Letto velocemente questa mattina. Bisogna tenere presente che Al Volante è da anni, di parte di Alfa,Lancia,Fiat, e di contro a PSA e Renault, io lo leggo mensilmente dal primo numero ed è palese. Nello specifico del "supertest", giudica pari merito la capacità di carico di 500L e C3 Picasso, quando osservando le misure mostrate, si nota che le misure delle lunghezze utili a sedili posteriori arretrati o totalmente avanzati sono:
Picasso: 73/88cm 500L: 63/75cm (13 cm in più a sedili arretrati, 13 cm in più a sedili avanzati) Bocca di carico 67 cm per Picasso, 66 per 500L. Altezza fondo da 48 a 59 per Picasso, da 34 a 65 per 500L. (La 500L ha il fondo posizionabile su 3 livelli, ma il primo con 34cm è inutile. Al massimo, con uno scalone gigante, ottiene un profondità di 6 cm in più della Picasso. Ma, chi carica in altezza sfrutta tutto lo spazio togliendo la cappelliera, quindi è solo sulla carta il guadagno.)
Infine la capacità di carico totale: Picasso: 385/500 litri con sedili posteriori alzati. 1506 litri con sedili posteriori abbassati. 500L: 343/415 litri con sedili posteriori alzati. 1310 con sedili posteriori abbassati. (La Picasso ha 42litri in più con sedili posteriori arretrati, 85 litri in più con sedili posteriori avanzati, 196 litri in più a sedili posteriori reclinati.)
Chiunque arriverebbe a dare un voto più alto alla C3 Picasso vista l'eccellenza in ogni parametro, Al Volante giudica con un PARI merito, e questo spiega tutto. Teniamo presente inoltre, che la la C3 Picasso è lunga 408cm e larga 177cm, alta 162cm, mentre la 500L è lunga 415cm, larga 178cm, alta 167cm, e nonostante i suoi cm in più, ha meno spazio.
COMFORT: C3 Picasso: 2 stelle su 4. 500L: 4 stelle su 4.
QUALITA': C3 Picasso: 3 stelle su 4. 500L: 2 stelle su 4.
Picasso: "Tutto al centro. Nell'abitacolo, ampio e luminoso, spicca il cruscotto digitale nel mezzo della plancia: è ben leggibile, ma privo del termometro dell'acqua. In evidenza anche lo schermo di 7" del navigatore (900euro), mentre i comandi sono concentrati nella consolle, che ha la superficie laccata. Non sfarzose ma curate le finiture, che a richiesta comprendono i rivestimenti in pelle (1500euro, in abbinata coi tavolini posteriori a comparsa e una serie di portaoggetti supplementari). I sedili sono comodi, ma trattengono poco il corpo in curva; piuttosto rigido il divano, che scorre di 15 cm ed è regolabile nell'inclinazione dello schienale."
Guardate adesso per la 500 come leccano, se nella Picasso sono stati formali e ristretti, nella 500 sembra che parlino di un astronave marziana. 500L: "Spazio da vendere (Si come no). La sensazione di ariosità è la prima cosa che colpisce: sia davanti che dietro, si gode di parecchio agio in ogni direzione. (SCUSA, perché nella Picasso no?!) I sedili sono ospitali i registrabili con facilità (invece nella Picasso sono inospitali e regolabili con la mazza), ma l'utile variazione del supporto lombare elettrica si paga a parte, 350 euro. Inoltre, nelle curve non trattengono bene il corpo e hanno schienali rigidi al centro. (FINALMENTE un po' di senso di colpa). Anche il divano è duretto, specie in mezzo, ma è scorrevole di 13 cm e si regola nell'inclinazione dello schienale. Movimentata la plancia (la zona superiore è verniciata, piuttosto completo il cruscotto e discrete le finiture. (io le chiamerei, finiture fiat)Il navigatore asportabile costa 395 euro.
Morale, Fiat ottiene 6 stelle, Citroen 5.
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MANEGGEVOLEZZA:
Picasso: 3 stelle. 500L: 2 stelle.
TENUTA DI STRADA: Picasso: 3 stelle. 500L: 4 stelle.
c3: "...Dura la frizione, innesti gommosi e non precisi. Le sospensioni sono brusche e rumorose sulle piccole asperità a bassa andatura (io non sento niente), si rivelano troppo soffici nel veloce (vero, ma Citroen ha sempre avuto sospensioni morbide), innescando oscillazioni, specialmente in presenza di vento laterale. (ho notato anche io che sente molto il vento, ma non ho provato le altre). Diretto e piuttosto preciso lo sterzo, che risulta un filo nervoso in uscita di curva. Freni progressivi ma perdono un po nell'uso intenso...Motore grintoso in fase di spunto, complessivamente brillante, spinge bene da 1800 giri fino a 4500"
500: "...Grazie alle sospensioni non troppo cedevoli, si lascia guidare docilmente pur non risultando tra le più agili. precisa anche sullo sconnesso (perché fiat ha sempre eccelso nello sconnesso..mmm...) si controlla bene nel progressivo allargamento della traiettoria accelerando forte all'uscita delle curve strette. Leggerissimo lo sterzo in manovra ma perde precisione in velocità. Frenata sicura e resistenza alla fatica. Cambio fluido e ben spaziato. Motore pigro a bassi regimi, oltre i 2000 giri diventa corposo e spinge fino a 4500."
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Resta inteso che il motore Fiat è migliore, con 105 cv ha la coppia di 320Nm contro i 270Nm della C3 Picasso 115CV e 230Nm della versione da 92cv. Picasso 2 valvole per cilindro, 500L 4 per cilindro. Più valvole, maggiori consumi di solito e più problemi di affidabilità.
DESIGN: Picasso 10 stelle 500L: 2 stelle
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