Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 11:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Usato Selection e tagliandi: HELP chiarimento
MessaggioInviato: 1 maggio 2013, 14:31 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Picasso seduction HDi

Non connesso

Salve,volevo un chiarimento riguardo ai tagliandi sugli usati garantiti Citroen Select.

In febbraio 2013 ho acquistato una C3 Piccasso 1.6HDi con 15.000km immatricolata ad aprile 2012.
Trattasi di usato "sicuro" Citroen Select con 5 anni di garanzia e 2 anni di assicurazione F/I (dalla data di immatricolazione).
Il giorno che ritiro l'auto il venditore mi spiega un po' di cose e, tra i vari documenti, mi consegna il libretto di manutenzione.
Da una rapida occhiata mi accorgo che il libretto è intonso: non c'è alcun timbro di manutenzioni precedenti e lo faccio subito notare al venditore.

Essendo un auto garantita mi aspetterei di vedere almeno un tagliando di "post-rodaggio" a 1.000km o (se non necessita rodaggio) uno a 15.000, cioè un controllino (almeno livelli etc) prima della consegna.
Io mi immagino sia così ma magari mi sbaglio... ditemi voi :inc:, è la prima volta che compro usato da un conce .

Comunque tornando al discorso, faccio notare la mancanza del timbro di manutenzione e il venditore mi dice "ah! si è dimenticato, vado subito a dirglielo", quindi si fionda in officina e dopo 30" torna col riquadrino della manutenzione timbato e compilato con data attuale, Km attuali e prossimo controllo fissato a 35.000km
Mi "bevo" la cosa e torno a casa tutto contento con la mia Picassina :-)

Adesso, dopo poco più di due mesi di poossesso, sono già arrivato a 19.200km e noto che mi si è accesa sul cruscotto la spia della manutenzione (chiave inglese) che mi avverte che tra soli 700km dovrei fare il tagliando (E)
Quindi deduco che a 15.000 non è stato fatto nessun tagliando!!! (alla faccia dell'usato garantito!) e il venditore mi ha fatto timbrare il libretto per compiacermi.

Adesso volevo capire alcune cose:
1- Con l'usato garantito i tagliandi devo pagarli io o sono compresi?
2- dovevano darmi l'auto tagliandata prima della consegna (15.000) o spetta a me come da librettto (ogni 20.000)?
3- a 20.000 devo fare tagliandare l'auto (come dice il display) o "tiro" fino a 35.000 (come dice il libretto)?
4- cosa doveva fare il conce invece di mettere il timbro "finto"? Dirmi "non c'è timbro perché me la devi portare qui fra 5.000km" oppure doveva dirmi "ci siamo dimenticati di tagliandarla, vieni a prenderla domani che te lo facciamo subito"

A livello di garanzia dovrei essere a posto fino a 35.000: il timbro ce l'ho ma se non nella realtà non è stato fatto nessun controllo forse mi conviene farlo a 20.000... ma chi paga???????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Usato Selection e tagliandi: HELP chiarimento
MessaggioInviato: 1 maggio 2013, 20:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Come hai potuto constatare questo comportamento truffaldino si commenta da sè..... a mio parere se l'auto dopo 3000 Km percorsi puoi dire che và bene e non dà problemi dovuti a vizi occulti perché solo in tal caso è conveniente rivalersi sul venditore, ti consiglio quanto segue........di abbandonare definitivamente il venditore farti fare i tagliandi altrove, dove puoi e c'è fiducia........ per consigli a tal riguardo puoi chiedere in questo forum il fatto che sia apparsa la chiave inglese non ha alcun significato perché si imposta manualmente e ha una veridicità relativa.
Detto questo puoi intanto fare un tagliando preventivo giusto per essere sicuri utilizzare olio 5-30 tipo INEO o equivalenti e star tranquilli per 30.000 Km !!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2013, 21:52 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)

Non connesso

La chiave inglese appare automaticamente ogni 20000 Km (un po' prima) e va "tolta" manualmente (il procedimento è descritto nel libretto). Evidentemente il meccanico non lo ha fatto ma ciò non significa che non abbia messo mano all'auto.
Se ti hanno dato una garanzia di cinque anni sarebbe stato sciocco, da parte loro, non eseguire interventi di ordinaria manutenzione. Quindi, fino a prova contraria, l'auto è tagliandata.
Non si può sempre pensar male, no?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 maggio 2013, 22:02 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)

Non connesso

E' normale che si accenda la spia di manutenzione in vista dei 20k Km...
Il "minitagliando" effettuato di solito tra i 1000 e 3000 Km (che poi è solo la verifica dei livelli, eventuali rabbocchi e controllo generale del veicolo) non comporta l'azzeramento degli intervalli di manutenzione.

Per cui nulla di truffaldino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]