusco o la lentezza nei cambi di rapporto, bisognerebbe fare un confronto con vetture che usano lo stesso tipo di cambio.
Per quello che so, solo le Fiat usano cambi elettroattuati sulle utilitarie (Panda, Idea e Punto).
Non sono certo se sulle Yaris ci sia l'elettroattuato o l'automatico.
Come per molte cose, dipende molto uno da cosa si aspetta o cosa si pretende da una auto in generale o dal comportamento di un cambio nel particolare. Omicron

_________________
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ecco le foto e le prime impressioni.
MessaggioInviato: 28 giugno 2011, 20:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2011, 14:15
Messaggi: 98
Località: san giorgio a cremano (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 110 air. CMP-6 Excl.
Altre: Possedute:
AX;
BX;
ZX;
Xsara;
C5 HDi SW
 
           Non connesso


Presa questa mattina, bellissima, con anti optional.
Comodissima e dolcissima da guidare. Silenziosissima.
Strana e piacevole la sensazione di avere il motore spento durante le fermate ai semafori o in coda.
Unico neo il cambio automatico: ha dei buchi vistosi tra un rapporto e l'altro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani