Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 ottobre 2024, 0:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 12:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


ma gli alti sono gia troppo alti se sono a zero... mi spiego, su bmw del mio amico anche alzando il volume. gli alti non danno mai fastidio alle orecchie, nella mia si. e prima con gli altoparlanti originali non succedeva, con questi gli alti si sentono meglio ma nettamente di più... comunque proverò come mi hai detto di fare tu, cosi poi ti dico cosa è cambiato..
tenendo il loudness spento il suono è piatto. non è coinvolgente. io sul jukebox registro sempre alla massima qualità. non so se sia a 320 kb. non ne ho idea.

Ascolto molta musica e molti generi abba, madonna, classica, disco, country, non ho un genere preferito insomma... però esempio ho notato che con gli abba i bassi si sentono poco anche regolando di loudness o regolando i bassi. Al contrario con la musica pop in alcune tracce li sento troppo e più che altor il sub non dico che distorce ma rimbomba parecchio. molto dipenderà anche da come sono state incise le tracce penso.

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 12:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


se il problema sono solo bassi e rimbombo, e non medi e alti... togli il loudness e anche qualche tacca ai bassi..
un consiglio su come procedere.. tolto il loudness (che io eliminerei proprio come opzione!!) vai progressivo.. cerca di modificare il suono sino a che senti che ti soddisfa in termini di voci, alti, nitidezza dei suoni.. poi di conseguenza regoliamo il sub


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 17:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


ragazzi, io non riesco a smontare la cover della maniglia; anche visualizzato il video di manuel, sembra cosi semplice... infilo il giravite nel piccolo forellino in basso ed inizio a tirare, ma nulla.... bisogna tirare più forte?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 17:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


cioè non la maniglia, il maniglione.... insomma la cover fatta a banana che nasconde le torx


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 21:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


ok emergenza rientrata, ho capito che bisogna intercettare la "linguettaa" e fare torsione con il giravite affinché si stacchi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 21:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Io non faccio torsione. Infilo il cacciavite piatto e faccio leva ;-)

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 21:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Eddieeeee ;-) ;-) ;-) ;-)
Fatto come mi hai detto. Bassi meno 6 alti meno due, loudness spento, anteriore posteriore zero, destra sinistra zero. Sembra già meglio di prima

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 8:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


eccomi!! :D bene.. ora prossimo passo
visto che sei iperfornito di bassi e alti cerchiamo di valorizzare le medie frequenze..
ora che il suono è equalizzato con le impostazioni di base, fai queste prove:
inizia l'ascolto di una canzone con voce.. tipo james blunt o un jazz con tromba, insomma suoni puliti in gamma media..
smanetta tra le equalizzazioni disponibili (hip hop, vocal .. ecc ecc) fino a che trovi quella che ti appaga di più, fregatene se rende più brutti gli alti o toglie ulteriori bassi, in questa fase è importante "trovare" la gamma media, trovato il settaggio giusto, ritorna su alti e bassi e "pulisci" ulteriormente..
dopo che hai ripulito e l'abitacolo e trovato il suono giusto per i componenti dell'abitacolo si regola il sub...

facci sapere!!! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 9:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


scusa eddie, una domanda,
ma ora che devo fare queste regolazioni, il sub lo devo mettere al minimo e poi lo regolo dopo o faccio le regolazioni con il sub settato come è ora?

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 11:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


Manuel, io partirei sempre con il sub al minimo, se l'idea è quella di completare (solo verso il basso senza eccessive sovrapposizioni) quanto già funziona bene nell'abitacolo senza appunto l'apporto dello stesso.

Aggiornamento: sostituito il fronte anteriore con il seguente prodotto http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... /page.html
L’unico caduto in battaglia è un bottone pannello, di quelli a pressione; ne avevo disponibili qualcuno di ricambio, preventivamente presi presso Ebay a pochi centesimi.
Confermo quanto promesso dal produttore: il tutto si installa senza la benchè minima modifica alle predisposizioni, connettori compresi. L’integrazione è evidentemente curata; nel kit sono anche presenti delle spugne adesive da arrotolare intorno ai connettori, una volta collegati, per scongiurare qualsiasi possibile rumore dovuto alle vibrazioni. Il prodotto si presenta tecnicamente ben realizzato (ovviamente in cina), con piccoli accorgimenti come la sigillatura delle saldature al fine di evitarne l’ossidazione. Considerato che si tratta di un prodotto “industriale”, visivamente di presenta ben realizzato.
Aspettiamo qualche giorno per capire come vanno, per ora sospensione e spider del woofer sono ancora rigidi e lo fanno suonare molto secco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 11:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


l'ideale sarebbe tenerlo al minimo... però sempre avendo a mente quanto lo si vuole presente dopo perché è anche in base a quello che si regola dentro (so che è difficile da capire però dovresti avere in testa in che direzione vuoi il suono finale)
cerca di trovare il settaggio giusto per l'abitacolo al sub ci pensiamo dopo!
e poi si rifinisce ulteriormente...
devi cercare di trovare il limite in corrente dei componenti senza caricarli dei suoni inutili.. è un rincorrersi di causa-effetto: se scarichi i woofer dai bassi e gli fai fare solo mediobassi e medi/medioalti riusciranno a reggere più corrente perché meno stressati, idem per i tweeter, se recuperi in basso frequequenze che rincorrono i tweeter, avrai bisogno di meno volume anche per quelli che a loro volta potranno reggere maggio corrente.
la parte difficilotta è capire quale è il momento di incrocio giusto tra i componenti che si hanno.. l'unico è sviluppare un pò di orecchio e smanettare molto!! :)

facendo un discorso generale, la regolazione del suono è una componente fondamentale e richiede più tempo di quello che ci si può aspettare.. i migliori componenti regolati male suonano peggio di un componente da 20€ regolato a regola d'arte..
tu hai tutti componenti buoni quindi bisogna raggiungere un risultato che vada oltre il soddisfacente;!!

PS: faccio un breve esempio per farvi capire cosa penso del loudness... il loudness io lo definisco l'effetto vivid/dynamic di un televisore applicato all'audio.. quando siamo nei centri commerciali e vediamo i televisori con tutta quella luce il più bello sembra quello più luminoso col contrasto più elevato e i colori più sparati.. in realtà poi la regolazione a "regola d'arte" è tutt'altro che contrasto e luminosità al massimo!! non so se ci sia qualcuno appassionato di video che possa capire.. ma il concetto è lo stesso...
è come mettere l'audio ed il video sotto steroidi e "gonfiarli" come un culturista.. altra cosa è avere un fisico snello ed atletico che sulle prime sembra piatto e meno appariscente.. ma in fine appaga di più l'occhio e l'orecchio, semplicemente perché più naturale!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 11:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


infatti, per i TV in esposizione se capita che nell'immagine ci siano delle persone allora avvicinate un braccio allo schermo e confrontate il carnato: valutate dunque se quelle raffigurate sembrano più persone o extraterrestri :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 18:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


domanda: ma il solo box subwoofer da predisposizione, esiste come ricambio?? perché poi uno ci mette dentro un driver appropriato, un finale appropriato, e qualcosa scappa fuori...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 19:28 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


fabios ha scritto:
Aggiornamento: sostituito il fronte anteriore con il seguente prodotto http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... /page.html
..........


Ciao Fabios,
anch'io sulla mia C5 ph2 con impianto JBL, volevo sostituire le non eccezzionali JBL montate (a dx una gracchia) con 2 kit che hai segnalato.
2 Kit perché anche dietro monta woofer e tweeter della medesima misura...
Potresti indicare se hai acquistato su internet ed il costo ?

Grazie 1000
Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 22:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


si ho acquistato in internet, purtroppo l'HiFi car "per comuni mortali" è quasi scomparso. Li ho presi da un negozio tedesco, arrivati in 3 giorni per un costo di circa 100 euro.
Sono installati da 10 giorni, hanno iniziato a suonare decentemente solo dopo qualche ora (appena installati il woofer era inesistente).
Sostituire le JBL? In polpa di carta per caso? Attenzione, il sound è molto differente, si passa dal basso profondo e un po' "ruffiano" delle JBL ad un suono molto più asciutto.
A me piacciono molto, il tweeter è molto generoso e "scende" bene ad abbracciare il woofer, per un ascolto che definirei maturo, ma non certo d'impatto (solo per fare un esempio, il "punch" degli altoparlanti di serie è addirittura più entusiasmante, sebbene non del tutto corretto).
Attenzione anche alla sensibilità, ovvero alla capacità di trasformare la potenza in musica: Pioneer dichiara soli 89Db, un valore non elevatissimo, e di sicuro non è sottostimato; nessun guadagno in termini di impatto sonoro dunque.
Il componente ripaga poi, a mio avviso, in termini di bilanciamento tonale, morbidezza della parte alta, scena sonora, correttezza del basso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 8:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


Aggiungo una ulteriore riflessione: trattasi per caso del sistema HIFI opzionale? Mi spiego meglio: ormai è consuetudine per le case automobilistiche dotare le auto di due “allestimenti” audio: il basico formato dall’autoradio e da una serie più o meno completa di altoparlanti, ed il sistema HIFI che dovrebbe (almeno in teoria) essere stato opportunamente messo a punto per lo specifico abitacolo. Sebbene i singoli componenti del sistema opzionale HIFI possano non sembrare (se presi singolarmente) di strabiliante fattura molto spesso disposizioni più accurate ma in special modo l’utilizzo di processori digitali del segnale permettono effettivamente di raggiungere risultati complessivi validi.
Dunque per i sistemi basici quando si sostituiscono gli altoparlanti si rimuovono componenti (che seppur anche di buona fattura) di fatto sono stati installati senza (suppongo) particolari studi e valutazioni sul risultato finale; ecco perché spesso la semplice sostituzione di tali altoparlanti con componenti più “raffinati” (con l’accezione più ampia possibile del termine) si risolve in un miglioramento generale delle prestazioni.
Ma la stessa cosa, a mio avviso, non è necessariamente vera per i sistemi HIFI: ciò che c’è a monte degli altoparlanti (amplificazione, ma in special modo equalizzazione) potrebbe essere stato tarato proprio in funzione degli altoparlanti installati, e la sostituzione degli stessi anche con componenti di maggiore caratura potrebbe paradossalmente peggiorare il risultato.
Per quanto concerne il driver che gracchia, ci sono due possibilità: bobina grippata che non scorre correttamente nel suo alloggiamento o (molto più probabilmente) sospensione ormai deteriorata. Per il grippaggio c’è solo la sostituzione del componente, qualora invece si trattasse della sospensione penso che con 10 euro se ne possano acquistare 4 nuove e restituire così a tutti e 4 i woofer il sound che avevano come da nuovi ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 10:07 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


Pensavo di aver risposto, ma non mi ha preso il messaggio.

Comunque sì ho l'impianto "Hi Performance" da 240w (4x60W) almeno credo di ricordare...che era abbinato ai vetri multistrato laterali.
in effetti ho pensato anch'io potesse essere studiato ad hoc per l'abitacolo, ma ci crdo poco e soprattutto non credo sia una cosa estremamemnte customizzata e vincolante.
Le casse sono JBL e non sono in cellulosa, mi sembrano già in polipropilene con foam.
Sia davanti che dietro montano woofer da 165 e relativo tweeter con aggancio PSA/FIAT....
Visto che gracchia a dx ed in funzione del costo mi sarebbe piaciuto provare a metterci le Pioneer anche e soprattutto per il fatto che sono plug & play.
Il fatto che siano + "secche" non mi dispiacerebbe, attulmente ho il Loudness attivo, ma bassi settati un po' sotto zero...
Avevo visto anch'io che il prezzo migliore, circa € 95,00 lo si trova in un sito tedesco che non ricordo il nome....

Saluti e grazie 1000

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 10:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


non resta dunque che provare allora, del resto la cifra è modesta ;-)
facci sapere le tue impressioni sul componente, ma solo dopo qualche giorno però; da nuovi sono "duri" come il muro da pilotare ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 13:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Ciao, vi porto la mia esperienza.
Da un mesetto ho una tourer 160 executive con il navidrive 3d senza hifi system. L' audio non è niente male....... disse mia moglie. Non commento.
Ho cambiato gli altoparlanti con dei ground zero gztc165tx due vie all' anteriore e dei ground zero gztf16tx coassiali al posteriore.
perché sistema ground zero? I woofer hanno un basso caldo, cosa che cercavo, e poi un paio di particolarità: i crossover del due vie sono separati per twetter e woofer così da non aprire tutta la plancia per cercare di inserirli, e i twetter sui coassiali non sono fissi ma orientabili, cosi si riescono a tirar su gli alti.
Tempo per l' installazione 3 ore circa perché ho dovuto tagliare i cestelli della predisposizione, poco profondi per ospitare quelli nuovi, più una mezz' oretta per sistemare alcune cose (prima di richiudere).
All' ascolto ho deciso di togliere il passa basso ai woofer anteriori e lasciarli a tutta gamma, ed invertire la polarità sui twetter anteriori per farli lavorare in controfase, soluzione più redditizia.
Adesso l' impianto suona decisamente meglio, anzi adesso sono io a dire niente male. Manca ancora un sub che metterò sul lato destro del bagagliaio modificando la tasca presente.
Tutto qua, scusate se vi ho tediato all' inverosimile.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 13:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


no no srinto... che tediato po'.... ogni informazione ed esperienza personale è utilissima a tutti qui nel forum.... illuminaci, perché lavorano meglio in controfase i tweeter??

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani