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 Oggetto del messaggio: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 27 aprile 2013, 21:28 
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Ciao a tutti ragazzi... Stasera siccome pioveva ho dovuto accendere l'aria condizionata per vederci bene, dopo l'incidente che avevo avuto con il cane, quando facevo partire l'aria condizionata sentivo un rumore di sfregamento per cui non l'avevo più usata fino a stasera. Il problema si presentava anche quando faceva la rigenerazione del filtro anti particolato però non era mai successo nulla. Stasera mentre portò la macchina in garage e scendo ad aprire la basculante, sento un odore strano, salgo in macchina e nel girare il volante sento che è diventato duro. Ho pensato subito al difetto che qualcuno di voi lamenta riguardo agli indurimenti del volante ma poi ho notato una mega chiazza d'olio sul pavimento. Ora, mi viene da chiedermi se sia solo una cosa che riguarda il servosterzo o anche le sospensioni, lunedì la devo pure portare dal carrozziere , ( pensavo di sistemare il tubo in qiest''occasione ma si è rotto prima) che stupido che sono!!! :-( :-(

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 27 aprile 2013, 22:13 
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Ma quindi sarebbe un postumo di quell'incidente?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 4:27 
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Si, nel senso che, il tubo ha iniziato a sfregare dopo l'incidente. Però appunto per questo non ho mai acceso il clima. Sentivo quel rumore solo quando partiva la rigenerazione del filtro. Cosa che ho notato solo pochi giorni fa viaggiando a finestrino abbassato. Per questo non ho mai dato peso. Pensavo appunto di rimettere il tubo in sede lunedì quando porto la macchina dal carrozziere e smonta il paraurti

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 7:39 
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Se è il tubo che porta l'olio al servosterzo devo darti una brutta notizia, l'olio proviene dalla vaschetta comune anche agli ammortizzatori.

Ti conviene cercare di individuare la perdita e porre un rimedio temporaneo giusto per il tempo di poter arrivare dal meccanico.

Alcune versioni hanno due circuiti separati per il servosterzo e per gli ammortizzatori, ma sono casi rari; guarda nel vano motore e vedi se trovi due serbatoi separati per l'olio idraulico, quello per il sevosterzo dovrebbe essere un cilindro bianco e posizionato in verticale tra il motore e la vaschetta degli ammortizzatori, sul tipo del tubo per il rabocco del serbatoio del liquido per il parabrezza ma leggermente più grosso e con tappo a vite.

P.S. fai una foto del tubo lesionato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 8:28 
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Caspita!! Ma quando la sfortuna si accanisce ce la mette proprio tutta!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 8:52 
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Trovato il buco... Poi posto foto ;-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 8:59 
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Può essere tamponato secondo te?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 9:01 
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In genere le pressioni di esercizio sono abbastanza elevate, la tamponatura in genere è possibile ma non conviene rischiare e la miglior cosa è quella di sostituire il tubo al più presto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 9:09 
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Io dicevo solo per arrivare dal mecca

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 9:18 
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In quel caso si può fare, se la posizione non è scomoda si può prendere un pò di gomma, sul tipo delle camere d'aria, e serrarla intormo alla fessura con delle fascette metalliche per i tubi, se poi quest'operazione non è risolutiva si può pensare di tranciarlo del tutto ed inserire al suo interno un tubo metallico e fissarlo sempre con delle fascette.

Il problema maggiore è che se si rompe il tubo del servosterzo, questo si aggancia nella parte inferiore della vaschetta e in men che non si dica ti svuota tutto il circuito, quindi anche nella sua sostituzione bisogna prestare la massima attenzione a non far fuoriuscire molto olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 9:20 
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Ma se ho ben capito, il circuito è già vuotato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 9:36 
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Se ho capito bene quale tubo si è rotto, è molto diffile la sostituzione se non si mette l'auto sul ponte (esperienza personale) quindi bisogna trovare un sistema per arrivare fino al meccanico.

Se poi è un altro (il problema allo sterzo è stato causato solo dalla mancanza di olio) allora si può valutare se è il caso di sostituirlo sul posto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 9:45 
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Appena manuelbs ci posterà la foto capiremo di quale tubo si tratta, ma se ha già visto il foro, forse è accessibile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 10:02 
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Il circuito è ormai senza olio, la pompa delle sospensioni gira ma a vuoto, non so quando ha iniziato a perdere, sicuramente prima di arrivare in garage dato che ho lasciato la scia di olio già prima di entrare in garage, se accendo la macchina il tubo perde, da spenta no, solo che si è un po' abbassata e dal garage non riesco a spostarla dato che ho una salita. Ho smontato il paraurti e ora sono andato a recuperare il secondo cric. Arrivò a casa e faccio foto . Il tubo comunque è quello che fa la serpentina davanti alla ventola

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MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 10:23 
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Allora è abbastanza libero da poterci lavorare!!

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MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 10:29 
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MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 10:37 
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Credo che per tamponarlo provvisoriamente dovrai utilizzare la prima ipotesi di Gerry, quella di usare della gomma e bloccarla con delle fascette metalliche. Se tu avessi anche della guarnizione liquida, tipo quella rossa che si mette sulle testate delle auto quando non sono più rettificabili, potresti metterla tra il tubo e la gomma che usi per tamponare il foro.

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MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 10:48 
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Domani mattina vado in conce e sento se hanno il pezzo e possono sostituirlo a casa mia. Abito a 600 metri dalla concessionaria . Altrimenti farò come dite voi. :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura tubo e perdita olio
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 11:48 
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Non si capisce bene il punto della rottura, lo puoi evidenziare?

Se la parte è quella, il lavoro lo puoi fare anche tu in quanto non richiede operazioni particolari.


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MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 12:04 
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Se vai nel service vedi il percorso del tubo e secondo me non è difficile (sopratutto per chi ha una manualità come la tua) sostituirlo.

Non ha bisogno di accorgimenti particolari anche perché è un tubo di ritorno e dopo averlo rimontato e riempito il serbatoio per lo spurgo dell'aria basta che accendi il motore e muovi il volante fino a fondo corsa a destra e poi a sinistra per due o tre volte.

Magari come accortezza puoi staccare la batteria per evitare che il motorino metta in pressione quando il tubo è staccato.


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