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 Oggetto del messaggio: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 7:38 
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Buon giorno, quello che chiedo come consiglio indicazione non riguarda citroen in particolare, ma vedo che nel forum ci sono parecchi esperti e comunque le indicazioni date sono sempre preziose.
Il fatto, ieri mattina ero in autostrada, bella giornata di sole visibilità ottima, poco dopo lo svincolo uscita per Bologna vi sono dei cartelli che segnalano una postazione di polizia, lo spiazzo è abbastanza largo e la velocità in uscita dal casello e bassa perciò basta rallentare ulteriormente e si fila via tranquilli, se non che ecco la paletta della polizia. Mi fermo controllano i documenti e mi restituiscono il tutto, guardi che lei non è in regola l'art. del CdS prevede le luci accese di giorno per l'autostrada, faccio notare che ho le luci accese e che si chiamano luci diurne, il poliziotto sorride e mi dice luci accese vuole dire anabaglianti, le luci che mettono ora sulle macchine chiamate diurne sono abbelimenti, se lo ricordi luci accese di giorno. Vada.
Domanda allora il fatto di diventare pazzi per cambiare le lampadine alle suddette, il voler mettere i led ecc. ecc. non serve a nulla sono come dice il poliziotto? abbellimenti? Grazie a chi mi da una risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 7:55 
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secondo me le hanno fatte proprio per evitare di usare gli anabbaglianti.....

Cita:
Ispettore Capo XXXXXXXXX, del Servizio Polizia stradale
Sì esiste, come spiega l’Ispettore Capo XXXXXXXXXXX, del Servizio Polizia stradale, ed è definita da tre articoli del Codice della Strada.
- L’art. 151 del C.d.S. definisce le luci di marcia diurna e stabilisce che siano solo anteriori.
- L’art. 152 del C.d.S. prevede l’utilizzo delle luci di marcia diurna per i veicoli che ne sono dotati. (Se non ne sono dotati, usare le luci tradizionali)
- L’art. 153 del C.d.S. stabilisce che in condizioni di scarsa visibilità (per esempio in galleria o dopo il tramonto) è previsto l’uso delle luci di posizione e della targa in aggiunta a quelle per la marcia diurna.
In altre parole, i LED, solo anteriori, non bastano in galleria e dopo il tramonto.
Ma conviene ricordare che lo spirito di queste norme è assicurare la massima visibilità del veicolo in tutte le situazioni.
Per viaggiare sicuri e semplificarsi la vita basta pertanto un semplice gesto: accendere gli anabbaglianti (rendono la vettura più visibile anche in pieno sole) e lasciarli accesi sempre, notte e giorno. Il consumo? non esiste: l’elettricità è prodotta gratuitamente dall’alternatore.



Cita:
Quiz patente:

Nelle autostrade e strade extraurbane, è obbligatorio accendere i fari anabbaglianti anche di giorno o, in alternativa, le luci di marcia diurna Vero


Bisognerebbe farsi mettere per iscritto da un agente di polizia (o meglio da un qualche responsabile) che le luci diurne sono regolari, in modo da esibire la cosa al bisogno....

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 8:19 
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Eh... a volte nemmeno gli agenti della Stradale sono molto aggiornati...

Comunque sì: gli artt. citati da dbonaciti confermano che le luci diurne soddisfano, ove presenti (attenzione però: non è possibile aggiungerle se non di primo equipaggiamento), il requisito dell'accensione delle luci durante la marcia diurna (152-153). Per completezza aggiungo che le sole luci di posizione e targa non sono sufficienti: è necessario l'uso, per i veicoli a motore, delle luci anabbaglianti.

La situazione però si complica un pochino perché sono comunque prescritti gli anabbaglianti in caso di neve, forte pioggia, nebbia o in ogni altro caso di "scarsa visibilità" (l'art. 153 sembra lasciare discrezionalità di valutazione alle FdO)... Che fosse questo il caso cui si riferiva il solerte tutore dell'ordine?

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Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 8:47 
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in sintesi:
- ok a luci diurne se l'auto ne è dotata (obbligatorie su autostrade e strade extraurbane).
- no a luci diurne posti posticce.
- obbligo di anabbaglianti, luci di posizione e luce targa in tutti i casi di scarsa visibilità ed in tutte le strade (dopo il tramonto, gallerie, etc.).

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 8:50 
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Riporto il testo integrale degli articoli citati:

http://img.poliziadistato.it/docs/CDS_a ... e_2012.pdf

Articolo 151 Definizioni relative alle segnalazioni visive e all’illuminazione dei veicoli a
motore e dei rimorchi.

1. Ai fini del presente titolo si intende per:
a) proiettore di profondità: il dispositivo che serve ad illuminare in profondità la strada
antistante il veicolo;
b) proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo
senza abbagliare;
c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l’illuminazione della
strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;
d) proiettore di retromarcia: il dispositivo che serve ad illuminare la strada retrostante al
veicolo e ad avvertire gli altri utenti della strada che il veicolo effettua o sta per effettuare la
retromarcia;
e) indicatore luminoso di direzione a luci intermittenti: il dispositivo che serve a segnalare agli
altri utenti della strada che il conducente intende cambiare direzione verso destra o verso
sinistra;
f) segnalazione luminosa di pericolo: il funzionamento simultaneo di tutti gli indicatori luminosi
di direzione;
g) dispositivo d’illuminazione della targa posteri
ore: il dispositivo che serve ad illuminare la
targa posteriore;
h) luci di posizione anteriore e posteriore e laterale: i dispositivi che servono a segnalare
contemporaneamente la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte anteriore,
posteriore e laterale;
i) luce posteriore per nebbia: il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere più visibile il
veicolo dalla parte posteriore in caso di forte nebbia, di pioggia intensa o di fitta nevicata in
atto;
l) luce di sosta: il dispositivo che serve a segnalare la presenza di un veicolo in sosta in un
centro abitato. In tal caso sostituisce le luci di posizione;
m) luce d’ingombro: il dispositivo destinato a completare le luci di posizione del veicolo, per
segnalare le particolari dimensioni del suo ingombro;
n) luce di arresto: il dispositivo che serve ad indicare agli altri utenti che il conducente aziona il
freno di servizio;
o) catadiottro: il dispositivo a luce riflessa
destinato a segnalare la presenza del veicolo;
p) pannello retroriflettente o fluorescente: il dispositivo a luce retro-riflessa e fluorescente
destinato a segnalare particolari categorie di veicoli.
p-bis) strisce retroflettenti: il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare particolare
categorie di veicoli;
p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l’avanti destinato a rendere più
facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna
p-quater) luci d’angolo: le luci usate per fornire illuminazione supplementare a quella parte
della strada situata in prossimità dell’angolo anteriore del veicolo dal lato presso il quale
esso è in procinto di curvare;
p-quinquies) proiettore di svolta: una funzione di illuminazione destinata a fornire una migliore
illuminazione in curva, che può essere espletata per mezzo di dispositivi aggiuntivi o
mediante modificazione della distribuzione luminosa del proiettore anabbagliante.
p-sexies) segnalazione visiva a luce lampeggiante blu: il dispositivo supplementare installato
sui motoveicoli e sugli autoveicoli di cui all’art.177;
p-septies) segnalazione visiva a luce lampeggiante gialla o arancione: il dispositivo
supplementare installato sui veicoli eccezionali o per trasporti in condizioni di eccezionalità,
sui mezzi d’opera, sui veicoli adibiti alla rimozione o al soccorso, sui veicoli utilizzati per la
raccolta di rifiuti solidi urbani, per la pulizia della strada e la manutenzione della strada,
sulle macchine agricole ovvero operatrici, sui veicoli impiegati in servizio di scorta tecnica.
Articolo 152 Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli.
1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e
quadricicli, quali definiti rispettivamente dall’articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e
paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del
18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l’obbligo di usare le luci di
posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d’ingombro.
Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo
precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno
eccezione all’obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e
collezionistico.
2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa
del pagamento di una somma da €39,00 a €159,00.
Articolo 153 Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a
motore e dei rimorchi.

1. Da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del sorgere del sole ed anche di
giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di
scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere
accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci d’ingombro. In aggiunta a
tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo
quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dai centri
abitati quando l’illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro durante le brevi
interruzioni di marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i
proiettori anabbaglianti:
2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel
comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i
proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia
anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i
proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei
centri abitati anche se l’illuminazione pubblica sia sufficiente.
3. I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei
seguenti casi:
a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla
distanza necessaria affinché i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro
marcia agevolmente e senza pericolo;
b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l’uso dei proiettori di profondità
avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede
l’intenzione di sorpassare;
c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada
ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d’acqua o su altre strade
contigue.
4. È consentito l’uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di
evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l’intenzione di sorpassare. Tale uso è
consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all’interno
dei centri abitati.
5. Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei
motocicli, l’uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio anche durante la fermata o
la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall’illuminazione pubblica o venga
collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie
d’emergenza.
6. Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel comma 1, durante la sosta al margine della
carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a
6 m e larghezza non superiore a 2 m possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci
di posizione, le luci di sosta poste dalla parte del traffico.
7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:
a) nei casi di ingombro della carreggiata;
b) durante il tempo necessario a collocare
e riprendere il segnale mobile di pericolo ove
questo sia necessario;
c) quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta;
d) quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;
e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli
altri utenti della strada.
8. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto
deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato.
9. È vietato l’uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell’art. 151.
10. Chiunque viola la disposizione del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da €80,00 a €318,00.
11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i
dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da €39,00 a €159,00.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 10:34 
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massimox ha scritto:
...il poliziotto sorride e mi dice luci accese vuole dire anabaglianti, le luci che mettono ora sulle macchine chiamate diurne sono abbelimenti, se lo ricordi luci accese di giorno. Vada.
Quel Vada la dice tutta: se fosse stato sicuro dell'infrazione si sarebbe piegato a scrivere il verbale...

Va detto comunque che i fari sono più visibili e quindi più sicuri.
Personalmente li tengo accesi, specialmente su autostrade con gallerie che richiederebbero frequenti accensioni e spegnimenti.
(ed i ballast e le xeno ringraziano)

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 10:57 
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in effetti sembra che gli xeno non gradiscano continui on-off.
d'altra parte l'utilizzo degli anabbaglianti incide negativamente sui consumi, ma non so in quale misura.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 11:11 
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Il problema è anche l'usura delle lampadine, in particolare le 4 di posizione giacché le xeno sono più longeve.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 20:31 
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Grazie ma ho la stessa confusione di prima, come al solito non è nulla di chiaro ed ogniuno intrepreta le leggi come meglio crede, fino al giudice poi lui decide.
Due appunti il primo "non aumenta il consumo perché l'alternatore produce sempre energia gratis, magari, il campo elettromagnetico cerca di frenare l'indotto dell'alternatore perciò necessita più potenza per farlo ruotare, ergo, senza scomodare esempi di elettrotecnica, se ci vuole più "forza" per farlo girare serve più potenza del motore, per avere più potenza devi consumare più combustibile. Sarebbe bene anche se capi e sottocapi i poliziotti facessero i poliziotti spiegando senza equivoci i dubbi sul CdS e non tentare spiegazioni di elettrotecnica/fisica sparando cavolate.
Due il vada io l'ho intrepretato come un consiglio di accendere le luci ed un avvertiimento non certo come una mancata volontà di scrivere il verbale visto la fame di soldi che lo stato ha e non si lascia sfuggire occasione per sottrarteli.
Mi chiedo ma allora a cosa servono l'accensione automatica dei fari se devo viaggire con i fari sempre accesi? Per le moto questo inutile orpello, l'interruttore luc,i non esiste più tu avvii e le luci sono sempre accese.
Grazie per le risposte


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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 22:01 
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massimox (e tutti), tranquillo: con le luci in auto sei in regola, punto.
Anche in caso di gallerie e brusche variazioni di illuminazione!
Poi se chi ti parlava è un ignorante non è colpa di nessuno e non per questo devi farti mille domande (inutili).
Inoltre, a meno che uno non tenga gli anabbaglianti SEMPRE accesi, utilizzare l'automatismo luci è più sicuro in quanto non si dimentica mai di mettere la luce corretta! :ya:

..."Il consumo? non esiste: l’elettricità è prodotta gratuitamente dall’alternatore."

Ma come si fa a non sorridere leggendo così palesi stupidate? Ma questa cosa è stata anche pubblicata? Se si è incredibile...

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 22:07 
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Avete mai provato a pedalare con la dinamo della bicicletta inserita ?
Più luci da accendere oppure più luminose e la fatica aumenta.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 8:31 
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digitalh ha scritto:
..."Il consumo? non esiste: l’elettricità è prodotta gratuitamente dall’alternatore."

Ma come si fa a non sorridere leggendo così palesi stupidate? Ma questa cosa è stata anche pubblicata? Se si è incredibile...


Eviterei di usare un linguaggio offensivo verso altri utenti.
grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 8:42 
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digitalh ha scritto:
..."Il consumo? non esiste: l’elettricità è prodotta gratuitamente dall’alternatore."

Ma come si fa a non sorridere leggendo così palesi stupidate? Ma questa cosa è stata anche pubblicata? Se si è incredibile...
Infatti!
Senza infierire, basti pensare che per la pulizia del FAP si attivano lunotto e retrovisori termici: l'alternatore fatica e chiede di più al motore che brucia più gasolio e fa alzare la temperatura dello scarico.

Anche se, le xeno da 35W non sono un carico "importante" per l'alternatore.
Ma tutto fa brodo...anzi gasolio!

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Vorrei aggiungere che, nel caso venisse elevato il verbale, insistere nel far scrivere che le luci diurne sono accese e che la visibilità è ottima, così si può fare ricorso con qualche carta in più.


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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 22:18 
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fmax ha scritto:
digitalh ha scritto:
..."Il consumo? non esiste: l’elettricità è prodotta gratuitamente dall’alternatore."

Ma come si fa a non sorridere leggendo così palesi stupidate? Ma questa cosa è stata anche pubblicata? Se si è incredibile...


Eviterei di usare un linguaggio offensivo verso altri utenti.
grazie.

Chiedo scusa innanzitutto se qualche utente si è sentito offeso (ma chi???).
Non capisco fmax a che utente ti riferisci...
Il mio commento, se non si è capito, era riferito all'Ispettore Capo XXXXXXXXXXXX, del Servizio Polizia stradale, che non credo sia un'utente.
E mi sono stupito che questa cosa sia stata pubblicata in quanto mi sembrava una citazione di un articolo di una rivista o simile (vedi citazione di dbonaciti qualche post più su)... ho capito male?

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 13 aprile 2013, 15:37 
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come già spiegato con pm eviterei sempre e comunque interventi troppo "aggressivi", sia verso altri utenti, sia verso terzi, a maggior ragione se individuati con nome e cognome.
questo, sia per salvaguardare la tranquillità del forum, sia per evitare che i destinatari, utenti o terzi, possano sentirsi offesi e, a seconda dei casi, assumere iniziative poco piacevoli verso gli autori dei post e gli admin.
detto questo non abbiatevene a male se mi capita di intervenire in maniera sintetica in pubblica, vuoi per ragioni di tempo, vuoi per la possibilità di fornire qualunque chiarimento tramite pm.
in particolare, non se la prenda digitalh che si è sempre mostrato persona squisita anche nei miei confronti (ancora grazie per le preziose info sul navi...).
Grazie a tutti per la comprensione.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 13 aprile 2013, 16:22 
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Non credo che digitalh se la sia presa, secondo me ha solo voluto dare una motivazione publica al suo intervento.

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 13 aprile 2013, 22:03 
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Tutto a posto ragazzi, volevo solo mettere l'accento sulle cavolate che a volte vengono dette anche da persone teoricamente autorevoli.

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 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 13 aprile 2013, 22:27 
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perfect....

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 Oggetto del messaggio: Re: LUCI DIURNE E FORZE DELLORDINE
MessaggioInviato: 14 aprile 2013, 6:29 
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digitalh ha scritto:
Tutto a posto ragazzi, volevo solo mettere l'accento sulle cavolate che a volte vengono dette anche da persone teoricamente autorevoli.

....infatti...ho quotato l'intervista per intero, avevo notato la cavolata.....

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Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


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