Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 settembre 2024, 19:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 9:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


scoccia portare il problema sempre e soltanto sul "fornitore" ma talvolta i nostri computer di bordo sbarellano perché se il gasolio che mettiamo nel serbatoio è "riscaldato" appena messo è X ma dopo poco diventa subito x proprio perché cambia volume e "ne rimaniamo fregati".

ne ho avuto la riprova anche due settimane fa ....... perché incaponito da un consumo secondo me alto ho cambiato distributore (su consiglio di un camionista) e credermi o no spetta solo a voi ....... la prima tacca dal pieno è durata oltre 50 Km in più del solito portando i consumi dal solito 14km/l a circa 16km/l.

i tragitti percorsi sono i medesimi visto che la vita della mia famiglia e dell'auto sono SEMPRE gli stessi e l'unica cosa che cambia sono i fattori climatici.

Caso o no non so dirvelo ma anche il prossimo pieno lo rifarò li e vedrò se il dato sarà confermato o meno.

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 15:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2011, 15:52
Messaggi: 251
Provincia: VR - Verona
La mia auto: ''2.0 HDi 136CV Exclusive"
 
           Non connesso


questo fine settimana mi sono fatto con la mia famigliola in viaggetto di 1.400km... Verona ==> Foggia.... Foggia ==> Verona.
Veocità costante a 130km/h con cruise impostato fisso ed essendo molto libera l'autostrada, pochissime frenate e ripartenze.
Per me ha consumato molto.... di più al ritorno....
Nelle foto è riportato ciò che il cdb ha calcolato su 600km....
Cosa ne pensate?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 15:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 20 agosto 2011, 14:52
Messaggi: 365
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: 1.6 e-HDi exlusive 110cv CMP-6 17ottobre 2011 tetto panoramico+asl
 
           Non connesso


io su 13000 Km sono a 6,8%

_________________
famiglia grande grande furgone ma sabato e domenica benelli tornado 3 900 rs


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 18:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 febbraio 2011, 1:32
Messaggi: 344
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi style Blue Jeans
 
           Non connesso


Andreavr70 anche io in oltre 20 anni che faccio x 3/4 volte all'anno Modena-Foggia e ritorno ho sempre consumato di più al ritorno, e con 4 auto diverse. Con la Picasso a 130 Km/h riesco a fare 16,5/17 Km/l all'andata e 15,5/16 al ritorno, io però non ho il 2000 come te ma il 1600.
Le ipotesi che ho pensato x spiegare questo fenomeno sono 2, una e che probabilmente i venti vengono quasi sempre da nord :roll: e come tu ben sai nel tratto tra Foggia e Termoli spesso ci sono venti non indifferenti, infatti a me spesso è capitato in quel tratto di consumare in media 14 Km/l sempre a 130 Km/h, e l'altra ipotesi è che al ritorno ho sempre la macchina più carica dell'andata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 21:12 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


Finalmente ho potuto fare un controllo su due pieni carburante, con utilizzo prevalente in provinciale / città ma anche autostrada. Il risultato sono 17.2 Km/l con una media di 38 Km/h e 18.5 Km/l con la media a 49.
Ho notato con dispiacere una cosa, influisce parecchio il ripristino del FAP, quando ero in autostrada a 110, per almeno una decina di minuti ho visto i consumi alzarsi notevolmente. Ha bisogno di "bere" così tanto per rigenerarsi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 22:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Aggiornamento: da quando ho preso la Pica, poco più di un mese fa, ho percorso quasi 3.000 Km, gli ultimi 600 in montagna per portare i bimbi sulla neve (in due occasioni) dove, sorprendentemente, ha consumato pochissimo!

Ho il 1.6 con cambio CMP e devo dire che sono contento: 15,5 Km/l (6,5 l/100km) per una monovolume pesante e con grande sezione frontale, non è per niente male.
Il consumo è assolutamente in media con quello di spritmonitor.de (vedi firma) per il mio modello.

Da godere la "discesa" da Avezzano, dove ho fatto il pieno (azzero sempre trip e CdB): 110 fissi con cruise control e ho letto a Roma 22,2 Km/l sul CdB, con 100 Km percorsi autonomia residua di 1.300 Km, alla faccia della barzelletta! :haha:

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 22:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 ottobre 2012, 14:08
Messaggi: 57
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: C5 Tourer 2.0 BlueHDI 180 EAT6 S&S (2018)
Altre: C4 Picasso 1.6 e-HDi CMP-6 seductiòn + e-MyWay + tetto panoramico (2013),
C5 2.0 HDi chrono (2004),
Xantia 2.0 HDi (1999),
BX 1.6 Halley (1989)
 
           Non connesso


@picopico72: scusami l'ignoranza, ma come si fa a capire che il FAP si sta rigenerando? Si avvertono rumori o cose del genere? :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 0:59 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


C'era un topic nel forum che spiegava come costruire artigianalmente una spia (mi sembra fosse dovuto al fatto che quando si rigenera il FAP parte il riscaldatore di specchietti o qualcosa del genere).
Per quanto mi riguarda vedo i consumi istantanei scendere di colpo (ad es se a 120 costante mi segnala 22 Km/l, sempre a 120 per qualche minuto segnala 16-17 Km/l).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 9:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


L'indicatore l'ho realizzato io, trovi qui le informazioni che ti servono:
viewtopic.php?f=132&t=7004&hilit=indicatore+FAP

L'auto diventa più rumorosa (fatto più evidente a velocità basse che a 120 senza dubbio) e si accendono specchietti riscaldati e lunotto termico. I consumi aumentano perché l'aumento di temperatura necessario a bruciare il contenuto del FAP viene realizzato attraverso postiniezioni di gasolio.

Attenzione perché il CDB può essere impostato da diagnostico per indicare o meno l'aumento di consumo.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 10:14 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 ottobre 2012, 14:08
Messaggi: 57
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: C5 Tourer 2.0 BlueHDI 180 EAT6 S&S (2018)
Altre: C4 Picasso 1.6 e-HDi CMP-6 seductiòn + e-MyWay + tetto panoramico (2013),
C5 2.0 HDi chrono (2004),
Xantia 2.0 HDi (1999),
BX 1.6 Halley (1989)
 
           Non connesso


Cavolo, non ho parole, grandissima idea :clap2: e grazie per avermela segnalata! :)
Ci farò un pensierino su! Siete veramente una fonte inesauribile di sorprese!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 16:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 febbraio 2011, 1:32
Messaggi: 344
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi style Blue Jeans
 
           Non connesso


picopico72 ha scritto:
C'era un topic nel forum che spiegava come costruire artigianalmente una spia (mi sembra fosse dovuto al fatto che quando si rigenera il FAP parte il riscaldatore di specchietti o qualcosa del genere).
Per quanto mi riguarda vedo i consumi istantanei scendere di colpo (ad es se a 120 costante mi segnala 22 Km/l, sempre a 120 per qualche minuto segnala 16-17 Km/l).

Se a 120 Km/h ti segna un consumo di 16/17 Km/l di sicuro non stà rigenerando il FAP perché durante la rigenerazione i consumi si alzano di un bel pò. A me ad esempio a una velocità di 90 Km/h costanti (in pianura) i consumi sono di 13/14 Km/l addirittura nei primi 10.000 Km andavano a 8/9 Km/l.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 19:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2011, 14:07
Messaggi: 525
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110 FAP Perfect (2010)
 
           Non connesso


A me così bassi non sono mai arrivati, che ci abbia fatto caso.
Gli 8/9 li ricordo bene (quasi uno spavento) ma non mi sembra fossi a 120. Prossima volta ci faccio più caso, grazie :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 20:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 febbraio 2011, 1:32
Messaggi: 344
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi style Blue Jeans
 
           Non connesso


Gli 8/9 non li faceva a 120 ma a 80 all'ora, comunque oltre che dai consumi io mi accorgo che sta rigenerando il FAP anche dal rumore del motore (ticchettio) e dal fatto che a velocità costante singhiozza leggermente.
Mi sa che siamo :OT: :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 12:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 gennaio 2012, 16:04
Messaggi: 277
Località: Guidonia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso-1.6 HDi 110CV FAP-Seduction-Pack Seduction-Cambio Manuale-2011
Altre: C3 III 1.2 PureTech 82 S&S-Shine-2018
 
           Non connesso


Questa è la mia media negli ultimi 7000 Km.Il tipo di percorso è stato molto variegato dato l'alto numero di Km. Non male per una monovolume (HH) (HH)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________

Alessandro-C4GP-1.6-110CV-FAP-Seduction-Pack Seduction-2011


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 14 marzo 2013, 18:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 gennaio 2013, 14:22
Messaggi: 9
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 16v Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Ho comprato una C4 GP 2.0 HD1 138cv CMP-6 Exclusive usata (anno 2009) perché, a vederla, era bellissima e praticamente immacolata (77.000 Km) :8D:
Contentissimo per l'ottimo acquisto :D , mi stò ricredendo per i consumi: la mia media è di 12,3 Km/litro :acc:
La uso principalmente (90%) per andare al lavoro (100 Km di autostrada con cruise inserito a 120 orari), monto gomme termiche e porto 2 passeggeri. Quando non sono in autostrada (10% dell'uso abituale) ha davvero un piede molto leggero.. eppure niente: non faccio più dei famosi 12,3 Km/litro. UNA TRAGEDIA!!!! :(
Può dipendere da quanche fattore tecnico)
Sono nuovo del club e spero di aver corretamente inserito questo argomento sul forum.
Grazie a tutti per le vostre opinioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 8:44 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


fai controllare l'egr e il debimetro che se non funzionano regolarmente possono dare un aumento dei consumi.

se vuoi risparmiare davvero o ti metti a 115km/h e allora li hai un consumo da utilitaria ooooo appena passi i 120 purtroppo le medie massime che ho con la mia sono MAI sopra i 15km/l (ovvero dai 14 ai 14,7)!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 15 marzo 2013, 10:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Io posso darti per riferimento un sito tedesco dove migliaia di utenti trascrivono chilometri e rifornimenti, quindi con una base reale ed affidabile.

Nel tuo caso, ho trovato 44 utenti con la tua macchina:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/12-Citroen/967-C4_Picasso.html?fueltype=1&power_s=95&power_e=105&gearing=5

per una media (a occhio) di 13,78 Km/l

Attenzione che, nello specifico caso, molti fanno confusione tra CMP (o ESG6/EGS6) che è un robotizzato con frizione normale e il vero automatico che ha il convertitore di coppia.

Si, la Picasso 2.0 CMP 6 consuma abbastanza, ma la 2.0 automatica è pure peggio (sotto i 12).

Con i tuoi 12,3 Km/l (misurati pieno/pieno o da cdb? ) sei sotto la media (sul 30 percentile), ma hai anche l'effetto delle gomme termiche e non so se hai condizioni particolari... bastano 10 Km di traffico a vanificare i bassi consumi dei 100 di autostrada! :(
Valuta te cosa fare (cioè quanto spendere in officina), considera che il consumo che dovresti aspettarti è nell'ordine dei 14 Km/l se fai tanta autostrada.

Un'ultima cosa di cui ho parlato in passato: il serbatoio della C4 Picasso (non so quello della Gran Picasso) è strano: dal primo scatto della pistola della pompa possono entrare anche TRE litri in più, insistendo... e tre litri su 30 (mezzo serbatoio) fanno il 10% di variazione nei calcoli di consumo...
Poiché è un errore sistematico, il suo effetto si compensa e si riduce nel tempo, quando i sempre tre litri di tolleranza si "spalmano", ad esempio, su 300 o 3000 litri di carburante.

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 8:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 gennaio 2013, 14:22
Messaggi: 9
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 16v Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Grazie a tutti per le info...
proverò a far controllare EGR e debimetro, sperando di non spendere troppo (oppure che la spesa valga l'impresa :spc: ).
I consumi io li ho calcolati semplicemente controllando i Km effettuati ogni volta che faccio rifornimento al distributore, come da file in allegato.
Voglio precisare che fortunatamente (o dovrei dire "sfortunatamente"? ) non faccio 10Km di traffico dopo i 100 di autostrada.. :cry:
Comunque, ancora grazie a tutti: in questo forum ho trovato consigli davvero interessanti :clap: !!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 9:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1109
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


leggendo il file noto che i rifornimenti hanno importi tondi, magari al primo stop ti fermi.
prova a riempirlo fino all'orlo.
Comunque io con la mia ho gli stessi consumi.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumi di carburante.
MessaggioInviato: 16 marzo 2013, 10:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 10:17
Messaggi: 44
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


@thefrox: spero tu non ti offenda se ti dico che sbagli nel metodo.

Cominciamo con la base: 1200 Km sono troppo pochi per misurare un utilizzo medio, anche perché - come accennavo nel post precedente - c'è la possibilità di sbagliare anche di 3 litri la misura del rifornimento, che farebbe oltre il 3% nel tuo caso.

Poi, ed è più grave, c'è un problema di fondo nei tuoi rifornimenti. Per misurare il consumo, hai bisogno della misura esatta della distanza percorsa e dei litri consumati. Per il primo valore ovviamente non c'è alternativa praticabile al contachilometri della macchina, per la seconda hai bisogno di un riferimento costante, e di solito si usa il pieno serbatoio perché è facile da riscontrare.
Volendo aumentare la precisione, si dovrebbe rifornire sempre alla stessa pompa dello stesso benzinaio, ma qui si sconfina nell'insano! :D

Quindi, perdonami la lezioncina non richiesta, hai solo due possibilità:
- solo pieni serbatoi, annotando i chilometri percorsi. Su una base di almeno 3000 Km cominci a ragionare su consumi medi effettivi.
- rabbocchi e pieno finale. Segnati (come già facevi) litri introdotti, e sul pieno finale chiudi il conto. Non ha senso, invece, misurare gli intermedi arrotondati ai 10 euro come hai fatto tu.

Se sei in grado di sopravvivere alla lingua inglese, puoi automatizzare il tutto usando il sito http://www.spritmonitor.de (clicca sotto sulla mia firma) che ho scelto perché posso aggiornare via smartphone e mi aiuta a tenere traccia di TUTTE le spese, compresi ad esempio i lavaggi. (spese che, per scelta, non ho voluto rendere pubbliche).
Ovviamente ho anche un .xls di backup, che uso per le proiezioni di chilometraggio annuale/tagliandi ecc.

Ciao!

_________________
Roberto
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani