Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 11:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione pompa benzina a 32000km
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 9:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SV - Savona
La mia auto: 1.4 VTi executive (2009)

Non connesso

da 3 anni posiedo una C3P 1.4 , modificata poi a GPL (BRC) 2 anni orsono; ieri sono rimasto in panne, la pompa della benzina è andata, era conciata maluccio, sembrava "ossidata" e uno dei tubicini era di un nero ...
a detta dell'installatore del GPL è colpa delle benzine che nell'ultimo anno si vendono in giro, sono una schifezza, e in parte il meccanico ha confermato questa tesi, però secondo quest'ultimo la causa principale è il GAS..
ora la macchina ha 32.000Km totali, in due anni col GPL/benzina ho percorso 15/17.000 Km (per un anno e passa causa nausea gravidanza moglie e poi pupo malatuccio l'auto si è usata pochissimo), vado abbastanza spesso a benzina, come consigliato dall'installatore minimo 30/50km al mese, forse ho sbagliato finendo più volte in riserva di benza, pensando di consumare e pulire il serbatoio dalla carburante più vecchio, ma questo ha fatto pescare alla pompa la schifezza (sbaglio ?)

altri hanno cambiato la pompa, sbaglio qualcosa nella metodologia di utilizzo, consigli/oservazioni ?

percorriamo quotidianamente 50/60 Km in ambiente urbano/extra a velocità da .. bipedi ..

grazie e ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sostituzione pompa benzina a 32000km
MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 12:06 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011

Non connesso

Purtroppo quando si utilizza troppo la riserva la pompa pesca dal fondo, e tutti i depositi finscono in circolo :(
Ne sanno qualcosa i proprietari di diesel che si trovano i filtri intasati o peggio ancora gli iniettori rovinati.
Non che la benzina sia migliore :(
Il mio modus operandi è "mai lasciarla andare sotto la metà"

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 12:20 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)

Non connesso

Credo potrebbe esser anche questa la causa...
Però in verità devo dire che io arrivo quasi sempre alla spia della riserva -sia su benzina che diesel- e non ho avuto inconvenienti.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 16:59 
Average Member
Average Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction

Non connesso

Mi sentirei di affermare che i carburanti idrocarburi distillati per autovettura NON sono sostanze con residui o coalescenze tali da determinare depositi di rilievo.
A bordo vettura, poi, sono soggetti ad un mescolamento pressoché continuo assicurato dal movimento e dall'aspirazione, per cui non esiste il problema dell'eventuale residuo da decantazione che ci si può immaginare esistere nell'area "bassa" della riserva.
Questo vale anche per il gasolio. Non parliamo di "catrami" con residui pesanti.
La benzina sp poi, è decisamente leggera.
Direi che se la pompa della benza è "andata" ciò è dovuto o a una presenza "anormale" nel serbatoio (un rifornimento sbagliato, infiltrazioni acqua o altro) o a una difettosità di qualche genere.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 17:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

NN mi trovi d'accordo in questo.
Sulla renault, che avevo prima (sempre benzina), nel cambio del filtro notai la fuoriuscita di benzina particolarmente scura.
Visto che eravamo in gioco mi sono dilettato a svuotare il serbatoio, (E) nn ti dico sul fondo cosa nn ho tirato su.
Alla fine ho dovuto svuotarlo completamente e pulirlo sul fondo fin dove potevo (l'imbocco del serbatoio dov'è posizionata la pompa nn è tanto grosso).
7 stracci neri come il petrolio :acc: :acc:

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 17:22 
Average Member
Average Member

Non connesso

OK, ma devo confermarti: la benzina è un prodotto distillato che non crea significativi problemi di residuo da decantazione.
Dalla distillazione all'arrivo nel mio serbatoio però....

Profilo  

MessaggioInviato: 21 marzo 2013, 17:28 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ci siamo capiti :D
I passaggi sono 3, cisterne delle raffinerie, autobotti e cisterne del distributore. :acc:

Giovanni Falcone

C4 Picasso 1.6 VTi

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2013, 8:15 
Average Member
Average Member

Non connesso

In genere i gestori di pompa sono brave persone. Se ne hai uno di fiducia e lo conosci e ha prezzi in media (meglio se buoni) è bene andare sempre da lui.
Ma so anche di situazioni in cui .... ad esempio "ma che vuoi che sia sversare qualche decina di kg di esausto in una cisterna da 7/8 k litri?".
In ogni caso una pompa della benzina non si blocca per queste cose.
Quindi la diagnosi più probabile è un guasto.
Se però vogliamo escludere il guasto e provare ad attribuire la caduta della pompa a delle morchie presenti nel serbatoio queste dovevano essere così importanti che non possono essersi formate dopo solo 32.000 Km. Dev'essere successo qualcosa che ha portato residui di norma non presenti dentro il serbatoio.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 marzo 2013, 13:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie delle varie risposte.

a vista, per un profano come sono, posso aggiungere che la pompa sostituita era .. come ossidata, nel senso che sia le molle del "cappuccio" che l'asta del galleggiante erano come ossidate, e anche i movimenti vari erano "ostacolati" da residui, poi come scritto, il tubicino di uscita (credo fosse quello?) era proprio nero, mentrel'altro immacolato.
per il discorso della riserva e del "sedimento" che non deposita in marcia, forse, partendo la macchina sempre a benza, se sono in riserva e lascio l'auto in sosta la notte, al mattino potrebbe pescare anche la "rumenta" (genovesismo).

mi auguro abbiate ragione sul discorso del difetto/guasto della pompa, e quindi svincolato dal discorso gas/benza sporca, comunque cercherò di evitare d'andare in riserva.

ciao e grazie ancora per i vs. contributi

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 7:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)

Non connesso

Ti posso dire che ho sostituito la mia pompa dopo 11.000km 9 mesi di utilizzo e sempre fatto benzina a metà serbatoio. Anche la mia era come ossidata. Il bello è che ci hanno messo 3 settimane a capire un guasto così semplice.
Mai più citroen, mi ha lasciato a piedi altre 3 volte, al primo tagliando hanno dovuto cambiare la pompa dell'acqua e ora a 40.000 ogni tanto, quando sono fermo, si spegne e per ripartire ci mette 5 6 minuti. A tutt'oggi non sanno la causa del problema.
Pessima auto e ancor peggio assistenza!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 13:04 
Average Member
Average Member

Non connesso

pierpippo ha scritto:
Ti posso dire che ho sostituito la mia pompa dopo 11.000km 9 mesi di utilizzo e sempre fatto benzina a metà serbatoio. Anche la mia era come ossidata. Il bello è che ci hanno messo 3 settimane a capire un guasto così semplice.
Mai più citroen, mi ha lasciato a piedi altre 3 volte, al primo tagliando hanno dovuto cambiare la pompa dell'acqua e ora a 40.000 ogni tanto, quando sono fermo, si spegne e per ripartire ci mette 5 6 minuti. A tutt'oggi non sanno la causa del problema.
Pessima auto e ancor peggio assistenza!!!

... ecco qua un altro entusiasta della C3P .....

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 8:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

a parte il problema della pompa, del fatto che "mangia" 1/2 litro d'olio all'anno o 10.000 Km, direi che non posso lamentarmi, anche se proprio ieridava i "ciocchi" il pulsante per imporre la stessa temperatura ambo i lati , non ne voleva sapere, lo mettevo e dopopoco si disconnetteva da solo .. ????

Profilo  

MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 9:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: 1.6 VTi 120CV Exclusive Style (2010)

Non connesso

Il fatto che mangi l'olio non è normale, la mia non l'ha mai fatto. Potrebbe dipendere da qualche valvola che si stà per rompere!!! Te lo dico per esperienza personale, mi è successo con la vecchia clio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]