Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 15:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: comparativa c3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 9 giugno 2013, 15:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 14:20
Messaggi: 17
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6hdi seduction limited
 
           Non connesso


Amici picassisti, su al volante di luglio c è un' interessante confronto tra le suddette auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 9 giugno 2013, 18:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


grazie della "soffiata",domani mattina passo subito in edicola :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 10 giugno 2013, 8:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2013, 12:39
Messaggi: 119
Località: Aprilia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive 2013
 
           Non connesso


Ciao, sono anni che non leggo Al Volante poichè lo trovavo impreciso o almeno approssimativo. Ma parlo di anni fa, quando era ppena uscito.
Ora sarà sicuramente migliorato e per questa comparazione credo proprio che lo comprerò.
Grazie!
Ciao!

_________________
Clemente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 10 giugno 2013, 9:02 
  

 



Anche io non me lo faccio scappare!
Già che siamo in tema, ho visto una prova della 500L. Ha una cosa davvero bella, ovvero il vetro panoramico oscurabile e con tendina elettrica.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 10 giugno 2013, 9:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2013, 12:39
Messaggi: 119
Località: Aprilia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive 2013
 
           Non connesso


Per la 500L c'è la prova su Quattoruote di Giugno.
Ciao!

_________________
Clemente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 10 giugno 2013, 21:56 
  

 



La Picasso vince sulla modularità e lo sfruttamento dello spazio disponibile (grazie alla forma).
Mi sorprende il dato sulla rumorosità interna rilevata, in tutti i casi superiore alle altre auto. Ma i numeri non mentono.
Riguardo al motore e al feeling di guida la più equilibrata in ogni condizione. Non eccelle nei consumi, ma si sapeva.
Insomma per essere un restyle, ne è uscita a testa alta!

Aggiungo che, i gusti sono gusti e qui chiaramente siamo di parte. Ma... quanto è bella e originale la Picasso!!!


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 8:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 maggio 2013, 12:39
Messaggi: 119
Località: Aprilia
Provincia: LT - Latina
La mia auto: 1.6 HDi 92 CV Exclusive 2013
 
           Non connesso


Ciao, quoto Diego.
Però per onestà devo dire che la 500L complessivamente non è male: l'unica parte un po' pasticciata è il posteriore.
Per il resto è tutto ok compresi ovviamente i motori.
Ciao.

_________________
Clemente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 8:32 
  

 



Clemente ha scritto:
devo dire che la 500L complessivamente non è male

Per me la 500L non è male solo con cerchi sportivi. Dentro sembra molto plasticosa e la leva del cambio è la peggiore di tutte.
Ma i sedili... Ma li avete visti? Dietro poi sono spessi il doppio di quelli della Picasso. Che invece, come ben sappiamo, si ripiegano e "scompaiono".

La Picasso poi è l'unica che ha la cintura di sicurezza per il posto centrale che non esce dal sedile ma bensì dal tetto, come su Scenic per esempio. Un indubbio vantaggio per la comodità dei passeggeri.


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 21:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Ancora non ho letto l'articolo in questione, ma mi sorprende il dato relativo alla rumorosità.. Ho provato la ix20 sia nella motorizzazione 14 90 cv che 16 115 cv, e uno dei motivi per cui ho preferito la Picasso era proprio il maggiore comfort acustico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 11 giugno 2013, 22:21 
  

 



jacopo72 ha scritto:
Ho provato la ix20 sia nella motorizzazione 14 90 cv che 16 115 cv

Coda puoi dirci sulle differenze tra quest'auto nuovissima e la Picasso?


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 10:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 maggio 2013, 1:22
Messaggi: 224
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C3 Picasso e-HDi 1.6 90 FAP Airdream CMP-6 Exclusive - Pack Exclusive - Pack Voyage
 
           Non connesso


Letto velocemente questa mattina.
Bisogna tenere presente che Al Volante è da anni, di parte di Alfa,Lancia,Fiat, e di contro a PSA e Renault, io lo leggo mensilmente dal primo numero ed è palese.
Nello specifico del "supertest", giudica pari merito la capacità di carico di 500L e C3 Picasso, quando osservando le misure mostrate, si nota che le misure delle lunghezze utili a sedili posteriori arretrati o totalmente avanzati sono:

Picasso: 73/88cm
500L: 63/75cm
(13 cm in più a sedili arretrati, 13 cm in più a sedili avanzati)
Bocca di carico 67 cm per Picasso, 66 per 500L.
Altezza fondo da 48 a 59 per Picasso, da 34 a 65 per 500L. (La 500L ha il fondo posizionabile su 3 livelli, ma il primo con 34cm è inutile.
Al massimo, con uno scalone gigante, ottiene un profondità di 6 cm in più della Picasso. Ma, chi carica in altezza sfrutta tutto lo spazio togliendo la cappelliera, quindi è solo sulla carta il guadagno.)

Infine la capacità di carico totale:
Picasso: 385/500 litri con sedili posteriori alzati. 1506 litri con sedili posteriori abbassati.
500L: 343/415 litri con sedili posteriori alzati. 1310 con sedili posteriori abbassati.
(La Picasso ha 42litri in più con sedili posteriori arretrati, 85 litri in più con sedili posteriori avanzati, 196 litri in più a sedili posteriori reclinati.)

Chiunque arriverebbe a dare un voto più alto alla C3 Picasso vista l'eccellenza in ogni parametro, Al Volante giudica con un PARI merito, e questo spiega tutto.
Teniamo presente inoltre, che la la C3 Picasso è lunga 408cm e larga 177cm, alta 162cm, mentre la 500L è lunga 415cm, larga 178cm, alta 167cm, e nonostante i suoi cm in più, ha meno spazio.

COMFORT:
C3 Picasso: 2 stelle su 4.
500L: 4 stelle su 4.

QUALITA':
C3 Picasso: 3 stelle su 4.
500L: 2 stelle su 4.

Picasso: "Tutto al centro. Nell'abitacolo, ampio e luminoso, spicca il cruscotto digitale nel mezzo della plancia: è ben leggibile, ma privo del termometro dell'acqua. In evidenza anche lo schermo di 7" del navigatore (900euro), mentre i comandi sono concentrati nella consolle, che ha la superficie laccata. Non sfarzose ma curate le finiture, che a richiesta comprendono i rivestimenti in pelle (1500euro, in abbinata coi tavolini posteriori a comparsa e una serie di portaoggetti supplementari). I sedili sono comodi, ma trattengono poco il corpo in curva; piuttosto rigido il divano, che scorre di 15 cm ed è regolabile nell'inclinazione dello schienale."

Guardate adesso per la 500 come leccano, se nella Picasso sono stati formali e ristretti, nella 500 sembra che parlino di un astronave marziana.
500L: "Spazio da vendere (Si come no). La sensazione di ariosità è la prima cosa che colpisce: sia davanti che dietro, si gode di parecchio agio in ogni direzione. (SCUSA, perché nella Picasso no?!)
I sedili sono ospitali i registrabili con facilità (invece nella Picasso sono inospitali e regolabili con la mazza), ma l'utile variazione del supporto lombare elettrica si paga a parte, 350 euro. Inoltre, nelle curve
non trattengono bene il corpo e hanno schienali rigidi al centro. (FINALMENTE un po' di senso di colpa). Anche il divano è duretto, specie in mezzo, ma è scorrevole di 13 cm e si regola nell'inclinazione dello schienale. Movimentata la plancia (la zona superiore è verniciata, piuttosto completo il cruscotto e discrete le finiture. (io le chiamerei, finiture fiat)Il navigatore asportabile costa 395 euro.

Morale, Fiat ottiene 6 stelle, Citroen 5.

---

MANEGGEVOLEZZA:

Picasso: 3 stelle.
500L: 2 stelle.

TENUTA DI STRADA:
Picasso: 3 stelle.
500L: 4 stelle.

c3: "...Dura la frizione, innesti gommosi e non precisi. Le sospensioni sono brusche e rumorose sulle piccole asperità a bassa andatura (io non sento niente), si rivelano troppo soffici nel veloce (vero, ma Citroen ha sempre avuto sospensioni morbide), innescando oscillazioni, specialmente in presenza di vento laterale. (ho notato anche io che sente molto il vento, ma non ho provato le altre). Diretto e piuttosto preciso lo sterzo, che risulta un filo nervoso in uscita di curva. Freni progressivi ma perdono un po nell'uso intenso...Motore grintoso in fase di spunto, complessivamente brillante, spinge bene da 1800 giri fino a 4500"

500: "...Grazie alle sospensioni non troppo cedevoli, si lascia guidare docilmente pur non risultando tra le più agili. precisa anche sullo sconnesso (perché fiat ha sempre eccelso nello sconnesso..mmm...) si controlla bene nel progressivo allargamento della traiettoria accelerando forte all'uscita delle curve strette. Leggerissimo lo sterzo in manovra ma perde precisione in velocità. Frenata sicura e resistenza alla fatica. Cambio fluido e ben spaziato. Motore pigro a bassi regimi, oltre i 2000 giri diventa corposo e spinge fino a 4500."


----------

Resta inteso che il motore Fiat è migliore, con 105 cv ha la coppia di 320Nm contro i 270Nm della C3 Picasso 115CV e 230Nm della versione da 92cv.
Picasso 2 valvole per cilindro, 500L 4 per cilindro. Più valvole, maggiori consumi di solito e più problemi di affidabilità.


DESIGN:
Picasso 10 stelle
500L: 2 stelle


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 13:35 
  

 



Voyage ha scritto:
DESIGN:
Picasso 10 stelle
500L: 2 stelle

La tua "contro recensione" è davvero spassosa! :yy:
Dalle foto delle valigie si vede abbastanza bene come lo spazio sulla Picasso sia sfruttabile molto meglio, nonostante le dimensioni siano più compatte. :inc: Concordo sul fatto che le finiture non siano sfarzose ma ben curate, anche sulla Exclusive.
Su questo tipo di auto dovrebbero fare dei test con 5 persone a bordo e magari la classica prova di carico del passeggino. :clap:


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 16:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 giugno 2013, 21:51
Messaggi: 122
Località: Verona
Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP Exclusive, estate 2013, nero perla.
 
           Non connesso


diegoc3 ha scritto:
dovrebbero fare dei test con 5 persone a bordo

Mica per niente sono andata in concessionaria col metro! Il divano posteriore della C3P è largo 125 cm, quello della Bmax 117 cm. E poi nella C3P i passeggeri dietro non hanno nessun ostacolo fra i piedi. Poi la ix20 ha molto meno bagagliaio, no?

_________________
Amavo viaggiare con le mie due sorelle e il cane nel bagagliaio della nostra AMI6.
People don’t take trips… trips take people. (John Steinbeck)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 17:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2013, 20:49
Messaggi: 189
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 Picasso 1600 HDi 90 cv Exclusive - 2013 -
 
           Non connesso


Questi i risultati della mia personale comparativa tra ix20 e c3 Picasso:
Estetica: La picassina o la consideri una vasca da bagno o la ami al primo sguardo. La coreana ha forme più normali, forse troppo eleborate, ma, soprattutto nel posteriore, la trovo molto riuscita.
Interni: la plancia della ix20 ( ho provato il modello comfort ) è sicuramente più classica, molto scenografica di notte con l'illuminazione blu ma anche razionale: in più rispetto alla Picasso ha il termometro acqua; personalmente inoltre, trovo più funzionali le rotelline sul volante rispetto ai satelliti dietro quest'ultimo. Si accede meglio anche all'ingresso USB, che nella Picasso è troppo affossato. Nota di demerito per il bracciolo anteriore, poco più di un appoggiagomiti utile forse ad un bambino o di 10 anni o ad una donna di corporatura molto esile. Le plastiche sono rigide, l'apparenza non è brutta ma le vedo molto soggette a scricchiolii, in quanto l'assemblaggio non mi pareva dei migliori.
Bagagliaio: In se e per se, la vittoria va alla ix20; 440 cm cubici di spazio contro 385, due livelli di posizionamento con in più un utilissima vaschetta divisa in scomparti sopra il ruotino, buona per metterci quelle cose tipo cassetta pronto soccorso e motorino gonfiaggio gomme che invece nella mia picassina svolazzano libere. La panchetta posteriore si può modulare in entrambe, ma sinceramente non ricordo se nella ix20 è possibile ripiegare completamente i sedili posteriori come sulla nostra Picasso.
Motore: scartato immediatamente il 14 90 cv della coreana, veramente fiacco e rumoroso, le ho dato una seconda possibilità con il 16 115 cv; quì le cose sono migliorate in quanto a prontezza ai bassi e " tiro " anche se indubbiamente più ruvido e rumoroso del nostro HDi ( considerate anche che il vano motore della ix20 è privo di qualsivoglia rivestimento fonoassorbente ). A posteriori non mi ha fatto rimpiangere assolutamente i 25 cv in meno. ( Unico rimpianto: la presenza della sesta marcia sulla ix20 ).
Comfort: Qui la Francesina mi ha conquistato quanto la coreana mi ha deluso; atmosfera più ovattata, risposta degli ammortizzatori molto soft, in una parola, maggior comfort di marcia. La ix20 ha forse una migliore tenuta di strada, ma ti fa sentire le buche nella schiena ( oltre che il motore negli orecchi ).
Mettiamoci poi la presenza delle luci diurne, di dotazioni di serie per me importanti come gli specchietti richiudibili elettricamente, lo specchietto fotocromatico e il clima bizona, assenti sulla ix20, e il fatto che la differenza di prezzo a favore della picassina fosse addirittura di 1500 euro, e capirete come la scelta sia venuta di conseguenza.
L'unica cosa che veramente rimpiango sono i 5 anni di garanzia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 20:31 
  

 



jacopo72 ha scritto:
Questi i risultati della mia personale comparativa tra ix20 e C3 Picasso

Grazie Jacopo per la tua puntuale comparativa, molto interessante. Credo che sul discorso interni Citroen sia davvero ad un ottimo livello. Certo le tue considerazioni su plancia e comandi non fanno una piega, idem per quanto riguarda la garanzia.
PS. Tu pensa che io ero andato anche a vedere la Dacia Dokker, prezzo superiore alla Picasso Exclusive (ovviamente parlo dell'offertona)!


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 21:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Mi sembra che la B-Max esca con le ossa rotte, a parte i consumi. Le prestazioni sono modeste rispetto alle altre tre e poi è davvero BRUTTA. La grande rivoluzione delle porte posteriori scorrevoli è comoda per sistemare i bambini nei seggiolini, va bene. Tuttavia, se "il divano è stretto, non scorre e non si regola, e i passeggeri posteriori faticano un po' a uscire", che cosa se ne fa uno che non ha bambini piccoli? Mah...
Fra le tre (perché la C3 Picasso è fuori concorso, ovviamente :D ) probabilmente prenderei la ix20. Oggi sono stato a lungo dietro una 500L...mammia mia quanto è sgraziata. Da dietro è veramente orribile. In generale devo dire che tutte le macchine "esplose", come la 500L (chi ha detto Mini Countryman?) mi fanno venire il voltastomaco. :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 22:07 
  

 



kanij ha scritto:
dietro una 500L... Da dietro è veramente orribile.

Se la Pika ha il "culone" (per me non ce l'ha anzi sembra pure piccola come macchina), la 500L è un pachiderma... (lol)
kanij ha scritto:
Mini Countryman?

E' fuori concorso... :muto:


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 8 luglio 2013, 12:37 
  

 



jacopo72 ha scritto:
non ricordo se nella ix20 è possibile ripiegare completamente i sedili posteriori come sulla nostra Picasso.

In un video ho visto che la panchetta della ix20 è praticamente identica a quella della Picasso, tranne per il fatto che sulla Picasso è completamente piatto (meglio per il passeggero centrale).


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: comparativa C3 Picasso,b max,500 l, ix20
MessaggioInviato: 10 luglio 2013, 8:39 
  

 



Anche sulla nuova Peugeot 2008 i sedili posteriori si abbattono esattamente come sulla Picasso (beh il gruppo è lo stesso PSA). La Pika sta facendo skuola!


Top
 
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani