Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 7:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 16:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2013, 20:18
Messaggi: 18
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive (2001)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
domandina, ho appena rotto la turbina e mi hanno preventivato sui 4300 € per la riparazione(+-10%)
con valori del tipo: turbina 1.400€, FAP 450€ e Catalizzatore1700€
Oltre al fatto che potrei provare a trovare i pezzi un po' meno cari (ma non credo che la differenza sia rilevante).
Ho chiesto al vice capo officina:
1)il danno? Risposta: Rottura della turbina con relativo ingresso del olio sul sistema di scarico
2)Eventuali danni al motore?(bielle, valvole,pistoni, ecc) Risposta: Nessuno
3)Possibilità di riparare solo la turbina?: Risposta: Tecnicamente è possibile e la macchina funzionerebbe ma loro non pulirebbero catalizzatore e FAP (in questi casi prevedono solo la sostituzione) quindi la macchina farebbe un fumo che ogni vigile/polizia/carabiniere mi fermerebbe per multarmi.

E' l'officina del concessionario ufficiale, sono 12 anni che porto la macchina lì e dal capo officina mi fido ciecamente, purtroppo è in ferie e devo decidere prima del suo rientro. Capiamoci, non ho nulla contro il vice, ma in questi anni l'occhio vigile del capo ha corretto non pochi errori degli altri meccanici con grandi risparmi e soddisfazioni da parte mia.

Se potessi starci entro i 2000 € la terrei, avete qualche idea che faccia questo possibile? (da fornitore pezzi alternativo a "lavaggi" catalizzatore/FAP.)
Altrimenti ....

Di, sono quasi rassegnato a buttarla e prendere altro (purtroppo cambiando marca) però non si sa mai che qualcuno abbia qualche idea ...

Grazie in anticipo, vi terrò aggiornati

_________________
2.2 HDi Exclusive (2001) 260 TKm a marzo '13


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 17:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 19:57
Messaggi: 709
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova Cactus 130cv benzina - 2018 - Km.700
 
           Non connesso


Non so come aiutarti, ma ho una curiosità: quanti Km ci avevi fatto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 18:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Walter57 ciao,

Turbina: la turbina per il nostro motore DV12TED4 nuova costa tra i 600 e 800 euri. Arrivare ai 1.400 euri preventivati da un Conce ci possono anche stare.

Catalizzatore e FAP: Fatti montare la turbina in Conce, e successivamente, trovati un meccanico che ti apre il FAP e pulisce il tutto con una idropulitrice. Anche se personalmente questa operazione è da valutare. Mi spiego, quanto olio motore è arrivato al catalizzatore e FAP? Potrebbe essere che con una tiratina in autrostrada in A14, vedi tu se in direzione Ancona oppure Bologna, Il tutto si pulisca.
Concludendo, io ti consiglio di sostituire la turbina. Successivamente prenditi qualche giorno per valutare il da farsi. Ci sta pure che dopo una settimana si siano puliti Cata e FAP

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 19:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2013, 20:18
Messaggi: 18
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive (2001)
 
           Non connesso


Innanzitutto scusate il maiuscolo del titolo, l'ho appena notato.

@aquilone, la macchina ha 260000 Km, stavo andando a velocità sostenuta e sento la perdita di accelerazione, guardo il tachimetro, do una piccola spinta al acceleratore per vedere se reagisce ma niente, guardo dallo specchietto e vedo un grande nuvolone bianco, tipo macchina rotta di F1, con le ultime e deboli reazioni del motore sono arrivato ad una piazzola ed è morta,in tutto credo meno di 1 Km.

@Schino, grazie. è da provare,ho solo il timore della quantità di fumo che possa fare, il meccanico in realtà mi ha detto che in queste condizioni la macchina non è a norma ,che vuol dire tutto e niente, per questo li ho chiesto "vuol dire che non è legale, e se mi vedono mi multano?" e mi ha detto di si.
ma la tua idea è molto buona,domani vado dal mio meccanico "di paese" (possiedo anche una Niva) e se mi fa quel lavoro provo a trovare un'altra turbina e la porto alla conc.
Domanda: se invece di sgassare in A14, la porto a casa, la metto in folle ed accelero, il risultato e uguale? io sono in campagna e non ho strade ne vicini a meno di 1km
comunque grazie,forse hai dato una nuova vita alla mia cara C5

_________________
2.2 HDi Exclusive (2001) 260 TKm a marzo '13


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 20:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


:furia: Soccia! :furia: ASSOLUTAMENTE NO e ti spiego il perché. MAI accelerare a vuoto, perché il motore si alza di giri ma la turbina non segue perché non si trova sotto carico. Comunque sia, per il bene del motore non fare mai accelerate a vuoto nè con motore caldo tantomeno con motore freddo. Forse una volta, con i vecchi motori a carburatori. . .ma è passato tanto tempo ormai. :roll:

Ripeto il consiglio, vai in autostrada tira 2^ e 3^ e se hai il cruise mettiti a 140 Km/h (reali 135) ovvero a 2900 giri motore

Domanda cambio manuale o automatico?

P.S. le forze dell'ordine sono il tuo ultimissimo pensiero.

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 22:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


WALTER57 ti scrivo in pm come puoi fare !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 10 aprile 2013, 22:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


confermo: vai dal meccanico di fiducia puoi risolvere tutto con un milgiaio di euro.. forse anche senza manomettere cat e FAP....

se cambi la turbina cmabia anche il tubo di lubrificazione, pulisci aspirazione ed EGR (magari puoi chiuderla, anche se NON E? legale..) e collettore scarico, almeno grossolanamente, per evitare fumate provocate dai residui di olio


dati i Km.. LDS? sfere? (per questi due particolari = IFHS) cerina? liquido freni? liquido raffreddamento? pulizia valvola gruppo aria? sensori di fase? certo mettendo tutto insieme potresti arrivare a 2000euro. se la macchina è strutturalmente sana.. vale la pena di affrontare questa spesa
auguri!
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 11:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bravo thewi ........ben detto !!!!!!!!!! :D

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 7:50 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 novembre 2012, 21:23
Messaggi: 46
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 2.2 HDi 136cv Eclusive (2001)
Altre: Xsara Picasso 1.6 (2000)
precedenti: dal 1991 BX 1.4re, dal 1993 AX 1.4d, dal 1997 Saxo 1.5d, dal 2001 Xantia 1.9td break vsx e AX 1.0, dal 2007 Xantia 1.8sx gpl ...
 
           Non connesso


Mi raccomando, facci sapere come va a finire...

Ciao (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 10:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2013, 20:18
Messaggi: 18
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.2 HDi Exclusive (2001)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
tre gg fa sono riuscito a riavere la mia macchina bella (si fa per dire) e funzionante.

il discorso è finito nel seguente modo:
Rientrato il capo officina dalle ferie gli ho chiesto un rapporto della situazione e mi ha detto che
1- buona notizia: il suo vice ha inserito in modo errato il cambio FAP e marmitta centrale perché bastava pulirli (se ho capito bene bagni in non so quale prodotto e polvere o acidi al FAP per evitare di spargere i residui nell'ambiente)
2- brutta notizia: il vice si è dimenticati di pensare alla marmitta finale che era piena zeppa di olio quindi era da cambiare (pena il fumo che avrebbe fatto, tenendo anche in conto che la temperatura è molto inferiore a quella dell'area centrale di scarico) ed inoltre si era dimenticato di preventivare olio e filtro.
In soldini da 4300 a 2700 di preventivo.

In parallelo ero andato dal meccanico di paese a chiedere la possibilità di fare i lavori da voi suggeriti ed oltre a non capire questi suggerimenti, non era sicuro del risultato finale e voleva fare tutto il lavoro incluso il cambio della turbina (lo posso anche capire,... fai fare i lavori con guadagno ad altri ed a me lasci i peggiori e mal pagati?) . Inoltre a naso era abbastanza lontano dai possibili 1000 euro di costo ma sopratutto incerto.

Quindi ho fatto un calcolo provando a tenere conto di tutti i fattori, da quelli oggettivi come prezzi o spese derivate tipo carro attrezzi a quelli soggettivi come fiducia nei soggetti o investimenti di tempo. Ed ho deciso per il Concessionario.

Lo scherzo alla fine mi è costato 2500€ e 2 settimane di fermo macchina , oltre al noleggio di una 500 che per metà a pagato l'assicurazione.

Diciamo che nell'ultimo anno e mezzo avrò pagato più o meno 4 volte il prezzo di mercato della macchina (a dir la verità dopo 10 anni di aver speso poco e niente), spero mi duri 4 anni senza farmi spendere altri soldi extra...

Grazie a tutti e ci sentiamo nel prossimo intervento!!!

Walter

_________________
2.2 HDi Exclusive (2001) 260 TKm a marzo '13


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 11:46 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 152
Località: Pogliano Milanaese
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.2 HDi 136Cv Exclusive 2002
 
           Non connesso


ciao a tutti:
per caso c'è modo di fare "prevenzione" sulla turbina?
Cioè come faccio a sapere se ci sta lasciando?

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ROTTURA TURBINA
MessaggioInviato: 30 aprile 2013, 11:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto usare olio di qualità (e fluido che è il contrario di viscoso) per non ostruire di residui il tubicino di lubrificazione !!!!!
E poi un uso consono dell'auto !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani