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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 19:44 
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ESATTO !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 20:12 
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una domanda, nonostante abbia riattaccato il connettore la spia non è andata via.. devo attendere di più o bisogna far eliminare l'errore da pc/software?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 20:56 
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E' possibile che per togliere l'errore si riesca scollegando la batteria per alcune ore ......ma se non funzionasse (come per la verità credo) allora la diagnosi è d'obbligo !!!!


saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 8 giugno 2012, 14:42 
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questa mattina uscendo da lavoro spia scomparsa.. evidentemente dopo una certa quantità di paramentri ricevuti capisce che non c'è più l'errore...


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 10:47 
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Riprendo questo argomento, premetto che sono a Km 380.000 e tutto sta filando liscio, come ho già detto 80-90% in autostrada. Viaggi di 3-4 ore, criuse bloccato a 140Km/h e motore a 2.900giri all’incirca.
Nei mesi scorsi, mi sono accorto di un sibilo che proveniva dal vano motore, in concomitanza a tirate del motore a 4.000 giri. Successivamente, ho trovato il collare di tenuta del tubo EGR sporco.
Ho sostituito il collare, e parlando con diversi Citromecca, nessun mi ha quantomeno consigliato la pulizia di questi tubi. D’alta parte non ho nessuna spia accesa e a Loro questo basta per non andare oltre :furia:.
Dopo lettura su internet di problemi riscontrati e soluzioni poste a riguardo della valvola EGR.
Questa settimana conclusa, ho smontato quanto vedete in foto. Il motore è un DW12TED4 la valvola EGR con le prime due sezioni di tubo inox si trovano dietro al motore. Apllausi a CZEN che è riuscito a smontare tutto. Io li dietro non ci arrivo.

Come a scritto thewizard: è un lavoro sporchevole, aggiungo di morchia nera che non finisce mai.
Due parole sul tubo inox codice Citroen 1618-55, Era apparentemente tappato alla flangiatura come si vede in foto, in realtà era tutto pieno di questi residui carboniosi. Per pulirlo bene lo lasciato sommerso in una vaschetta piena di Fulcron arexons una notte intera.

Anche i condotti di aspirazione sono pieni di una morchia nera, e come a scritto CZEN non si può fare altro che togliere parte di questa morchia con stoppini e sgrassatore.

Ho già rimontato tutto, rimesso in autostrada e rientrato a casa per il fine settimana.

La domanda è:
E’ sufficiente chiudere la valvola EGR, frapponendo una lamiera tra la flangia ed il corpo condotti oppure si deve passare da Qualcuno munito di Lexia per un svich-off anche in BSI??


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 11:30 
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Schino .....bisogna 'isolare' dal collettore di scarico la egr per mezzo del lamierino in tal modo la parte elettronica fa comunque muovere l'attuatore della EGR il tubo quello in acciaio lucido rimarra freddo perché non ci sarà passaggio .........
poi ho visto dalle foto che hai smontato anche la valvola parzializzatrice ma era sporca tanto ????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 11:32 
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Come va l'auto?
differenze rispetto a prima?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 11:36 
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Con l'egr estromessa l'auto và meglio perché rende meglio per un semplice fatto......
la EGR reimmette gas di scarico nei cilindri per la combustione seguente ciò determina un minor raffreddamento della zona pistone cilindro testa ma più importante è che la combustione più ''calda'' diminuisce il potere combustivo !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 11:47 
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clod ha scritto:
Schino .....bisogna 'isolare' dal collettore di scarico la egr per mezzo del lamierino in tal modo la parte elettronica fa comunque muovere l'attuatore della EGR il tubo quello in acciaio lucido rimarra freddo perché non ci sarà passaggio .........
poi ho visto dalle foto che hai smontato anche la valvola parzializzatrice ma era sporca tanto ????

saluti clod


Si clod, premetto che in dieci anni non ho mai toccato queste parti, comunque confermo che anche la valvola parzializzatrice codice citroen 0345-A8 era imbrattata di olio-morchia nera.

Diegoss ha scritto:
Come va l'auto?
differenze rispetto a prima?

Ho percorso 500 chilometri. Sinceramente va come prima, spie accese non ne ho. Domenica sera rifarò il pieno+ girasole+acetone e successivamente saprò i consumi.


Clod ho il lamierino gìà pronto, settimana prox lo andrò a mantare

un buon fine settimana a tutti :)

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 11:49 
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Schino ....
E' dopo che avrai montato il lamierino che ci sarà LA DIFFERENZA !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 11:53 
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Vi terrò informati :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 13:25 
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Ma con tutta quella morchia avrebbe dovuto comportarsi come se ci fosse il lamierino in quanto il passaggio era praticamente ostruito quasi del tutto.

Paradossalmente la pulizia ha liberato il passaggio dei gas di scarico e riportato l'auto a comportarsi in modo "normale" con tutti i suoi pregi e difetti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 13:34 
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Concordo con te, infatti tutto e cominciato con l'EGR che sfiatava dal collarino di giunzione, e sfiatava perché il tubo era piano di morchia.

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Schino >Km507.000 old


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 15:14 
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Vorrei precisare che hai fatto bene a pulire, perché quella morchia certo bene non fa, ma per le prestazioni non credo troverai miglioramenti apprezzabili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 15:52 
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Ciao ragazzi,

a me quel tubo inox lo hanno pulito l'anno scorso, non sapevo si tappasse in quel modo, ma di benefici dopo la pulitura nulla.......

adesso mi dicono di cambiare quel tubo in gomma 0382 perché dopo tanti anni è ingottato....

sarà.......dopo sostituzione debimetro e tubo vi darò ragguagli ...

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 9:29 
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GORDON3
Per quanto riguarda il debimetro 'potrebbe' bastare la pulizia con prodotto specifico per il tubo di gomma esso potrebbe essere rovinato nella parte delle fascette.....che sia ingottito mi pare strano, i manicotti di queto genere sono particolari perché telati all'interno ......per ingottito si intende che de prendi il tubo e lo torci esso si apre.........è successo questo ?????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 14:08 
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Ciao Clod,

il debimetro risulta in corto dalla diagnosi del citromeccanico ..... come possa essere andato in corto questo è un enorme mistero...... mahhhh


Il tubo, lo so che è telato internamente, ma se lo premi, si vedono tante microlesioni. Che siano solo esterne non saprei visto che il tubo gonfia quando si accelera, ma potrebbero esserci micro lesioni...... è non è poco il costo di quel tubo....lo fanno pagare 80 euro...li mortacci....

Saluti

Gordon


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 14:19 
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Se il debimetro è in corto è da sostituire per il tubo se le microlesioni sono superficiali non destano problemi e puoi rimandare ancora se invece c'è perdita di pressione alora anch'esso è da sostituire

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia Manuale EGR
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 18:34 
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gordon, 80 euro per quel tubo mi sembra un po' eccessivo, non sono informato pertanto potrei dire delle stupidaggini, forse clod può dirci il reale costo, ma a me sembra davvero tanto.
Inoltre se non sei romano, non puoi dire "li mortacci" ovviamente scherzo.

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Proprio così....ed anche se non sono romano...li mortacci ci sta tutto .... :bh:


Pezzo ricambio: raccordo aria lato scambiatore euro 79,13 .....li mortacci :furia:


Ciao


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