Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 16:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 12 aprile 2011, 8:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 15
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 95CV Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Purtroppo sto avendo problemi con la mia C3 Picasso con motore benzina 1.4. La macchina è un settembre 2010 con 8000 Km.

Da qualche giorno avevo notato una prolungata accensione della spia blu di motore freddo, quest'inverno con temperature sotto zero la spia si spegneva molto alla svelta (un paio di minuti) ora con il caldo rimaneva accesa più del doppio. Poi ho notato gocce di liquido dell'impianto di raffreddamento in garage e il livello dello stesso sceso oltre a qualche piccolo tentennamento nell'accendersi al mattino. Portata in concessionaria venerdì scorso hanno sostituito il tendicinghia della pompa dell'acqua perché ogni tanto slittava. Me la riconsegnano dicendomi che è tutto a posto.
La porto a casa (10km) controllo il liquido e il serbatoio è vuoto, penso ad una bolla d'aria e rabbocco mezzo litro d'acqua. Dovrò rifare la stessa operazione ogni 10km di perocrrenza fino a che la macchina domenica non ne vuole sapere più di partire e lunedì mattina me la portano via con il carro attrezzi di Citroen Assistance.
Ora è in concessionaria ma non so ancora quale sia il reale problema, spero solo che lo risolvano in via definitiva perché diversamente sono già pronto a scrivere a citroen e ai vari giornali del settore.

Qualcun'altro ha mai avuto problemi di questo genere con lo stesso motore?

Ciao
Claudio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 17 aprile 2011, 9:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro Actos sono spiacente per l'accaduto !!! ma se ci fosse stata una bolla d'aria essa viene eliminata soltanto con una accurato spurgo del circuito (o non fatto o fatto male) e aggiungendo liquido ciò non viene risolto e, questa bolla d'aria POTREBBE .....FORSE..... già aver prodotto danni alla guarnizione della testata se non addirittura danneggiato la testata stessa ........speriamo intanto bene
tuttavia pretendi una accurata prova dell'auto perché queste eventuali riparazioni non sempre danno risultati come al nuovo
La risposta del tendicinghia della pompa dell'acqua a me sembra una cavolata tieni attentamente d'occhio la situazione perché mi sà che ci vorrà l'avvocato !!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 21 aprile 2011, 10:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 15
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 95CV Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Ritirata la macchina lo scorso venerdì dopo una settimana di officina hanno sostituito il tappo del serbatoio liquido raffreddamento e resettato l'elettronica del motore.
Stamattina torno in concessionaria per chiudere l'intervento, avevo controllato il motore fino a mercoledì sera ed era tutto regolare, nessuna perdita di liquido. Stamattina il capo officina apre il cofano e c'è ancora perdita di liquido, morale il tappo nuovo non ha risolto il problema. Ora la macchina deve tornare in officina per sostituire il termostato anche se non si è sicuri che sia la soluzione definitiva.
E intanto i dubbi che la guarnizione della testa possa aver subito danni aumentano :( :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 21 aprile 2011, 13:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Intanto incrociamo le dita.........ma purtroppo ho qualche dubbio !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 21:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 21:12
Messaggi: 46
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 HDi
Altre: Xsara break 1.4hdi chrono (fantastica!)
SAXO 1.1 3p '97 (TU1JP)
C3 Picasso 1.6hdi 90cv Exclusive+pack voyage
 
           Non connesso


actos,verifica se la tua auto rientra nella campagna di richiamo per la sostituzione del blocco della sonda temperatura acqua.

_________________
Meccanico Esperto Citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 30 aprile 2011, 9:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Fuzzy ha scritto:
actos,verifica se la tua auto rientra nella campagna di richiamo per la sostituzione del blocco della sonda temperatura acqua.


Speriamo che sia questo !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 4 maggio 2011, 10:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:43
Messaggi: 15
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.4 95CV Exclusive Style (2010)
 
           Non connesso


Fuzzy ha scritto:
actos,verifica se la tua auto rientra nella campagna di richiamo per la sostituzione del blocco della sonda temperatura acqua.


Ho cercato in giro ma non ho trovato notizie su questo richiamo.
Ad ogni modo è stata sostituito proprio il blocco della sonda temperatura acqua, ho ritirato la macchina lo scorso martedì e fino ad oggi tutto funziona correttamente. Speriamo fosse solo quello anche se 3 fermi in officina per identificare questo problema mi sembrano eccessivi.

Oltretutto il difetto era intuibile al primo intervento dato che avevo segnalato fin da subito l'evidente allungamento dei tempi di spegnimento della spia blu della temperatura motore che poteva essere ricondotto appunto al non corretto funzionamento della sonda temperatura.

Un consiglio a tutti coloro che dovessero accorgersi, nel momento in cui notate che la spia blu di motore freddo non si spegne più nei tempi abituali ma rimane accesa troppo a lungo fatela vedere subito perché le conseguenze sono sovrapressione del circuito di raffreddamento con conseguente uscita del liquido dal tappo del serbatoio di espansione nel vano motore.

Ciao
Claudio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 8:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Allora risolto !!!! bene !!! e tienici informati.....


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 16 aprile 2022, 19:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Actos ha scritto:
Fuzzy ha scritto:
actos,verifica se la tua auto rientra nella campagna di richiamo per la sostituzione del blocco della sonda temperatura acqua.


Ho cercato in giro ma non ho trovato notizie su questo richiamo.
Ad ogni modo è stata sostituito proprio il blocco della sonda temperatura acqua, ho ritirato la macchina lo scorso martedì e fino ad oggi tutto funziona correttamente. Speriamo fosse solo quello anche se 3 fermi in officina per identificare questo problema mi sembrano eccessivi.

Oltretutto il difetto era intuibile al primo intervento dato che avevo segnalato fin da subito l'evidente allungamento dei tempi di spegnimento della spia blu della temperatura motore che poteva essere ricondotto appunto al non corretto funzionamento della sonda temperatura.

Un consiglio a tutti coloro che dovessero accorgersi, nel momento in cui notate che la spia blu di motore freddo non si spegne più nei tempi abituali ma rimane accesa troppo a lungo fatela vedere subito perché le conseguenze sono sovrapressione del circuito di raffreddamento con conseguente uscita del liquido dal tappo del serbatoio di espansione nel vano motore.

Ciao
Claudio


Ciao, ho un problema simile, anche se non ricordo se la spia radiatore rimanga accesa più tempo del solito, comunque sia ricordi se hai speso molto? Alla fine era quello il problema?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 16 aprile 2022, 20:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


Quindi Chopper alla fine non hai risolto? Ho seguito il tuo caso ed è parecchio interessante, non riesco a spiegarmi cosa sia

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento su 1.4 VTi
MessaggioInviato: 16 aprile 2022, 21:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 443
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C3 Picasso 1.4Vti Exclusive/ impianto GPL BRC
 
           Non connesso


Consuma molto liquido radiatore, spero sia dovuto a qualche perdita...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani