Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 16:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 17:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 95
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
@Macaelli:
Credo che il compressore sia di tipo on/off e non ad inverter.
Il problema da te descritto sembra derivare dalla formazione di ghiaccio sull'evaporatore o dall'errata interpretazione di ciò da parte della centralina.
Potrebbe esserci la sonda sull'evaporatore guasta..



sono passato al volo dal meccanico..avevamo entrambi poco tempo..mi ha detto che secondo lui la mia Picasso dovrebbe montare un compressore a " cilindrata variabile " :8D: :8D: a parte l' espressione strana sembrerebbe essere l' omologo del funzionamento inverter dei clima domestici..non so poi quante soglie di funzionamento diverso possa avere.

Il ghiaccio invece lo escludo totalmente..il malfunzionamento inizia pochi secondi dopo avere avviato la macchina e si presenta scientificamente nei modi descritti prima

La sonda dell' evaporatore invece non so cosa sia........so che esistono varie centraline che si occupano di tutto l' impianto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 18:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Che io sappia il compressore è di tipo on-off e la differenza di temperatura si ottiene semplicemente miscelando l'aria fredda con quella calda che esce dal radiatore del riscaldamento.

A questo punto, secondo me, potrebbero esserci varie cause, come ha detto claudiobas
- la sonda dell'evaporatore,
- il pressostato che non rileva la giusta pressione nell'impianto e ritenendo che non ci sia gas spegne il compressore,
- altra ipotesi è che effettivamente non ci sia gas nell'impianto
- oppure che i motorini che controllano le paratie interne non regolano efficacemente il flusso d'aria al fine di ottenere la giusta temperatura,
- altro probleme potrebbe essere la sonda che rileva la temperatura interna che non funziona bene
- oppure la sonda che rileva la temperatura esterna che non funziona bene.

A questo punto non resta che far fare una diagnosi per evitare di sostituire invano dei componenti che invece funzionano, se non trovano guasti fai verificare la quantità di gas nell'impianto e che il compressore funzioni efficacemente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 3 ottobre 2012, 19:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Di solito se manca gas, il compressore non parte nemmeno.
Spiego meglio il concetto del ghiaccio e della sonda: l'evaporatore è uno scambiatore dove il gas compresso dal compressore si ri-espande generando il freddo (o meglio) assorbendo il caldo dall'aria che vi viene fatta passare attraverso. Se il passaggio di aria attraverso l'evaporatore fosse nullo o comunque insufficiente a dissipare il freddo prodotto, potrebbe formarsi della brina prima e del ghiaccio poi che andrebbero a bloccare l'evaporatore stesso. Per evitare ciò si mette una sonda di temperatura (o un termostato) sul lato aria in uscita dell'evaporatore. Se questa rileva una temperatura vicina al punto di brinamento, stacca il compressore finchè la temperatura non risale.

Ora quello che mi ha fatto subito pensare a quella sonda, è che tu hai riferito che il condizionatore funziona bene solo quando la portata d'aria è impostata al massimo, mentre se la velocità dell'aria è bassa, il compressore si spegne dopo pochi secondi; potrebbe essere quindi quella sonda ad essersi starata e leggendo una temperatura troppo bassa, interviene troppo presto.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 11:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 95
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
Di solito se manca gas, il compressore non parte nemmeno.
Spiego meglio il concetto del ghiaccio e della sonda: l'evaporatore è uno scambiatore dove il gas compresso dal compressore si ri-espande generando il freddo (o meglio) assorbendo il caldo dall'aria che vi viene fatta passare attraverso. Se il passaggio di aria attraverso l'evaporatore fosse nullo o comunque insufficiente a dissipare il freddo prodotto, potrebbe formarsi della brina prima e del ghiaccio poi che andrebbero a bloccare l'evaporatore stesso. Per evitare ciò si mette una sonda di temperatura (o un termostato) sul lato aria in uscita dell'evaporatore. Se questa rileva una temperatura vicina al punto di brinamento, stacca il compressore finchè la temperatura non risale.

Ora quello che mi ha fatto subito pensare a quella sonda, è che tu hai riferito che il condizionatore funziona bene solo quando la portata d'aria è impostata al massimo, mentre se la velocità dell'aria è bassa, il compressore si spegne dopo pochi secondi; potrebbe essere quindi quella sonda ad essersi starata e leggendo una temperatura troppo bassa, interviene troppo presto.



a quanto pare il circuito era scarico ( a causa di una perdita, visto che era già stato ricaricato 1 anno fa)...quando l' impianto si accorge che la pressione del gas è troppo bassa si "protegge " bloccando dopo pochi secondi il funzionamento del compressore.

Non è stato possibile individuare la perdita ( che per il momento deve essere molto piccola )..per il momento continuo cosi'...l' impiano ora funziona


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 11:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Certo che una ricarica all'anno non è proprio il massimo della vita.
Speriamo che riescano a risolvere!

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 22:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1108
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


esiste una sostanza che mischiata al gas durante il riempiento dell'impianto rende vidibili le perdite. In pratica con una lampada uv la zona interessata dalla perdita si illumina di azzurro

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 18:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 95
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017
 
           Non connesso


ioannis ha scritto:
Allora c'è una centralina Codice Citroen 6452P7 che gestisce i comandi sx dx che ci sono sulla plancia e quello dietro alla modica cifra di 265 eurini, poi c'è un altra centralina Codice Citroen 6441CE che gestisce la ventola e che anche questa ha la modica cifra di 153 eurini! C'è ne anche un altra sempre nel gruppo del ventilatore, codice ricambio Citroen 6441X3 100 eurini ma non so cosa controlla!
Non saprei dirti cosa può essere! A questo punto pero una visita dal citroconce non sarà facile evitarla!!!!!



qualcuno ha idea se questi ricambi si trovano usati da qualche parte..da qualche tempo ho un grosso problema con il clima....per esempio ieri sono stato con l' impianto COMPLETAMENTE DEFUNTO ( no aria calda-fredda, no ventola, no illuminazione display clima ) non funzionava assolutamente nulla, niente aria calda, niente di niente.
E' gia capitato in passato..però il black out dell' impianto durava da qualche secondo a qualche minuto..ieri invece al gelo x 3 ore :acc: :acc: :acc:

Oggi chiaramente è ripartito tutto....cosi' il meccanico non riuscirà per l' ennesima volta a individuare con sicurezza quale componente fa le bizze..sarà sicuramente uno dei 3 moduli sopraindicati ma a quanto pare non è cosi' facile sapere quale ( a impianto funzionante )

Allora mi domandavo se con poco si potessero trovare dagli sfasciacarrozze...in generale la procedura qual' è ??
Ci si attacca al telefono e si chiamano tutti i demolitori della zona ??
i codici originali servono a qualcosa oppure bisogna andare di persona e verificare se i componenti sono compatibili??
Esiste magari un sito di commercio ricambi usati ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 5 gennaio 2013, 20:42 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Fai una prova: spruzza uno spray pulisci contatti nei connettori dei moduli indicati, nel vano del fusibile o nei punti sospetti, a volte si risolve con poco (a me è capitato con gli aibag).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 6 gennaio 2013, 10:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


se fai quello indicato da Gerry56 abbi l'accortezza di scollegare la batteria prima di farlo :D

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: C4 Picasso - Ventilatore abitacolo non parte
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 13:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2013, 13:11
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


Salve a tutti,
da ieri sera il ventilatore dell'abitacolo non parte (ho provato con tutte le velocità).
Cosa può essere? non riesco ad individuare nessun fusibile collegato solo al ventilatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C4 Picasso - Ventilatore abitacolo non parte
MessaggioInviato: 20 gennaio 2013, 15:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Su questo pdf è indicato la posizione con relativa numerazione e potenza dei fusibili.
Spero di esserti stato d'aiuto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: prblema clima automatico
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 0:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 4
Località: ROMA
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138cv Elegance (12/2007) nero onyx
 
           Non connesso


salve, da qualche giorno mi sono accorto che (saltuariamente) quando vado ad avviare la vettura il display del clima si resetta, cambiando le impostazioni che avevo al momento dello spegnimento. praticamente è come se il sistema perdesse la memoria, es. ho il clima impostato a 18 solo sedili anteriori (2 omini),spengo l'auto e quando la avvio compaiono 4 omini. a qualcuno è mai capitato? da cosa può dipendere? grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata C4 grand Picasso
MessaggioInviato: 21 gennaio 2013, 23:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Forse la batteria? Controlla i poli della batteria (forse molli o ossidati)

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Ventola climatizzatore
MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 11:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2013, 10:54
Messaggi: 3
Provincia: ME - Messina
La mia auto: 1.8 Classique Bi Energy M
 
           Non connesso


Grazie anticipatamente a quanti avranno la bontà di darmi il loro contributo.
Sono stato dal concessionario per un problema relativo al condizionatore ( non funzionante) questi dopo aver smontato una paratia lato passeggero accedeva al ventilatore dell' aria condizionata che trovava non funzionante e mi proponeva la sostituzione del pezzo. Intanto faceva ripartire il tutto dando un semplice colpetto alla ventola. Sono oramai due giorni che l'aria condizionata funziona ma Vi chiedo se sia necessario provvedere alla sostituzione del pezzo come prospettatomi o sarebbe meglio indagare sulla eventualità di una possibile riparazione della ventola?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ventola climatizzatore
MessaggioInviato: 19 aprile 2013, 11:18 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 12:55
Messaggi: 1466
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6Hdi 120cv feel+pack feel
 
           Non connesso


se hai visto come e cosa è stato fatto ....... riesegui la procedura e utilizza spray ravviva contatti sulle parti elettroniche e un pò di quello siliconico sulla ventola stessa ....... sia mai che si era solo inchiodata la ventola per un pò d'acqua (che a volta entra degli scoli sotto il parabrezza ostruiti) e ti ha bloccato il sistema!!

....... prima di cambiare io farei questa prova.

buon lavoro

zi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: condensatore clima
MessaggioInviato: 23 aprile 2013, 18:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 95
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017
 
           Non connesso


a quanto pare cè una perdita li..non è stato facile trovarla, e' stato necessario immetttere una fialetta intera di tracciante...morale quasi 300 euro di solo ricambio... :acc: :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Clima lato guida bi zona non funziona
MessaggioInviato: 25 aprile 2013, 14:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2013, 14:34
Messaggi: 1
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.8 benzina/metano (2009)
 
           Non connesso


Ciao a tutti ho un problema che non il clima lato guida non funziona, non arriva aria fredda ho provato a sostituire il motorino ma il problema persiste sembra che non arrivi corrente al motorino come posso fare x verificare se e' questo il problema oppure avete qualche altra idea di quale possa essere il problema. Grazie ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 27 aprile 2013, 18:39 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Da quanto tempo non ricarichi il gas?

Potrebbe dipendere dal circuito scarico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 17:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 95
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: c4 Picasso 120 eat6 shine 2017
 
           Non connesso


continua l 'odissea con il clima, peraltro è l' unico grosso problema che ho avuto in 275.000 Km fino ad ora....sostituito il condensatore clima per una perdita di gas ho sostituito anche il modulo elettronico che controlla la ventolina dell' abitacolo ( con esiti infruttuosi, il problema persiste ) in pratica SEMPRE dopo 30 sec di accensione dell' impianto IL COMPRESSORE SI FERMA ed entra solo aria forzata a temperatura ambiente.
Se metto a zero le ventoline ( posizione OFF sul display ) per almeno 10 secondi o spengo l' auto e riavvio il compressore riparte per i canonici 30 sec poi si ferma.
Se metto invece la ventolina a stecca ( fiorellino tutto nero ) il compressore funziona regolarmente ( però è impossibile viaggiare sempre cosi'... )

La cosa strana è che staccando il modulo del controllo ventolina abitacolo il compressore funziona regolarmente e non si ferma ( ovviamente non entra aria perché la ventolina rimane ferma ), quindi sembrava abbastanza ovvio sostituire tale modulo, purtroppo non è servito a niente e anche il meccanico non sa bene che pesci pigliare ( se non dover smontare mezza macchina per sostituire la centralina principale di controllo del clima)

Pareri ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con aria condizionata
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 18:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 gennaio 2013, 19:17
Messaggi: 31
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2007
 
           Non connesso


ciao macaelli,ha mi modesto parere potrebbe essere la valvola de espansione,è un tipico caso del malfunzionamento di questa,comunque secondo me divi cercare per la parte gas,prova a portare la macchina a un bravo frigorista.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani