Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 settembre 2024, 4:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 10:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Mi spiace non poterti essere più di aiuto.
La basetta porta fusibili nel cofano motore la puoi trovare dal demolitore o sulla baia , nuova costa parecchio.

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 13:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ma non hai fatto la diagnosi? possiamo sapere i codici?

Fabio/molto incuriosito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 15:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


la diagnosi e stata fatta almeno 30 volte in tutto questo periodo...l'ultima ieri
risultato errore sonda lambda a valle e 4 errori sul pedale acceleratore (nuovo € 200) di cui captatore - limitatore - regolatore e non mi ricordo l'altro...
ripeto il ragionamento seguito e' questo:
--la sonda a monte deve misurare valori compresi tra 100/900 mv(segnale elettrico diagnosi citroen) poi il catalizzatore abbatte, quindi la sonda a monte deve segnalare 450/500(ovvero gas abbattuto)....Se la sonda a monte ha come valore 100/900 e quella a valle 50/1200 (segnale che cambia continuamente) significa che la sonda a valle non lavora bene , cambiando la sonda ci possiamo rendere conto se e' la stessa oppure no.Ebbene cambiando la sonda il risultato non cambia quindi deve essere per forza di cosa il catalizzatore....premetto che il citrobidone ha c/a 150000 Km ed e' del 11/05.
adesso, dopo tante premesse , a sentenziare il catalizzatore e' anche il rumore che proviene dal motore tra i 2000/3000 rpm comparso misteriosamente dopo il montaggio della cinghia di distribuzione (rifatta 3 volte x capire se il rumore era di la). Il rumore e' del tipo ''VVROOOMMMM da turbo'' sembra quasi come un filtro bucato. verificato filtri tutto a posto , l'ultimo filtro e' appunto il catalizzatore.
Se puo servire o se si puo associare(premetto mia ignoranza nel settore), prima di tutto sto ambaradan , quando la c4 andava bene ,si cominciava a sentire puzza di gas di scarico nell'abitacolo , ma lo faceva solo dopo lunghi tratti continui di un 20 Km (almeno distanza dal mio lavoro)
Tornando al pedale acceleratore
---se dalle prime diagnosi ,il computer segnalava errori sul pedale, tu che fai?(cosigliato anche dal citromecc).......cambi il pedale
E quando scopri che il pedale non e' pèerche va ancora in errore? A parte inc****** , vai sparato sulla bsi , 1 xhce' capisci che il problema e' elettronico e 2 xche il montaggio dell' allarme (che tralaltro ho tolto) mi ha creato diversi problemi / rotture elettroniche..
infine e' la spia service che quando si accende non si capisce piu nulla..
mi auguro di essermi spiegato nella maniera piu' fluida possibile per quanto io ne capisca di motori..
ringrazio tutti coloro che si cimentano in questa discussione dandomi consigli..bye : book :


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 15:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 ottobre 2012, 18:29
Messaggi: 397
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 benz Elegance (2005) - Venduta !
 
           Non connesso


Cita:
comparso misteriosamente dopo il montaggio della cinghia di distribuzione

Uhm, assai sospetta la cosa .
Ma chi ti ha fatto l'intervento è qualcuno di serio e di cui hai fiducia ?
perché se uno crede nelle coincidenze ok ma a pensar male....

_________________
Consumo Gpl Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 15:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


intervento allarme fidato ma nella vita tutti possono sbagliare , l'importante ora e capire chi ha sbgliato..
altri interventi compiuti da 3 officine citroen + qualche mecc vario...: un mucchio di soldi buttati :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 15:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


....scusa solo ora ho visto il riferimento...
l'intervento lo ha fatto non citroen ma uno dei meccanici piu' #CENSURA# che mi e capitato...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 16:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


menomail ha scritto:
--la sonda a monte deve misurare valori compresi tra 100/900 mv(segnale elettrico diagnosi citroen) poi il catalizzatore abbatte, quindi la sonda a monte deve segnalare 450/500(ovvero gas abbattuto)....Se la sonda a monte ha come valore 100/900 e quella a valle 50/1200 (segnale che cambia continuamente) significa che la sonda a valle non lavora bene , cambiando la sonda ci possiamo rendere conto se e' la stessa oppure no.Ebbene cambiando la sonda il risultato non cambia quindi deve essere per forza di cosa il catalizzatore....premetto che il citrobidone ha c/a 150000 Km ed e' del 11/05.

hummm so che il segnale lambda deve oscillare tra 1,1 a carico parziale e 0,9 a massimo carico (anche i millesimi sono importanti) ma non conosco i valori in tensione... la variazione 50-1200 non mi convince. da quello che scrivi il catalizzatore POTREBBE essere rotto = frantumato in più pezzi

la puzza di gas di scarico può essere semplicemente una guarnizione o il condotto flessibile

prima di cambiare il potenziometro del pedale.. lo provo :)

sull'allarme non mi pronuncio

hai pulito il diodo? il MAF= debimetro? controllato corpo farfallato e condotto aspirazione? cambiate le bobine? controllate le candele e relative distanze elettrodi? controllati i vari spinotti dei cablaggi? la tua versione ha il calcolatore aggiuntivo = BSM? consumalo anomalo di acqua? e soprattutto perché il filtro aria era bagnato???? sei entrato in una pozzanghera/guado?

Cita:
infine e' la spia service che quando si accende non si capisce piu nulla..

perché? è proprio la ragione per cui esiste: fai la diagnosi e tramite i codici capisci di cosa si lamenta il motore

ripeto: i codici errore?

Fabio/la sfera di cristallo ha la batteria scarica :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 24 maggio 2013, 17:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


I codici di errore non ce li ho e di tutte le cose che hai detto solo le bobine non ho controllatto
Faro presente questo al citromecc anche se piu di una volta gliel ho citato avendo negazione in risposta
comunque per essere piu autonomo sto x acquistare da ebay il palmare creader v per diagnosi...cosi magari avro codici a disposizione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 18:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


la spia service dal 24/05 si e accesa solo una volta e quando lo ha fatto mi ha spento la macchina. ma alla riaccensione e ripartita subito(ero al semaforo) :O . tutto questo dopo l'ultimo azzeramento ...
ovviamente il problema non si risolve da solo...il citromecc vuole l'auto con il service fisso acceso , cosi puo' cominciare a lavorarci su (mah :O )
intanto mi e arrivato il palmare 'creader v' e dalla prima diagnosi a motore acceso in folle il risultato e questo(allegato excel)
non ci capisco una mazza , se qualcuno si vuol cimentare nell'impresa 10 punti..grazie :cry:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 18:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


...e comunque mi dava 0 errori..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 11:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la tabella spiega cosa legge / non legge il programmino

non so se "fare la spiega" perché si tratta di parametri molto tecnici relativi -ovviamente- al funzionamento motore
non sono tutti
mi sembra che la sonda 2 (secondo catalizzatore) non sia rilevato dal sistema (non funziona?)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 11:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


infatti mi miene rilevata la sonda a valle...vedremo il citromecc cosa dice


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 19:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


in tutto questo tempo la spia non si e accesa
il citromecc vuole ancora la macchina col service acceso e quindi ce l'ho ancora io
strana coincidenza vuole che dall'ultima volta che ho cancellato gli errori in citroen , ho ripercorso cio che ha fatto il mio amico nel montaggio dell allarme ed esaminando il tutto ho semplicemente toccato a sistemato meglio i connettori sulla scheda fusibili motore(toccata x allarme) sistemando bene i cavi elettrici.
risultato e' che al citrobidone la sopia service fin ora non si e accesa.
sto seguendo la pista elettrica in ragion del fatto che il cambio di 10000 pezzi con spese assurde non risolve un c**** in quanto se l'elettronica non va ti puo segnalare tutto cio che vuole , anche se il pezzo e buono.
ad oggi sembra stia avendo ragione...vi terro aggiornati...
per gli amici del sito:mi sono registrato al forum degli autoriparatori dove on line ci sono meccanici di tutta italia che ti rispondono quasi in tempo reale....e' fichissimo!!!!!!
buona domenica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 20:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


ho cambiato anche il catalizzatore...nulla di fatto....
sto citrobidone e un mistero.....continua il calvario.... :spc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 18:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


pulito debimetro ... nulla
xo ora e' spuntato forse il codice piu sensato p0136 ''sonda a valle problema del circuito''
dal meccanico e risultato un corto sul positivi del pedale , della sonda , del sensore aspirazione , e sopratutto della centralina motore (da dove credo provengano i difetti)..
la centralina comunque e stata smontata controllata e risaldata senza successo.... se ne trovo una allo sfascio ci provero..
se qualcuno ha invece degli schemi della ecu e della bsi potremmo capire il o i connettori e fili da controllare ...thanks


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.4 metano - Spia Service
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 19:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 marzo 2013, 20:19
Messaggi: 48
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 benzina 11/2005
 
           Non connesso


ho praticamente cambiato tutta la macchina pezzo pezzo....niente :acc:
mi rimane da metter mano ai cablaggi e cantraline....
vicino alla bsi ci sono un positivo con connettore volante ed un altro filo bianco grosso tagliato e volante....qualcuno sa dirmi se e normale???? (B)
se posto alcune foto della mia bsi sapete dirmi i connettori a cosa corrispondono??? almeno metto mano a quelli del motore!!!
:spc:
altra domanda ... si puo sistemare la centralina motore o bsi in qualche centro specializzato????


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani