Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 9 ottobre 2024, 22:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 15:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Li ho messi in controfase perché erano leggermente troppo squillanti e così facendo adesso senti la gamma medio alta salire anche dai woofer. E' come se chiudessero un cerchio tra di loro, non sò se mi spiego. La pecca della predisposizione della c5 è che i tweeter sono troppo in alto e rivolti verso l' alto perdipiù contro il vetro. Complicato anche modificarne l' aloggiamento perché la plastica di protezione in quel punto fà una gobba e fare un lavoro bello e pulito eed integrato non è facile, non impossibile ma non facile.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 15:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


potresti metterli nel montante no? devi solo fare un foro tanto poi i fili praticamente sono già li. e con le grigliette che hanno i tweeter ora sono anche carini come estetica.
comunque anche io ho i coassiali posteriormente e hanno il tweeter regolabile, e a mio avviso il suono è migliore al posteriore che all'anteriore, boh sembra più omogeneo. davanti ho gli alti comunque sempre abbastanza alti, che comunque dopo la regolazione che ho fatto con il sostegno di eddie ho migliorato parecchio. ;-)
e il sub come pensi di collegarlo? ricavando delle pre con gli aggeggi presenti sul mercato o come ho fatto io direttamente con gli high level.? io ora avendo montato i pannelli porta della versione con hi fi , posteriormente ho le grigliette per l'alloggio del tweeter, in verità c'era gia anche il tweeter che però io ho tolto dato che ho il coassiale. magari più avanti comprerò un kit due vie sempre della stessa serie di quello anteriore.

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 15:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


sprinto ha scritto:
Li ho messi in controfase perché erano leggermente troppo squillanti e così facendo adesso senti la gamma medio alta salire anche dai woofer. E' come se chiudessero un cerchio tra di loro, non sò se mi spiego. La pecca della predisposizione della C5 è che i tweeter sono troppo in alto e rivolti verso l' alto perdipiù contro il vetro. Complicato anche modificarne l' aloggiamento perché la plastica di protezione in quel punto fà una gobba e fare un lavoro bello e pulito eed integrato non è facile, non impossibile ma non facile.

calma calma calma

se sono in controfase TRA LORO non si capisce nulla, ovvero il suono non ha una direzione definibile, un impasto confuso dove non si capise nulla

se sono in controfase con i mid/woofer.. beh... potrebbero andare bene. c'è una formula matematica per saperlo, ma a orecchio si fa prima :)
OTTIMO il puntamento verso il vetro anteriore (controllate la fase!)
:D

i tw alloggiati nei montanti, sparati verso il centro dell'abitacolo, hanno sempre un suono "pungente"

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 17:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Forse mi son spiegato male, i tweeter sono in fase tra di loro, ma in controfase rispetto ai woofer. Metterli sui montanti ci avevo pensato ma sporgerebbero e non è una soluzione che mi aggrada.
Anch' io ho notato la stranezza della parte anteriore con quella posteriore: sembra come se dietro ci sia qualche watt in più, ma per il momento aspetto un paio di settimane che si "mollino" i woofer, altrimenti potrebbe anche essere che il posteriore sia un pò più pompato dell' anteriore.
Il sub? Se riesco ad estrarre il navidrive, vorrei vedere se è possibile ricavare i pre prima del filnale oppure metterò uno di quegli aggeggini come dici tu per poi andare (credo) in questo sub http://www.ground-zero-audio.com/en/pro ... 0xact.html .
Oggi preso dalla noia ho giocato mettendo il sub del 5+1 casalingo (40 rms) in baule, pilotato dagli hi level pre filtro dei tweeter (non riesco ad estrarre il navidrive, l' avevo già detto?): il risultato non era male anche se era evidente la sfasatura.
Ma come si estrae il navidrive? ho le chiavette alpine, pioneer, clarion ma niente!!

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 14:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


ma del box subwoofer originale nessuna notizia :roll: ???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 15:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Interesserebbe anche a me il box originale, o vedere qualche foto di come e' fatto. altrimenti ho pensato di usare la tasca come stampo per fare una cassa in vetroresina, ma ho paura che con le vibrazioni del sub si sbricioli.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 21 giugno 2013, 23:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


il sub originale dovrebbe essere così.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 17:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


completo le impressioni a seguito del "rodaggio" dei pioneer TS-E1702i che sono andati a completare il fronte anteriore realizzato con i pioneer TS-Q171c. Come volevasi dimostrare, il fronte posteriore è sempre ostico... Non ricordo chi ha scritto in precedenza che il fronte posteriore sembra avere più dinamica di quello anteriore: è vero nel 99% dei casi, ed è il motivo per cui ero tentato di prendere altoparlanti da 13cm piuttosto che 16cm da alloggiare nelle porte posteriori, poi la pigrizia nel realizzare la flangia di riduziona miha fatto optare per la predisposizione originale. Il motivo è il riverbero: mentre chi siede nei posti anteriori ha la testa di fatto al centro dell'abitacolo, chi siede in quelli posteriori ha la testa vicino al lunotto. Le pareti sono sempre dei "ristagni" per la basse frequenze in special modo, che divengono "roboanti" e "confuse" e danno l'impressione di una maggiore energia. Ecco dunque che per evitare sgradevoli riverberi ai passeggeri, spesso si è costretti a "smagrire" i bassi con il risultato che il suono diviene troppo esile per gli occupanti anteriori.
In questo caso sarebbe opportuno poter disporre di differenti impostazioni del suono per il fronte anteriore e posteriore in modo da bilanciarli al meglio, ed ecco perché la "radio di fabbrica" può non essere adatta allo scopo.
Ad ogni modo, come già detto, non avevo nessuna voglia di apportare alcuna modifica se non la semplice sostituzione dei driver. Il risultato è che ora, immagino, smonterò nuovamente le porte posteriori per inserire del materiale fonoassorbente intorno agli altoparlanti: il contributo di bassi emessi dagli altoparlanti posteriori deve essere a mio avviso ridotto sensibilmente rispetto a quanto emesso a quelli anteriori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 22 giugno 2013, 23:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Concordo pienamente anche se ho una tourer. Dopo aver rodato i miei ground zero, l'anteriore ha acquistato bassi :yy: , ma anche il posteriore non è stato da meno :furia: .
Siccome monterò quasi sicuramente un ampli a 5 canali, la soluzione che cercherò di attuare sarà di tagliare ai woofer nelle portiere la gamma fino ai 100 hz sù per giù, e far fare il resto del lavoro ad un sub.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 8:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


si, meglio avere un unico punto di emissione di frequenze ultrabasse, o quanto meno evitare di averne 4 :haha:
ma a questo punto, liberati i woofer delle frequenze più basse, possono anche essere scelti un po' più piccoli ed in teoria (molta teoria) un woofer da 13cm o addirittura 10cm ha tanti vantaggi nella riproduzione della voce.
Bien, ad ogni modo ho preso la spugna adesiva che si usa per insonirizzare i cassettoni delle tapparelle: con mia moglie in procinto di parto la domenica la passo a casa, qualcosa combinero'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 19:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2012, 23:37
Messaggi: 134
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5 2.0 HDi auto executive (2011)
 
           Non connesso


ieri pomeriggio ho rimosso dunque nuovamente i pannelli porta posteriori e... sorpresa: la volta precedente non avevo notato che sui pannelli porta posteriori non è applicata la spugna bugnata fonoassorbente a differenza delle porte anteriori dove è presente (E)
L'intervento dunque non si è limitato al solo alloggiamento altoparlante (completamente riepito di spugna fonoassorbente) ma ho provveduto anche a sagomare il tappetino in spugna adesiva al fine di rivestire la plastica nuda dei pannelli porta.
Ovviamente tra il prima ed il dopo è superfluo spendere ogni parola: intervento assoltamente consigliato, vale anche il gioco di tirare giù di nuovo i pannelli per chi ha già "semplicemente" provveduto alla sostituzione degli altoparlanti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 24 giugno 2013, 22:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Lo farò anch' io, così approfitto per rimediare ad un errore fatto nella sostituzione dei woofer. Ho tralasciato di aspirare i trucioli dei rivetti che ho trapanato e adesso ogni volta che chiudo le portiere....cricri....trtrtrt...

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 12:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


ok per la posisbilità di avere i TW incontofase rispetto agli altoparlanti a portiera.
stesso discorso va ripetuto _per tentativi_ con gli altoparlanti posteriori
i perché sono mille, inutile parlarne qui.
provare e riprovare!
:)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 27 giugno 2013, 14:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Grazie per aver avallato il lavoro.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 4 luglio 2013, 19:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Qualcuno ha passato un cavo dal positivo della batteria sino all' abitacolo? Per dove?
Astenersi per cortesia buontemponi con il 3.0 v6.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 9:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Io l'ho fatto passare prima dal passaruota poi dentro la minigonna e poi di nuovo passaruota. Infine dentro l'abitacolo tramite la feritoria che lascia passare l'aria.

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 14:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


passare un cavo all' esterno non e' che mi piaccia piu' di tanto e comunque io mi fermo prima Perché' l' ampli lo montero' sopra il cassettino porta oggetti visto che c'e' abbastanza posto e aria, piu' o meno dove viene montato quello del sistema hifi.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 14:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Se riesci a trovare il foro dove passano i cavi allora ti prego di dirmelo io non ci sono riuscito...

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 18:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Ahahahahah, mi chiedi una cosa che ho chiesto. Non ci usciremo mai, solo per togliere il cassetto ci vuole una mezz' oretta, e li in giro c'è una centralina sola e non dà fastidio. Dal motore poi non si vede niente di niente. Se non l' ha già fatto qualcuno resterà un mistero come fare.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altoparlanti
MessaggioInviato: 5 luglio 2013, 21:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 marzo 2012, 12:05
Messaggi: 2384
Località: Darfo boario terme
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv business 97000 Km
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi sx rosso lucifero, tetto in tela, cerchi in lega
Citroen c4 2.0 HDi 136 cv FAP (dal 2005 al 2008)
Audi a3 2.0 tdi 140 cv s-line (dal 2008 al 3/2012)
Honda vararedo XLV 1000
 
           Non connesso


Un fascio di cavi lato guidatore c'è ma non sono riuscito a farci passare nulla. Comunque resta tutto nascosto il cavo che ho tirato . È tra il passaruota in moquette e il passaruota in lamiera

_________________
Non saranno l'eccellenza ma cerchiamo di migliorarle...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani