Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 13:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 16:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2012, 15:50
Messaggi: 80
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6HDI 90CV Exclusive
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,

una delle cose che proprio non mi piace della mia picassina....sono i poggiatesta anteriori!

Sono inutili, ho provato a spostare lo schienale in ogni possibile posizione...ma niente, non c'è verso che io riesca ad appogiarci la testa.

Oltre che per la sicurezza....è anche una questione di puro e semplice relax durante la guida...

Che voi sappiate esistono dei poggiatesta per la c3 Picasso acquistabili a parte?

Se così fosse potete indicarmi dove acquistarli?

Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 13 maggio 2013, 17:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2013, 18:58
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


Ciao steve...

ma non vorrei dire però io non ho MAI avuto auto recenti nelle quali si potesse appoggiare la testa al poggiatesta senza "forzare" l'inclinazione all'indietro del capo.

In effetti tale accessorio (oramai non più tale) serve UNICAMENTE per evitare il colpo di frusta in caso di tamponamento. Se si riuscisse ad appoggiare "comodamente" la testa come tu pretendi di fare si rischierebbe di rilassarsi troppo dirante la guida finendo col risultare pericolosi. Non parliamo poi dei colpi di sonno!

Non avertene a male (è pura curiosità) ma dovresti spiegarmi come fai a guidare con la testa appoggiata al poggiatesta senza risultare pericoloso per te e per gli altri...

;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 7:27 
  

 



Sulla maggior parte delle auto il poggiatesta è del tutto simile a quello della Picasso e regolabile solo in altezza. Su alcune auto è possibile inclinarlo. Su altre auto è dotato di un piccolo cuscino supplemetare in modo da poterci appoggiare la testa anche durante la guida.
Credo che l'unica soluzione sia il fai-da-te o un cuscino supplementare come accessorio after-market.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 7:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Concordo, nn ci sono poggiatesta in commercio after-market :(

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 7:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2012, 15:50
Messaggi: 80
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6HDI 90CV Exclusive
 
           Non connesso


Ciao,

grazie per le risposte....purtroppo immaginavo che non esistessero.

Riguardo alla pericolosità dei poggiatesta io non credo che sia effettiva. Non sarà certo un poggiatesta comodo a causarmi un eccessivo rilassamento o colpo di sonno.

Tra l'altro io trovo che i poggiatesta della Picasso siano peggio di quelli che ho avuto nelle mie auto precedenti. Sulla 206 e sulla classe A del suocero devo inclinare "leggermente" la testa per appoggiarmi, sulla C3 devo proprio "sdraiarmi".

Nella guida cittadina, più stressante e caratterizzata da tratti brevi e trafficati, in effetti non è che ne senta la mancanza. Ma quando mi capita di guidare per tragitti medio lunghi...magari con il cruise control attivo...li si, un pò ne sento la mancanza. E poi la stessa cosa vale anche per i passeggero...

Tra l'altro se non sbaglio la C3 non ha preso le 5 stelle nei crash test proprio a causa dei poggiatesta che non garantiscono un'adeguata protezione ai colpi di frusta....credo che abbia preso 0...cioè in pratica i poggiatesta non servono ad una cippa... evitano giusto che la testa non vada così indietro da spezzarti il collo...ma riguardo al colpo di frusta non lo evitano.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 8:04 
  

 



Su ebay vendono dei poggia-collo da mettere tra sedile e poggiatesta...

Ci vorrebbero quelli della Scenic...
Immagine

Un possibile rimedio è di regolare il sedile in posizione verticale, io sono molto comodo.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 8:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 luglio 2012, 15:50
Messaggi: 80
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6HDI 90CV Exclusive
 
           Non connesso


Eh....ho provato a mettere lo schienale in varie posizioni però niente da fare, la testa non la appoggio se non da posizione "innaturale", cioò totalmente disteso, che però posso assumere da fermo non certo durante la marcia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 9:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2013, 18:58
Messaggi: 82
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Exclusive
 
           Non connesso


ok! allora potresti provare a fare una roba: possiedi una morsa? Possiedi coraggio e senso del rischio?

Se sì piazza un paio di listelli in acciaio da tutte e due le parti, in mezzo ci infili i supporti dei poggiatesta e, con forza pieghi leggermente in avanti deformando i pioli tondi che sbucano dal poggiatesta.

Ovviamente fai un paio di prove per capire se riesci poi a reinfilare il tutto nel sedile.... dovresti provare a piegare il più possibile vicino al poggiatesta stesso.

se ti bastano pochi gradi di inclinazione così dovresti risolvere...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 22 agosto 2013, 23:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 23:30
Messaggi: 2
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi 95
 
           Non connesso


ma io che vorrei comprare questa auto sono un po' turbato... citroen con l'ultimo restyling non poteva porvi qualche rimedio?
voi non siete preoccupati?
avete trovato qualche rimedio?

grazie

Roberto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 25 agosto 2013, 18:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 18:36
Messaggi: 53
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.2 puretech - shine
Altre: c3 Picasso 1.6 HDi 90cv perfect-techno (2009)
 
           Non connesso


Probabilmente le implicazioni legate alla sicurezza sono trascurabili ma in effetti il problema dei poggiatesta turba parecchio anche me. Forse è solo una questione di immagine che questi tramettono ma la vocazione della C3 Picasso è prevalentemente quella di auto da famiglia e pertanto una maggiore impressione di "consistenza" da parte dei poggiatesta non stonerebbe. Speriamo che Citroen se ne renda conto e renda disponibili nuovi poggiatesta: se così fosse sarei disponibilissimo a pagare quanto necessario (a patto che siano retro compatibili con le vecchie versioni) per sostituire quelli attuali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 1:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


Personalmente non ho problemi riesco anche a guidare con la nuca a contatto con l'appoggiatesta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 16:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 agosto 2013, 23:30
Messaggi: 2
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.6 HDi 95
 
           Non connesso


Il problema non è appoggiare o non appoggiare.... è che sul "colpo di frusta" hanno perso una stella nella valutazione sulla sicurezza. E' un errore grossolano o nasconde altro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 16:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Sarà che tengo lo schienale quasi in verticale, altrimenti non arrivo al volante, ma riesco ad appoggiarmi con poco sforzo al poggiatesta. Non è la posizione più naturale del mondo, infatti non lo faccio quasi mai, ma con una semplice "cuffia" imbottita (bastano un paio di cm) secondo me si otterrebbe un comodo cuscino. Ronf... :D

robertoc ha scritto:
.... è che sul "colpo di frusta" hanno perso una stella nella valutazione sulla sicurezza. E' un errore grossolano o nasconde altro?

Sapresti riportare la fonte? Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 17:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 novembre 2012, 9:48
Messaggi: 38
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1400 VTi limited
 
           Non connesso


http://www.motori.it/tecnica/395/citroe ... oncap.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Poggiatesta anteriori
MessaggioInviato: 26 agosto 2013, 23:15 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Grazie per la segnalazione. Nell'articolo indicato non si fa menzione alcuna dei poggiatesta, parla semplicemente di risultati poco entusiasmanti in caso di tamponamento.
Non soddisfatto, ho dato una letta alla scheda della C3P sul sito ufficiale e, pur segnalando una scarsa protezione per il collo (solo 0,3 di punteggio), non fa riferimento ai poggiatesta. Ecco il link: http://www.euroncap.com/results/citroen ... 9/344.aspx
Se poi, per curiosità, diamo una sbirciatina ai risultati dei test di tamponamento di diverse auto (http://www.euroncap.com/whiplash.aspx), ci accorgiamo che l'enorme differenza tra le migliori (ad esempio la C-MAX) e le peggiori (la C3P, ma c'è chi sta peggio) non può essere dovuta ai soli poggiatesta, sarebbe troppo banale.
Peraltro, in questo specifico test, le Citroen si trovano tutte nella zona medio-bassa... (E) :acc:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani