Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 6:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 16:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Vorrei chiedere due informazioni apparentemente banali, ma potrebbero risultare utili anche per altri praticanti il Forum:

1) Sul libretto di manutenzione non sono riuscito a trovare la tabella che indica a quale pressione vanno gonfiati gli pneumatici della Grand Picasso HDi 1.6. C'è qualche anima pia che può aiutarmi?

2) Ho ritirato la Picassona ieri sera ed ho subito scoperto che ho fatto una cacchiata a non ordinare il Kit fumatori (ma non ne conoscevo l'esistenza), non perché io fumi, tutt'altro, ma semplicemente tornava utile un' ulteriore presa elettrica ed un contenitore per riporre gli spiccioli (che poi sarebbe il posacenere). Secondo voi sono cose che posso acquistare (e far montare) anche ora, cioè aftermarket?
Purtroppo il venditore nella fase di vendita della vettura è stato un po' superficiale e non mi ha illustrato accessori molto utili e poco costosi, come ad esempio questo.

A presto con le foto della Picassona, che penso di postare domani.

Auguri a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 16:10 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2011, 12:30
Messaggi: 82
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: Gran C4 Picasso1.6 HDi 110 FAP CMP-6 Exclusive 7P Restyling 2011
Altre: Colore nocciola
Tetto in vetro panoramico
Fari bi-xeno
Cerchi in lega krakatoa
Tessuto brise mistral
Pack super safe system
 
           Non connesso


Ciao, se apri l portiera lato guidatore in corrispondenza della cerniera trovi una targhetta metallica con scritto tutto.
Ciao e Buona Pasqua Walter


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 17:55 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


comunque per cerchi da 16" (215/55 r16) 2.4
17" (215/50 r17) 2.5
18" (215/45 r18) 2.6.....

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 18:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Grazie, a tutto avevo pensato tranne che di leggere l'informazione nell'interno della portiera...
Ciò vuol dire che ancora ne devo fare di strada per capire il mondo Citroen! O no?
Grazie di nuovo. :vecio:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 9:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro Benve27 intanto auguri e ben...arrivato !! Tieni presente anche che nel caso tu non abbia una guida eccessivamente sportiva durante la bella stagione cioè fino l'inverno prossimo puoi aumentare la pressione di 0,1-0,2 ovvero se sulla famosa targhetta c'è scritto per es. 2,5 ti puoi spingere a 2,6 - 2,7 vedrai che migliori i consumi e compensi più a lungo il naturale decadimento della pressione !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 14:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 412
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 8V 82 Kw Seduction Manuale
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Caro Benve27 intanto auguri e ben...arrivato !! Tieni presente anche che nel caso tu non abbia una guida eccessivamente sportiva durante la bella stagione cioè fino l'inverno prossimo puoi aumentare la pressione di 0,1-0,2 ovvero se sulla famosa targhetta c'è scritto per es. 2,5 ti puoi spingere a 2,6 - 2,7 vedrai che migliori i consumi e compensi più a lungo il naturale decadimento della pressione !!!!!

saluti clod


Tutto vero, tranne il fatto che diminuisce il confort e costringi gli ammortizzatori a lavorare di più per .......... ammortizzare quello che non fanno più le ruote.

_________________
Xantia 2.0 vsx (1994) Xsara 1.9 td break Exclusive (1999) Citroen C5 1.6 HDi elegance (2005) Citroen C4 Picasso 1.6 HDi (2011)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 16:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè Cyborg se fai tante buche si ...è vero.... ma in tal caso gli ammortizzatori ugualmente si usurano e non certo per la pressione in più !!!
Tuttavia sono piccoli consigli che possono essere meglio valutati da chi sà come usa l'auto che percosi fà ecc.ecc.!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 13:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2008
 
           Non connesso


io tengo anteriore 3.3 e posteriore 3.0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 19:35 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:04
Messaggi: 900
Località: Gualtieri
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 110 Cv FAP CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


miiiii.... (E) (E) (E)
ma cosa carichi ???

_________________
avevo una C4 Picasso Exclusive 1.6 HDi CMP
prodotta il 04/01/2008 ritirata il 27/01/08 venduta il 09/09/11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 8:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


ecco l'etichetta dei 18... :D :D
a dire il vero, io, mantengo la pressione a 3.0 sia per l'anteriore che per il posteriore....è una buona via di mezzo fra vettura carica e vettura scarica....
almeno per le pzero rosse a detta della Pirelli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 9:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2008
 
           Non connesso


La macchina pesa parecchio di suo, anche a vuoto...mi trovo bene con pressioni elevate (3 - 3,3): minor consumo di carburante, minor consumo dei pneumatici, confort comuqnue accettabile (ho le 16" di serie).
In ogni caso, parlando di pressione gomme, meglio "esagerare" in più che fare "poco" di meno, specialmente con caldo + autostrada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 8:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 103
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi CM-P6 Style 2009
 
           Non connesso


io personalmente ho notato che con le pressioni alte (3.4 - 3.2 - carico) il rumore è un po piu elevato in autostrada è solo una mia impressione o è cosi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 10:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


sono stato al mare 4 giorni per Pasqua, macchina stra carica, pressione gomme come da libretto, ma non ho notato aumenti di rumore!!!!!
ci farò più attenzione

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 8:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 agosto 2012, 9:58
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ho montato da poco sulla C4P HDi 2.0 138 delle Continental / ContiPremiumContact 2 ma, come consigliate dai rivenditori qui per la nostra Picasso, di dimensioni

205 55 R16 anziche' le originali 215 50 R16.

Il gommista che me le h montate mi ha detto di tenerle a 2.2...

Ora noto che sia a 2.2 che 2.4 spanciano tremendamente sul battistrada, sia davanti che dietro.... (In guida non sento particolari problemi comunque)

nessuno ha esperienza con the 205 e mi consiglia una pressione adeguata?

Grazie e buona giornata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 14:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 agosto 2012, 9:58
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


c'e nessuno che mi aiuta?? le gomme comunque sono Continental ContiPremium Contact 5 (205 55 R16) non le 2 :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 14:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


secondo me rimane un valore troooppo basso per la mole della 7 posti!!

curiosità: ma le hai a libretto quelle gomme o di tua/sua spontanea iniziativa le hai/avete montate e stop!!

chiedo perché in caso di controllo delle FDO se non le hai a libretto te lo ritirano al volo, ti sequestrano l'auto e via di corsa in revisione!!

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 15:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


non le può avere a libretto.....

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 29 agosto 2012, 20:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 agosto 2012, 9:58
Messaggi: 11
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2008)
 
           Non connesso


zioluca83 ha scritto:
secondo me rimane un valore troooppo basso per la mole della 7 posti!!

curiosità: ma le hai a libretto quelle gomme o di tua/sua spontanea iniziativa le hai/avete montate e stop!!

chiedo perché in caso di controllo delle FDO se non le hai a libretto te lo ritirano al volo, ti sequestrano l'auto e via di corsa in revisione!!

zi



Per chi non ha visto il mio mex di saluto, ricordo che vivo in Svezia a Stoccolma e ho una C4P 2008 2.0 HDi 138.

Ho usato questo post per non aprirne uno nuovo...

Ora le gomme le ho montate perché qui tutte le macchine registrate sono online con tutte le caratteristiche del caso consultabili da chiunque dal sito della motorizzazione. Quando devo prenotare una revisione, riparazione, comprare un pezzo, gomme ecc... Dal sito del meccanico/gommista/ricambi metto la mia targa e lui mi da in automatico i pezzi disponibili per il mio modello.

Così è stato per le gomme che ho ordinato online per risparmiare: il sito diceva originali 215 55 r16, consigliate 205 55 r16!!!

Ora non sapendo io una coppa :acc: :cry: di auto... Le ho prese e risparmiato anche perché, avendo preso un usato,le invernali chiodate che seguivano l auto avevano quelle dimensioni! Il gommista che le ha montate mi ha detto ottima scelta mettile a 2.2 ma spanciano terribilmente anche a scarico...

Mi illuminate sulle differenze tra le due dimensioni?? Grazieeeee!!! (HH) :clap:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 7:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


semplicemente 1 cm di battistrada in più sulle 215.

non so come siano le leggi da voi ma in italia se non hai quella misura scritta sul libretto e ti fanno un controllo ti ritirano l'auto e ti mandano in revisione :(

le 205 che menzioni tu non vorrei sbagliare ma sono della c4 (senza Picasso ne grandpicasso) e basta.

detto ciò io sui 16 tengo tutto tra i 2.8 e i 3.0 e le gomme non spanciano per nulla.

fai due tentativi e guarda come cambiano a seconda della pressione e poi decidi.

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione gonfiaggio Pneumatici Grand Picasso HDi 1.6
MessaggioInviato: 30 agosto 2012, 8:45 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Sì, le 205/55/16 sono quelle montate di serie sulla C4 I, e costano veramente poco in confronto ad altre misure.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani