Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 19:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 1:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Ciao a tutti, domani mattina ritiro la vettura che ho ordinato il 23 marzo e avendo visto che ha 2 din di spazio, pensavo di togliere l'autoradio di serie e inserire una doppio din,

con schermo 7" touchscreen con Android, così da poter collegare lo smartphone e utilizzare internet direttamente dal touchscreen della radio.

Non ho comprato il sistema MyWay che trovo molto costoso per quello che offre, e poi porterebbe via il portaoggetti superiore.

Voi possessori di c3 Picasso, pensate che togliendo il pratico cassettino situato sotto all'autoradio, rappresenti un problema?

Ho visto che non ci sono moltissimi portaoggetti nella vettura, ma per riporre chiavi, eventualmente portafoglio e similari, pensate che basti il portaoggetti superiore? Come vi trovate?

Vale la pena sacrificare quello spazio per uno schermone touchscreen con tv, internet, navigatore, telefono e app varie?

---
LUCA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 9:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


quanto costa l'autoradio in questione?

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 11:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Quelle con Android più o meno sulle 600, quelle senza sulle 500 e anche meno, anche le Appradio di Pioneer meno.. è possibile continuare ad utilizzare i comandi al volante e alcune hanno il dual zone, così se davanti hai il navi, dietro avendo monitor nei sedili puoi mettere un film..utile in caso di vviaggio con bambini. Sto vedendo però che molte grandi case devono ancora far uscire modelli con Android, alcune già le hanno... hanno inoltre l'ingresso per la videocamera posteriore, che costa pochissimo, sulle 30euro, soprattutto a differenza del MyWay hai Internet.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 14:35 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2013, 19:33
Messaggi: 4
Località: Pisa
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv FAP Seduction
 
           Non connesso


Una curiosità come avresti internet, condividendo la connessione dal tuo telefono o è possibile inserire un sim nell'autoradio?? ciao

_________________
Nexpicas


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 16:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Voyage ha scritto:
Quelle con Android più o meno sulle 600,



onestamente credevo un pezzo meno (E)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 18:49 
  

 



Per quanto riguarda il portaoggetti io quello sotto la radio praticamente non lo uso. Le chiavi le metto in quelli tondi in basso e tutto il resto nel portaoggetti sulla plancia (comodissimo).
Sinceramente mi pare scomodo avere un navi così in basso, soprattutto sulla Picasso che ha la seduta alta. Tra l'altro devi aggiungere le spese per l'installazione che non penso siano molto contenute (a meno che non lo fai tu stesso, ma poi con la garanzia non so).
Io così su due piedi userei lo smartphone per fare tutto. Lo puoi attaccare sul vetro laterale fisso a sinistra, oppure con un adattatore sulla bocchetta dell'aria a destra. O al limite metti un supporto fisso avvitato alla plancia. Anche sul parabrezza al centro, con un supporto sufficientemente lungo (ma antiestetico e più soggetto a vibrazioni).


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 25 maggio 2013, 23:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2012, 12:58
Messaggi: 170
Provincia: CO - Como
La mia auto: "1.4 VTi seduction ( 2013 ) "
 
           Non connesso


Al di là dei vari usi tecnologici, secondo me puoi tranquillamente sacrificare lo spazio sotto l' autoradio......i vani non mancano,
calcola che anche nelle portiere ha delle pratiche e ampie tasche!

_________________
"quando sei in preda all' ira, ricordati che la vita umana è breve" (Menandro poeta greco del 300 A.c.)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 26 maggio 2013, 0:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
onestamente credevo un pezzo meno (E)


Si in effetti potrebbero costare meno, però il prezzo è dovuto al fatto che non c'è questo grande mercato ancora, per cui il prezzo resta altino.
Io ho comprato un galaxy s3 all'uscita e lo pagai lo scorso maggio/giugno circa 700 euro, euro più, euro meno. Adesso costa un bel 40% in meno, ma perché è uscito il galaxy s4.
Queste radio sono ancora veramente poche.


Nexpicas ha scritto:
Una curiosità come avresti internet, condividendo la connessione dal tuo telefono o è possibile inserire un sim nell'autoradio?? ciao (E)


Ciao, posso usare il traffico dati dallo smartphone che viaggia a 42Mbps e 100Mbps in alcuni punti, oppure alcune autoradio hanno anche la sim per traffico 3g oltre che WiFi.
In questo ultimo caso per il WiFi, potrebbe lo stesso utilizzare il traffico dallo smartphone tramite la creazione di hotspot WiFi per il tethering, oppure collegarsi negli hotspot WiFi gratuiti
in giro per le città, oppure stare sotto casa propria con il router di casa sottomano.. ;)
Comunque credo che basti il traffico dello smartphone, tanto non è che devi scaricare i film con emule dalla macchina! Per guardare email, qualche sito, social network etc non utilizzi
un mare di MB.. io ho 5GB al mese di traffico dati, hai voglia...


diegoc3 ha scritto:
Per quanto riguarda il portaoggetti io quello sotto la radio praticamente non lo uso. Le chiavi le metto in quelli tondi in basso e tutto il resto nel portaoggetti sulla plancia (comodissimo).
Sinceramente mi pare scomodo avere un navi così in basso, soprattutto sulla Picasso che ha la seduta alta. Tra l'altro devi aggiungere le spese per l'installazione che non penso siano molto contenute (a meno che non lo fai tu stesso, ma poi con la garanzia non so).
Io così su due piedi userei lo smartphone per fare tutto. Lo puoi attaccare sul vetro laterale fisso a sinistra, oppure con un adattatore sulla bocchetta dell'aria a destra. O al limite metti un supporto fisso avvitato alla plancia. Anche sul parabrezza al centro, con un supporto sufficientemente lungo (ma antiestetico e più soggetto a vibrazioni).


Ciao Diego, grazie della risposta. Effettivamente non ho ancora avuto modo di guidare l'auto perché devo attendere la targa che arriverà a giorni, la prossima settimana,
però ho notate anche io che resta abbastanza in basso. Il navigatore in ogni caso lo uso con le indicazioni vocali, non mi interessa molto seguire il visivo, quindi andrebbe bene comunque.
L'installazione è semplicissima, sono solo spinotti, è molto più semplice rispetto ad assemblare un pc per esempio, per me è semplice, e la garanzia è comunque sull'apparecchio,
indifferentemente se la installi tu o Marconi. Se non viene naturale utilizzare il portaoggetti sotto la radio, tanto vale mettere un touchscreen di 7".
Comodo anche per telefonare, comporre i numeri dal touchscreen utilizzando poi il vivavoce inserito. Intanto i primi tempi utilizzerò lo stereo fornito di serie, devo ancora decidere
quale modello comprare, poi magari ne parliamo sul forum..


baloss ha scritto:
Al di là dei vari usi tecnologici, secondo me puoi tranquillamente sacrificare lo spazio sotto l' autoradio......i vani non mancano,
calcola che anche nelle portiere ha delle pratiche e ampie tasche!


Ciao Baloss, ho visto che ha anche un grande portaoggetti refrigerato. Mi chiedevo, con la refrigerazione, non si formerà magari della condensa che potrebbe bagnare i documenti? :D
Gli spazi nelle portiere non li ho mai utilizzati di solito in nessuna auto, per due motivi. Il primo è che gli oggetti vanno in giro e fanno rumore, a meno che lo spazio non è pieno di stracci
che smorzano il movimento, e il secondo motivo è che una volta ho perso il portafoglio, che avevo messo nella portiera, che non si sa come, è caduto aprendola o chiudendola, boh..
Però il portaoggetti superiore è abbastanza spazioso ho visto. Non mi fido moltissimo, a occhio perché ancora non ho provato ad utilizzare la vettura, dei portaoggetti tondi in basso,
perché mi danno l'idea che con una frenatina o una curva un po' allegra, possano ruzzolare fuori, magari finiscono sotto i pedali poi... (E)


Comunque le autoradio che avevo visto sono le seguenti:


Ekoore Elija S (ed Elija S2) :: http://www.androidworld.it/2012/03/21/e ... oid-79564/

Phonocar :: http://www.phonocar.it/it/autoradio/mul ... VM007.html

PARROT ASTEROID 1 DIN (299 euro!) Guardate il video :: http://www.androidiani.com/applicazioni ... roid-28455



---

I seguenti modelli invece non hanno android, però alcuni possono collegare lo smartphone, ed è possibile gestire lo smartphone dallo schermo 7", oltre ad avere lettore dvd incorporato,
radio classica con rds e tutti i servizi delle autoradio classiche.

http://www.pixmania.com/video-in-auto/: ... play-list/

http://www.eprice.it/s/audio-video-elet ... /&sd=promo


----



Se vi interessa, potete guardare i video dei vari modelli su youtube, dove ci sono delle prove molto precise di tutte le funzionalità...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 12:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Purtroppo per me sono un po' ignorante in queste diavolerie, però riguardo ai vani portaoggetti della C3P posso dire che:
- quello al centro (sportellino con apertura a pressione) e quello sotto l'autoradio sono gli unici in posizione pratica;
- quelli lungo la plancia (a sinistra ed a destra del volante) vanno bene per oggetti piccoli, ad es già gli occhiali da sole ci vanno si e no, ma poi nelle curve scivola/cade tutto: inutili;
- quelli sotto il cambio sono 3 piccole vaschette da cui non casca nulla, ma sono veramente scomodi da raggiungere;
- il cassetto lato passeggero è refrigerato, nel senso che gli arriva un po di aria fresca dal clima... nessun problema di condensa o di documenti umidi, va bene per tenere una bottiglia da mezzo litro d'acqua a temperatura gradevole, ma non per servire un prosecchino bello fresco :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 15:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 marzo 2013, 15:31
Messaggi: 49
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 HDi 92 cv Exclusive 2013
 
           Non connesso


diegoc3 ha scritto:
Per quanto riguarda il portaoggetti io quello sotto la radio praticamente non lo uso. Le chiavi le metto in quelli tondi in basso e tutto il resto nel portaoggetti sulla plancia (comodissimo).
Sinceramente mi pare scomodo avere un navi così in basso, soprattutto sulla Picasso che ha la seduta alta. Tra l'altro devi aggiungere le spese per l'installazione che non penso siano molto contenute (a meno che non lo fai tu stesso, ma poi con la garanzia non so).
Io così su due piedi userei lo smartphone per fare tutto. Lo puoi attaccare sul vetro laterale fisso a sinistra, oppure con un adattatore sulla bocchetta dell'aria a destra. O al limite metti un supporto fisso avvitato alla plancia. Anche sul parabrezza al centro, con un supporto sufficientemente lungo (ma antiestetico e più soggetto a vibrazioni).

Ciao, io vorrei usare il tablet anche in macchina, ho già provato con il suo supporto per bocchete d'aria però le bocchette della picassina si girano da sole in basso se ci attacchi qualcosa di abbastanza pesante tipo un navigatore quindi figuriamoci un tablet da 7 pollici dunque ho rinunciato a questa idea. Adesso il mio problema sarebbe fissare un supporto a ventosa sul cruscotto, ma su quella plastica morbida rigata non si appicica niente, ho già provato con feltri biadesivi, cosa intendi quando parli di supporto avvitato ? Qualcun altro ha già provato ? Escluso a priori il supporto al parabrezza in quanto troppo lontano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 23:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


lyuk74 ha scritto:
Purtroppo per me sono un pò ignorante in queste diavolerie, però riguardo ai vani portaoggetti della C3P posso dire che:
- quello al centro (sportellino con apertura a pressione) e quello sotto l'autoradio sono gli unici in posizione pratica;
- quelli lungo la plancia (a sinistra ed a destra del volante) vanno bene per oggetti piccoli, ad es già gli occhiali da sole ci vanno si e no, ma poi nelle curve scivola/cade tutto: inutili;
- quelli sotto il cambio sono 3 piccole vaschette da cui non casca nulla, ma sono veramente scomodi da raggiungere;
- il cassetto lato passeggero è refrigerato, nel senso che gli arriva un po di aria fresca dal clima... nessun problema di condensa o di documenti umidi, va bene per tenere una bottiglia da mezzo litro d'acqua a temperatura gradevole, ma non per servire un prosecchino bello fresco :)


Ciao e grazie della risposta. Ma il cassettino documenti ho letto che ha una capacità di 9 litri. Possibile che ci sta solo una bottiglietta da mezzo litro!? E io che volevo lo spumantino...Ahahahah


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 10:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2012, 14:43
Messaggi: 428
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)
 
           Non connesso


ci entrano 9 litri, ma di acqua, non di alcolici. :)
Don't drink & drive


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 11:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


A proposito, prima di consegnare la mia vecchia auto in permuta, pensavo quasi quasi di smontare l'impianto audio, essendo un Bose surround system,

con subwoofer amplificato da ruotino di scorta e amplificatore 8 canali... le casse le lascio, anche perché avranno delle dimensioni su misura.

Che dite, smonto e rimonto sulla Picassina o lascio sulla vecchia auto?

Secondo il concessionario andrà all'estero perché avendo 9 anni ed essendo 2.000 benzina non ha mercato qui da noi,

quindi non mi faccio neanche troppi sensi di colpa a consegnare un auto senza sub amplificato e senza ampli...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 12:38 
  

 



Tutto quello che puoi tenerti, senza compromettere le funzionalità dell'auto, tienilo. Parola di un Genovese.
Secondo me gli altopoarlanti della Picasso sono giusti per l'impianto di serie, ma mettendo qualcosa di migliore io sicuramente le sostituirei (tranne i tweet). Sarebbe bello aggiungere anche un pannello sulla cappelliera e un sub nel bagagliaio, ma non sono più un ragazzino tamarro.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 13:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Nooo sotto la cappelliera niente dai, il pianale si faceva una volta... Il subwoofer Bose che ho io è a ciambella e si incastra perfettamente dentro al ruotino, resta sotto il piano della tappezzeria, funziona così...non si vede, non porta via spazio e rende moltissimo essendo anche preamplificato. Sicuramente non è altà fedeltà, ma per la musica sopraffina preferisco ascoltarla magari a casa...
È un sub come questo qui... http://www.ebay.com/itm/03-04-05-06-07- ... 2a&vxp=mtr


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 20:02 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


direi che sarebbe un peccato non tenerlo.....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 9:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Preso, sub e amplificatore, credo sia 350watt.. Ottimo il Bluetooth della radio originale,. Discreta la qualità del microfono integrato. Anche l'audio in Bluetooth streaming è perfetto. Per un po di mesi lascerò l'originale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 22:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Bisogna fare attenzione ad una cosa.
Se l'autoradio originale viene cambiata con una nn indicata da citroen, c'è il rischio che decada la garanzia del mezzo.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 8:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Quindi meglio informarsi prima in concessionaria ed eventualmente far fare il lavoro a loro...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autoradio ANDROID
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 10:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Appena avrò modo di fermarmi in concessionaria ne parlo con il proprietario, anche se non penso che un autoradio possa inficiare la garanzia...però chiedo prima di fare qualsiasi cosa, anche perché la garanzia dura 5 anni!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani