Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 3:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 16:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 luglio 2011, 15:39
Messaggi: 19
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ho acquistato la C3 Picasso senza prova su strada e mi accorgo ora del deficit riguardo l'ergonomia dei sedili, soprattuto per lunghi viaggi. Ho avuto prima una Punto ELX 2° serie che aveva sedili più ergonomici e anche la regolazione lombare. Non vi nascondo che davo per scontato il fatto che su un auto migliore queste cose ormai fossero di serie :(
Sapete se esistono sedili più ergonomici per tale vettura?
Grazie, ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 22:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2012, 1:22
Messaggi: 48
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.6 HDi 90 cv deejay 2012
 
           Non connesso


Anche io provengo da una punto evo gpl e devo dire che per ora anche io nn trovo comodissimo il sedile della c3 Picasso, verificherò appena riuscirò a fare un viaggio lungo, per ora solo brevi tragitti in città e casa-lavoro la vettura ha 3000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 22:25 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Credo che la scomodità riscontrata dipenda dal fatto che, oltre alla qualità dei materiali, la posizione di guida sia "imposta" dalla tipologia di vettura.
Anni fa ho fatto un viaggio noleggiando una Opel Meriva e ricordo che provai le stesse sensazioni che provo oggi alla guida della C3 Picasso.
Le "piccole" monovolume infatti impongono una posizione guida seduta/eretta, mentre le berline, anche piccole, essendo più basse permettono una guida più "sdraiata" (passatemi il termine!).
La parte che infatti mi si indolenzisce di più sulle lunghe percorrenze è il sottocoscia, dove finisce anteriormente la seduta.
Io poi sono alto 1,80 cm a mi infastidisce un poco non poter distendere le gambe quando sono in autostrada e con il cruise inserito. :D
Devo però dire che forse è un po anche questione di abitudine. L'anno scorso, per lavoro, mi sono fatto Roma-Catanzaro-Roma dalla mattina alla sera in giornata con la sola sosta per rifornire pancia e serbatoio di gasolio e, a parte il rincoglionimento a livello cerebrale, le ossa e i muscoli non sembravano averne risentito troppo! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 23:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Strano...
Credo sia una sensazione personale, viaggiando su una Grande Punto dopo un migliaio di Km avverto un indolenzimento agli arti inferiori non da poco, tanto che le ultime ore pesano parecchio.
Viceversa stando in posizione meno "sdraiata" sulla Picasso i Km non mi pesano più di tanto...
Immagino quindi che il confort dipenda da parecchi fattori che non escludono la soggettività.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 8:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 luglio 2011, 15:39
Messaggi: 19
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV
 
           Non connesso


Io avverto problemi alla schiena in basso in quanto tendo a "ingobbirmi" mancando un supporto lombare, tanto che ho dovuto acquistarne uno da un ricambista. Inoltre ho confrontanto diversi sedili (almeno visivamente) e devo dire che quelli della Picasso scendono giù verticali mentre sul Qubo o sulla 500L sembrano più rialzati lombarmente. E hanno anche la manopola di regolazione laterale, come sulla Punto. Sinceramente non mi aspettavo una mancanza del genere, mi fa strano pensare che la Citroen non abbia chi studia ergonomia. Ma ho visto che anche altre marche fanno i sedili così, mah .... :O
Ciao !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 10:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Io concordo con Archipeter riguardo l'impostazione della seduta, la definisco tipo "trespolo", e comunque non ho accusato fastidi durante lunghi viaggi. Devo ammettere però che un supporto lombare sarebbe stato d'obbligo, peccato non averlo.
Comunque, il consiglio (del mio fisioterapista) è quello di adottare una seduta portando "il proprio sedere" il più indietro possibile, a contatto con lo schienale... prendetevi tutto il sedile, non poggiatevi sul bordo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 8:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 giugno 2011, 19:50
Messaggi: 56
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive (2010)
 
           Non connesso


Io non ho mai avuto problemi di dolori con il sedile della Picassina, nonostante sia stato il mio "ufficio" per due anni e mezzo. L'unica cosa è che la seduta alla fine si era ammorbidita un pochino, il sedile del passeggero era decisamente più "sodo". Ma lo stesso problema lo avevo riscontrato con il sedile della C4 e con il sedile della Xsara Picasso ai suoi tempi. PEnso quindi sia un problema di qualità dei materiali. Per inciso, non sono un peso massimo, sono circa 70kg nudo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 8:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2013, 20:04
Messaggi: 31
Provincia: AT - Asti
La mia auto: 1.4 VTi seduction (2013)
 
           Non connesso


per me i sedili sono di buona fattura,sarebbe stata utile una regolazione lombare almeno nel sedile guidatore e un migliore appoggio per il piede sinistro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 10:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Una cosa che mi è garbata subito sulla C3P è proprio la comodità del sedile. Da circa 12 anni guido monovolume e, appena provato, il sedile della C3P mi ha ben accolto.
Vedremo come mi andrà sulle lunghe percorrenze, ma come tanti hanno scritto, si tratta di individuare la postura ottimale.
Non dimentichiamoci che chi guida un trattore stradale, o un bus ha sempre una posizione di guida necessariamente "eretta" che è la posizione (ovvero la "seduta") corretta per la guida su lunga percorrenze.
Guidare una sportiva sdraiati è un'altra cosa....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 18:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Trovo i sedili mediamente comodi. La pedaliera, invece, è troppo stretta e rialzata. Sarà che porto un 45 di scarpe ma devo stare attento a non pestare frizione e freno contemporaneamente. L'appoggio per il piede sinistro non esiste quasi e quel poco che c'è è, in pratica, sotto la frizione.
La scomodità sta nella combinazione seduta alta/pedali alti, che costringe i piedi a una posizione poco naturale, con la punta spesso molto sollevata rispetto al tallone. Ogni tanto sento un certo affaticamento sugli stinchi e dietro la coscia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 17 marzo 2013, 17:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2012, 12:58
Messaggi: 170
Provincia: CO - Como
La mia auto: "1.4 VTi seduction ( 2013 ) "
 
           Non connesso


Per la mia poca esperienza temporale con la C3P, trovo i sedili comodi, certo non sono "contenitivi" come nelle sportive, ma mi soddisfano.

kanij ha scritto:
combinazione seduta alta/pedali alti, che costringe i piedi a una posizione poco naturale, con la punta spesso molto sollevata rispetto al tallone. Ogni tanto sento un certo affaticamento sugli stinchi e dietro la coscia.


Anch' io ho come si dice una "bella fetta", e condivido la sensazione di kanij.

_________________
"quando sei in preda all' ira, ricordati che la vita umana è breve" (Menandro poeta greco del 300 A.c.)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 22 marzo 2013, 23:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 maggio 2011, 22:27
Messaggi: 14
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6HDi 110CV Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Anch'io trovo fastidiosa la mancanza di un adeguato supporto lombare, per i lunghi viaggi ho risolto con un piccolo cuscino comprato da Bep's: visto che l'auto non è proprio regalata, la regolazione lombare ci poteva stare...
Tra l'altro, se il volante si potesse allontanare di 1-2 cm in più dalla plancia (parlo della regolazione in profondità), si potrebbe ulteriormente migliorare la posizione di guida.

_________________
Luca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 16:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Ma dei sedili posteriori ne vogliamo parlare?
Quelle poche volte che sono stato dietro ho sentito la mancanza di sostegni laterali sulla seduta... è proprio un divanetto piatto!!!
La nota positiva è che c'è tanto tanto spazio per stendere le gambe.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 19:02 
  

 



Per la cronaca la regolazione del supporto lombare manca anche sulla Zafira Tourer, sembra anche qui per motivi prettamente di risparmio.
A parte questo, credo che se la seduta fosse più inclinata, da auto sportiva, si tenderebbe meno a scivolare in avanti con tutti i vantaggi del caso. Certo, con una seduta alta avrebbe poco senso.
Io ci sto comodo, lo tengo abbastanza verticale. Però quando sono in coda non mi sento a mio agio e mi affatico in fretta (ci voleva il cambio automatico...).


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 9:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Io sto comodo nella zona lombare, sarà che è nuova ma sento il sedile aderente alla economicamente. Io.ho il cambio automatico e posso stendere meglio la gamba.sinistra, se ci fosse la frizione starei scomodo e dovrei fare delle soste per fare stretching... Però essendo alto 186 riesco a stare dritto con la schiena e vedere tutto perfettamente, la Mazda 6 sw che avevo mi costringeva ad un ingobbamento del collo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 29 gennaio 2017, 12:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Dopo diverse decine di migliaia di Km con un cuscino lombare... devo dire che nemmeno quello è un gran compromesso... "accorcia troppo" la seduta...

Inizio a pensare che il problema più grosso della Pica sia il sedile se stai molto in auto...la cambierei per quello e basta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 29 gennaio 2017, 20:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Personalmente trovo comodi gli anteriori (anche dopo 330km senza sosta....dippiu' non ho ancora fatto) e meno comodi (anzi, direi abbastanza scomodi) i posteriori. Sul sedile, io ho bisogno di "muovermi" e stare seduto in alto....stare seduto come su una BMW non fa' per me.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 19:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


A me manca la regolazione lombare per alleggerire o variare lo sforzo della la schiena usandola ogni santo giorno x ore -.-


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ergonomia sedili C3 Picasso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2017, 21:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Premesso che il mio giudizio è influenzato dall'auto precedente che montava poltrone Frau, considerato il tipo di auto, non mi sento di dire che il sedile guida sia scomodo, le numerose regolazioni (anche del volante) consentono di trovare un buon compromesso, ma questo non vuol dire che il mio giudizio sia positivo. Posso soprassedere alla mancanza della regolazione lombare ma siccome peso poco, la seduta dura e il contenimento nel mio caso è pari a zero.
Se a questo aggiungo che mi piace andare molto forte, talvolta mi ritrovo aggrappato al volante per non scivolare :(
Comunque ho trovato una buona sistemazione e riesco a fare viaggi di 500 Km tutta una tirata senza accusare dolori da qualche parte, il che alla mia età, è un buon risultato.
Poichè sono abituato a guidare con lo schienale parecchio reclinato, avrei gradito un poggiatesta più vicino o per lo meno regolabile in avanti e non solo in altezza.
Relativamente il sedile posteriore, sul quale per motivi di salute ho viaggiato diversi mesi, lo trovo equivalente ad una panca poco imbottita. Ma questo è il prezzo da pagare se si vuole sfruttare al massimo la possibilità di caricare ripiegando gli schienali posteriori.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani