Vedo che ci sono opinioni discordanti! Il fatto è che secondo me non c'è una legge ben chiara e visibile (hanno tutto l'interesse)! comunque trovo più sensata l'opinione di frasol, in fondo non è colpa nostra se c'è da aspettare 2/3 mesi per avere la vettura.....
frasol ha scritto:
Confermo.
Aggiungo solo che se sull'ordine di commissione (il contratto d'acquisto) è stato definito il valore dell'auto usata da ritirare, passassero anche 8-12 mesi, il valore dell'auto da ritirare è quello scritto.
Infatti la valutazione fatta (e sottoscritta) da chi ha venduto la vettura nuova impegnandosi a ritirare l'usato doveva necessariamente essere compresiva dell'eventuale svalutazione di valore dovuta al tempo intercorrente tra la sottoscrizione del contratto e l'arrivo della vettura nuova. Tale tempo, infatti, non dipende da chi acquista il nuovo (e cede l'usato) ma è competenza chi vende (il concessionario).
Se il concessionario provasse a diminuire il valore dell'usato ritirato adducendo l'eccessivo tempo trascorso, si tratta di una violazione dell'integrità contrattuale. Chi acquista deve chiedere il pieno rispetto di tutte le condizioni contrattuali ed è pienamente tutelato dalla legge.
...che quella di Losco che sarebbe troppo vantaggiosa per il venditore (rischi pari allo zero) a discapito dell'acquirente che deve accollarsi tutta la responsabilità di una vettura già venduta (ma che devo comunque tenere perché la nuova macchina arriverà tra 3 mesi, non certo per colpa mia).
Losco ha scritto:
Quando stipuli il contratto ti viene fatto firmare un foglio in cui dichiari quali sono i difetti/pregi dell'auto che dai in permuta. Il concessionario non può modificare il valore deciso al momento dell'acquisto, ma tu sei obbligato a consegnarla nello stato in cui è descritta sul contratto.
Se fai un incidente ed il danno è significativo, devi risistemarla. Così come se dovessi avere problemi meccanici di rilievo.
Losco ha scritto:
Per il discorso dell'annullamento invece a me hanno detto che è possibile.
Se le spese per risistemarla superano il valore quotato sul contratto, puoi decidere di corrispondere al concessionario il valore stesso in denaro.
Non so però dirti se ci sono delle penali......
massidato