Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 3:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 14:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 maggio 2013, 11:37
Messaggi: 35
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2009
 
           Non connesso


Salve a tutti, è da un mesetto buono che vi seguo e mi son letto un bel po di post visto che dovendo cambiare auto per via di un tamponamento ho pensato di togliermi lo sfizio di un'auto che mi è sempre piaciuta e con la famiglia che è aumentata e l'approssimarsi delle vacanze ho pensionato la Gets della moglie.
Ho preso una C4 Picasso 2.0 Exclusive CMP-6 FAP usata con 64k Km. del 30.10.2009 (il precedente proprietario era un autonoleggio di Aosta)
L'ho Ritirata venerdì scorso con secondo tagliando appena fatto ed usata fino a domenica sera senza nessun problema, l'auto sembra perfetta (ma io piu che guardarle da fuori non so fare...) Posteggiata in box domenica sera, c'è restata fino ad oggi pomeriggio quando mia moglie è andata a prenderla per andare al lavoro... mi telefona (sono al lavoro) e... l'auto non si accende!
Ha antifurto (quello con i sensori volumetrico) con telecomando della casa nel blocco chiave, l'antifurto funziona, apre gli specchietti si accendono le luci (quelle sotto gli specchietti), quando si apre la portiera si accendono le luci dell'abitacolo e si vede la spia del freno a mano sul cruscotto e nel display. Ma inserendo la chiave e girando il quadro resta spento e la macchina non emette suono, inutile girare per mettere in moto. Auto Morta.
Nei giorni usata sul display non è mai apparsa nessuna spia/indicazione di errore o malfunzionamenti.
La batteria a detta del concessionario è come fosse nuova e se fosse morta al 100% non credo che antifurto e luci andrebbero normalmente.
Siccome fino a stasera non posso vedere di persona avete qualche suggerimento?
Ho chiamato prontamente il concessionario resta in attesa di mie news visto che il quadro della situazione gli risulta strano anche a lui.
Tanto per aggiungere qualche info in piu, sempre da ignorante meccanico e alla prima Citroen l'auto mi è sembrata pronta e funzionante senza rumorini o simili. Unica cosa strana che strappa a mia moglie un "ATTERRATI" ogni volta che la si spegne è il "ronzio" delle sospensioni posteriori. Una sorta di rumore di servomeccanismi che fa anche in accensione appena si infila la chiave nel quadro.

Grazie della lettura e scusate se nn son stato sintetico.
luca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 15:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Dire che la batteria è come nuova non vuol dire che lo sia veramente, sopratutto se non è stata mai sostituita. Comunque a mio parere comincerei proprio da li perché quando inizia a cedere la batteria l'auto comincia ad "animarsi" di luci e a non funzionare regolarmente (secondo quello che ho letto qua nel forum) o non accendersi proprio

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 15:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Non so se la tua C4 Picasso abbia le sospensioni livellanti. Se le hai son quelle a far quei strani rumori e ronzii. In pratica si livella ogni volta che c'è o meno un peso in auto. Ma non ricordo bene se le Picasso abbiano o meno le sospensioni livellanti...

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 15:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 maggio 2013, 11:37
Messaggi: 35
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2009
 
           Non connesso


è quella senza il vano ruota di scorta nel baule o sotto, proprio per via del fatto che le sospensioni (di cui non ricordo mai il nome tecnico) ne occupano lo spazio. Il rumore di meccanismi lo si sente (ad auto spenta) appena si inserisce la chiave e si gira per accendere il quadro e un nanosecondo dopo che la si spegne. Ma credo sia normale quel rumore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 15:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Allora si, hai le sospensioni livellanti ed il rumore è più che normale.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 20:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 maggio 2013, 11:37
Messaggi: 35
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2009
 
           Non connesso


Problema risolto... praticamente c'era il blocca sterzo inserito e se non lo si toglie il quadro resta spento... problema scongiurato....ahh... le donne....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 28 maggio 2013, 21:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Ottimo.

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 13:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 90
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km
 
           Non connesso


swuopa ha scritto:
Problema risolto... praticamente c'era il blocca sterzo inserito e se non lo si toglie il quadro resta spento... problema scongiurato....ahh... le donne....


Buongiorno ragazzi......
faccio il rompiscatole di turno...... :D :D

A me su 'sta cosa un dubbio rimane lo stesso................

1) E' assodato, come penso un pò tutti abbiamo potuto constatare, che il bloccasterzo entra "in funzione" non appena si sposta un poco il volante a motore spento e chiave estratta, lasciando un minimo di gioco al volante

2) Se quel minimo di gioco sommato al quel minimo di ritorno che ha il volante anche a motore spento porta il meccanismo del bloccasterzo a "impuntarsi", la chiave non gira nel modo più assoluto (e viste le chiavi c'è pure il rischio di rottura....). Infatti bisogna muovere leggermente il volante per poter sbloccare il volante e girare la chiave per mettere in moto, e in quel caso (personalissimo parere) non si può parlare di "anomalia accensione" ma di "chiave bloccata"

3) Se veramente è stata una anomalia accensione, e la batteria non è morta, forse forse un controllino non sarebbe male farlo........ perché magari è stata una failure momentanea senza significato..... ma magari potrebbe anche essere (per esempio) il blocchetto dell'accensione che presenta i primi problemi...

spero di essermi spiegato e capito..... soprattutto spiegato!! :8D:

ciao a todos!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 13:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Concordo con bigdan, salvo il fatto che sopra è stato posto male il problema pertanto non c'era una mancata accenzione, ma una mancata rotazione della chiave; il problema non è stato risolto perché se la chiave ha girato e il bloccasterzo non si è tolto, il blocchetto sta sicuramente andando a farsi frigere. Perciò confermo una visitina dal citromecca.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 13:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 90
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km
 
           Non connesso


binario, binario................. :vecio: :D :D :D :D :D
Nel post di apertura è stato chiaramente scritto che ".......inserendo la chiave e girando il quadro resta spento e la macchina non emette suono, inutile girare per mettere in moto. Auto Morta". Sembrerebbe davvero un problema di batteria scarica, perché un conto è aprire la chiusura centralizzata e accendere luci e spie (serve una tensione/corrente tutto sommato veramente scarsa), un conto è metterla in moto. Il fatto strano è che poi la sera è andato tutto normalmente, e non può essere colpa del bloccasterzo (che è un mero blocco meccanico). Quindi insisto ...un controllino non sarebbe male farlo........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 13:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Big, non capisco il tuo intervento, mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa, cioè di far controllare l'auto e non adagiarsi sul fatto che era il bloccasterzo a creare il problema, ho scritto qualcosa di diverso?

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 13:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 90
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km
 
           Non connesso


No binario................ volevo solo vedere se eri attento.................... :D :D :D :D :D :D :D (lol) (lol)
Da qualsiasi punto di vista la si guardi il risultato è sempre lo stesso: visita in officina caldamente consigliata......

ciao!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 13:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


OK, allora sono stato promosso?

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 14:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 90
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive FAP CMP-6(2009) Nero Onyx, Super Safe Pack. 204000 Km
 
           Non connesso


direi di si :-D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 18:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Grazie!!

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 10:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 maggio 2013, 11:37
Messaggi: 35
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2009
 
           Non connesso


azzz... non mettetemi pulci nell'orecchio plz... l'ho appena presa!!! 8) si ok è un auto usata ma x me è come uscita ieri dalla pancia di mamma citroen...

comunque tornando seri, ieri sera ho ricontrollato dopo i vostri mess, son salito in auto HO MESSO il bloccasterzo infilato la chiave e girato al primo step... stavolta la chiave non ha girato si è bloccata subito, eppure giurerei che l'altra sera ha girato liberamente e senza sforzi fino al primo step, infatti è entrata prima mia moglie per farmi vedere ha girato la chiave e nulla, allora sono entrato io e senza far e toccar nulla ho inserito chiave e girato liberamente senza blocchi sia con la prima che con la seconda chiave. Il bloccasterzo nemmeno mi è passato per la mente in quanto la chiave ha girato liscia come l'olio. SOLO DOPO mi son appoggiato al volate e abbassandomi per guardare meglio dove si inserisce la chiave, mi son reso conto del volante bloccato (NON è scattato in quel momento). Ho riprovato (sempre ieri sera) a riottenere bloccasterzo e chiave che gira libera ma nulla.
Qualcuno di voi più esperto vuol far lui qualche tentativo con la sua e dirmi?

grazie ancora.
luca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 17:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Non capisco cosa intendi quando dici "ho messo il bloccasterzo" perché se parliamo di quello di serie si inserisce automaticamente nel momento in cui sfili la chiave di accensione.
Mi sorge il dubbio che il precedente proprietario abbia messo un antifurto supplementare tipo il blocksystem con una sua chiave separata da quella di accensione vedi ad esempio http://www.block-system.com/pdf/Scheda_ ... SYSTEM.pdf . Tra l'altro, se così fosse, si tratta di di componenti che personalmente giudico pericolosi in quanto vanno a modificare componenti vitali quali l'albero dello sterzo.
Se invece ti riferisci al bloccasterzo di serie, l'unica possibilità di avere difficoltà a ruotare la chiave di accensione è dovuta ad una eventuale rotazione del volante fatta dopo l'estrazione della chiave. Infatti, ruotando il volante con l'antifurto inserito, il perno bloccasterzo potrebbe inserirsi nella cava di bloccaggio ricavata sull'albero dello sterzo bloccando il volante. In queste condizioni al momento dell'avviamento per sbloccare la rotazione della chiave potrebbe rendersi necessario ruotare leggermente il volante a sinistra o a destra in modo da evitare l'attrito del perno nella cava.
Se invece il blocco della rotazione della chiave avviene quando il volante è libero di ruotare (ovvero con il perno bloccasterzo non inserito nella cava), allora si tratta di un problema di funzionamento dellla chiave per cui dovrai sostituitre il blocchetto di accensione. Ovviamente quando dico che il volante è libero di ruotare non pensare di poterlo girare senza sforzo in quanto con motore spento, e quindi senza il servosterzo, dovrai fare un certo sforzo per ruotarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 10:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 maggio 2013, 11:37
Messaggi: 35
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2009
 
           Non connesso


Ciao Piero,
allora, nessun antifurto supplementare con chiave sua, è un antifurto della citroen con i sensori volumetrici che si comanda dalla chiave di accensione.
Il bloccasterzo di serie non ho notato si inserisca da solo dopo aver tolto la chiave (stasera provo ad aspettare sia stando seduto in auto che uscendo e inserendo antifurto se si inserisce da solo), con "ho messo" intendo che spenta e tolta la chiave faccio scattare il bloccasterzo girando il volante quel poco che serve a farlo bloccare con un bel "clak!" e di conseguenza per sbloccarlo bisogna girare un filo la chiave e ruotare il volante.
La chiave non si è mai bloccata. Solo dopo aver messo a mano il bloccasterzo.
L'episodio incriminato che non son riuscito a riprodurre, è stato che c'era il bloccasterzo inserito (cosa di cui mi son accorto solo dopo) ma la chiave ha girato libera come l'aria fino al primo step in cui si dovrebbe accendere il quadro, e invece non succedeva nulla.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 13:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Cerco di chiarire meglio alcuni punti.
1) L'antifurto meccanico che blocca lo sterzo si inserisce nel momento in cui togli la chiave ma non è detto che blocchi lo sterzo. Infatti quasi mai la posizione della cava ricavata sull'albero del volante coincide con il perno. Solo quando, ruotando il volante, cava e perno coincidono, la molla che spinge il perno riesce a farlo entrare nella cava bloccando il volante. Tra l'altro far ruotare il volante tutte le volte per lasciare l'auto con lo sterzo effettivamente bloccato non presenta particolari vantaggi o maggior sicurezza.
2) L'antifurto elettronico periferico/volumetrico Citroen è del tutto indipendente dal bloccasterzo e si inserisce e disinserisce con il telecomando della chiave. Non mi risulta che abbia anche il blocco dell'accensione come hanno in genere gli antifurti after market di questo tipo.

A questo punto, dopo le tue ultime spiegazioni, direi che si è trattato di un problema dei contatti elettrici del blocchetto di avviamento.
Se si dovesse ripetere temo che l'unica soluzione sia di sostituirlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia Accensione
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 14:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 maggio 2013, 11:37
Messaggi: 35
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2009
 
           Non connesso


ok grazie. terrò d'occhio il blocchetto di avviamento per veder se la cosa si ripete.

grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani