Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 8 novembre 2024, 4:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: salve a tutti! ho bisogno di una mano!!! (bassa temp motore)
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 21:12 
New Member
New Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.4 16v 90cv 2009

Non connesso

Salve a tutti nuovamente ho bisogno di un vostro aiuto perché mi trovo in polonia e non sapendo bene la lingua mi trovo in difficoltà....Ho una citroen c4 del 2009 1.4 benzina!!! da un paio di giorni ho un problema che riguarda la temperatura...
Vi spiego meglio: normalmente la temperatura è stata sempre a tre tacche, ma da un paio di giorni non sale, rimane a una tacca, sia percorrendo strade cittadine statali e autostrade, sale solo a due tacche se sto fermo nel traffico cittadino, ma appena riparto, dopo una manciata di secondi riscende a una tacca!!!
Che cosa è successo??? Sapete darmi qualche informazione??? devo andare assolutamente dal meccanico oppure posso camminarci normalmente o risosolverlo io il problema???

Grazie in anticipo a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti! ho bisogno di una mano!!!
MessaggioInviato: 28 aprile 2013, 23:36 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).

Non connesso

Dovrebbe essere la valvola termostatica che è rimasta aperta. Se è quella non succede niente. Circolerai solo con il motore ad una temperatura più fredda. La valvola termostatica serve a chiudere o aprire il passaggio del liquido di raffreddamente tra motore e radiatore. All'accensione del motore la valvola termostatica resta chiusa in modo da permettere al motore di raggiungere prima la normale temperatura di esercizio, quando il motore arriva alla temperatura di esercizio la valvola si apre consentendo il passaggio del liquido di raffreddamento tra motore e radiatore e in modo da consentire al motore di lavorare alla temperatura di esercizio. Nel tuo caso essendo rimasta aperta il motore non riesce a raggiungere la temperatura di esercizio. Ma questo non dovrebbe pregiudicare niente.

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 6:29 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)

Non connesso

Successo anche a me recentemente, risolvi cambiando la termostatica (costa dai 40 ai 60€ in Citroen in base al modello, ce ne sono almeno tre tipi diversi solo per i l1.4! Termostato con valvola integrata, solo valvola, solo termostato.. ), un lavoretto da mezz'ora senza smontare troppe cose. Nel frattempo puoi girare senza grossi problemi, non fa benissimo al motore che lavora fuori dal range di temperatura ottimale (consumi anche parecchio di più) ma danni non ne fai. :)

Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007

Profilo  

MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 11:46 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k

Non connesso

L'importante è che ti ricordi che hai sempre il motore freddo e come tu saprai in queste condizioni è meglio non tirare le marce.

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: salve a tutti! ho bisogno di una mano!!! (bassa temp mot
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 22:19 
New Member
New Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.4 16v 90cv 2009

Non connesso

Grazie tanto veramente a tutti!!! Appena ho una giornata libera e appena prendo lo stipendio.....porterò la macchina alla citroen oppure da un meccanico privato....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]