Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 15:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 4 aprile 2013, 11:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La riprogrammazione è stata ''necessaria'' per scaricare meno coppia !!!
In altre parole essendo la frizione mal progettata prevengono
(col suddetto ''metodo'') di danneggiarla..........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 9 aprile 2013, 23:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 aprile 2013, 22:32
Messaggi: 8
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive (2011)
Altre: Xsara Break 1.9 Turbo D (1999)
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Basta che acceleri di colpo come per fare un sorpasso veloce.


Trovandomi nelle tue potenziali condizioni, io guidando con i miei per andare in vacanza (3 adulti e bagagli, un carico di tutto rispetto) sulle salite e discese da Trieste a Ljubljana non noto questo problema, tengo in sesta a 120-130, pure con cruise control. Non ha slittato.
Io sono fiducioso nei confronti della frizione citroen (quella della Xsara dopo 335000 Km è ancora quella di fabbrica). Ok, è a 20.000 Km, forse è presto per giudizi. Ma non ho notato comportamenti strani

_________________
Tra due millenni ne hanno fatti di danni...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 10:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


A me ha iniziato a farlo a 42000 Km, purtroppo fuori garanzia

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 19:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:10
Messaggi: 59
Località: Bergamo
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Dynamique 2.0 140 cv
 
           Non connesso


Dunque, eccomi ad aggiornarvi.
Ho parlato con il responsabile dell'officine citroen e ho fatto un po' di chiarezza. Purtroppo per quanto riguarda il preventivo sono stato vittima di un momento di confusione (questo è vero, c'erano tre persone cui dare retta oltre a me) e la ragazza ha fatto un preventivo di default.
Abbiamo visto insieme i freni e sono ok, le pastiglie un po' usurate ma ho il piede leggero e quindi malgrado i 51500 Km nessun cambio.
Per quanto riguarda la frizione esiste una circolare Citroen che identifica tre requisiti:
1) OPR appartenenti ad un loro elenco
2) Km percorsi inferiori a 80000
3) Tagliandi regolari presso citromecca

In questo caso i pezzi di ricambio della frizione li passa la casa, a me resta solo la manodopera.
Ora sto aspettando una telefonata perché il volano deve essere smontato, il citromecca deve rilevare alcune quote e comunicarle alla casa che, a seconda dei valori, decide se passare anche questo o meno.
Vi farò sapere al termine di tutto il lavoro i risultati.
un lampeggio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 22:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


almozzi ha scritto:
1) OPR appartenenti ad un loro elenco
Riesci a procurarti (farti dare) questo elenco?

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 8:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:10
Messaggi: 59
Località: Bergamo
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Dynamique 2.0 140 cv
 
           Non connesso


Ciao a tutti, allora,
purtroppo niente elenco OPR, lo sa solo mamma citro a quanto pare. I citromecca fanno la domanda e mammina accetta o meno.
Il risultato di tutto sto lavoro è stato:
Volano a carico mio
Manodopera a carico mio
frizione a carico citroen
Totale circa 700 euro.

Purtroppo sono totalmente insoddisfatto di Citroen, da quando la ho tre campagne richiamo, blocco volante da sostituire, fascio pedale freno, scatola fusibili e ora frizione.
Tutti in meno di 5 anni e circa 51000 Km.

Le officine citroen in provincia di BG sono tutte allineate, tempario ufficiale e zero sconti.

Purtroppo dal cosiddetto meccanico di fiducia ho preso delle belle fregature con la mia macchina precedente, quindi o bevo o...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 11:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


almozzi
tu hai scritto

Volano a carico mio
Manodopera a carico mio
frizione a carico citroen
Totale circa 700 euro

ed io correggo e scusa la franchezza !!!

Volano a carico tuo
Manodopera a carico tuo
frizione a carico ......citroen .......cioè comunque tuo

Totale circa 700 euro

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 17:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Il preventivo mi sembra discreto.
Non conosco di preciso il costo della frizione, ma in altri casi si parlava di 1200-1300 Euro per tutta l'operazione!
E' comunque indegno e inaccettabile che non vogliano eseguire una campagna di risanamento.
Si tratta di vetture con bassi chilometraggi e poi, se sono così pochi gli esemplari che hanno presentato il guasto, perché non intervenire?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 9:23 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2012, 10:15
Messaggi: 10
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive
 
           Non connesso


A me il problema è saltato fuori a 73000 Km. :acc: La Citroen passa solo i pezzi ed io pago la manodopera.
Mi hanno però comunicato che dovranno effettuare un aggiornamento alla centralina ma non hanno saputo dirmi cosa di preciso detto aggiornamento andrà a modificare, chiedo se qualcuno lo ha già fatto e cosa mi devo aspettare. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 10:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ti caleranno la coppia per evitare che possa succedere di nuovo il consumo precoce della frizione

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 18:32 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2012, 10:15
Messaggi: 10
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive
 
           Non connesso


Speriamo non penalizzi troppo ...
grazie !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 19:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Dipende dal tuo stile di guida

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 9:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:18
Messaggi: 137
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 160 CV Executive (2012)
 
           Non connesso


Colleghi, scusate se intervengo un'altra volta e, come sempre, con intento di alimentare una polemica che ritengo giusta e motivata.
Credetemi, lo faccio a malincuore, come se stessi parlando di uno spiacevole fatto di famiglia.
Io ce l'ho a morte con questa storia della frizione, del volano, delle riparazioni negate o parziali e, per finire, della riduzione della coppia motrice.
Ma stiamo scherzando o cosa?
Mi date un buon motore e una buona macchina (io ne sono innamorato) e poi, a causa di una fornitura sbagliata o di un errore di progettazione, mi rimontate un ricambio farlocco e, per di più, riducete anche il valore di coppia del mio motore?
Che poi la coppia possente è la qualità tipica del Diesel, quella che ci fa godere come i pazzi a riprendere da basso numero di giri e sentire quella bella spinta dinamica ed emozionale insieme!
Tutti cercano di aumentare la coppia del proprio motore e molti arrivano perfino a intervenire con rischiosi interventi (quelli sì) basati su centraline e/o moduli aggiuntivi che ti fanno lievitare coppia e potenza anche di un 30%.
E noi invece dovremmo accettare che ce la riducano?
Il bello è che sul mercato i kit di trasformazione sono disponibili anche per C5. Credo che quelli che producono questi "aiuti" non sappiano certamente di che razza di stragi potrebbero rendersi colpevoli, se qualcuno osasse fare del tuning spinto sulle 140 CV!
E fatti analoghi sono capitati in casa dei cugini Peugeot, in Italia come all'estero.
Non mi vengano a dire, come mi è stato cercato di dar a intendere, che si tratta di casi isolati o sporadici.
E soprattutto che la causa del guasto sarebbe da addebitarsi a stili di guida aggressivi...

Perdonatemi se mi sono accaldato, ma tutta questa vicenda, che in tanti abbiamo subito e che in tanti abbiamo dovuto accettare, chi protestando e chi no (e comunque sempre senza esito positivo), mi sembra assurda e totalmente squalificante di chi (in alto) ha preso e continua a prendere le decisioni di come vanno trattati i clienti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 10:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


jpfly ha scritto:
...sul mercato i kit di trasformazione sono disponibili anche per C5. Credo che quelli che producono questi "aiuti" non sappiano certamente di che razza di stragi potrebbero rendersi colpevoli, se qualcuno osasse fare del tuning spinto sulle 140 CV!
Mi trovi d'accordo.

Ho sempre avuto riserve di tali facili upgrade, ritenendo che il resto dell'auto, dalla trasmissione (frizione inclusa) al sistema frenante fosse progettato per una determinata potenza e coppia, e non oltre.

Ma mi aspetto che almeno tale potenza e coppia sia ben supportata, con durata ed affidabilità nella norma.
Invece non sembra sia così! :furia:

Parliamo di un motore nato inizialmente con 90cv: http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_DW#DW10
Successivamente si è evoluto a 110cv, 136cv, 140cv ed infine a 163cv.

Forse queste evoluzioni non sono state opportunamente compensate con aggiornamenti nella trasmissione, se non nell'ultima variante da 163cv, che sembra non avere il problema frizione.

Potrebbe essere così? ;(

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 11:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Secondo me è esattamente come dici tu, ma da qualche discrezione dei cugini peugeot, il vero colpevole non è la coppia troppo alta ma il volano bimassa che non riesce a reggere la potenza della coppia, innescando delle vibrazioni che a lungo determinano l'usura precoce della frizione.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 15 aprile 2013, 17:41 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 aprile 2012, 10:15
Messaggi: 10
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive
 
           Non connesso


Concordo appieno... ma trovi sempre un muro davanti...
ma non esistono componenti di qualità da poter sostituire?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 16 aprile 2013, 6:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 aprile 2013, 11:07
Messaggi: 10
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 blue HDi 120 cvi intensive con pack intensive 2016 cambio eat6
 
           Non connesso


Buon giorno,
sono un recente iscritto e un recente possessore di un c5 dinamique 140 cv
acquistata usata con 77.000 Km.
Preoccupato del discorso frizione, da voi ampliamente manifestato, ho contattato la Valeo, produttrice di parti di rcambio. Visto che il problema sembra assodatamente legato al volano bimassa la stessa Valeo ha a disposizione un kit del complessivo frizione completo di volano monomassa disponibile per la c5 140 cv. Con questo tipo di volano il motere potrebbe diventare un po' più ruvido ma in compenso dovrebbe scongiurare il problema del disfacimento precoce delle frizioni. Il prezzo si dovrebbe aggirare sui 450/500 Euro.
Il numero di riferimento Valeo è il seguente: 835069.
Sperando di essere stato utile, porgo a tutti una buona giornata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 16 aprile 2013, 12:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Sei stato utilissimo, sicuramente quando sarò costretto a sostituire la frizione prenderò in considerazione questa informazione

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 19:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Già altri, su modelli diversi, hanno sostituito il volano bimassa con uno monomassa, sembra che il risultato non sia stato soddisfacente, infatti oltre che portare ad una ruvidità del motore innesca anche sgradite vibrazioni che, a detta di altri, sembra che facciano somigliare l'auto più ad un trattore che ad una confortevole vettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raccolta adesioni per usura precoce frizione C5 20HDi 14
MessaggioInviato: 17 aprile 2013, 19:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Ma una soluzione a questo problema deve pur essere trovata.
Non si può pensare di rifare una frizione ogni 50-60 mila Km ad un'auto come la C5

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani