Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 25 novembre 2024, 6:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rabbocco cerina FAP
MessaggioInviato: 7 giugno 2013, 16:08 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C5 TOURER II SERIE 2.2 HDi -204CV (2011) 280.000 Km

Non connesso

Buonasera a tutti.
segnalo nell'interesse di quanti abbiano fatto oppure debbano fare il rabbocco cerina per il FAP
a 150000km, ho alzato la macchina sul ponte per serraggi vari, inversione gomme e cambio olio.
nell'ispezionare il fondo ho verificato il livello cerina che mi aspettavo essere basso per via del chilometraggio, ma ho avuto l'amara sorpresa di trovare schizzi di cerina sulla vaschetta e sulla scocca.
non sapendo ancora quanti Km potesse percorrere con quei 3/400 grammi di liquido rimasto, ho deciso di procedere alla sostituzione della cerina ed alla riparazione del serbatoio, risultato lesionato per tre cm sulla sommità.
liquido cerina KIT 3LT peugeot - citroen = 150€
riparazione tank e manodopera = 60€
tempo di permanenza in officina, 2gg per permettere il fissaggio dell'incollante PVC alla tank.

non è stato necessario fare apprendimento della centralina.

PS: costo ( fortunatamente evitato ) della vaschetta cerina nuova = 237€

Profilo  

Oggetto del messaggio: Serbatoio cerina rotto
MessaggioInviato: 9 giugno 2013, 9:46 
New Member
New Member

Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: 2.2 HDi aut 2011

Non connesso

Ciao a tutti, ho una C-Crosser da 2 anni.
A quanto pare è un fenomeno molto frequente questo della perdita di cerina. perché non lo hanno risolto? Sono anche fuori garanzia da un mese.

Non solo ho il serbatoio cerina bucato ma anche il portellone graffiato: mi spiego il "retro" dell'auto era tutto schizzato di qualcosa che adesso capisco essere cerina, nel tentativo di pulire ho usato la solita cera della J&J ma usando la pelle di agnello della Black&Deker comprata nuova e montata sul trapano. NON FATELO, il portellone adesso è anche graffiato e la cerina non è venuta via: il costruttore usa un VELO di vernice chè è meno resistente della cerina stessa.
VISTO che sto trovando moltissime segnalazioni di questo problema, qualcuno sa a chi devo scrivere della CITROEN per lamentare questo fatto? Tra l'altro mi sono accorto che il bocchettone del serbatoio del gasolio "fluttua" liberamente all'interno del portellino. E' normale?

Grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: rabbocco cerina FAP
MessaggioInviato: 10 giugno 2013, 20:41 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)

Non connesso

Ciao Carluspide, scusa una domanda molto sincera. cos'è la cerina per il FAP???

Profilo  

MessaggioInviato: 10 giugno 2013, 22:07 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Le auto dotate di FAP (Filtro AntiParticolato hanno un serbatoio supplementare il cui contenuto è appunto la cerina ovvero ossido di cerio questa sostanza viene opportunamente miscelata nel gasolio e la sua utilità è quella di abbassare la temperatura necessaria per attuare la rigenerazione del FAP stesso........
Il vantaggio consiste nel fatto che l'altro sistema esistente ovvero il DPF che non ha alcun additivo necessita di temperature più alte ovvero 600 gradi contro i 450 gradi del FAP .....ciò significa minor dispendio di energia per il raggiungimento di tali temperature !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 16:27 
Junior Member
Junior Member

Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 8V Exclusive (2003)

Non connesso

Ok.Grazie. Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]