Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 11 novembre 2024, 17:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 0:18 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


...ne risolvo uno e ne sorgono altri 3!

dunque, ricapitolando.. di recente ho dovuto cambiare la turbina e sistemare mezzo motore..... poi le infiltrazioni nel baule....

ora ho un leggerissimo vuoto che si presenta sporadicamente intorno ai 1500 giri... e cosa ben più grave l'auto al minimo fuma! fumo bianco, intenso e soprattutto.. tanto!!

prima capitava in maniera del tutto casuale e molto raramente.. sembrava che partisse qualcosa tipo rigenerazione del FAP (magari qualche errore del sistema elettronico visto che non ho più ne il FAP ne il catalizzatore...)
ora si presenta sempre al minimo, appena l'auto entra in temperatura.. ad ogni semaforo attacca a fumare bianco...

chiamo il mio meccanico e mi suggerisce di controllare l'olio, probabilmente tira da qualche parte (le fasce?)

con mia sorpresa il livello dell'olio era molto al di sopra del limite! il che può indicare acqua nell'olio motore e... grossi problemi........
appena riesco la porto in citroen e spero che non sia talmente grave da rinunciare a sistemarla.........................

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 0:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 febbraio 2011, 0:21
Messaggi: 2403
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011
 
           Non connesso


Caspita mi dispiace!! Quanti Km ha?

_________________
_________________________________________________
C4 GP 2.0 HDi 150CV Cambio Manuale Exclusive Bianco
◙ Tetto panoramico ◙ Sedili Alcantara / Pelle / Tessuto
◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 7:26 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


143.000

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 7:29 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16881
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


ehi ehi ehi......devi portarla a Senigallia......fagli una bella curetta!!

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 9:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Mi dispiace per te DevilC4...massima solidarietà.
Da come descrivi il problema sembra che la guarnizione della testata se ne sia andata, in questo caso bisogna aprire il motore a metà, il costo è alto non tanto per i pezzi di ricambio ma per la decina di ore di manodopera.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 9:21 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


La guarnizione è stata fatta di recente, se fosse quello spero passi non dico in garanzia ma comunque sottocosto!
Mi auguro solo che non ci siano danni a testa e blocco motore...

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 9:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


perché è stata rifatta la guarnizione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 9:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro Devil ....spiacente per quanto successo......l'olio come si presentaa vista ??? Pastoso ??? se si allora l'acqua e passata nella coppa potresti in questo caso aver problemi seri perché possono essersi danneggiate le bronzine della biella....speriamo di no..........se la riparazione non fosse economica conviene trovare un motore e trapiantarlo in tal caso è consigliabile trasportare dal vecchio al nuovo tutto il sistema iniezione (pompa ad alta pressione e iniettori) nonchè per convenienza tutto quello che sei sicuro sia meglio !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 14:50 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


Cambio turbina e altri interventi a causa di incuria e disservizi dell'officina che ha seguito la c4 in garanzia...... Han dovuto tirar giù il motore e quindi la guarnizione non potevano riutilizzarla

L'olio è normale in apparenza, solo in forte eccesso

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 16:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se l'olio è in condizioni normali già possiamo tirare un sospiro di sollievo il fatto che sia tanto di più la quantità potrebbe essere dovuto al fatto che sia andato in tilt qualcosa ovvero che ci siano state lunghe rigenerazioni del FAP per motivi da stabilire(1) e quindi di conseguenza con le post-iniezioni di gasolio esso sia andato nella coppa in quantità eccessive da innalzarne il livello !!!!

(1)forse hai il FAP eccessivamente ostruito !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 16:48 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


per quel che costa proverei un cambio olio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 17:15 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


Minchia devil.....in bocca al lupo..

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 18:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


Il FAP missà che non ce l'ha proprio, altro che ostruito! :)
Ipotesi iniettori che sfiatano? Hanno una guarnizione che si rovina mi pare di ricordare, mi era successa una cosa simile su un altro modello con lo stesso motore e si era diluito l'olio col gasolio innalzandosi di livello, però l'olio puzzava vistosamente di diesel..

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 18:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


Questo è molto pericoloso nei diesel moderni! (E)

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 20:11 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


no non può centrare nulla di tutto ciò.. gli iniettori sono ok, controllati di recente (ho avuto anche questo problema...)
il FAP è stato tolto ma non può dare questo tipo di problemi.. e comunque è stata fatta una mappa apposita per la modifica, senza ovviamente buttare su troppi cavalli

l'unica spiegazione per il fumo è olio in combustione e per il livello eccessivo dell'olio è infiltrazioni d'acqua da qualche parte nel circuito....

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 20:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Io continuo a pensare a qualche fessuretta sulla guarnizione della testata. Però se dici che l'olio non è emulsionato, potrebbe non essere acqua quella che sta nell'olio.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 21:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè se il FAP lo hai tolto cade l'ipotesi fatta prima da me ....l'olio della coppa può inquinarsi solo con trfilaggio di liquido di raffreddamento ..........se c'è gasolio e molto nella coppa allora l'unico modo che ci arrivi è che le fasce elastiche di un pistone sono rotte e durante l'iniezione il gasolio oltrepassa finendo appunto nella coppa.......ipotesi possibile, ma strano che possa essere succeso ciò !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 10 giugno 2013, 21:22 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 14:28
Messaggi: 6059
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 coupé 1.6 HDi 110cv VTR '06 Customized
Altre: 2014-2017: Saxo VTS 1.6 16v
 
           Non connesso


durante i primi controlli parrebbe che per l'olio mi sono allarmato inutilmente... olio sembrerebbe al livello massimo, ma comunque entro i limiti, però essendo imbrattato tutta la canalina dell'astina non si nota bene lo stacco tra il livello vero sull'astina e dove viene sporcata dalla canalina

_________________
Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 8:51 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 17:09
Messaggi: 579
Provincia: UD - Udine
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Classique Nero perla
 
           Non connesso


Sai cosa: nel nostro motore andrebbero 3.75kg di olio mentre i meccanici (almeno i miei) ne mettono 4 tondi (4 lattine) ovvero olio sempre un po in eccesso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: i problemi non finiscono mai...
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 10:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17201
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sbagliatissimo.....deleterio.....specie nei motori dotati di turbina per la quale si possono avere guai seri ma anche per la presenza di FAP/DPF che per circolo vizioso possono causare il medesimo problema per innalzamento intrinseco del livello !!!!!!!!!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani