Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 16 novembre 2024, 20:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che Pneumatici estivi scegliere
MessaggioInviato: 10 maggio 2013, 16:59 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: XTR THEATRE 1.6 HDi 90cv (No FAP)

Non connesso

Ciao
Tra qualche mese dovro' sostituire i Michelin Premacy Hp 215/55 R16 93V montati come primo equipaggiamento sul mio Berlingo XTr Theatre 1.6 90 cv NO FAP 2010
Percorro mediamente 13500 Km anno ed abito in provincia di Brescia,e posseggo un treno di gomme per l'inverno.
Detto questo che gomme mi consigliate?
P.s.: la gomma di scorta e' ancora intonsa.
Grazie in anticpo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che Pneumatici estivi scegliere
MessaggioInviato: 10 maggio 2013, 19:42 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: berlingo 1.6 HDi 120cv(fine 2017)(presa a scatola chiusa,dovrebbe essere XTR accessiorata)

Non connesso

Per iniziare, procuratene una uguale a quelle di scorta. Almeno si usa anche quella. (Ho venduto 2 Citroen con le "scorte nuove"...)

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2013, 0:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

lumauno ha scritto:
Per iniziare, procuratene una uguale a quelle di scorta. Almeno si usa anche quella. (Ho venduto 2 Citroen con le "scorte nuove"...)

Quindi proseguo con Michelin...?
Non c'e' qulche Alternativa di buona qualita' senza dissanguarsi?
Notte.........

Profilo  

MessaggioInviato: 11 maggio 2013, 12:35 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)

Non connesso

13500 Km / anno... diciamo che con le gomme estive ne percorrerai circa 9000, con un berlingo (ce l'ho anch'io, non voglio certo disprezzare), non certo un coupé ad alte prestazioni; perché farsi problemi per un treno di gomme estive? prendi quelle che costano meno (promozioni, offerte, basta guardarsi in giro c'è pieno) evitando però cineserie da due soldi; considera che come minimo ti dureranno 5 anni, trovo inutile investire cifre elevate.
E quella di scorta nuova te la fai permutare dal gommista e al suo posto ci metti una carcassa usata, tanto si suppone che quella di scorta la userai per pochissimi Km/tempo (personalmente sono più di 15 anni che non foro), e così eviti di dover riacquistare delle costosissime Michelin o di lasciarla nuova quando demolisci o rivendi il Berlingo ;). Io con quella nuova di scorta faccio sempre così, al primo cambio gomme gliela do dentro al gommista che essendo "un primo equipaggiamento" nuovo di zecca me la ritira senza tanti problemi e me la sconta sul treno di nuove.
Se invece vuoi dissanguarti prosegui pure con le Michelin, con i propri soldi giustamente uno ci fa quello che vuole :D

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2013, 8:44 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

Io personalmente non ricomprerei mai le Michelin di primo equipaggiamento, perché a mio avviso si consumano troppo in fretta, garantendoti una performance al pari di altre gomme con resa chilometrica superiore.
Sul vecchio berlingo le Michelin di primo equipaggiamento sono durate più del doppio di quelle attuali e d' accordo che i due mezzi sono difficilmente comparabili per questioni di peso, dimensioni, motore etc però secondo me questo denota anche un calo intrinseco della qualità della gomma.
Se devi comprare marche note (Dunlop, Bridgestone, Pirelli ) non te le cavi con meno di 130€ a gomma circa, le Michelin costano anche di più (140€). Io al prossimo cambio gomme volevo orientarmi su Kuhmo o Hankook, sia per la qualità ( le kumho invernali sono ottime mentre hankook è montata come 1 equipagg da molte case) sia anche per il prezzo medio basso, circa 90/100€ a gomma.
Comprare le Michelin per avere la ruota di scorta identica alle altre mi sembra inutile, perché tanto se hai i cerchi in lega non andrai mai in giro con 1 in ferro e 3 in lega, se non per il tempo necessario ad arrivare dal gommista, ma per tanto così qualsiasi gomma va bene. Inoltre la gomma di scorta sarebbe più secca della altre 3 non garantendo una tenuta ottimale rispetto alle altre.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2013, 10:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rieccomi qua
Allora provato a fare dei preventivi da 2 gommisti "fisici"
Michelin Premacy dal primo 170 dal secondo 165 per un solo pneumatico
Bridgestone (non ho ben capito su quale modello) 150 dal primo 145 dal secondo cad. x 2 pneu
Hankook (non ho ben capito su quale modello ) dal primo 140 dal secondo non ho chiesto cad. x 2 pneu

Considerando che da gomma diretto pagherei:
Michelin premacy HP 138,60 + 6 + 9= 153 x 1 pneum
Bridgestone Turanza T001 126,70 + 9= 135 cad x 2 pneum
Hankook Ventus Prime 2 K115 93,60 + 9 = 102cad x 2 pneum
Gia' che c'ero ho considerato anche queste:
Uniroyal Rain Expert 109,00 +9 =118,0 cad x 2 pneum

Cosa mi consigliate come marche/modello
Oltre alle suddette avete altre esperienze positive?
Anche se non percorro molta strada vorrei un pneumatico che mi desse un buon livello di sicurezza asciutto/bagnato
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2013, 20:10 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi

Non connesso

Il mio parere l' ho già dato :D
Posso aggiungerti però 2 cose, la prima è di fare molto attenzione hai modelli che ti propongono i gommisti perché una volta mi è successo di andare da un gommista per un preventivo e sentirmi fare uno sconto di circa 40€ a gomma rispetto agli altri gommisti, peccato che alla richiesta "ma il preventivo è per il modello xxxxxx ?" mi sono accorto che il modello che mi stava preventivando non era quello che io avevo richiesto ma quello prima e l' unica differenza nel nome era l' aggiunta del numero 2 in fondo.
In merito ai venditori online posso dirti che il sito gommadiretto, per la mia esperienza ( 1 treno invernale ) e quello di un amico (1 treno invernale ed uno estivo ) è ottima. Sono puntuali ( consegna addirittura un giorno prima del previsto ), gomme di misura giusta e di ultima produzione ( non fondi magazzino ).
L' unica cosa è controllare se nella tua zona ci sono gommisti affiliati per il montaggio.
Ah dimenticavo ....... le Uniroyal non sono gomme specifiche per il bagnato ?

Profilo  

MessaggioInviato: 20 maggio 2013, 20:24 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

Sulla C4 monto le Hankook, non male ma migliorabili sul bagnato. Sulla 206 di mia moglie ho le uniroyal e sul bagnato le sento meglio....

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 13:24 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

antoanto ha scritto:
Il mio parere l' ho già dato :D
Posso aggiungerti però 2 cose, la prima è di fare molto attenzione hai modelli che ti propongono i gommisti perché una volta mi è successo di andare da un gommista per un preventivo e sentirmi fare uno sconto di circa 40€ a gomma rispetto agli altri gommisti, peccato che alla richiesta "ma il preventivo è per il modello xxxxxx ?" mi sono accorto che il modello che mi stava preventivando non era quello che io avevo richiesto ma quello prima e l' unica differenza nel nome era l' aggiunta del numero 2 in fondo.
In merito ai venditori online posso dirti che il sito gommadiretto, per la mia esperienza ( 1 treno invernale ) e quello di un amico (1 treno invernale ed uno estivo ) è ottima. Sono puntuali ( consegna addirittura un giorno prima del previsto ), gomme di misura giusta e di ultima produzione ( non fondi magazzino ).
L' unica cosa è controllare se nella tua zona ci sono gommisti affiliati per il montaggio.
Ah dimenticavo ....... le Uniroyal non sono gomme specifiche per il bagnato ?

Per i modelli sicuro al 100% della comparazione su Michelin su Bridge e Hancook no.
Il punto era trovare un pneumatico che mi garantisca sicurezza pari o superiore ai Premacy senza lasciarci il sangue.
Gommadiretto ha diversi centri di montaggio nei paraggi quindi no problem
Per le Uniroyal avendole trovate ad un prezzo accessibile mi intrigherebbe avere una gomma meno specifica dei Nokian WRG2(treno invernale)con i quali mi trovo molto molto bene (anche se non silenziose),e viggiare tranquillamente durante estate/autunno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]