Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 21:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 23:49 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 maggio 2013, 20:05
Messaggi: 29
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive 2013 bianco banchisa con black top (forse l'ultima prodotta)
 
           Non connesso


Mi piace troppo la C4 Picasso rossa con il tetto nero. :sbav:
In Italia non se ne trovano.
In Francia ne ho trovate due cercando su Autoscout24 e Automobile.it, con circa 15000 Km e 10 mesi. Sono presso concessionari a 800-1000 Km da casa mia, e mi pare di capire che siano auto che usavano per i test drive.

So che in Francia le formalità burocratiche per la compravendita di un auto sono molto più snelle che da noi, e mi risulta che per la legge francese è obbligatorio eseguire un controllo meccanico certificato prima di vendere un veicolo usato. So che poi dovrei spendere circa 1000 euro tra viaggio e immatricolazione italiana.
Essendo un veicolo usato (> 6000 Km) non dovrei versare l'IVA per immatricolarla in Italia.

Il mio dubbio più grande è la garanzia.
Il concessionario dà 12 mesi di garanzia, ma non posso certo fare un viaggio di 2000 Km, con soggiorno a mie spese, per ogni guasto. Diciamo che la garanzia del concessionario servirebbe solo a tutelarmi in caso di difetti macroscopici scoperti a posteriori.
L'auto sarebbe riparabile in garanzia (garanzia commerciale Citroën) presso una officina autorizzata italiana?

Mettiamo poi che non parlo una parola di francese... e mi arrangio bene con l'inglese.

Qualcuno ha esperienza di importazione di auto dalla Francia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 7:09 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24969
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Prova a chiedere ad harrymudd: memberlist.php?mode=viewprofile&u=10485 , che dalla Francia ha importato una BX, anche se poi per l'immatricolazione ci sarà qualche differenza perché la sua è stata immatricolata come auto storica: viewtopic.php?f=127&t=7943

Se il discorso colore riguarda solo gli esterni, penso che spendi meno a prenderne una di un qualsiasi colore e poi farla wrappare come preferisci.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 8:34 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 maggio 2013, 20:05
Messaggi: 29
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive 2013 bianco banchisa con black top (forse l'ultima prodotta)
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
...farla wrappare come preferisci.
Wrappare? Non ci avevo pensato! (lol)
Si tratta di una pellicola adesiva che va applicata alla carrozzeria, giusto?
Ma il risultato estetico è paragonabile alla vernice di fabbrica? E la resistenza a sole-pioggia-neve?
Infine, il prezzo... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 8:49 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


prova a sentire lucasax.....lui ha appena fatto lavoro di wrapping sulla sua saxo

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 8:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 5 marzo 2012, 13:20
Messaggi: 221
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 150cv CMP-6 -Exclusive- (2012) [Km 126.000]
Altre: C3 Picasso 1.6 bluehdi 100cv -feel edition- (2016) [Km 38.000]
 
           Non connesso


semplicemente ti fai dare il numero di telaio (v.i.n) dal venditore, vai in un conce italiano e fai la richiesta per la copertura di garanzia: cioe' richiedi se il veicolo in questione e' coperto in tutta europa , solo francia, solo italia, etc... loro lo richiedono a casa madre . con le kia e le ssangyong funziona cosi'. io ci lavoro! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 10:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 settembre 2012, 21:53
Messaggi: 257
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.6 VTi GPL Seduction (2012)
 
           Non connesso


o comunque semplicemente la prendi rossa e vai da un carrozziere e ti fai verniciare il tetto nero se non vuoi metterci la pellicola e stare più sul sicuro.
Da quanto ne so le macchine si possono ricolorare come meglio crediamo, non è a libretto il colore.

_________________
Citroen C4 1.6 VTi Seduction GPL
Immagine
Edoardo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 11:09 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 maggio 2013, 20:05
Messaggi: 29
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive 2013 bianco banchisa con black top (forse l'ultima prodotta)
 
           Non connesso


edop84 ha scritto:
o comunque semplicemente la prendi rossa e vai da un carrozziere e ti fai verniciare il tetto nero...

In Italia non c'è neanche rossa, ma solo bianca, alluminio, grigia, nera, beige.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 15:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 settembre 2012, 21:53
Messaggi: 257
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.6 VTi GPL Seduction (2012)
 
           Non connesso


non lo sapevo :) , comunque prova a sentire un carrozziere o 2 quanto ti farebbero a colorarla tutta, anche se forse un pochino si ( dovranno smontare diverse cose immagino... ) e vedi se ti conviene rispetto all'usato dalla francia...

Ps. prendere qualcosa utilizzato per il test drive nn lo consiglierei... se hanno stressato molto la macchina a seconda delle prove, potresti ritrovarti qualche problema di sospensioni, semiassi..... etc... poi può anche essere che le hanno solo guidate per vedere i consumi e sono perfette... ma non si sa mai


Che mi sono incuriosito....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=fa
questa è bianca con tetto nero... basterebbe solo il rosso sul bianco ;)

_________________
Citroen C4 1.6 VTi Seduction GPL
Immagine
Edoardo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 15:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 maggio 2013, 20:05
Messaggi: 29
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive 2013 bianco banchisa con black top (forse l'ultima prodotta)
 
           Non connesso


edop84 ha scritto:
questa è bianca con tetto nero... basterebbe solo il rosso sul bianco ;)

Anche così com'è non mi dispiace, ma se devo wrappare il giro auto allora tanto vale che la compro nuova di colore nero.
Partendo dall'auto bianca e nera resterebbe il bianco nel interno portellone e sulla battuta delle portiere, che col rosso e nero fuori farebbe un po` confusione...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 16:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 settembre 2012, 21:53
Messaggi: 257
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.6 VTi GPL Seduction (2012)
 
           Non connesso


colemar ha scritto:
Anche così com'è non mi dispiace, ma se devo wrappare il giro auto allora tanto vale che la compro nuova di colore nero.
Partendo dall'auto bianca e nera resterebbe il bianco nel interno portellone e sulla battuta delle portiere, che col rosso e nero fuori farebbe un po` confusione...

più che wrappare direi proprio di colorare l'auto, come in pratica se ti avessero fatto un graffio, la porti dal carrozziere e ti rifà il colore, niente adesivi ;)

_________________
Citroen C4 1.6 VTi Seduction GPL
Immagine
Edoardo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 16:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17130
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Anche bianca col tetto nero è mooolto bella ....e visto che bianca si trova sarebbe più facile e meno dispendioso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 16:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


colemar ha scritto:
Wrappare? Non ci avevo pensato! (lol)
Si tratta di una pellicola adesiva che va applicata alla carrozzeria, giusto?
Ma il risultato estetico è paragonabile alla vernice di fabbrica? E la resistenza a sole-pioggia-neve?
Infine, il prezzo... :roll:

per quanto riguarda il prezzo,si va da circa 500 euro a + di 2.000 euro.in base al tipo di pellicola e cosa vuoi coprire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 17:20 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 maggio 2013, 20:05
Messaggi: 29
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive 2013 bianco banchisa con black top (forse l'ultima prodotta)
 
           Non connesso


lucasax ha scritto:
per quanto riguarda il prezzo,si va da circa 500 euro a + di 2.000 euro.in base al tipo di pellicola e cosa vuoi coprire.


Ho ottenuto via email un preventivo per coprire tutta la C4 Picasso con la pellicola 3M da 90 micron in tinta unita: 1850 EUR.
Mmmm... mi sa che costa circa come una verniciatura.
A questo punto credo che il wrapping abbia senso per quegli effetti che non si possono ottenere con la vernice, o magari sapendo che dopo 4-5 anni vuoi tornare al colore originale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 3:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


colemar ha scritto:
Mi piace troppo la C4 Picasso rossa con il tetto nero. :sbav:
In Italia non se ne trovano.
In Francia ne ho trovate due cercando su Autoscout24 e Automobile.it, con circa 15000 Km e 10 mesi. Sono presso concessionari a 800-1000 Km da casa mia, e mi pare di capire che siano auto che usavano per i test drive.

So che in Francia le formalità burocratiche per la compravendita di un auto sono molto più snelle che da noi, e mi risulta che per la legge francese è obbligatorio eseguire un controllo meccanico certificato prima di vendere un veicolo usato. So che poi dovrei spendere circa 1000 euro tra viaggio e immatricolazione italiana.
Essendo un veicolo usato (> 6000 Km) non dovrei versare l'IVA per immatricolarla in Italia.

Il mio dubbio più grande è la garanzia.
Il concessionario dà 12 mesi di garanzia, ma non posso certo fare un viaggio di 2000 Km, con soggiorno a mie spese, per ogni guasto. Diciamo che la garanzia del concessionario servirebbe solo a tutelarmi in caso di difetti macroscopici scoperti a posteriori.
L'auto sarebbe riparabile in garanzia (garanzia commerciale Citroën) presso una officina autorizzata italiana?

Mettiamo poi che non parlo una parola di francese... e mi arrangio bene con l'inglese.

Qualcuno ha esperienza di importazione di auto dalla Francia?

Io ho importato recentemente 3 auto, due dal UK ed una dalla Germania .
Hai bisogno della FATTURA di vendita e del COC che ti fai rilasciare dalla Citroen Francia tramite il conc. francese e poi immatricoli in Italia.
L'auto viene radiata nel paese dove l'acquisti e poi viene immatricolata in Italia.
Il costo dell'imatricolazione è simile a quello del passaggio di proprietà perché va a Kw.

Il problema è : come conti di portarla dalla Francia all'Italia ?
Se paghi una bisarca ok, ma se vuoi , come ho sempre fatto io, arrivare in aereo e ripartire con l'auto , è un altro paio di maniche.
In Germania è molto semplice, fai la targa temporanea che ha un assicurazione di 3 gg.
Dalla Francia, credo che l'unico modo sia che tu paghi, prendi la fattura, porti via l'auto con targa ed assicurazione francese e poi quando sei a casa, rispedisci la targa al conc. francese e ti fai mandare il COC.
Ma la responsabilità civile in caso d'incidente è del conc. quindi non sò se accetterà....

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 10:12 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 maggio 2013, 20:05
Messaggi: 29
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive 2013 bianco banchisa con black top (forse l'ultima prodotta)
 
           Non connesso


@lucamax
Grazie delle informazioni.

Alla fine vedo che attualmente non c'è convenienza a importare una C4 dalla Francia.
Infatti in Italia trovo il veicolo nuovo allo stesso prezzo di quello che in Francia ha 15000 Km.
Mettiamo poi che comprando in Italia posso far valere la garanzia legale di 2 anni vicino a casa (senza dover andare in un tribunale francese, o forse citare in Italia un cittadino francese).
La garanzia commerciale c'è anche per il veicolo importato, ma sostanzialmente decide Citroën cosa rientra in garanzia.

Insomma sto comprando in Italia una C4 Picasso bianca che poi farò personalizzare col tetto nero presso un carrozziere amico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 13:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Io la BX l'ho portata a casa sulle sue ruote facendo una polizza di 3 giorni prima di partire, l'assicurazione si fa sulla targa francese del mezzo che poi ti puoi tenere come addobbo del garage (non è di proprietà dello stato e non va restituita)
Polizza francese e costo attorno ai 40 euro, costo di passaggio di proprietà in Francia ZERO.
L'immatricolazione in itaglia per un'auto recente alla fine ti costa circa quanto una voltura della stessa auto italiana (metti 200 neuri in più a star larghi) e te la puoi cavare in un paio di settimane. Per il fattore garanzia ... non saprei, la mia non aveva più questo "problema" :haha:
Scrivo anche se leggo che hai deciso diversamente perché potrebbe essere utile a qualcuno.

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 15:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 maggio 2013, 20:05
Messaggi: 29
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Exclusive 2013 bianco banchisa con black top (forse l'ultima prodotta)
 
           Non connesso


colemar ha scritto:
Insomma sto comprando in Italia una C4 Picasso bianca che poi farò personalizzare col tetto nero presso un carrozziere amico.

All'improvviso è spuntato a Perugia un esemplare nuovo di C4 Picasso Exclusive bianca con black top. :yy:
Diesel 110cv, cambio manuale, prodotta nello stabilimenti di Vigo (Spagna) il 14 marzo 2013.
Tipo questa: Immagine

Ho versato la caparra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 22:50 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


fantastico :ya:

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 22 maggio 2013, 23:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 settembre 2012, 21:53
Messaggi: 257
Provincia: PT - Pistoia
La mia auto: 1.6 VTi GPL Seduction (2012)
 
           Non connesso


Si non è male davvero ! fa tutto un'altro effetto ! molto più sportiva !

_________________
Citroen C4 1.6 VTi Seduction GPL
Immagine
Edoardo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Importare una citroauto usata dalla Francia
MessaggioInviato: 23 maggio 2013, 9:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Ti smentisco subito e ti dico che in italia c'è e la fanno solo nella versone business ed è una serie limitata, l'ho vista oggi usata alla succursale di Milano di via Gattamelata, dopo quando vado a ritirare la mia faccio una foto e ti dico il prezzo.

Ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani