Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 novembre 2024, 16:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 2 maggio 2013, 18:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa che mi è successa oggi.

Ho portato la mia C4 Picasso del 2009 con sistema multimediale RT5 (navigatore, pannello multifunzione, ecc.) dal meccanico citroen per fare il tagliando dei 160.00 Km ed annessa revisione. L'ho portata che tutto funzionava perfettamente.

Quando sono andato a ritirarla il sistema multimediale è completamente defunto. non si accende manco lo schermo centrale, non parte manco a calci.
Faccio presente la cosa e tutta l'officina casca dalle nuvole. Si mettono a smanettare per circa 45 min. per dirmi che non hanno la più pallida idea di quello che è successo. Ribadisco il fatto che stamattina tutto era perfetto, mai avuti accenni di malfunzionamento. Mi confermano il fatto che anche a loro funzionava perfettamente, d'altronde hanno fatto la diagnostica e tutti i controlli di rito ma che, comunque non riuscivano a capire cosa possa essere successo.

Adesso l'unico segno di vita che da l'RT5 è un lieve lampeggio della spia gialla sopra il tasto SOS perenne e che non si ferma mai. Mi sembra come se l'hard disk non avesse voglia di partire.

Vorrei sapere, se qualcuno può rispondere a queste domande da perfetto ignorante quale sono:
- è possibile che durante il controllo che fanno attaccando il computer inavvertitamente si possa cancellare qualche file di avvio del sistema?
- ho qualche possibilità di riuscire ad evitare a mie spese la sostituzione di un giocattolino pagato a suo tempo 1.800 euri?
- mi devo inc..... o devo prenderlo in quel posto visto che già mettono le mani avanti dicendo che loro non possono aver fatto nulla e che è stata una coincidenza.

Chiudo dicendo che dopo un tagliando fatto sempre dalla stessa assistenza mi sono ritrovato con l'allarme che invece di attivarsi alla chiusura delle porte con il telecomando adesso si attiva dopo 30 secondi. Anche in quel caso dopo le mie rimostranze hanno fatto un bel botto cadendo dalle nuvole.
Se qualcuno mi vuole consigliare dio cambiare assistenza rispondo che quella più vicino oltre a questa sta a circa 40 Km e nun se po fa.

Chiedo scusa ma sono veramente INC........


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 2 maggio 2013, 19:46 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16890
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


capisco chiaramente la tua inc......a. Certo che la coincidenza è tutta contro l'officina.....Considerando il costo dell'eventuale sostituzione sarebbe da sentire un legale....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 2 maggio 2013, 19:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2013, 19:57
Messaggi: 709
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova Cactus 130cv benzina - 2018 - Km.700
 
           Non connesso


Brutto affare Jek. Se sai qual è la casa costruttrice del navigatore proverei a chiedere lumi a loro, ripetendo nella lettera le stesse cose che ci hai raccontato qui. Chissà, forse loro ... se hanno la bontà di risponderti ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 2 maggio 2013, 20:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


L'RT5 è Magneti Marelli

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 2 maggio 2013, 21:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17213
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Alle coincidenze è sempre difficile credere tuttavia ....i relativi fusibili !!!!!! Solitamente l'apparecchio come per le autoradio ne dovrebbe avere uno nella parte posteriore ma devi smontare l'affare !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 3 maggio 2013, 17:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Nel MyWay il fusibile sta proprio dietro alla radio.
Potrebbe essere uguale anche per l'RT5

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 4 maggio 2013, 12:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Aggiornamento di stato:

Riportata all'assistenza questa mattina per completare il tagliando (cambio dischi e pasticche). Il sistema risulta ancora bloccato e concordano col fatto che purtroppo (per loro) è successo mentre la macchina era da loro. Ribadisco il fatto che tutto funzionava prima e che già in passato, sempre da loro, hanno modificato i parametri dell'allarme senza saperlo e senza saperlo rimettere a posto e questo di certo non è a loro favore (a queste parole il citromecca ha fatto una faccia....). Me sa che il loro esperto non è tanto esperto.
Preso appuntamento per giovedì prox, la devo lasciare tutto il giorno perché loro devono sentire Milano (?) per capire.

Vabbè annamo avanti così. Una cosa è certa mi hai visto oggi e nun me vedi più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 4 maggio 2013, 12:06 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16890
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


C'è di buono chese ne prendono la responsabilità....speriamo bene dai...

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 10 maggio 2013, 14:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Aggiornamento:

ho riportato la macchina ieri all'assistenza. Mi richiamano ieri pomeriggio e mi dicono che la macchina è completamente smontata ma che sono riusciti a stabilire che il problema non è dovuto all'impianto elettrico ( (E) (E) (E) bella scoperta!!). Purtroppo non facevano in tempo a rimontarla quindi non la potevo ritirare ( :furia: :furia: :furia: ).
Hanno parlato con Milano (???) che gli ha consigliato di eseguire una non so che certa procedura ma il sistema non è ripartito. Questa procedura è stata tentata più volte ma niente.

Richiamati oggi e mi dicono che non ci hanno capito niente. Il mio RT5 è completamente bloccato e non rimane altro che mandarlo in assistenza dal produttore. A questo punto sono incominciati velati discorsi sul fatto di chi dovesse pagare l'assistenza.
Gli ho risposto che io la macchina l'ho portata funzionante e lo ritirata malfunzionante, che gli ultimi a lavorare sul "sistema" sono stati loro e sempre e solo loro (ma chi ce l'ha i programmi poi) e che ne so io di quello che possono aver combinato una volta entrati?
Gli ho chiesto una relazione tecnica di tutti gli interventi eseguiti dalla settimana scorsa ad oggi e me sa proprio che devo andare da un avvocato.

A questo punto chiedo a tutto il forum se c'è qualche tecnico:
è possibile alterare l'RT5 o i suoi file di sistema dal computer collegato alla macchina?
ovvero nel programma di gestione che hanno in assistenza possono modificare tutti i parametri od entrare nella root del sistema o ci sono dei limiti e vincoli in quello che si può fare?

Vi prego datemi una risposta.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 11:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive
 
           Non connesso


Aggiornamento e chiusura della storia.

Alla fine, per sistemare il mio RT5 l'hanno spedito in Francia. L'assistenza ha diagnosticato il blocco irreversibile dell'hard disk con sua completa sostituzione.
Il costo di tutto è di € 484,00 compresa IVA. Questo costo è stato diviso in 4 quote di 121,00 € a carico del cliente, della Citroen, dell'officina e dell'assistenza clienti Citroen.

Morale della favola ho pagato € 121,00 e adesso mi ritrovo tutto il sistema funzionante ed aggiornato alla versione 8.31. Direi che ci posso stare.

Ringrazio tutti gli utenti del forum.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 12:56 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16890
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Bene! Soluzione tutto sommato onesta...

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 15:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Direi che questa volta la Citroën ha fatto bene la sua parte, peccato che non è sempre così.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morte onorata di un RT5
MessaggioInviato: 31 luglio 2013, 10:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


certamente il prezzo della quota è accettabile, e ti è andata bene, ma non capisco per quale motivo si addebiti al cliente una parte del costo totale per qualcosa di cui non ha responsabilità.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, claudiobas


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani