igor4100 ha scritto:
un paio di settimane fa sono andato ad una fiera qui in zona e non sapendo bene dove forsse ho attaccato il navigatore che ho sul tel ma, come sempre, questo dopo un po mi fa fuori la carica quindi mi decido di prendere un carica tel da auto, vado in un negozio e vedo un mini caricabatteria con da un lato il classico attacco da accendisigari e dove di solito esce il filo un foro per usb allora chiedo al negoziante se è universale per tutti i telefoni e lui mi dice di si, costo? 15 euro!
poi penso"ma non è che per caso la presa usb che di solito ascolto la musica passa quel po di corrente per caricarmi il tel?". È si è proprio così! quindi risparmiati 15 euro per il carica.
magari tanti lo sanno già magari qualcun altro può risparmiare 15 euri. ciao
questo non è proprio un consiglio valido...
cioe', spiegando...
la presa usb, come da standard usb, eroga 0.5a, che ovviamente caricano un telefono.... però, gia' un telefono di fascia alta di due anni fa (un galaxy s2 ad esempio) se utilizzato come navigatore, non ha sufficiente alimentazione per caricarsi... si scarichera' piu' lentamente, ma si scarichera'.
al contrario nella presa accendisigari ci si puo' mettere un caricatore dell'amperaggio che piu' si addice al nostro telefono (solitamente equivalente a quello del caricatore da parete...)
per dire il mio sony xperia z con schermo 5 pollici fullhd, ha un caricatore da parete da 2a, con la usb da 0.5 si scaricherebbe anche solo avendo lo schermo acceso praticamente
solitamente non conviene superare le specifiche del caricatore da parete.