Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 21:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 17:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2012, 17:09
Messaggi: 139
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 VTi 95 cv limited 2013 gpl aftermarket
 
           Non connesso


@daec3p : ciao, cosa intendi per "va da dio" ti riferisci ai consumi, alle prestazioni, al passaggio gpl/benzina o a qualcos'altro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 13:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2013, 11:50
Messaggi: 2
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1,4 VTi Limited GPL 2013
 
           Non connesso


Ciao a tutti!
Scrivo per sapere se qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema.
Ho acquistato una C3 Picasso 1,4 VTi Limited con impianto GPL, ritirata a febbraio.
Dopo circa 2.000 Km, percorsi prevalentemente a GPL (diciamo un 80%), una sera accendo la macchina per rientrare a casa dal lavoro e dopo pochi metri inizia a perdere colpi (parecchio...premendo sull'acceleratore facevo fatica fin a circolare) e mi appare sul display il messaggio "Difetto motore".
Ho subito premuto il bottone per passare a benzina, ma il problema è rimasto immutato fino al mio arrivo a casa (15 Km circa).
Il giorno dopo ho riacceso l'auto e, pur permanendo l'errore a display, la macchina a benzina funzionava regolarmente.
Mi sono recato nell'officina della concessionaria da cui ho acquistato l'auto e, dopo un po' di controlli, mi hanno detto che c'era una fascetta non fissata e che questo aveva comportato il problema di perdita di potenza.
Torno a casa tranquillo e riprendo ad utilizzare normalmente l'auto.
Esattamente una settimana dopo ricompare lo stesso identico problema. Faccio subito la commutazione da GPL a benzina, ma anche in questo caso la macchina continua ad andare pianissimo, con rischi concreti per la mia incolumità, soprattutto agli incroci o ai semafori. Oltretutto, una volta spenta l'auto, la ventola ha continuato ad andare per quasi 10 minutl...
Il giorno successivo torno in officina e, dopo aver fatto un altro controllo ai fumi mi dicono che il problema è legato a come uso l'auto: non posso utilizzarla sempre a GPL ma dovrei percorrere metà Km a benzina e metà a GPL, altrimenti la centralina non è in grado di gestire il consumo falsato e blocca l'erogazione del GPL.

Ora, posto che mi sembra assurdo che mi si dica di usarla in questo modo (qual è il vantaggio di comprare un'auto a GPL allora?), la questione è questa: è normale che un'auto NUOVA possa bloccarsi da un momento all'altro senza alcun tipo di preavviso con ovvi rischi per l'incolumità dei passeggeri?

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 17:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2013, 18:01
Messaggi: 37
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 1.4 VTi gpl
 
           Non connesso


ciao Pilgrim anch'io ho la stessa tua auto ritirata a febbraio. Posso dirti che oggi oltre 3000 Km nessun problema tutto ok. Certo che quello che hanno detto in concessionaria sembra assurdo, non puoi pensare di comprare un auto a gpl per poi non sfruttarla al 100%.
Pretendi che ti venga risolto il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 0:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2013, 15:42
Messaggi: 24
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi gpl
 
           Non connesso


franco72 ha scritto:
@daec3p : ciao, cosa intendi per "va da dio" ti riferisci ai consumi, alle prestazioni, al passaggio gpl/benzina o a qualcos'altro?

va da dio per i consumi che mi si son dimezzati rispetto a prima, conta che faccio 20 Km per andare a lavoro e prima di passare a Gpl prima ci volevano 10 Km o più.
Per le prestazioni è come prima, la Picasso gpl la usi per andare tranquillo, di più non puoi chiedere ;)
E poi per il passaggio gpl benzina (che poi era il vero problema) adesso è perfetto, dopo neanche 1 Km quando fa freddo e praticamente subito quando fa caldo passa a gpl e sei a posto :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 0:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2013, 15:42
Messaggi: 24
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi gpl
 
           Non connesso


Pilgrim ha scritto:
Ciao a tutti!
Scrivo per sapere se qualcuno di voi ha riscontrato il mio stesso problema.
Ho acquistato una C3 Picasso 1,4 VTi Limited con impianto GPL, ritirata a febbraio.
Dopo circa 2.000 Km, percorsi prevalentemente a GPL (diciamo un 80%), una sera accendo la macchina per rientrare a casa dal lavoro e dopo pochi metri inizia a perdere colpi (parecchio...premendo sull'acceleratore facevo fatica fin a circolare) e mi appare sul display il messaggio "Difetto motore".
Ho subito premuto il bottone per passare a benzina, ma il problema è rimasto immutato fino al mio arrivo a casa (15 Km circa).
Il giorno dopo ho riacceso l'auto e, pur permanendo l'errore a display, la macchina a benzina funzionava regolarmente.
Mi sono recato nell'officina della concessionaria da cui ho acquistato l'auto e, dopo un pò di controlli, mi hanno detto che c'era una fascetta non fissata e che questo aveva comportato il problema di perdita di potenza.
Torno a casa tranquillo e riprendo ad utilizzare normalmente l'auto.
Esattamente una settimana dopo ricompare lo stesso identico problema. Faccio subito la commutazione da GPL a benzina, ma anche in questo caso la macchina continua ad andare pianissimo, con rischi concreti per la mia incolumità, soprattutto agli incroci o ai semafori. Oltretutto, una volta spenta l'auto, la ventola ha continuato ad andare per quasi 10 minutl...
Il giorno successivo torno in officina e, dopo aver fatto un altro controllo ai fumi mi dicono che il problema è legato a come uso l'auto: non posso utilizzarla sempre a GPL ma dovrei percorrere metà Km a benzina e metà a GPL, altrimenti la centralina non è in grado di gestire il consumo falsato e blocca l'erogazione del GPL.

Ora, posto che mi sembra assurdo che mi si dica di usarla in questo modo (qual è il vantaggio di comprare un'auto a GPL allora?), la questione è questa: è normale che un'auto NUOVA possa bloccarsi da un momento all'altro senza alcun tipo di preavviso con ovvi rischi per l'incolumità dei passeggeri?

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!!!


scusa ma cambia concessionario e basta :bam:

EDIT E_645: l'espressione per quanto efficace è preferibile evitarla. Grazie! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 11:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 maggio 2013, 11:50
Messaggi: 2
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1,4 VTi Limited GPL 2013
 
           Non connesso


Giovedì ho riportato l'auto chiedendo che venisse controllata bene.
Venerdì sera ho ripreso l'auto: mi è stato detto che hanno cambiato un pezzo (connettore?) che era il responsabile della non corretta erogazione del GPL e, su ordine della centralina, bloccava quasi del tutto il passaggio del GPL.
Adesso proverò a testarla e a vedere se il problema è davvero risolto.
L'unico effetto che ho notato per ora è che ci mette più tempo in accensione a passare da benzina a GPL...

P.S. Grazie per le risposte :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 15 giugno 2013, 19:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 18:35
Messaggi: 5
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 VTi Gpl
 
           Non connesso


Ciao Pilgrim, ho avuto il tuo identico problema a 2500km.
La mia C3 e' stata acquista a settembre 2012 impianto landi e da allora ho avuto ben 7 interventi di assistenza di cui l'ultimo proprio questa settimana. La cosa divertente che come successo a te mi parlarono del problema di utillizzo (secondo loro camminavo troppo a gpl!! Assurdo (E) ). Ti posso dire con certezza...Che non hanno certezza di dove nasca il problema.
In 6 interventi di assistenza e' stato cambiato un iniettore, resettata la centralina, cambiata la sonda di misurazione gpl, cambiata la centralina con relativo cablaggio e sensore valvola olio, infine e stata cambiata una fascietta(come nel tuo caso). Dopo quest'ultimo intervento il problema e' stato risolto...infatti l'auto non andava più a Gpl ma "solo" a benzina! Ho avviato causa legale con il mio avvocato perché è veramente assurdo vendere un'auto del genere!
Se vuoi un consiglio procedi immediatamente per vie legali e non perdere tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 11:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 10:56
Messaggi: 10
Provincia: TO - Torino
La mia auto: seduxion
Altre: gpl
 
           Non connesso


ragazzi consigliatemi:
Picassina 1.4 con impianto gpl nativo,comprata Marzo 2013.un mio amico dice che è un landi..
Ho notato subito che facevo spesso benzina,ero abituato con una multipla a metano dove nn andavo quasi mai ....
Spesso faccio viaggi brevi con numerose interruzioni e il serbatoio piange sempre.
Ora che è estate ho provato a fare una prova.
Con la macchina ferma tutto il giorno,la sera con temperatura mite ,per andare al lavoro impiega a passare a gpl 5km !
E' normale?
Io credevo che la commutazione avvenisse abbastanza velocemente,qualche centinaio di metri...
Comunque ho deciso di portarla in assistenza....voi avete qualche consiglio da darmi?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 1 luglio 2013, 15:28 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:18
Messaggi: 14
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 VTi Exclusive
 
           Non connesso


Certo che è normale!
La commutazione automatica benzina gas avviene quando la temperatura dell'acqua di raffreddamento supera i 50° Centigradi
Ciao :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 16:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2013, 14:54
Messaggi: 31
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 VTi 95 GPL air. Seduction (2013)
Altre: Citroen C3 Picasso 1.4 VTi 95 GPL air. Seduction (2013)
 
           Non connesso


Ciao Picassi GPL volevo informare che la concessionaria mi ha chiamato per un nuova rimappatura della centralina lanciata da Citroen.
Ho ritirato la macchina, la testo e vedo cosa è cambiato e vi faccio sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 15:19 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2013, 23:00
Messaggi: 38
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi 95 GPL airdream Seduction
Altre: Ford Fusion 1.4 GPL (2004) Km 58000
 
           Non connesso


Oggi per la prima volta ho viaggiato a GPL (il venditore mi aveva detto che conveniva fare i primi 300km a benzina), ma ė normale che quando viaggio a gas non vedo il consumo istantaneo, premetto che la mia ha GPL della casa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 20 ottobre 2013, 18:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


steo120973 secondo me 5 Km. per passare a gas con temperatura mite sono troppi... Io ho un 1.4 VTi con impianto brc; all'inizio mi sembrava ci impiegasse troppo tempo... adesso me ne sono fatto una ragione... ma impiega 2,5-3 Km. in inverno... mentre in esate circa mezzo Km o poco più. Per me 5 Km sono troppi, in questo modo viaggi troppo a benzina e con i prezzi della benzina non mi pare il caso. Mi chiedo che non sia tarato male il sensore della temperatura. Io farei un controllo dal meccanico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 12 novembre 2013, 13:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2013, 13:44
Messaggi: 8
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 1.2 symbol
 
           Non connesso


salve a tutti!
vorrei acquistare un C3 Picasso a gpl. stavo leggendo informazioni su altri siti e mi hanno detto che comunque a parte la partenza la mcchina cmunque consuma un po di benzina nei casi di maggiore stress del motore ( salite, accellerazioni brusche etc).
vorrei conferma da qualche possessore della Picasso in questo senso. e se possibile se qualcuno ha mai fatto un conto sulla spesa annua di benzina oltre al gpl.
vi chiedo questo perché con i miei conti il risparmio rispetto al diesel della stessa macchina sono circa €250 anno. e non so se, nel mio caso, possa convenire.

grazie a tutti

Roberto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 20:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


La mia ha un impianto after market brc che funziona bene. In partenza impiega circa mezzo Km in estate per passare a gpl, mentre in inverno arriva a massimo 2,5/3 Km. Il discorso del passaggio a gpl in caso di utilizzo sotto sforzo l'ho letto anch'io su questo forum... penso riguardi le auto con gpl di serie... la mia non lo fa e va bene così, dal mio punto di vista è una cosa inconcepibile. Per il resto credo dovrai fare i tuoi conti perché molto dipende dal prezzo di acquisto, dal tipo di utilizzo dell'auto, dai chilometri percorsi, vicinanza distributori gpl, costi manutenzione ecc... Secondo me 250 euro di risparmio non sono una gran cifra... tieni presente che in ciclo urbano con il gpl siamo sui 10-11 chilometri litro mentre con il diesel si fa molta più strada... basta leggere sul forum, anche se molti le sparano grosse (22 Km litro !?!?!).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 13 novembre 2013, 23:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2013, 13:44
Messaggi: 8
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 1.2 symbol
 
           Non connesso


Grazie mic21. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 13:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Qualcuno mi sa dire a quanti Km è consigliata la sostituzione delle candele e quale marca e mod. è più adatta per il gpl?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 21 novembre 2013, 15:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2013, 13:44
Messaggi: 8
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 1.2 symbol
 
           Non connesso


Ai possessori di gpl della casa: come va la C3 Picasso ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 22 novembre 2013, 23:46 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 luglio 2013, 23:00
Messaggi: 38
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 1.4 VTi 95 GPL airdream Seduction
Altre: Ford Fusion 1.4 GPL (2004) Km 58000
 
           Non connesso


Perfetta, gli unici nei (secondo me) sono pulsante GPL/benzina un po' nascosto(è montato sul coperchio dei fusibili) e la mancanza del consumo istantaneo (quando va a GPL). Ottimo il passaggio a GPL dopo 4/500 metri come si spegne la spia dell'acqua (colore blu)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 11:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2013, 9:55
Messaggi: 62
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Airdream Seduction GPL 2013
 
           Non connesso


tirocini ha scritto:
Ottimo il passaggio a GPL dopo 4/500 metri come si spegne la spia dell'acqua (colore blu)


Caspita, un sogno!
La mia, stamattina, ci ha messo 6km :(
La settimana prossima devo prenotare il primo tagliando, chiederò se ci sono novità (all'inizio dell'estate mi avevano sconsigliato la ri-mappatura della centralina perché quelli che citroen stava effettuando erano solo dei test)

Silvia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Picasso GPL
MessaggioInviato: 25 novembre 2013, 11:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Nn so sulle gasature d'oggi, ma io sapevo che il passaggio da benzina a gas doveva avvenire solo quando il motore arrivava a un tot di teperatura.
Quindi prima d'estate e un po dopo d'inverno. :roll:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 486 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 25  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani