Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 8:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 21:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 10:48
Messaggi: 65
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Ho acquistato, come già detto in altro topic, una C3P in data 15 Marzo e mi è stato riferito che la vettura non arriverà prima della metà di Maggio (quindi circa 2 mesi)! La mia considerazione è questa: Se io in questi due mesi faccio un incidente con la mia auto che cosa prevede il contratto? (il concessionario è obbligato a ritirare la vettura incidentata? Sono obbligato a riparare i danni? Posso nel caso annullare l' acquisto?). Ho provato a leggere sul contratto che ho firmato ma in merito a questa cosa non c'è scritto niente! Se qualche esperto può aiutarmi ne sarei grato!

Grazie a chi risponderà

massidato

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 22:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Credo che il valore dell'auto in questione non debba mutare significativamente, a parte la normale usura che intercorre tra la stipula del contratto e l'acquisizione della medesima da parte del concessionario...
Qualsiasi danno rilevante ne riduce il valore stimato in precedenza.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 8:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


E_645 ha scritto:
Credo che il valore dell'auto in questione non debba mutare significativamente, a parte la normale usura che intercorre tra la stipula del contratto e l'acquisizione della medesima da parte del concessionario...
Qualsiasi danno rilevante ne riduce il valore stimato in precedenza.

Confermo.
Aggiungo solo che se sull'ordine di commissione (il contratto d'acquisto) è stato definito il valore dell'auto usata da ritirare, passassero anche 8-12 mesi, il valore dell'auto da ritirare è quello scritto.
Infatti la valutazione fatta (e sottoscritta) da chi ha venduto la vettura nuova impegnandosi a ritirare l'usato doveva necessariamente essere compresiva dell'eventuale svalutazione di valore dovuta al tempo intercorrente tra la sottoscrizione del contratto e l'arrivo della vettura nuova. Tale tempo, infatti, non dipende da chi acquista il nuovo (e cede l'usato) ma è competenza chi vende (il concessionario).
Se il concessionario provasse a diminuire il valore dell'usato ritirato adducendo l'eccessivo tempo trascorso, si tratta di una violazione dell'integrità contrattuale. Chi acquista deve chiedere il pieno rispetto di tutte le condizioni contrattuali ed è pienamente tutelato dalla legge.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 10:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2013, 11:48
Messaggi: 31
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi GPL Air. Sed. (2013)
 
           Non connesso


Quando stipuli il contratto ti viene fatto firmare un foglio in cui dichiari quali sono i difetti/pregi dell'auto che dai in permuta. Il concessionario non può modificare il valore deciso al momento dell'acquisto, ma tu sei obbligato a consegnarla nello stato in cui è descritta sul contratto.
Se fai un incidente ed il danno è significativo, devi risistemarla. Così come se dovessi avere problemi meccanici di rilievo.

Ciao.

Ah, dimenticavo....ti hanno detto consegna 2 mesi ??? :bh:
Scherzo, lo spero davvero per te, ma credimi solitamente i tempi sono più lunghi viewtopic.php?f=20&t=9708


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 10:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2013, 11:48
Messaggi: 31
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi GPL Air. Sed. (2013)
 
           Non connesso


Per il discorso dell'annullamento invece a me hanno detto che è possibile.
Se le spese per risistemarla superano il valore quotato sul contratto, puoi decidere di corrispondere al concessionario il valore stesso in denaro.
Non so però dirti se ci sono delle penali......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 11:22 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 10:48
Messaggi: 65
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Vedo che ci sono opinioni discordanti! Il fatto è che secondo me non c'è una legge ben chiara e visibile (hanno tutto l'interesse)! comunque trovo più sensata l'opinione di frasol, in fondo non è colpa nostra se c'è da aspettare 2/3 mesi per avere la vettura.....
frasol ha scritto:
Confermo.
Aggiungo solo che se sull'ordine di commissione (il contratto d'acquisto) è stato definito il valore dell'auto usata da ritirare, passassero anche 8-12 mesi, il valore dell'auto da ritirare è quello scritto.
Infatti la valutazione fatta (e sottoscritta) da chi ha venduto la vettura nuova impegnandosi a ritirare l'usato doveva necessariamente essere compresiva dell'eventuale svalutazione di valore dovuta al tempo intercorrente tra la sottoscrizione del contratto e l'arrivo della vettura nuova. Tale tempo, infatti, non dipende da chi acquista il nuovo (e cede l'usato) ma è competenza chi vende (il concessionario).
Se il concessionario provasse a diminuire il valore dell'usato ritirato adducendo l'eccessivo tempo trascorso, si tratta di una violazione dell'integrità contrattuale. Chi acquista deve chiedere il pieno rispetto di tutte le condizioni contrattuali ed è pienamente tutelato dalla legge.


...che quella di Losco che sarebbe troppo vantaggiosa per il venditore (rischi pari allo zero) a discapito dell'acquirente che deve accollarsi tutta la responsabilità di una vettura già venduta (ma che devo comunque tenere perché la nuova macchina arriverà tra 3 mesi, non certo per colpa mia).
Losco ha scritto:
Quando stipuli il contratto ti viene fatto firmare un foglio in cui dichiari quali sono i difetti/pregi dell'auto che dai in permuta. Il concessionario non può modificare il valore deciso al momento dell'acquisto, ma tu sei obbligato a consegnarla nello stato in cui è descritta sul contratto.
Se fai un incidente ed il danno è significativo, devi risistemarla. Così come se dovessi avere problemi meccanici di rilievo.

Losco ha scritto:
Per il discorso dell'annullamento invece a me hanno detto che è possibile.
Se le spese per risistemarla superano il valore quotato sul contratto, puoi decidere di corrispondere al concessionario il valore stesso in denaro.
Non so però dirti se ci sono delle penali......


massidato

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 14:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2013, 12:04
Messaggi: 141
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi 95 seduction
 
           Non connesso


Io mi riferivo ad una vettura usata qualche mese di più rispetto al momento della valutazione e non incidentata.
Se posso permettemi, mi sembra che Losco si riferisca a una situazione in cui la vettura usata ha avuto danni successivi al momento della valutazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 10:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 gennaio 2013, 11:48
Messaggi: 31
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi GPL Air. Sed. (2013)
 
           Non connesso


frasol ha scritto:
Io mi riferivo ad una vettura usata qualche mese di più rispetto al momento della valutazione e non incidentata.
Se posso permettemi, mi sembra che Losco si riferisca a una situazione in cui la vettura usata ha avuto danni successivi al momento della valutazione.


Sull'uso e la normale usura credo non possano dire niente. Se la valutazione me la fai per un tot Kilometraggio e la macchina mi arriva dopo 4/5 mesi, è ovvio che è cambiato, così come ad esempio l'usura delle gomme. Ma se la valutazione che ti sei fatto fare riguarda una macchina in buono stato devi riconsegnarla in buono stato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 17:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 10:48
Messaggi: 65
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Losco ha scritto:
Sull'uso e la normale usura credo non possano dire niente. Se la valutazione me la fai per un tot Kilometraggio e la macchina mi arriva dopo 4/5 mesi, è ovvio che è cambiato, così come ad esempio l'usura delle gomme. Ma se la valutazione che ti sei fatto fare riguarda una macchina in buono stato devi riconsegnarla in buono stato.


questo è ovvio..ma la mia domanda si riferiva ad un incidente successivo alla stipula del contratto e qui mi pare di capire che siamo tutti d'accordo del fatto che la macchina deve essere riparata.

massidato

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 11:12 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 settembre 2011, 7:23
Messaggi: 68
Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive 2010
 
           Non connesso


sul mio contratto era riportata la valutazione dell'usato, con la dicitura " salvo verifica finale dello stato d'uso" il che mette il concessionario nella posizione dominante di poter scalare qualcosa se la macchina viene consegnata 6 mesi dopo, in caso di incidente deve essere ripristinata a tue spese e dichiarato al momento della cessione, altrimenti il concessionario ti potrebbe accusare di falso se al momento della prima stima hai dichiarato "mai incidentata" in quanto questo fatto fà calare la quotazione dell'usato.
Comunque è tutto a discrezione del venditore , io per una Golf tipo 4 ho aspettato 14 mesi dll'ordine alla consegna e la valutazione non è stata ritoccata anche se la macchina aveva 40.000 Km in più e le gomme finite.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Incidente..di percorso!
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 17:14 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 10:48
Messaggi: 65
Provincia: LU - Lucca
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Exclusive (2013)
 
           Non connesso


zanzur92 ha scritto:
sul mio contratto era riportata la valutazione dell'usato, con la dicitura " salvo verifica finale dello stato d'uso" il che mette il concessionario nella posizione dominante di poter scalare qualcosa se la macchina viene consegnata 6 mesi dopo, in caso di incidente deve essere ripristinata a tue spese e dichiarato al momento della cessione, altrimenti il concessionario ti potrebbe accusare di falso se al momento della prima stima hai dichiarato "mai incidentata" in quanto questo fatto fà calare la quotazione dell'usato.
Comunque è tutto a discrezione del venditore , io per una Golf tipo 4 ho aspettato 14 mesi dll'ordine alla consegna e la valutazione non è stata ritoccata anche se la macchina aveva 40.000 Km in più e le gomme finite.


la mia golf ha subito un bel incidente 2 anni fa... circa 15.000 euro di danni (perfettamente riparati)....al momento dell'acquisto della c3 Picasso a me non e' stato chiesto niente in merito alla golf (incidenti e roba varia) e sinceramente non lo sono andato a sbandierare...

massidato

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani