Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 settembre 2024, 17:42


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 19:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2012, 8:10
Messaggi: 10
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.4 gpl deegey
 
           Non connesso


buonasera a tutti, sono un quasi felice possessore di una c3 con impianto gpl da quasi un anno,prima immatricolazione 7 luglio.fino ad ora ho percorso 10700 Km,e ho tenuto conto dei soldi spesi finora sia per la benzina che per il gpl :benzina spesi 300 euro e 690 euro per gpl.ora facendo i calcoli dovrei aver fatto la media di 12.5 Km con un litro di carburante (benzina + gpl) se non sbaglio qualcosa,mi sembra un po pochino secondo me .Voi cosa dite?grazie per le risposte ,attendo fiducioso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 19:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Spannometricamente non è un consumo preoccupante. Considera anche che in inverno il consumo aumenta e che il consumo (in litri) di GPL è maggiore di quello a benzina di un 10-20% a causa del potere calorico inferiore. Poi tantissimo dipende dal piede e dai percorsi, in ogni caso nella migliore delle ipotesi non credo che si riesca ad arrivare ai 15 (restando su un consumo 20% benzina 80% gpl)

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 27 maggio 2013, 20:31 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16862
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


considerando la differenza di resa del GPL, invece di fare il calcolo di Km/l, prova a fare un calcolo di €/Km totale (benzina+GPL) e poi prova a confrontarlo con un ipotetico consumo medio a benzina (= dichiarato -25%....)

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 17:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ragazzi perdonatemi ma non sono riuscito a capire bene se lui fa i 12,5 Km/l utilizzando solo il gpl o utilizzando gpl più una piccola percentuale di benzina.nel primo caso penso che il consumo sia abbastanza onesto (piede e percorsi permettendo),nel secondo caso il consumo è un pochino eccessivo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 18:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Da quanto ho capito è gpl più percentuale di benzina. Litri gpl + litri benzina sommati e rapportati ai Km. Fosse stato un rapporto 50 e 50 anche io gli direi di preoccuparsi ..

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 20:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2012, 8:10
Messaggi: 10
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.4 gpl deegey
 
           Non connesso


Allora provo a spiegarmi meglio,scusate,io fino ad ora ho percorso in dieci mesi 10700 Km.Siccome tengo conto dei soldi spesi per il gpl e la benzina ho fatto i conti per vedere quanto con la macchina a gpl e relativo suo costo pari alla meta' della benzina avevo speso( se mi conveniva, insomma.)IN tutto ho speso la bellezza di 978 euro cosi' divisi:ho fatto 300 euro di benzina e di gpl ho fatto 678 euro . HA me sembra eccessivo,Perché' il risparmio del gpl dove sta' allora.se avessi una macchina a benzina 10700 Km percorsi alla media di 15 Km/l avrei fatto ben 713 litri di benzina al costo di una media 1.80 euro avrei speso 1283 euro,non mi sembra un grosso risparmio a mio parere.FORSE sbaglio a fare i conti , ma non vorrei aver preso una "fregatura "a prenderla a gpl. VOI cosa ne dite.grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 20:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 ottobre 2011, 20:11
Messaggi: 1854
Provincia: TO - Torino
La mia auto: BX 1.9 GTI 4x4 (1989)
Altre: AX 1.0 Spot (1995)
 
           Non connesso


Claudio, ho fatto due conti e mi sa che le cose sono due: o ti rapinano col GPL (se hai calcolato 0,90 è veramente tanto) oppure i consumi sono decisamente più elevati. Col GPL di media a 0,75 (oscilla tra 0,68 e 0,82 dalle mie parti) avresti fatto meno di 10 Km/litro...
comunque anche così risparmi 30 euro al mese, un buon impianto aftermarket si ripaga in 4 anni con quel risparmio, salvo incentivi.

_________________
L'imagination est la reine du vrai, et le possible est une des provinces du vrai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 15:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:45
Messaggi: 785
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: 1.1 benzina/GPL 60CV Elegance (2003)
 
           Non connesso


ciao claudio
mi sono messo a fare 2 conti : book : partendo dai dati che ci hai scritto,poichè non ci hai fornito dati più precisi come i Km che percorri con un pieno di gpl e se utilizzi la benzina solo per la commutazione oppure se utilizzi la benzina anche per circolare(escludendo il tragitto per fare il pieno di gas) sono andato un pò ad intuito.
allora tua hai detto che la tua auto ha 10700 Km e per percorrere questi Km hai speso 690€ di gpl e 300€ di benzina
ipotizzando un prezzo di 0,80 €/l per il gpl,avresti acquistato circa 862,5L di gpl con il quale hai percorso circa 8625 Km ipotizzando una media di 10 Km/L
ipotizzando un prezzo 1,70 €/l per la benzina con questi 300€ avresti acquistato 176,5L di benzina con i quali hai percorso circa 2206 Km con una media ipotetica di 12,5 Km/L
a conti fatti saremmo sui 10831 Km totali percorsi quindi molto vicini ai tuoi 10700 Km
avendo tu preso la macchina nuova presumo che almeno i primi 1500/2000 Km li avrai percorsi a benzina come fanno tutti per consuetudine
quindi in realtà dei 300€ di benzina durante il funzionamento a gpl ne avrai spesi al max 75 mentre i restanti 225€ li hai utilizzati per il rodaggio.
se è andata come dico io,da quando utilizzi la macchina a gpl, in realtà avrai speso solo 75€ di benzina e 690€ di gpl e come puoi vedere già hai un risparmio.
nel fare le tue considerazioni inoltre tu parti da una premessa sbagliata: :sisi:
il risparmio tra gpl e benzina non si valuta tra quanto hai speso per la benzina e quanto hai speso per il gpl ma calcolando quanti soldi spenderesti in benzina per fare gli stessi Km che hai fatto col gpl
rifacciamo 2 conti mantenendo le medie fatte in precedenza
allora abbiamo detto che grazie al gpl avrai percorso all'incirca 8625 Km spendendo 690€
per fare 8625 Km a benzina tu dovresti spendere 1173 euro che è all'incirca la metà di quanto hai speso a gpl

nota bene che io come vedi ho ipotizzato una media di 10km/L per il gpl e 12km/L per la benzina ma nella realtà la differenza di resa può essere al massimo di un Km/L,inoltre ho ipotizzato che il gpl abbia un costo di 0,80€/L che è ben più elevato della realta ,da me costa 0,68, come puoi vedere c'è più di 1€ di differenza con la benzina quindi allo stato attuale con il gpl si percorre ben più del doppio di quanto percorreremmo con la sola benzina.ci sarà un motivo se io prima di fare l'impianto per i primi 7 anni ho percorso 65.000 Km ed in questi 3 anni ne ho percorsi 60.000
di certo non sono diventato più ricco di quanto non fossi prima anzi... io ho il solo rimpianto di non aver fatto la trasformazione a gpl molto prima mi sarei evitato un sacco di grattacapi
spero di non averti annoiato :ish:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 18:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2012, 8:10
Messaggi: 10
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 1.4 gpl deegey
 
           Non connesso


ciao,ti do il rendiconto visto che ho tutto segnato:litri fatti di gpl =835 per euro 678, i Km percorsi con un pieno di circa 35 litri si aggirava sui 437 (avevo provato ad azzerare il contakm per vedere quanto faceva ,ma solo per i primi mesi).questa percorrenza però era compresa con un minimo di 4 partenze al giorno fatte a benzina per un paio di Km (sempre in automatico).considera che io ho sempre corso a gpl a parte un paio di volte con gpl finito (in officina citroen non mi hanno mai detto di fare il rodaggio a benzina).Ora ho fatto il pieno di benzina e voglio provare a correre sempre con benzina fino a terminare questo pieno per vedere quanto fa esattamente, e poi provo con il gpl visto che e' piu' calda la temperatura e la commutazione avviene dopo neanche 300 metri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 21:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 154
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C1 1.0vti 68cv shine (9-2015)
Altre: In passato ho avuto NUOVA C3 Exclusive STYLE (2010-2015)
 
           Non connesso


ciao, se non erro ci sarebbero due cose da evidenziare. 1) io ho la c3 1.4 VTi e spesso il computer mi dice che consumo Km\l 10,6 con il gpl. (dai miei calcoli il computer ruba in piu' almeni il 15% dei consumi). 2) la miscela di gpl (almeno a roma) varia a seconda del clima (con più butano nel gpl consumi meno ma hai meno prestanza, con più propano migliori prestazioni ma gravi consumi). credo di non sbagliare con il ragionamento comunque se stai in città non ti puoi lamentare di 12,5 Km\l. ultima cosa pensa che io metto anche la eni blu super per una migliore pulizia (spero) e i miei costi sono ulteriolmente più alti dei tuoi, ma con circa 22000 Km io dovrei avre ripagato i miei 1350 E di impianto gpl.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 21:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 154
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C1 1.0vti 68cv shine (9-2015)
Altre: In passato ho avuto NUOVA C3 Exclusive STYLE (2010-2015)
 
           Non connesso


ho visto adesso che sei di treviso. credo abbiate un clima più freddo che nel lazio quindi più propano nel gpl= migliori performance alti consumi. magari io a roma tutto quel propano.... ho letto da qualche forum che addirittura da voi la tamoil eroga solo propano per i gpl, ma non garantisco sull'attendibilità di questa notizia... ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consumo eccessivo?
MessaggioInviato: 10 ottobre 2013, 21:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 154
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C1 1.0vti 68cv shine (9-2015)
Altre: In passato ho avuto NUOVA C3 Exclusive STYLE (2010-2015)
 
           Non connesso


ho visto adesso che sei di treviso. credo abbiate un clima più freddo che nel lazio quindi più propano nel gpl= migliori performance alti consumi. magari io a roma tutto quel propano.... ho letto da qualche forum che addirittura da voi la tamoil eroga solo propano per i gpl, ma non garantisco sull'attendibilità di questa notizia... ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: andregg e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani