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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mancanza maniglia posteriore
MessaggioInviato: 5 aprile 2013, 18:51 
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Certo che Citroen non si e' proprio sprecata infatti mancano le due maniglie posteriori per aiutare a salire o scendere i passeggeri. Capisco che una volta chiusa la porta scorrevole come maniglia si usa quella sulla porta però per una persona anziana che deve salire o scendere con ovviamente la porta scorrevole aperta e' un bel problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancanza maniglia posteriore
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 10:19 
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Sul XTR ci sono gli alloggiamenti per le inutilissime barre porta sci interne, quindi non potrebbero starci ma credo che le maniglie con il tetto modutop siano di serie. Sul vecchio berlingo con tetto modutop se non ricordo male c' erano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancanza maniglia posteriore
MessaggioInviato: 8 aprile 2013, 21:00 
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No, non ci sono nemmeno nell'opzione Modutop


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancanza maniglia posteriore
MessaggioInviato: 9 aprile 2013, 10:34 
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i sedili e la seduta del berlingo sono alti quasi come quella di una sedia , la soglia superiore del portellone laterale è alta per cui non serve nemmeno piegare la testa per entrare o uscire... francamente, non credo esista un mezzo più facile per l'accesso o l'uscita per un anziano: basta che appoggi il bacino sul sedile e lo faccia ruotare mettendo entrambi i piedi sul terreno quando vuole uscire dall'auto; la seduta alta non richiede sforzi particolari, più o meno quelli richiesti per alzarsi da una sedia.
Mia mamma ha 86 anni, cammina con il bastone perché è instabile sulle gambe, però una volta imparata la procedura di rotazione del bacino sul sedile nn ha particolari difficoltà a scendere o salire dal Berlingo.
Anche ci fosse la maniglia, non avrebbe ugualmente in un solo braccio la forza che serve per tirarsi in piedi; ha molte più difficolta a salire e scendere da una SW sportiva con la maniglia.
Prova a insegnargli la manovra corretta:
rotazione del bacino e del tronco verso l'uscita
fuori tutte e due le gambe e piedi per terra
se non hanno il bastone su cui fare forza gli dai un braccio e in un minuto sono belli che in piedi senza dover curvare la testa.

Se vogliono uscire senza fare la rotazione sono cavoli amari anche se c'è la maniglia perché escono con una sola gamba e fanno forza solo su quella per alzarsi in piedi e la forza del braccio che si attacca alla maniglia non è sufficiente per tirarsi fuori dall'auto.

Questa è la mia personalissima esperienza in materia, con mia mamma faccio così e funziona, con un altro anziano non lo so. Provate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancanza maniglia posteriore
MessaggioInviato: 9 aprile 2013, 13:06 
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Guarda, io lo uso per lavoro e credimi, ormai mi sono stancato di sentirmi dire quanto e' alto. Spesso si rifiutano di salire Perché' e' troppo alto. Evidentemente sono abituati a Toyota Prius che sono quasi raso terra ma che sono rigidisime e starci sopra 10/14 ore ti spaccano la schiena. Quando poi devono scendere dalla Prius sono dolori Perché' devono issarsi attraverso la famosa maniglia e per chi ha problemi di articolazioni sono problemi grossi. Ma tanto e' che in ogni caso e' una discussione continua fare capire agli anziani come salire. Sembra che ballino il valzer alzando la gamba per salire e poi ritrovandosi nelle posizioni piu' scomode. Un'altro lato negativo e' la posizione del maniglione per la chiusura della porta che, una volta aperta completamente, si trova troppo arretrato e quindi costringe il passeggero a torcersi per arrivarci. Non esiste attualmente sul mercato un automatismo per la apertura/chiusura delle porte posteriori se no lo avrei montato immediatamente. Nell'uso quotidiano con la piu' disparata tipologia di persone questi sono i difetti piu' importanti che vedo e mi sento riferire dai clienti. Quante volte poi scendendo lasciano la porta aperta e quindi per chiuderla accelero un attimo e poi freno cosi' si richiude da sola. Il lato positivo delle porte scorrevoli e' che quando un cliente apre la porta senza guardare, accade sempre, non si rischia di scontrarsi con ciclomotori, biciclette o altre auto che stanno sopraggiungendo. La maniglia serve loro per appendersi a corpo morto per salire o scendere. Inoltre il seggiolino posteriore e' un po' lontano dalla porta posteriore e quindi nel contesto generale non aiuta l'anziano. Non avete idea delle situazioni che si presentano


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancanza maniglia posteriore
MessaggioInviato: 9 aprile 2013, 22:48 
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spitfire ha scritto:
Non esiste attualmente sul mercato un automatismo per la apertura/chiusura delle porte posteriori se no lo avrei montato immediatamente.

hai provato ad informarti se si può adattare quello del C8 ?
io ce l'ho ed è comodissimo :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Mancanza maniglia posteriore
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 19:51 
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Non e' possibile purtroppo


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancanza maniglia posteriore
MessaggioInviato: 13 aprile 2013, 15:41 
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spitfire ha scritto:
Guarda, io lo uso per lavoro e credimi, ormai mi sono stancato di sentirmi dire quanto e' alto. Spesso si rifiutano di salire perché' e' troppo alto...

diciamola tutta, si rifiutano di salire perché è alto come un furgone e pensano che sia scomodo (e brutto) come un furgone
spitfire ha scritto:
... Un'altro lato negativo e' la posizione del maniglione per la chiusura della porta che, una volta aperta completamente, si trova troppo arretrato e quindi costringe il passeggero a torcersi per arrivarci

Su questo aspetto hai ragione e ti quoto al 100%
spitfire ha scritto:
...Quante volte poi scendendo lasciano la porta aperta e quindi per chiuderla accelero un attimo e poi freno cosi' si richiude da sola...

in effetti la chiusura delle portiere posteriori è "insolita" e quindi ci sta che la lascino aperta perché non sanno come fare a chiuderla.

Quello che tu scrivi è tutto vero, però a questo punto mi viene anche spontaneo dirti che secondo me, visto il lavoro che fai, hai sbagliato tipo di vettura; non si può parlare di difetti veri e propri, lo diventano nel momento in cui l'altezza eccessiva diventa un motivo per non piacere esteticamente ai clienti perché lo accomunano a uno scomodo furgone, o perché il sistema di chiusura e apertura è stato concepito più per essere usato dal di fuori che dal di dentro (cioè per chi carica e scarica merci e non persone).
La Prius sarà scomodissima, però il Berlingo per gli italiani è ancora troppo fuori dagli schemi; forse una Station Wagon o una monovolume rappresentano ancora a tutt'oggi la tipologia di veicolo che la gente (e anche i taxisti) individuano più adatti per fare il tuo lavoro. Gli italiani non sono ancora pronti a qualcosa che assomigli all'evoluzione dei black cab inglesi che secondo me sono i veri taxi per antonomasia, hanno ancora la puzzetta sotto il naso e il taxi lo vivono e lo vedono ancora come qualcosa che fa snob.

Nota che ho sottolineato e scritto in grassottello "secondo me" perché questa è un'opinione personalissima, spero tu non la prenda male anche perché io invece ne sono contentissimo e trovo che sia un mezzo più che adatto alle mie esigenze. Per le tue, visto il lavoro che fai, forse lo è un po' meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Mancanza maniglia posteriore
MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 20:43 
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Quando sei alto 1.95m e' un po' difficile trovare un'auto che mi alloggi senza problemi. Nel Berlingo la situazione e' compatibile. Lo era anche nella C4Picasso anche se quando salivo dovevo piegare notevolmente la testa e le vertebre cervicali alla lunga ne hanno sofferto. Ci sono altre vetture simili al Berlingo come ad esempio il Doblo', che tra l'altro ha i vetri posteriori elettrici e non apribili a compasso, ma e' un prodotto che non mi convince per l'affidabilita' del cambio robotizzato in quanto lo ha avuto un collega ed ha avuto parecchi problemi sino all'impossibilita' di muoverlo necessitando la sostituzione della centralina del cambio robotizzato. In piu' devo dire che Marchionne non mi e' particolarmente simpatico, anzi. Ultimamente ho provato la C3 Picasso e vuoi per il tipo di seduta e le regolazioni ma mi sono trovato bene. Unico neo ha un bagagliaio solo per qualche beauty case. Ho avuto anche il Kangoo 1.9dTi prima serie e sono stato soddisfatto ma adesso lo ho scartato nelle mie scelte in quanto senza cambio automatico o robotizzato. Il Berlingo e' stato il migliore compromesso proprio pensando al fatto che ci devo trascorrere un bel po' di ore seduto ma purtroppo, derivando da un veicolo commerciale, ha alcune limitazioni. Un mio collega ha il Caddy VW e, secondo me, e' immensamente piu' brutto del Berlingo. Con quei finestrini posteriori assomiglia ad un cellulare per il trasporto detenuti. Con mio stupore ho provato a sedermi nella nuova Prius Plus 7 posti e mi sono trovato abbastanza bene, unico neo il prezzo. Molte auto hanno il maniglione per chiudere la portiera anteriore che ha dimensioni esuberanti e quando cerco di chiuderla sono dolori... .
Sono in attesa di valutare la nuova Peugeot 2008 per verificarne l'accesso e la seduta. Il propulsore e' il medesimo del Berlingo e quindi non ci dovrebbero essere sorprese. L'auto non mi dispiace ed il prezzo e' addirittura inferiore al Berlingo. Ho però qualche dubbio in quanto e' piu' corto del Berlingo, staremo a vedere.


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