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 Oggetto del messaggio: Re: Genertel Quality Driver , qualcuno lo ha provato ?
MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 9:21 
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Le auto con i cavalli infatti IMHO servono a nulla... hanno solo una risposta più pronta, sono più brillanti e... soddisfano di più l'ego di chi le compra :D

Ma i limiti di velocità sono da rispettare, e quindi, sempre secondo me, ben vengano questi apparecchi che costringono gli utenti ad essere maggiormente disciplinati (e noi itagliani ne abbiamo proprio bisogno direi).

Per quel che mi riguarda (visto che c'è sulla Picassona) cruise al limite e in città limitatore.

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Genertel Quality Driver , qualcuno lo ha provato ?
MessaggioInviato: 6 dicembre 2012, 9:58 
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Cita:
ma che cavolo ci vendono le auto con tutti sti cavalli,
Fai una osservazione molto interessante, in effetti se in Italia il limite di velocità massimo è 130 Km/h che senso ha che tutte le autovetture possono andare oltre quel limite e parecchie possono andare andare oltre il 100% di quel limite , cioè oltre i 260 Km/h ?
Il mondo dell'automobile , con tutto il suo parlare di sicurezza stradale, campa forse su di una atavica e gigantesca IPOCRISIA ?

Cosa succederebbe se tra un paio di anni tutte le auto in Europa fossero obbligatoriamente dotate di un dispositivo che ammette al massimo un 10% di velocità oltre il limite in vigore sul tratto di strada percorso ma per un periodo di tempo limitato giusto quello che serve per effettuare un sorpasso ?
Mi piacerebbe conoscere quanto ne pensate , ma magari sarebbe il caso di aprire un nuovo thread nella sezione sicurezza stradale.

Tornando al Genertel Quality Driver , credo che possa essere uno strumento di controllo molto utile anche per i genitori di un neopatentato che come sapete se transige si becca delle sanzioni assai salate.

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 Oggetto del messaggio: Bilancio dopo 6 mesi
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 9:46 
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Vi volevo aggiornare sulla mia esperienza con il "grande fratello" della Genertel .
Ecco il mio "score "

Immagine

In breve :

Ha cambiato il mio stile di guida ?
Decisamente si , sono assai più attento ai limiti ed al loro rispetto.

Rinnoverò la polizza ?
Penso di no.

Il motivo principale del non rinnovo è la frustazione derivante dal meccanismo di conteggio messo in atto da Genertel .
Rispettare sempre i limiti è abbastanza impegnativo e se non ci fosse la "carota" dello sconto al rinnovo polizza uno lascerebbe perdere dopo la seconda rampa di uscita autostradale percorsa a 40km/h con Tir rumeno imbufalito incollato al paraurti.
Ora Genertel oltre al rispetto dei limiti considera anche il tipo di strada come fattore di rischio , dove le strade extraurbane sono le più pericolose.
Peccato che anche le superstrade siano considerate extra urbane anche se a rigore di CDS siano da considerare alla stregua di autostrade.
Percorrendo le extraurbane si vede il proprio monte punti diminuire inesorabilemente senza che si possa fare nulla, cosi ocme se si guida di sera.
Altro problema sono le inesatezze del sistema GPS, cioè delle mappe, a volte anche strade urbane vengono viste come extraurbane, ad esempio via Pinerolo a Milano oppure altre strada dove c'è il limite a 70km/h il sistema le vede con il limite a 50km/h.

Alle mie rimostranza Genertel ha risposto picche.
Quindi non rinnoverò rinunciando a 100 euro di sconto perché la frustazione che deriva dal sistema vale per me di più
Non ultimo c'è anche un altro aspetto, i Km dichiarati in polizza devono corrispondere quasi esattamnete a quelli reali oppure Genrtel applica un aumento automatico alla polizza. E li non si scappa il sistema conteggia i Km reali inesorabilmente.

Conclusione:
Il sistema è un ottimo modo per indurre comportamenti di guida sagggi purtroppo cosi come è congeniato il sistema di conteggio provoca una frustrazione ed un senso di ingiustizia che alla fine non giustifica l'adozione di questo sistema di monitoraggio.
Quality Driver dovrebbe premiare la guida prudente e non mortificare l'utente perché fà una certa strada in un certo orario , spesso quella non è una scelta ma una esigenza imperativa su cui non si ha alcun controllo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Genertel Quality Driver , qualcuno lo ha provato ?
MessaggioInviato: 5 giugno 2013, 10:38 
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Cita:
Quality Driver dovrebbe premiare la guida prudente e non mortificare l'utente perché fà una certa strada in un certo orario , spesso quella non è una scelta ma una esigenza imperativa su cui non si ha alcun controllo.

Visto quello che avevi postato infatti io non l'avevo presa in considerazione... i momenti peggiori sono l'entrata e l'uscita da lavoro, e la sera, quando casomai uno si svaga un po'... oltretutto abitando fuori città io avrei fatto quasi esclusivamente extraurbane...

Grazie delle informazioni !!!

Ps. in effetti la rampa autostradale a 40km/h è pericolosa....

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Edoardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Genertel Quality Driver , qualcuno lo ha provato ?
MessaggioInviato: 6 giugno 2013, 8:27 
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Lo sconto è ridicolo come minimo per girare con una scatola nera in auto senza la minima privacy dovrebbero scontarmi la polizza per "guida prudente" del 70%


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 Oggetto del messaggio: Re: Genertel Quality Driver , qualcuno lo ha provato ?
MessaggioInviato: 6 giugno 2013, 8:48 
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Lo sconto non è poco in teoria perché arriva al 25% sulla tariffa genertel che di base non è certo tra le più alte.

Il punto che non torna è che è sbagliata la filosofia di valutazione .
L'errore che fà Genertel è partire dal suo punto di vista e cioè la valutazione dei fattori di rischio, tra questi, la statistica dice a genrtel che le strade più pericolose sono , in ordine decrescente, le extraurbane, le urbane e le autostrade, mentre gli orari più pericolosi sono la sera, il pomeriggio e la mattina .

Ora c'è un punto che ne la statistica e Genrtel non considerano :
E cosi vero che le strade extraurbane di sera sono le più pericolose se si rispettano i limiti di velocità ?
L statistica dice quello perché molto probabilmente di sera , quando il traffico è al minimo pochi rispettano i limiti .
Invece, se c'è meno traffico ed io rispetto i limiti , i rischi di incidenti dovrebbero essere minori.
Secondo voi , rispettando i limiti, è più pericoloso fare le tangenziali delle grandi città la mattina alle ore 8 quando ci sono migliaia di auto oppure la sera alle 23 quando non c'è nessuno ?
Secondo Genertel , è più rischioso la sera quando non c'è messuno.

In buona sostanza l'imposizioni dei limiti di velocità da parte delle autorità competenti (Anas ? ) non si basa forse già sulla tipologia della strada ?
Non è forse vero che rispettando i limiti previsti per una tipologia di strada si presume che si viaggi con pari sicurezza a prescindere del tipo di strada?
Quindi che senso ha dunque che Genrtel penalizzi chi diligentemente rispetta i limiti solo perché fà un certo tipo di strada.

Riassumendo :
Lo sconto Genrte ipotetico del 25% al rinnovo polizza l dipende al 50% per il rispetto dei limiti e per l'altro 50% per la tipologia di strada e l'orario in cui la si percorre.
In questo modo difficilmente si riesce ad andare oltre un 15% di sconto pur rispettando alla lettera i limiti di velocità.


E una poporzione a mio parere ingiusta, dovrebbe essere almeno 80% per il rispetto dei limiti e 20% per l'orario di percorrenza ma non considerare il tipo di strada.

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 Oggetto del messaggio: Re: Genertel Quality Driver , qualcuno lo ha provato ?
MessaggioInviato: 6 giugno 2013, 11:40 
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Forse è proprio questo il punto....
promuovono queste politiche Perché sanno già che impossible che l'automobilista ci guadagni veramente..


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 Oggetto del messaggio: Ed alla fine , ecco lo sconto che ho ottenuto ....
MessaggioInviato: 21 ottobre 2013, 18:26 
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Codice:
Il Quality Level da Lei maturato nell’annualità assicurativa appena conclusa è di 737 Crediti-Sicurezza che Le danno
diritto a un riaccredito, sotto forma di sconto, di € 105.


Arrivato a dieci mesi di polizza con il quality driver, il conteggio viene sospeso e viene fatto il calcolo per lo sconto al rinnovo.
nel mio caso il 18,4 % .
Avrebbe potuto essere più elevato visto che come Livello Prudenza ho fatto 368/450 ma la tipologia di strada percorsa e la mancanza di un aggiornamento rapido nel database delle strade (viene fatto in teoria solo ogni 6 mesi )mi ha danneggiato parecchio , infatti come Livello Rischio ho fatto solo 287/450.

La situazione più negativa è ad esempio quando ho percorso il nuovo pezzo di superstrada sulla SS36 , Colico - Morbegno, sono una decina di Km ma il sistema non solo ha annotato la strada come extraurbana (la tipologia più penalizzante )quando invece ai sensi del CDS è da considerarsi autostrada ma in oltre mi ha "multato" perché secondo il sistema ho superato il limite di velocità , perché secondo lui andavo a 95 Km/h in mezzo ai campi.
In questi casi cosa si fà ?
Si rinuncia ad andare sulla strada nuova per non indispettire la scatola nera ?
Frustrante....

Quindi ribadisco , il sistema è molto effiicace ma la tipologia del conteggio basato su mappe Navtech poco aggiornate lo rende ingiusto ed alla fine frustrante.
Per Genertel , in tema di classificazione delle strade vale quella della Navtech e non quella del CDS. Ridicolo...

Rinnoverò o no la polizza ?
Sono assai indeciso, il problema è anche che a quel prezzo non trovo offerte alternative e quindi magari rinnovo ma poi me ne infischierò di non intaccare il mio monte sconto .
Ultima cosa , attenzione ai Km dichiarati , se sforate di più del 20% sono dolori.

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 Oggetto del messaggio: Re: Genertel Quality Driver , qualcuno lo ha provato ?
MessaggioInviato: 4 febbraio 2014, 3:09 
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Alla fine ho aggiornato ancora con Genertel quality driver.
Ho aggiunto una clasula per il diritto di rivalsa in caso di neopatentati , stato ebrezza e revisione scaduta.
Mi sono deciso quando mi hanno confermato che lo sconto ricevuto, il 19% lo potrei avere sull'importo pagato quest'anno se faccio ancora il bravo.
In classe 1 ho speso 435 Euro , con furto incendio, atti vandalici e cristalli di cui 268 Euro di sola RC.

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