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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 15:11 
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ax ha scritto:
In Italia la linea Ds non colpisce nel segno...

:sisi: perché tutti in italia vogliamo avere la bmw piuttosto che l'audi o il mercedes.....

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 17:00 
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no no.....io vorrei una DS5 :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 17:34 
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io invece una C5 (anche se in realtà ce l'ho di già)....... XD
....purtroppo in italia chi compra un'auto tedesca è quello figo mentre chi si deve "accontentare" di una DS5 è un nessuno.....

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Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 18:15 
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Da questo si può dedurre che il calo di vendite delle C5 è dovuto alla crisi e non al gusto degli italiani. Lo dimostra che, malgrado le pubblicità per la DS5 e gli affossamenti della C5, le vendite della C5 sono superiori.
Sono sempre più convinto che se la Citroen avesse continuato a migliorare la C5 invece di impoverirla, non avremmo assistito al calo di vendite a cui è sottoposta.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 18:16 
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Secondo me il punto è....: chi non possiede una citroen, quanto pensa siano affidabili queste auto? E cosa dà Citroen al cliente?
In tutta onestà e senza denigrar nulla o nessuno, se dovessi cambiar auto in questo momento non so se prenderei una Citroen. Non avrei lo stesso input che avevo all'inizio prima di prendere la mia. E non so se consiglierei una Citroen ad altri perché sinceramente il marchio falla in parecchie cose. Sicuramente anche altre case avran gli stessi problemi, ovvio, ma parlo per esperienza personale e di cosa ho vissuto.
Se dovessi scegliere ora soldi permettendo, prenderei una Kia o meglio ancora una Hyundai con 5 anni di garanzia (o 7 su alcuni modelli).

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 18:48 
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Condivido il tuo pensiero ed è consono con li mio.
Però oltre all'affidabilità, che considero di importanza primaria, vanno considerati gli accessori di serie che compongono l'auto.
Quando acquistai la mia C5 la presi perché, oltre alla bellezza dell'auto, aveva degli accessori che altre concorrenti non avevano nemmeno come optional.
Poi, solo con l'uso e soprattutto con l'aiuto del forum, ho scoperto la poca affidabilità di tutto il sistema post vendita.
Certo che se dovessi riacquistare un'altra auto, non sarà una Citroen, almeno in questo momento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 19:16 
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Ma... C5 perde il 50% rispetto al 2011... ma il grosso è dovuto alla crisi e all'auto non più di primo pelo...

Tutto il resto che avete detto ci sta... ma è marginale...

Citroen non fa peggio rispetto ad altri marchi... fa meglio!

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 19:26 
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gssergio ha scritto:
Secondo me il punto è....: chi non possiede una citroen, quanto pensa siano affidabili queste auto? E cosa dà Citroen al cliente?
In tutta onestà e senza denigrar nulla o nessuno, se dovessi cambiar auto in questo momento non so se prenderei una Citroen. Non avrei lo stesso input che avevo all'inizio prima di prendere la mia. E non so se consiglierei una Citroen ad altri perché sinceramente il marchio falla in parecchie cose. Sicuramente anche altre case avran gli stessi problemi, ovvio, ma parlo per esperienza personale e di cosa ho vissuto.
Se dovessi scegliere ora soldi permettendo, prenderei una Kia o meglio ancora una Hyundai con 5 anni di garanzia (o 7 su alcuni modelli).


Quando ho preso (3 mesi fa) la mia c5 ho valutato anche, come alternativa, la hyunday i40 berlina. Bella macchina, non c'è che dire, interni più spaziosi della C5, plancia più moderna, linea accattivante. Ma poi la differenza, per me l'hanno fatta due cose: 1) mi piaceva di più la linea della vecchia C5 rispetto alla nuova i40 (per quanto bella); 2) il marchio citroen, secondo me, agli occhi miei e della gente, è più prestigioso di quello coreano


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 19:31 
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Il 50% di perdita rispetto al 2011 ritengo sia dovuto, oltre che alla crisi dove chi ha acquistato un C5 nei periodi buoni,può non ripermettersela in questi periodi. Alcuni esempi ce l'hanno dati qualche utente del forum.
L'altro motivo, che ribadisco, e la inaffidabilità della rete post vendita. Chi ha acquistato la Citroen per la prima volta è si è trovato a lottare contro un sistema che invece di risolvergli il problema già di per se deludente, gli ha creato altri problemi o non ha risolto quello incriminato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 19:35 
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mah....sinceramente come ho detto sopra, se avessi i dindini oggi come oggi tornerei in Citroen con la DS5....
Anche io non sono stato molto soddisfatto del post-vendita, ma dopo i due anni di garanzia mi sono rivolto altrove..."echissenefrega" di andare nell'officina del conce....
Per me le Citroen hanno ancora un qualcosa in più, spece nel design...E poi si leggono lamentele un po' per tutte le marche...

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MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 19:38 
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Insomma quello che voglio dire è che è facile acquisire clienti, ma lo è molto di più perderli.
Una azienda che si coccola il cliente difficilmente lo perde e continuando ad acquisirne di nuovi non può calare nelle vendite.
Non mi sembra un pensiero molto difficile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 19:38 
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Sull'assistenza probabilmente hai ragione, ma non ho ancora esperienze dirette se non per una piccola cosa che COMUNQUE non mi hanno risolto e per la quale dovrò tornare alla carica nei prossimi giorni.
Per la crisi direi che, a soli tre mesi di distanza dal mio acquisto, oggi non lo rifarei. Le nubi all'orizzonte sono sempre più cupe e forse è davvero giunto il momento di chiudersi in difesa del poco che ci resta :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 3 aprile 2013, 20:12 
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..tornando ai puri numeri, le previsioni 2013 sono proprio tristi....

"la contrazione del mercato in Europa Occidentale sarà pari a un ulteriore -3,1%."
"In Italia stime a quota 1,3 milioni."

http://www.quattroruote.it/notizie/econ ... 3-nel-2013

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MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 13:14 
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Giusto per fare un po' di chiarezza.. qualche dato

Nel 2012 in italia c'è stato un calo del 20% rispetto al 2011

Nel dettaglio...

Nel confronto con altri marchi... citroen perde meno... anche se aveva perso di più l'anno scorso...

fiat -18,85%
VW -17,99
ford -32,14
opel - 32,08
citroen -15
peugeot -11,24
renault -28,23
audi -15,55
bmw -16,23

in citroen a perdere di più è c5 -48,76 rispetto agli altri modelli del marchio..

la concorrenza...

insigna -50,84
passat -33,54
a4 -32,61

Come potete vedere C5 perde quanto insigna... opel altro marchio generalista...
quindi non drammatizzerei..


a perdere di meno è c3/c3 Picasso -11,35

fiesta -35,68
punto -34,58
polo -29,69

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 17:00 
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io invece sono l'eccezzione alla regola.........nel conce dove abbiamo comprato tutte le nostre Citroen ci siamo sempre trovati bene sia nella vendita che nel post vedita con i tagliandi.......infatti solo una volta non hanno sistemato una cosa in un tagliando ma la volta dopo è stata sistemata......
.....anch'io prima dell'acquisto della DS3 anche se avevo già deciso praticamente tutto ho dato un'occhiata alla concorrenza e sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista dei contenuti non ho trovato nessun modello di pari segmento che mi dava gli stessi accessori di serie allo stesso prezzo senza contare il fatto che so ciò che lascio ma non so ciò che trovo....

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MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 18:07 
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Xmarc come spieghi il mancato successo di DS3 in Italia... rispetto ad una C2 che faceva faville.... e ottimi numeri....

Nonostante il rally (che per la verità in italia non faceva presa nemmeno su C4...) e i prezzi oramai abbordabilissimi....

sembrano snobbarla.... ?!? senza a mio parere particolare demerito di citroen... o particolari mancanze...

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MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 21:18 
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XMarC ha scritto:
io invece una C5 (anche se in realtà ce l'ho di già)....... XD
....purtroppo in italia chi compra un'auto tedesca è quello figo mentre chi si deve "accontentare" di una DS5 è un nessuno.....


Una grande verità!!!! Innegabile!!! I colleghi mi guardano male quando arrivo in C3.... ma oggi ne ho visto uno fermo in autostrada con la sua A4 :D che aspettava i soccorsi.

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Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 aprile 2013, 15:19 
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ax ha scritto:
Xmarc come spieghi il mancato successo di DS3 in Italia... rispetto ad una C2 che faceva faville.... e ottimi numeri....

Nonostante il rally (che per la verità in italia non faceva presa nemmeno su C4...) e i prezzi oramai abbordabilissimi....

sembrano snobbarla.... ?!? senza a mio parere particolare demerito di citroen... o particolari mancanze...

ti dico per esperienza diretta i ragazzi nella mia fascia d'età puntano tutti ad avere la macchina "fighetta" da centro città e nonostante la DS3 rientri in questa categoria d'auto viene snobbata perché considerata di serie B perché è una Citroen e non una mini o un'a1 o almeno in italia un'alfa mito che nonostante la trovi alla pari se non addirittura al di sotto della DS3 in italia vende principalmente per i marchio che ha......stesso discorso per le abarth punto e 500....
....sempre per esperienza diretta se chiedi a persone della mia età che auto vorrebbero ti risponderebbero le auto che ti ho citato prima e per il momento non ho trovato nessuno che mi dicesse "prenderei la DS3"......magari sono stato sfortunato io....
....giustamente hai menzionato le tantissime vittorie della Citroen nei rally prima con la C4 e poi con la DS3 che sarebbero un bel biglietto da vista per un modello ma purtroppo in italia i rally non hanno una grande copertura mediatica e quindi non si riesce a catturare l'attenzione dei probabili clienti e questo te lo dico perché seguo il mondo dei rally ormai da un po' di anni e purtroppo so che gira così qui in italia mentre all'estero le cose vanno decisamente meglio....
....la C2 in effetti faceva faville però correggimi se sbaglio dopo che hanno messo in commercio la C1 la C2 ha avuto un netto calo nelle vendite che purtroppo l'ha affossata in favore della C1...
....se proprio vogliamo trovare un demerito di Citrone in particolare di Citroen Italia è il fatto di aver tolto la disponibilità della versione 1.6 VTi da 120 cv alla quale io puntavo più che altro per avere buone prestazioni avendo dei costi di gestione relativamente contenuti............ovviamente non mi sto lamentado della scelta del THP anzi ci avrei messo la firma per essere sicuro di acquistarlo.....
:sisi: detto questo ricomprerei ad occhi chiusi la DS3 un'altra volta!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Immatricolazioni Citroën [Topic di riferimento]
MessaggioInviato: 5 aprile 2013, 16:03 
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Sì è corretto...

la C2 ha venduto parecchio nei suoi 6 anni di vita... ben oltre 600.000 unità...

Però C1 sicuramente le ha sottratto parte dei potenziali acquirenti... in quanto le due vetture sono in parte sovrapponibili per prezzi....

Diciamo anche che Citroen... arrivata la C1.... l'ha mollata almeno in Italia... a livello di marketing.. puntando tutto sulla nuova piccola di famiglia... mentre C2 avrebbe avuto ancora molto da dare..

Se C1 con il suo 1000 cc tutto pepe... e la sua maggior leggerezza... bagnava un po' il naso al desueto... 1100 che risaliva ai tempi della ax....

bisogna dire che C2 rispetto a C1 era decisamente più macchina... in tutti i sensi...

in quanto C1 resta comunque nel segmento citycar... con certe economie che fanno un po' storcere il naso...

mentre C2 era a pieno titolo... una utilitaria... (un segmento sopra) con la plancia della C3 e finiture e qualità complessiva superiore...

Francamente io con un piccolo restyling... magari legato al finestrino posteriore... e qualche lieve modifica... avrei tenuto in vita C2 ancora per diversi anni dopo il 2009... secondo me più affine ad un pubblico maschile... rispetto ad una C1 decisamente più a tinte rosa...


La linea di C2 rispetto alla C3 Ia serie era invecchiata molto di meno... anzi era stata scopiazzata dalla kia picanto I... soprattutto sul posteriore... ma non solo...

Per il resto tornando sul discorso DS3... credo tu abbia ragione... anche in tempo di crisi evidentemente l'auto viene percepita come status simbol anche fra i più giovani... e citroen viene discriminata... nonostante il marchio DS....

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MessaggioInviato: 5 aprile 2013, 16:18 
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in effetti all'epoca mia mamma era indecisa tra la C1 e la C2 e con il senno di poi posso dire meno male che ha scelto la C2 perché senza nulla togliere alla C1 che non è per niente brutta (anche se però i restyling non mi piacciono moltissimo) come hai ben detto te la C2 è un po' più macchina.....
....comunque a me la C2 piace ancora molto e nonostante il motore 1.1 che purtroppo ormai ha ben poco da dire mi dispiace molto doverla vendere.... :cry:

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