Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disattivazione automatica Start/stop all'accensione veicolo
MessaggioInviato: 29 aprile 2013, 19:58 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Multispace 1.6 e-HDi CMP-6 12/12/2011
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi 90cv seduction 8/1/2014 ;
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D wagon automatico 28/11/2006

Non connesso

Poiche' ho gia' dovuto cambiare la batteria, che e' decisamente piu' onerosa di una normale, ho deciso di disattivare automaticamente il sistema start/stop all'accensione auto in modo automatico e senza dovere intervenire premendo il pulsante Eco Off. Ho quindi realizzato un circuito posizionato nel comparto fusibili sotto al volante che si alimenta dalla chiave e genera un impulso di 1 secondo e ritardato di 2 secondi dopo l'accensione dell'auto. L'uscita del circuito e' connessa al pulsante Eco Off che ha 4 fili : 1 per il led accensione notturna, 1 per il led che si accende quando si disattiva lo Start/Stop, un capo del pulsante con resistenza di pull up interna alla BSI, e una massa comune ai due led e all'altro capo del pulsante. Quando si preme il pulsante per spegnere/accendere lo start/stop la BSI si accorge del fronte negativo generato sul suo input e quindi decide se disattivare o attivare il led del pulsante e disattivare o attivare lo start/stop in funzione del precedente stato. L'operazione di lettura del pulsante viene eseguita dopo l'accensione dell'auto e non durante. Infatti se si tiene premuto il pulsante durante l'accensione dell'auto questo non viene preso in considerazione. Quando si gira la chiave ma non si accende l'auto, con il primo scatto, la BSI legge lo stato del pulsante e si comporta di conseguenza mantenendo lo stato anche dopo l'accensione dell'auto. Ho installato il tutto e funziona correttamente mantenendo la funzionalita' completa del pulsante per successivamente, se si vuole, spegnere lo start/stop o riaccenderlo manualmente con la solita pressione del pulsante Eco Off.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione automatica Start/stop all'accensione veic
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 9:50 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

Mi meraviglia un po' il fatto che non sia possibile disattivare lo start and stop attraverso il setting del cdb, nello stesso modo in cui si può programmare l'accensione dei fendinebbia quando si sterza o l'accensione del tergi posteriore automatica quando si effettua una retromarcia e il tergi ant è acceso o altre opzioni sempre programmabili.

Ma avrei un altro interrogativo: perché la batteria verrebbe stressata dallo start and stop?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione automatica Start/stop all'accensione veic
MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 10:01 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

penso che la disattivazione automatica sia inibita perché fa "ecologicamente corretto".....Ovvero la casa madre prevede che l'auto venga sempre usata con start&stop per inquinare meno....

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 9 maggio 2013, 19:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

A forza di spegni e riaccendi la batteria e' stressata notevolmente se fai solo citta', tanto e' che dopo un po', se non fai un percorso senza soste lo start/stop si disattiva da solo fino a che la batteria non si ricarica. La disattivazione del sistema start/stop ha due pagine di : se succede questo allora si disattiva, se fai quest'altro allora si disattiva, etc... . E' possibile che io riaccenda e spenga l'auto dopo 3/4 metri solo per avanzare e questo almeno 10 volte in un'ora. Pertanto dopo la prima batteria mi sono deciso a realizzare la scheda di disattivazione. Inoltre ho un pulsante in meno da premere ... .

Profilo  

MessaggioInviato: 10 maggio 2013, 8:27 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

dbonaciti ha scritto:
penso che la disattivazione automatica sia inibita perché fa "ecologicamente corretto".....Ovvero la casa madre prevede che l'auto venga sempre usata con start&stop per inquinare meno....

vero fino a un certo punto visto che la casa madre mette ugualmente un pulsante per disattivare la funzione stop & start; il probl è che ogni volta che spegni la macchina (nel vero senso della parola, cioè non uno stop & start) il dispositivo al riavvio si resetta e bisogna pigiare un'altra volta sul bottone (tra l'altro in posizione scomoda e poco visibile)

mi sembrava di aver capito che l'accensione della macchina da stop&start non utilizzava la batteria, tant'è che non si sente nessuna vibrazione; forse ho capito male o forse lo stress della batteria avviene per l'uso degli accessori mentre la macchina è in "pausa"

Profilo  

MessaggioInviato: 10 maggio 2013, 21:35 
Average Member
Average Member

Non connesso

Il fatto che non si senta alcuna vibrazione e' dovuto al fatto che viene usato un alternatore come motorino di avviamento. Se si ascoltano le altre auto al riavviamento si sente il classico rumore del motorino, su questo tipo no. Al riavviamento in ogni caso si utilizza un supercondensatore come spunto per l'alternatore che funziona in modalita' motore elettrico in funzionamento reversibile. Il tutto rende il riavviamento molto silenzioso e decisamente piu' veloce rispetto ai sistemi che usano un motorino e una batteria surdimensionati. In ogni caso la batteria, che ripeto non e' di quelle tradizionali, si stressa molto se usata come la uso io. La batteria adatta per questo sistema costa di listino 240 euro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]