Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 17:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dubbi su confort C6
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 10:44 
Average Member
Average Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.2 HDi aut. Exclusive 170cv (2007)

Non connesso

Come ho già scritto altrove, sto cambiando la mia Jeep Grand Cherokee per una berlina stradale, per motivi sanitari: la Jeep è apparentemente confortevole ma essendo un mezzo rigido produce vibrazioni che mi fanno male alla schiena e forse anche a un nervo che mi procura scosse elettriche improvvise e molto dolorose.
Il mio spacciatore locale di auto, mi ha dato in prova una Saab 9-3 Sport Hatch automatica con assetto sportivo, con cerchi da 17 e pneumatici 225/45.
Premesso che in casa ho altre due Saab (marchio che apprezzo molto e mi soddisfa) ma che hanno un confort di marcia maggiore, cosa che attribuisco ai cerchi da 17 con gomme ribassatissime, nel frattempo avrei anche trovato una C6 a distanza da casa -quindi non posso provarla- che mi costerebbe abbastanza di più ma che (anche senza averla mai provata) considero lo stato dell'arte del confort su strada.
Siccome qui circola un sacco di gente che ha la C6, vorrei chiedervi se, pur avendo pneumatici 225/55, la C6 è abbastanza "morbida" sullo sconnesso, oppure resta comunque abbastanza rigida (con ruote comunque di spalla stretta), rispetto a una berlina senza sospensioni idropneumatiche?

Saab 9-3 Linear 2.2 TiD Sport Sedan '03
Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dubbi su confort C6
MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 11:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2200 HDi B.T. Pallas (2007)
Altre: C3 14 VTi Excl. (2010)
XM 2000 16V vsx (1998)

Non connesso

Ho una C6 2200 BT che originariamente montava le 225/55/17 , in seguito ho messo le opzionali da 18"
245/45/18 e sinceramente non ho notato alcun peggioramneto in materia di comfort, ne ha guadagnato la risposta dello sterzo piu sensibile e meno gommoso, e sicuramente l'estetica (a mio parere...)

però con le idro l'aspetto gomma ribassata o meno, forse e' meno influente rispetto alle sospensioni convenzionali .

Se non hai esperienze in merito (idro) , ti consiglio vivamente di provarla.
Non e' solo una questione di confort /schiena, sono diverse anche le sensazione di guida

Facci sapere....

;)

PS: ho sempre avuto un debole per le SAAB. Peccato per la fine ingloriosa della societa', il prodotto era sicuramente meritevole !! ma come al solito, su quel segmento, la triade teutonica la fa da padrona..

Profilo  

MessaggioInviato: 5 marzo 2013, 12:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie per la risposta Fabio, in effetti io credo che con sospensioni tradizionali la dimensione dei cerchi e delle gomme faccia parecchia differenza, le Saab che ho in casa sono una con cerchi da 15" e gomme 195/60 e l'altra con cerchi da 16" e gomme 215/55 e già c'è una notevole differenza, questa che ho in prova da ieri ha cerchi 17" e gomme 225/45 ed è molto più rigida...
provare la C6 è un problema, nella mia città non ce n'è nemmeno una, e quella che acquisterei è una 2.7 V6 HDi a 450 Km di distanza...

Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 8:05 
Average Member
Average Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 2720 HDi FAP Exclusive 2007

Non connesso

Ciao mi fa strano che la C6 2.7 abbia le gomme con la misura che hai indicato, in quanto mi risulta che veniva fornita SOLO con i pneumatici 245/45R18 mentre solo la ruota di scorta è della misura 225/55R17, misura che invece veniva fornita come primo equipaggiamento sulla 2.2.
Io la C6 la trovo estremamente confortevole sotto ogni punto di vista ... ma sono un integralista del Marchio.. rispetto alle altre Citroen che ho avuto la trovo più rigida meno mollegiata ad ogni modo è una macchina veramente particolare e di cui va ben ponderato l'acquisto. La macchina come ti ha scritto Fabioxm2 va sicuramente provata e possibilmente a lungo, perché se ne possono apprezzare le peculiarità nonchè raggiungere una certa familiarità con gli ingombri solo macinando kilometri. Auguri comunque di buon acquisto....

Profilo  

MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 12:37 
Average Member
Average Member

Non connesso

sta prendendo forma una C5 2.2 Executive... mi sposto nella apposita sezione ;)

Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 12:34 
Average Member
Average Member

Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: C4 GP 1.6 HDi 112 CV Exclusive (2011)
Altre: ho avuto: C3 Picasso Exclusive 1.6 HDi (2012), C6 2.2 Pallas HDi (2008)

Non connesso

Leggo solo ora e sotto certi aspetti mi spiace un pò che il nostro amico si sia rivolto alla C5!!!
Attenzione che è sempre una SIGNORA auto, ma non è la stessa cosa della C6!!!

@ cisei: mi trovo d'accordo con te, anche se dvi dirti che la citrona più comoda e confortevole e con i sedili più ergonomici impostati alla comodità della morbidezza-tenuta è stata la CX!!!
Poi quelle a venire sono state sempre più rigide, sacrificando sull'altare della tenuta e delle prestazioni l'effetto nuvola o tappeto volante che si voglia...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 12:58 
Average Member
Average Member

Non connesso

Mario, per la C5 mi è rimasto in tasca (rispetto alla vendita presunta della mia Jeep) qualche migliaio di euro, per la C6 avrei dovuti aggiungerne io, e parecchi... :spc: coi tempi che corrono, le considerazione tecniche e le esigenze vanno mediati anche col portafoglio... :(

Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 18:57 
Average Member
Average Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: 2720 HDi FAP Exclusive 2007

Non connesso

Per Bigmario la prima volta che ho appoggiato le terga su una Dea sembrava di stare seduto su una nuvola di ovatta morbidissima (senza entrare nel merito delle sospensioni), i sedili della GS erano già più rigidi seppur morbidi, rivestiti con quel panno vellutato (al posto dello skai delle concorrenti), che durava poco se non protetto adeguatamente dai raggi del sole, alcune versioni della Visa avevano i sedili morbidi in cui si sprofondava come quelli della Dea di cui sopra (parlo di morbidezza non di dimensioni naturalmente), effettivammente come dici tu la Cx aveva un ottimo compromesso tra contenimento e morbidezza. I sedili di Bx GTI e Xm erano ottimi dal punto di vista del contenimento ma sicuramente con una gommapiuma più rigida.
Ad ogni modo la conformazione e la comodità dei sedili cambiava sensibilmente in ragione dell'allestimento di un determinato modello.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 marzo 2013, 7:32 
Average Member
Average Member

Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: C4 GP 1.6 HDi 112 CV Exclusive (2011)
Altre: ho avuto: C3 Picasso Exclusive 1.6 HDi (2012), C6 2.2 Pallas HDi (2008)

Non connesso

nellolo ha scritto:
Mario, per la C5 mi è rimasto in tasca (rispetto alla vendita presunta della mia Jeep) qualche migliaio di euro, per la C6 avrei dovuti aggiungerne io, e parecchi... :spc: coi tempi che corrono, le considerazione tecniche e le esigenze vanno mediati anche col portafoglio... :(

Ma ci mancherebbe.... è ovvio che ognuno fa ciò che vuole con i propri soldi, solamente volevo puntualizzare che una C6 ha un pizzico di confort in più di una C5!
Anche se poi molte delle sensazioni sono soggettive....
Ti posso dire solo che quando provai per la prima volta quella che poi diventò la mia C6, venivo da una breve parentesi BMWista con una serie 745 i del 2002 e la mia sensazione fu quella di volare sulla strada a bordo di una nuvoletta!!!
E' vero che la tedesca aveva sedili conformabili a misura (regolazioni sulla larghezza e lunghezza della seduta, inclinazione in 3 punti dello schienale, supporti lombari, appoggiatesta sagomabili, sedili riscaldabili ed aerati.... ma come confort era imparagonabile alla C6!!!
Citroen per sempre!!!! (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2013, 20:45 
Average Member
Average Member

Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.0 HDi 163 CV BUSINESS 2010

Non connesso

Mi intrometto in una discussione che purtroppo vivo da esterno :D sono un fortunato possessore di una bellissima e fantastica C5 sicuramente anche io avendo problemi di schiena sono idrattivo--dipendente (HH) sicuramente il comfort dato da C6 è irraggiungibile da qualsiasi altra auto !!!!!!! diffidate di qualsiasi venditore vi dirà tutto e il contrario di tutto :acc: io se posso vi consiglio provare per credere :D comunque nel mio caso forza e sempre IDRATTIVA (HH) (HH) (HH)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 marzo 2013, 23:57 
Average Member
Average Member

Non connesso

dopo circa 900 Km e 20 giorni di C5, devo dire che le idrattive si sentono eccome...

Saab 9-3 SE 2.2 TiD '99
Yamaha TT600E '01

Profilo  

MessaggioInviato: 27 marzo 2013, 13:46 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 THP autom Executive (2011)

Non connesso

nellolo ha scritto:
dopo circa 900 Km e 20 giorni di C5, devo dire che le idrattive si sentono eccome...

idem dopo un mese e quasi 3000km

la sento ancora un po troppo secca sulle buche, colpa dei 18" e dei tubeless

a giorni mi arrivano i cerchi da 16 non vedo l'ora

Profilo  

MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 14:48 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla

Non connesso

Sul comfort credo vinca a mani basse
http://vbox7.com/play:c9fd97fc

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]