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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 9:54 
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Infatti il problema è che la maggior parte di noi va con le specifiche, le guarda, sono ok e acquista il prodotto; poi non sapendo che è un olio reciclato pieno zeppo di adittivi e che in genere il prezzo non è elevato perché godono, a differenza di altri, di agevolazioni fiscali.
Come ho letto in altri topic, in altre nazioni , come al solito, sono più severi con le normative non basta avere solo un 25% di base sintetica per essere definiti sintetici.
Basta che ci fanno sapere con chiarezza ciò che si sta acquistando poi saremo noi a fare la scelta secondo i nostri criteri e secondo le nostre tasche.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 10:16 
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.....e aggiungo che le specifiche acea sono solo orientativi (?) ......che metessero in etichetta chiaramente se sono olii hidrocraking, riciclati o non oppure VERAMENTE TOTALMENTE SINTETICI !!!!
Solo così l'utente medio può fare un acquisto consapevole....................ma la verità è un'altra speculazione speculazione e ancora speculazione l'acqusto consapevole di qualsiasi cosa.....................

è vietato in Italia ????????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 13:14 
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............e parliamo di olio per un motore, pensa che solo per far mettere la provenienza delle olive nell'olio alimentare c'è voluta una vita! non so se vi ricordate la puntata di Report, con alemanno ministro delle politiche agricole, sullo scandolo dell'olio lampare che magicamente diventava olio alimentare; behh, figuratevi cosa fanno su un olio destinato ad uso NON alimentare.
Solo che oggi, come dice Grillo, c'è la rete e se non si comportano bene nella rete ci finiscono e addio vendite.Gli è rimasto poco da giocare!


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 16:33 
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Già ...la rete !!!! uno dei vantaggi è proprio la facilità di sp........anamento !!!!
Speriamo in una risalita della correttezza seppure sotto '''minaccia''' ma meglio che niente !!!
Però devo dire che siamo colpevoli anche noi tutti perché ci facciamo sopraffare da paure prettamente psicologiche che alla fine ci fanno sottostare a certi ricatti.....se tutti contemporaneamente per es. di un luogo decidessere di rifiutarsi per una certa cosa ......
................vedi come cambiano le cose (e ogni riferimento è puramente non casuale ) !!! :D

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 17:44 
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Argomento interessante quasi da "addetti ai lavori".
Mi considero un profano :acc: . Ho sempre usato l'olio consigliato dalla casa automobilistica di turno, cercando qualche volta di tirarlo qualche migliaia di Km in più di quanto previsto dal libretto manutenzione, ma senza esagerare. :'
Non ho mai preso in considerazione l'olio invernale ed estivo magari anche perché, vivendo a roma, non è che ci siano grandi escursioni termiche, sicchè - secondo me - quello che va bene per l'estate romana va bene anche per l'inverno quando vado in toscana. Peraltro ho sempre saputo che esistono olii per tutte le stagioni e quindi, da profano ...
Poi c'è stato anche un periodo lungo diversi anni in cui mio padre gestiva una stazione di servizio agip. A quei tempi usavo solo il sint2000 e secondo me era il miglior olio del mondo. Qui ho letto invece che è quasi una ciofega! :acc:
Ma non sarà che siete un pò maniaci? :8D:
Un pò come quelli che cercano di stabilire se la gomma da sedici consuma di + o di - di quella da 17?
Io in 40 anni che guido e quasi 2mln di Km fatti non ho mai fuso un motore! Mi son limitato a cambiare l'olio quando era ora e basta. Magari ho speso qualche soldo di più del dovuto fidandomi troppo del meccanico, ma per il resto ...
Certo, c'è da dire che ho sempre cambiato auto tra i 100 e i 160 mila Km. Forse per questo mi è andata sempre bene...
Ragazzi, ben'inteso, non volevo criticarvi, anzi :inc: Le mie sono considerazioni da profano punto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 18 aprile 2013, 21:36 
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Caro Aquilone i due interlocutori del discorso sono roby che fà il tassista e quindi sottopone l'auto ad un lavoro gravoso e io che cerco di portare la percorrenza dell'auto a oltre 600.000 Km per fare il record ma anche per dimostrare, e non solo a me stesso che le idicazioni generali che dò spesso anche nel forum sono verità perché appunto comprovata dalla pratica !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 8:35 
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con il sint2000 mio padre con la vecchia audi 80 ci ha fatto 380.000km, non sarà il migliore ma non è così ciofeca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 9:29 
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Di per sè non è una ciofeca ma non è adatto ai motori odierni anche se ha subìto variazioni e comunque è un olio dalle percorrenze basse noi parliamo di olii da 50.000 Km .

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 15:07 
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Il sint 2000 lo vedevo usare da mio Padre 30 anni fa, è stato l'olio simbolo per gli Italiani solo che poi gli altri sono andati avanti e loro sono rimasti sempre li, o forse anche peggio perché credo che 30 anni fa non esistevano olio fatti con altri di reciclo. Come ti ha detto Clod, per alcuni motri quell'olio è indicato ma per mollti altri di ultima generazione un po meno, anche se poi nei libretti delle case automobilistiche c'è chi consiglia di usarlo, ma sapete bene che è legato a dei contratti commerciali.
Io il problema dell'olio me lo sono posto per una mto; ho preso una Yamaha Fz 750 dell' 87 con soli 15.000km e mi è nato il dubbio sull'olio.Pensa che mi è stato vivamente sconsigliato di mettere oli di ultima gnerazione, ad esempio quello che uso sul Tmax che è un XTC C60, meglio un olio tradizionale ma non Hydrocracking.
Anche sull'uso che ne fai dell'auto è molto importante, tu pensa ad rappresentante che viaggia in autostrada ad andature elevate, e che magari avvolte l'olio devo strapazzarlo percorrendo più Km del dovuto.Anche da che tipo di auto hai; un mio amico con una fiesta 1.1 modello anni 90, quasi 400.000km, credo che non cambiava l'olio da oltre 60/70.000 Km, quando mancava olio ci metteva qualsiasi cosa che lubrificava, aveva tanta di quella morchia che l'olio dal tappo di rabbocco anche scendeva, eppure l'ha portata in demolizione con il motore acceso. Un altro invece , maniaco un po come noi, più la controllava e più aveva guai!
Il fatto di essere un po maniaci...behh, se segui un forum specifico dell'auto un po maniaco devi esserlo per forza, poi a forza di leggere e prendere informazioni la cosa si accentua.


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 16:13 
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Grazie Clod, Grazie Roby, grazie di essere due "maniaci" dell'auto, da voi c'è sempre da imparare qualcosa :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 20 aprile 2013, 7:56 
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excinghios ha scritto:
con il sint2000 mio padre con la vecchia audi 80 ci ha fatto 380.000km, non sarà il migliore ma non è così ciofeca.


Audi 80 benzina o diesel !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 20 aprile 2013, 13:42 
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Infatti, oltre ad essere diesel o benzina anche se è sovralimentato o no;
Aquilone, molte di queste cose ne sto venendo a conoscenza ora anch'io, forse per la forma maniacale di cercare sempre di poter utilizzare, nel possibile, i materilai migliori e quindi di andarmi ad informare.
Qui metto alcuni suggerimenti di un preparatore di auto, che non sarà la bibbia, ma di certo aiuta un po:


TURBOCOMPRESSORI


Il turbocompressore auto è uno degli elementi del motore più soggetti a rottura.

L’olio che attraversa la turbina è lo stesso che lubrifica il motore. Non esistono sistemi di lubrificazione separati. Per questo motivo in caso di avaria del turbocompressore, la cosa migliore da fare è spengere immediatamente l’auto prima di danneggiare il motore.

Molti motori fondono proprio a causa di alcune perdite di lubrificante provenienti dalla turbina. In pochissimo tempo da un semplice paraolio usurato, può fuoriuscire una grande quantità di olio, quel tanto che basta per lasciare a secco l’albero motore.

Ci sono delle case automobilistiche che hanno avuto negli ultimi anni grossi problemi con le turbine montate sulle loro auto ed esplose dopo 50/60.000 chilometri. Sicuramente la bassa qualità dell’olio utilizzato e i tagliandi posticipati, influenzano moltissimo sulla durata di questo particolare.

Ci sono molti sistemi di manutenzione per mantenere integro un turbocompressore auto.
Prima di tutto bisogna scegliere un buon lubrificante. Personalmente non utilizzo mai quelli consigliati dalla casa automobilistica. Bisogna anche sostituirlo spesso, senza badare troppo alle percorrenze chilometriche riportate sul libretto di manutenzione.
Durante l’inverno è importantissimo far scaldare bene l’auto prima di aumentare il numero di giri. L’olio depositato sull’alberino deve raggiungere un certo tipo di temperatura. Se troppo freddo e denso, non riuscirebbe a lubrificare correttamente i cuscinetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 20 aprile 2013, 14:09 
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Caro Roby ....alcuni approfondimenti...... la gradazione 5 nei 5-30 o addirittura zero nei 0-30 occorre proprio a quel che hai riportato tu alla fine dell'intervento ....la maggior fluidità evita danni all'alberino delle turbine,....... con audi/vw ecc. ecc. per lesinare sull'olio hanno avuto prorio questo problema (già detto) c'è anche il problema che il tubicino che porta l'olio alla turbina si ostruisce con le conseguenze inevitabili infine ci sono anche stati casi di auto alimentazione ovvero il motore stesso bruciava tutto l'olio della coppa fondendo irrimediabilmente il motore!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 22 aprile 2013, 13:18 
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....senza contare a quanti danni hanno fatto agli iniettori pompa; il castrol edge costa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 13:07 
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Per chi fosse nella zona di Bergamo e non è avvezzo al fai da te... come offerta di lancio per nuova apertura...

a Bergamo in via ghilsandi.. l'officina Midas fino a fine mese fa un cambio d'olio (conforme al libretto di manutenzione) fino a 4 litri + filtro a 39 euro iva e manodopera compresa. 10 euro in più per un eventuale altro litro..

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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 15:01 
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Ottimo, con quei soldi non ci compri nemmeno l'olio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 12 maggio 2013, 16:15 
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Alla fine ho messo il Bardahl 5-30 che avevo comprato, il Sint2000 TD per ora rimane sul balcone, se è come il vino diventerà migliore tra qualche anno.
Comunque ho fatto il cambio d'olio tirandolo molto alla lunga, quasi 21.000 Km, non ho aggiunto nenache una goccia d'olio, il 5° litro( Bardahl Technos C60 msaps 05w-40)preso come scorta è rimasto integro. A detta del meccanico l'olio si presentava, a tatto, bene.
Da Midas ci vado a cambiare le gomme quando le acquisto al C.Commerciale, l'olio a libretto corrisponde solo alla gradazione ma non alla marca d'olio consigliata, quindi non aspettatevi che vi mettano 4 lt di Total ineo o simili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 12 maggio 2013, 20:29 
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Caro roby267
stai diventando un pochino polemico !!! :bh:

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 13:56 
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E' vero, me lo dice anche mia moglie! sarà che passati gli anta si comincia per la salita e si diventa un pochino più esigenti, anche con la moglie.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Offertaccia olio!
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 14:12 
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Non preoccuparti roby, le mogli prima o poi si adeguono

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