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 Oggetto del messaggio: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 9:08 
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Ciao a tutti
mi rivolgo ai luminari della nostra c4 per chiedere parere su qualcosa di stranissimo (almeno per me) a cui non riesco a dare una spiegazione.

Allora succede questo, quando accendo l'auto tutto ok, la faccio riscaldare 3-4 minuti, parto e tutto ok, temperatura acqua a zero tacche ovviamente.
Cammino un pò, temperatura acqua sale a 1 tacca , ancora tutto ok la macchina sembra un orologio.
Appena si scalda un altro pò cioè quando si accende la 2 tacca la macchina comincia a strattonare a bassi regimi se accelero no.
Passati ancora altri 5 minuti (presumo che in estate sarà appena si accende la 3 tacca) tutto ritorna NORMALISSIMO :'

Non riesco proprio a capire. Inoltre se ad esempio durante il tragitto (es. 1 tacca) spengo l'auto per prelevare al bancomat e la riaccendo durante la fase intermedia di riscaldamento non ci sono strattonamenti.

Ps faccio acetone (anche se non costantemente diciamo 80% delle volte) da un anno


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 16:49 
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La mi ae' uguale alla tua , cilindrata e anno ma strattonamenti io li noto solamente a freddo ma dalla seconda tacca no, tranne un po quando e' ora della rigenerazione del FAP.


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 17:32 
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Ma è un'incertezza fino alla temperatura di règime o lo fà anche dopo ovvero se usi l'auto con continuità senza soste và regolarmente ????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 19:40 
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gli strattoni sono solo fra 1° e 2° tacca

0 tacche, cioè i primi 5 minuti, la macchina va perfetta
2 tacche, cioè dopo 15 minuti idem

è soltanto nell'intervallo che strattona...

inoltre se ho fatto anche solo una decina di Km la mattina, se poi la prendo alla sera gli strattonamenti non ci sono assolutamente, gli strattonamenti ci sono solo la mattina dopo che è stata una notte al freddo.


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 20:01 
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Che non sia il gruppo volano frizione tanto questa macchina ne soffre.


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 26 marzo 2013, 22:59 
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Il volano è da sostituire come puoi vedere dai miei vecchi post, ma tu credi che sia questo? perché lo fà allora solo per pochi minuti partendo da freddo e non in nessun altra condizione?


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 11:03 
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A mio parere potrebbe (dico potrebbe) funzionare male la valvola parzializzatrice ...........
togli la copertura del motore ......ecco che fra motore e radiatore vi è questo gruppo valvolare e di colore nero (plastica composita) ha una forma a triangolo rovesciato su di esso (dei tre) individui subito due sensori il terzo è al di sotto un pò nascosto.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 12:01 
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controlla il gruppo valvole aria (descritto qui sopra), il sensore di pressione rail, il sensore temperatura acqua e temperatura monoblocco motore (non è presente su tutte le versioni/motorizzazioni)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 13:21 
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Se aggiungessi il fatto che ho notato un incremento dei consumi del 10 - 20 % su quale soluzione vi orientereste maggiormente?


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 28 marzo 2013, 14:40 
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Quando fà quel problema, prova a toccare il vetro degli specchieti esterni e vedi se è caldo.
Quando è in corso la rigenerazione del FAP, per aumentare il carico di lavoro del motore, si attivano automaticamente gli sbrinavetro.
Io quando la mia macchina deve rigenerare il filtro me ne accorgo perché si scaldano gli specchietti nonostante non abbia schiacciato il pulsante relativo.
In più quando ho la macchina fredda, mi accordo che è in corso la rigenerazione perché, prima di avviare tale procedura, il computer aspetta che la temperatura del motore sia almeno sulla prima tacca.
Ovvero io parto, non appena si accende la prima tacca del liquido di raffredamento, allora parte la rigenerazione.
Se parli di consumi aumentati potrebbe essere proprio la rigenerazione del FAP, visto che comporta un aumento dei consumi.


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 0:50 
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Alla fine hai scoperto cos'era? Io ho un problema simile e in citroen mi hanno detto che è la turbina


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 8:05 
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Risolverò in questi giorni ... spero

ieri ho cambiato il filtro gasolio e la macchina và meglio anche se il filtro non era proprio sporchissimo, appena ho tempo in questi giorni la riporto e su consiglio di wizard dirò di dare un'occhiata ai sensori di fase.

Inoltre volevo chiedere se secondo voi un meccanico generico riesce a controllare i parametri dei sensori di fase e rail con il computer anche se non ha il lexia. Lo chiedo perché mi sembra una persona davvero onesta e mi dispiacerebbe andare dal citromecca a farmi spennare


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 15:14 
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a motore freddo o comunque dopo 5 minuti dall'avviamento NON PUO ESSERE ASSOLUTAMENTE la rigenerazione

prima controlla la valvola parzializzatrice, se fa fumo nero e/o molto rumore a freddo sensore rail (giustifica anche l'elevato consumo) poi se +100mila/6 anni da vedere i sensori di fase (=sostituire per prova, il diagnostico non dà indicazioni)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 17:28 
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Fabio oggi l'ho portata dal citromecca e ovviamente la macchina non aveva problemi perché a caldo, ho provato a chiedere ma lui non ne voleva sapere "per me la macchina è a posto " l'ha pure provata ... "altrimenti se vuoi lasciala che la teniamo sotto controllo, ma non penso che ci siano problemi " ....... mahhhhh
Grazie mille per i tuoi consigli, mi saresti dire più o meno la spesa per i sensori di fase?


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 12:59 
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per i sensori e relatva MO devi mettere in conto un centone

auguri, tienici al corrente
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 10:17 
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Ragazzi questa mattina ho portato l'auto in un altro citromecca, che non conosco, il quale mi ha fissato un apputamento per venerdi prossimo, dove vedrà meglio la macchina, ma secondo lui così su due piedi è la valvola egr (E) (E) ..... questo non me l'aspettavo, voi che ne pensate ....


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 10:32 
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Per i meccanici la valvola EGR è come il maggiordomo nei gialli, la colpa è sempre sua.


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 10:47 
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ah ..... pensavo di avere trovato un meccanico che non aspettasse di mettere il lexia per sbilanciarsi almeno un minimo (col rischio di sbagliare) sul problema :(


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 Oggetto del messaggio: Re: enigma 2.0 HDi
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 13:59 
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excinghios ha scritto:
Per i meccanici la valvola EGR è come il maggiordomo nei gialli, la colpa è sempre sua.

Fattela chiudere lasciando che il sistema la rilevi come sempre e vai tranquillo.


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