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 Oggetto del messaggio: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 7 aprile 2013, 17:05 
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Ciao a tutti,

premetto, so che sul libretto di istruzioni è indicato che l'olio motore va cambiato dopo 2 anni o 30.000km, salvo uso intensivo.

Detto questo pongo una domanda agli utenti esperti di motori e c3 Picasso.

Ho una C3 Picasso 1.6 HDi 90cv, ritirata a fine gennaio 2012, con circa 10.000km sul groppone. L'altro giorno ho chiamato il concessionario per fissare il controllo annuale, non obbligatorio ma consigliato.

Io credevo che questo controllo fosse una sorta di formalità, controllo livelli, freni, centralina e via. Invece il conce mi ha detto che loro dopo il primo anno di vita consigliano il cambio olio e filtro olio, perché i motori diesel della c3 sono piuttosto delicati.

Ovviamente non sono "obbligato" a cambiarlo, però vorrei sapere cosa ne pensate. Economicamente parlando posso anche permettermi di spendere questi 100€, però non vorrei regalarli al concessionario.

Che voi sappiate è vero? Un cambio d'olio dopo 10.000km circa è davvero consigliabile sulla C3 Picasso?

Sulla mia vecchia peugeot 206 l'olio lo cambiavo minimo ogni due anni....

Grazie mille a chiunque mi risponderà


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 7 aprile 2013, 17:18 
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Carissimo .................la solita bufala per far soldi ....
......un motore delicato ???????????? che ca...........ata !!!!!!
L'olio motore se sintetico VERO dura mooooolto di più, MA nel tuo caso < presunto > che tu abbia un 5-30 o un 5-40 NON c'è alcun problema per DUE anni sei a posto e per i Km (però col 5-30) anche 40.000 Km senza alcun problema.

E che la finiscano di prendere per il naso la gente !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 7 aprile 2013, 19:51 
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Digli che accetti solo se te lo fanno gratis, perché è palesemente INUTILE.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 7:51 
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steveryde:
perdonami, puoi dirmi di dov'è il concessionario? sai essendo della tua stessa zona.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 8:45 
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Non sapendo se si possono fare "nomi", ti dirò solo che si trova a Sampierdarena.

Conce Citroen-Peugeot.

Insomma, un consiglio inutile... Vediamo cosa dirà il meccanico quando gliela porto. In parte ho avuto l'impressione che al telefono rispondano impiegati non meccanici....magari non sapevano esattamente di cosa si parlava....

Ciao e grazie..


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 10:56 
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Scusate ma non era ogni 2 anni oppure ogni 20.000 Km ???
oppure la mia è 110Cv lo deve fare più spesso, considerate che l'olio mette il 9000 e non il 7000 già dal primo tagliandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 11:01 
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zanzur92 se fai una ricerchina trovi tutto !!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 13:20 
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Il tagliando è a 20000 Km :D
O se nn raggiungi i 20000 in 2 anni è allo scadere del 2° anno :ya:

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La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 13:29 
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gifa63 ha scritto:
Il tagliando è a 20000 Km :D
O se nn raggiungi i 20000 in 2 anni è allo scadere del 2° anno :ya:


Che è quello che dice citroen e che io sono in totale disaccordo perché è un metodo non preventivo,
non manutentivo ma ha solo lo scopo di lucrare !!!!

Infatti operando diversamente, ai motori non accade NULLA !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 13:33 
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Hai perfettamente ragione clod :ya:
Ma se nn segui alla lettera quello che dice citroen e poi ti capita qualcosa alla macchina, ciao ciao alla garanzia :(
La cosa è diversa dopo scadenza della garanzia ed eventuali estensioni :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 13:39 
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Lo sò ma è l'ennesimo ricatto.............comunque sai bene che tutto ciò che può succedere al motore per l'olio è NULLA ovvero tutto quello che può succedere non verrà mai addebitato ad esso se fai i tagliandi da loro..........
per i difetti di fabbriczione devono comunque rispondere e dunque cosa rimane della garanzia legato all'olio ????? NULLA

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 14:25 
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Ne sei sicuro?
La macata applicazione anche di una delle clausole della garanzia comporta la decadenza della stessa.
Lo sai meglio di me che le assistenze si aggrappano al pelo.
Nn hai combiato l'olio nei tempi previsti, ed hai avuto un danno al motore?
Scusami clod ma ti rispondono "sono cavoli tuoi".
Io lo so, tu lo sai che nn è giusto, ma loro lo sanno che sono poche le speranze che hai di farti sentire, se nn quella costosa di avvocati e cause che nn ti garantiscono di schivare il macigno che ti stà per piombare addosso :cry: :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 16:27 
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Carissimo gifa63
forse non ho scritto bene, tuttavia il discorso mi appassiona e allora, ribadisco che, salvo se proprio non gli metti la schifezza della schifezza di un olio ....ma con uno decente al motore non accade nulla, ribadito ciò, ti faccio un brevissimo elenco in cui difficilmente il cliente non ha dovuto fare un esborso di danaro, salvo, appunto difetti conclamati..............
ovviamente parlo in generale e non di solo citroen...........
1° turbina
2° frizione
3° EGR
4° DPF (no FAP) alcuni dpf si sono letteralmente bucati

Perciò le inezie sono sempre in ''garanzia'' il resto NO !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 16:42 
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Grazie cold ti credo :D
Ma come dice sempre un caro amico:
la vita è una tempesta prendersela in quel posto è un lampo :haha:

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MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 16:44 
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Condivido con quello detto da Clod. A tal proposito sottolineo che quando avevo il C4GP 1.6 Euro 5 sulla carta c'era scritto che i tagliandi li DOVEVO fare a 20.000 Km. Dopo qualche mese dall'acquisto, però, mi avevano comunicato che i tagliandi li potevo fare benissimo a 30.000 perché la Citroen aveva prolungato il chilometraggio per questo motore. Ma come...? E prima ??? Non era lo stesso motore??? Ed il motore pre-restyling non è forse lo stesso a livello di meccanica??? Probabilmente per questioni di marketing han dovuto far questa scelta altrimenti restavan bene con questa spillatura.....

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MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 16:53 
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gssergio e a proposito con ciò che hai detto già ribadito da me in passato se fosse come dicono i guru del marketing la mia auto dovvebbe essere già fusa ..........cambio olio ogni 40.000 e qualche volta anche più.................
A quanti Km stò 360.000 e chie di a chi l'ha provata come và !!!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio olio e filtro motore - consiglio
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 17:07 
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@clod: uhmmm quindi quindi....se stai a 360.000 Km e se avessi fatto i tagliandi alle scadenze loro, saresti a quota 18 volte (360.000:20.000=18) . Per una media di mercato di circa 200.00 euro a tagliando, fatto con le manine d'oro dei meccanici, avresti speso 3.600 euro più o meno (penso di più però). Escluso cinghia ecc.

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MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 17:31 
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@clod: Un bel risparmio direi!

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zanzur92 ha scritto:
...oppure la mia è 110Cv lo deve fare più spesso, considerate che l'olio mette il 9000...


Non devi farlo più spesso, a meno che non sia un taxi quindi uso gravoso :) , e l'olio non il 9000 ma il 5w30 ineo low saps, oppure olio di PARI caratteristiche.

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MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 21:12 
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gssergio ha scritto:
@clod: uhmmm quindi quindi....se stai a 360.000 Km e se avessi fatto i tagliandi alle scadenze loro, saresti a quota 18 volte (360.000:20.000=18) . Per una media di mercato di circa 200.00 euro a tagliando, fatto con le manine d'oro dei meccanici, avresti speso 3.600 euro più o meno (penso di più però). Escluso cinghia ecc.


e considera che la macchina l'ho pagata 6000 euro nel 2009 !!!


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