Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 ottobre 2024, 12:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 29 maggio 2013, 20:32 
  

 



L'auto è nuova e lo fa solo a freddo. Grazie per le rassicurazioni, comunque non è che ne fossi preoccupato. Ciao


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 9:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Ottimo motore. Equipaggia anche altre auto del gruppo, più grandi e pesanti. Consumi molto leggeri. Ho.fatto il pieno e mi prospetta 1120km....in autostrada a 100km/h, in sesta, mi indica 2,9l x 100km....come uno scooterone 200 / 250....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 10:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Si il motore è ottimo, spinge bene ai bassi e ha una buona progressione.
La sesta marcia per il cambio manuale sarebbe stata una manna dal cielo per i viaggi autostradali ma hanno preferito mettere il cambio a sei marce sul 115cv, ben più performante ovviamente, anche se io da possessore del 115cv sono molto scontento del cambio, molto legnoso negli innesti.
A chi dice che è un pessimo motore non so che dire, è il motore per me più equilibrato per macchine come c3 o c3 Picasso, il 115cv è per avere quel più di sportivo alla macchina. Quindi come tutte le riviste di auto consigliano il 92cv, anch'io lo consiglio senza problemi, poi se si vuole spendere un qualcosa in più ben venga il 115cv con la sesta marcia.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 17:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Oppure per avere la sesta marcia bisogna optare per il robotizzato. Il manuale ha 5 marce lunghe.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 10:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Stavo riflettendo sulle diversità meccaniche tra il 1.6 da 92cv e quello da 110/115 della medesima cilindrata.
Mi sembra di aver capito che la frizione è uguale ma uno ha volano monomassa, uno bimassa, sempre che sia confermato. Chiaramente i rapporti sono diversi. Il motore invece sembra identico, unica.differenza, la maggior pressione del turbo.
Quello che segue viola chiaramente i termini di.garanzia e anche legislativi perché non si possono elaborare motori, però, incredibilmente, una ditta famosa di Milano, con esperienza trentennale, effettua correzioni della centralina che aumentano la pressione del turbo. La ditta in questione è la Castelli Italtec,.dove sul sito, ha la possibilità di vedere i parametri della propria vettura. La 1.6 92cv, con 450euro arriva esattamente ai 112/115cv della versione più performante, con la possibilità di escludere il surplus di potenza tramite un tasto dentro l'abitacolo. Cosa ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 11:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Però ho appena.visto che ha chiuso, c'è anche Romeo Ferraris.
Mi dice 24cv in più, e la coppia passa da 230 a 278kgm.
Ho visto che c'è l'area dedicata al tuning motore, però non era inerente a quello. Il post era per ragionare sulla differenza tra il 92cv e il 115, perché non vorrei che la differenza, cambio a parte, sia solo una mappatura centralina diversa con più pressione del turbo... è così?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 16:47 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


non so....forse la 115cv ha anche la turbina a geometria variabile...

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 20:17 
  

 



Si esatto. Non so se è a 16 valvole.
Il 90cv è a 8v con turbo a geometria fissa (in basso si sente la differenza, purtroppo...).


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 20:28 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25040
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Quelli "vecchi" da 109cv erano a 16v adesso i nuovi da 112-115cv sono tutti 8v.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 9:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Se lo fa a freddo è normale, basta che appena raggiunge la giusta temperatura di esercizio del motore il minimo si abbassi, se qualche vecchietto si ricorda :) una volta c'era "l'aria" da tirare e qualche auto diesel di quelle a precamera aveva anche l'acceleratore a mano, vedi FIAT Uno, adesso è tutto automatizzato ma il discorso è uguale.


Esatto, resta su di giri fin quando non si scalda leggermente. Forse il ripristino dei giri è in contemporanea con lo spegnimento della spia blu, facci caso. Io ho un garage stile batcaverna e ora che arrivo alla strada ho già scaldato il motore (adesso a maggio), anche perché devo procedere a meno di 20km/h e con il CMP non entra la seconda...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 9:41 
  

 



Devo dire che in autostrada mi sono trovato benissimo con questo motore! Sui tratti in salita il motore ha sempre un ottimo "tiro" e non è necessario premere a fondo l'acceleratore. Ho affrontato una salita all'8% (70km/h in 4a) con 4 colleghi a bordo (vista la stazza quasi 500kg di "zavorra" me compreso) senza la minima esitazione. Ha poco freno motore in terza, ma lo dico giusto per completezza di informazione.
Sulle strade di montagna bisogna tenere il motore sopra i 1500 giri altrimenti non entra il turbo e non si sale... Ma sopra i 1500 sale che è un piacere, senza esitazioni.
E' davvero un bel motorino per chi non ha velleità sportive ma vuole anche "un'auto agile e senza esitazioni".
Aggiungo che lo sterzo è davvero preciso e con un buon feeling per essere elettrico. Inoltre non affatica nella guida più impegnata.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 12:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Io sono andato a Cattolica venerdì-sabato-domenica...
Da Milano a Cattolica e ritorno, in autostrada, con due soste in autogrill, qualche giro a Cattolica e Misano, ho speso in tutto 50 euro di gasolio a 1.539 al litro.
Ho fatto il pieno quando avevo già 4 tacche e sono arrivato a casa con ancora le 4 tacche.
Velocità andata: 110km/h cruise. Niente code.
Velocità ritorno: circa 100km li ho percorsi a velocità libera, da 120km/h di minima a 170km/h, velocità raggiunta subito senza esitazioni, poi ho rallentato e sono stato un po' in coda.
Lo start&stop tra autostrada e città, mi ha tenuto spento il motore per 27 minuti! Utilissimo!
Km totali percorsi circa 700. Spesa 50 euro circa.

Con la Mazda 6 2.0 benzina che avevo prima, spendevo qualcosa come 120/140 euro per lo stesso tragitto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 10:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


djgipos ha scritto:
Il 90 cavalli purtroppo sulla C3 Picasso è un bel po' piantato... ne ho fatta provare una a mio padre (dopo che ha già la 110) metre andavo al lavaggio e ha detto "Ma ha qualche problema?" e io "No, è la 90 cavalli"...
E' stato zitto un po' e poi "Mamma mia...."
A mio avviso dovrebbero fare solo la 110!
Mentre sulla nuova C4 ha un'altra erogazione e va molto meglio a mio avviso....


all'anima del piantato, io non so che cavalleria hai sotto il cofano tu, ma io con 110 cv della mia vecchia lybra 1.9 jtd, che pesava anche meno della Picasso trovo una grossa differenza, la lybra era veramente piantata(aveva anche i suoi anni però) questa schizza via che e' una favola altro che piantato, ho provato anche il 110 cv di una peugeot 5008, e non e' che ci sia tanta differenza (anche se la 5008 pesa un tantino in piu').


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 12:26 
  

 



Vengo dalla stessa Lybra e confermo. Ma credo si tratti di una differenza di erogazione, molto più fluida la Pika.
Mio padre ha una Hunday Getz 1.5 diesel che ha un tiro formidabile ma un'erogazione molto irregolare.
Rimarco il fatto che sotto i 1500 giri il motore è assai fiacco, ma ci si fa l'abitudine.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 23:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2013, 8:31
Messaggi: 111
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi seduction 2011
 
           Non connesso


Guarda io abito a bologna quindi in pianura, la macchina come premi l'accelleratore schizza via, e' vero questo succede dopo i 1500 giri, ma non mi da' minimamente problema, ad agosto vado in ferie in calabria, li ci sono strade di collina abbastanza ripide, sara' un bel banco di prova per la mia picassina, vi faro' sapere,.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MOTORE 1.6 HDi 92 CV INFORMAZIONI
MessaggioInviato: 28 luglio 2013, 20:24 
  

 



Li dovrai tirarla un po', ma vedrai come verrà su bene senza esitazioni.


Top
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani