Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 13:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 15:52 
  

 



franco72 ha scritto:
..e se non erro dura circa 2/3 min. e poi smette

Proverò...


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 13 giugno 2013, 16:02 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:40
Messaggi: 7531
Località: Cassolnovo
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.6 THP Sport Chic 2013
Altre: Citroen C5 berlina 2.0 HDi 140 cv Dynamique €5 (2009), C2 1.1 elegance DEE JAY zerosei, Citroen Jumpy 1.6 HDi 90cv passo lungo
 
           Non connesso


sì parte dai 22 Km/h........il perché di questo è per il fatto che superata quella velocità lì in caso di incidente scattano gli airbag.....ovviamente nel caso di fortissime decelerazioni frontali....

_________________

Marco - DS3 1.6 THP Sport Chic

uscita di fabbrica venerdì 26 aprile 2013


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 14 giugno 2013, 7:21 
  

 



franco72 ha scritto:
dura circa 2/3 min. e poi smette

Confermo...


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 14 giugno 2013, 7:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Confermo anch'io che inizia a suonare a 22 Km.; solo che per arrivare a 22 basta una piccola accelerata...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 15 giugno 2013, 11:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 giugno 2013, 10:56
Messaggi: 10
Provincia: TO - Torino
La mia auto: seduxion
Altre: gpl
 
           Non connesso


comprato un adattatore sulla baia,lo inserisci come se fosse una contura di sicurezza nell'apposito attacco ,cosi nn suona piu e su di lui poi ci puoi agganciare la cintura.
Lo vendono a coppia e costa circa 9 €pedizione compresa.
Quando mi arriva vi faccio sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 17:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Letto tutto il Topic ed il mio commento e'....no comment :acc:

Riesumo questo datato post solo per aggiungere una piccola curiosita': mia moglie pesa circa 48kg da "bagnata". Ebbene, se sul sedile lato passeggero, il sensore di presenza non la rileva,quando e' seduta, lo fa solo se in curva ed in presenza di accentuata accelerazione laterale oppure in caso di scuotimenti verticali dovuti alle normali sconnessioni stradali :roll:

Certo, e' anche noioso sentire il cicalino che va e viene ogni tanto (fatto solo per prova nel parcheggio del camping dove vado in vacanza) ma tant'e'...
Difatti sapendo cio', tendera' a non ingrassare ulteriormente.. :8D:
Resta però il fatto che forse detto sensore e' tarato troppo "alto",imho...trovare anche ragazzi/e che non arrivano a tale peso e' assai facile.
Restando comunque intesi che la cintura dovrebbe essere il guidatore ad assicurarsi che i passeggeri l'abbiano comunque allacciata

Per fortuna (mia e di mia moglie) questo fatto del peso, non funziona per il sedile guida: se si siede e guida lei, o allaccia o suona: VIVADDIO!!!

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 19:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Mia moglie non pesa così poco... e avanti con palestra e diete... Ma a parte gli scherzi credo anch'io che ci sia qualcosa che non va nel tuo sensore, nella mia suona se sale mio figlio che è molto più leggero di tua moglie... a volte suona o tende a suonare anche mettendo un peso tipo lo zaino da scuola sul sedile, quindi uina decina di chili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 19:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Letto tutto il Topic ed il mio commento e'....no comment :acc:

Riesumo questo datato post solo per aggiungere una piccola curiosita': mia moglie pesa circa 48kg da "bagnata". Ebbene, se sul sedile lato passeggero, il sensore di presenza non la rileva,quando e' seduta, lo fa solo se in curva ed in presenza di accentuata accelerazione laterale oppure in caso di scuotimenti verticali dovuti alle normali sconnessioni stradali :roll:

Certo, e' anche noioso sentire il cicalino che va e viene ogni tanto (fatto solo per prova nel parcheggio del camping dove vado in vacanza) ma tant'e'...
Difatti sapendo cio', tendera' a non ingrassare ulteriormente.. :8D:
Resta però il fatto che forse detto sensore e' tarato troppo "alto",imho...trovare anche ragazzi/e che non arrivano a tale peso e' assai facile.
Restando comunque intesi che la cintura dovrebbe essere il guidatore ad assicurarsi che i passeggeri l'abbiano comunque allacciata
Per fortuna (mia e di mia moglie) questo fatto del peso, non funziona per il sedile guida: se si siede e guida lei, o allaccia o suona: VIVADDIO!!!

Ciaociao

Sul sedile guida, ovviamente, il sensore di presenza non c'è.
Sul sedile passeggeri è sufficiente che chi ci siede sopra allacci la cinghia per non sentire noiosi cicalini...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 19:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


In occasione del primo controllo e rabbocchi eventuali dei 3k Km, faro' anche montare le guide ed il cassettino portaoggetti ,gia' ordinato,sotto al sedile passeggero. In quella prossima occasione mi ero gia' ripromesso di farlo controllare a dovere,dovendo lavorare proprio in quel punto topico :)

@ mic21

Cita:
Sul sedile passeggeri è sufficiente che chi ci siede sopra allacci la cinghia per non sentire noiosi cicalini

Questo e' ovvio e lapalissiano :) Ma nel mio caso suona con una persona di peso superiore a quello di mia moglie: magari alcuni vorrebbero il mio sensore (piuttosto lo tiro a martellate!!), altri ,come me,invece lo faranno controllare Perché',appunto, sembrerebbe tarato maluccio (eufemismo!!)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 19:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Ed aggiungo....Oltretutto e' anche una questione di sicurezza: se il sensore non sente la presenza del passeggero, molto probabilmente in caso d'incidente (sgratt-sgratt) neanche l'Airbag lato passeggero rischierebbe di non intervenire adeguatamente!!

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 20:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Precisamente. E' uno dei motivi dell'adozione da parte delle case dei sensori, se il sedile non è occupato il relativo bag non esplode. Se la cintura è però allacciata, allora esplode comunque.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 20:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Perdonami, ma su questo ti do il beneficio d'inventario :)
Credo anch'io sia (debba essere) cosi'...ma si dovrebbe essere a conoscenza del software stilato dagli ingegneri informatici della Citroen e che abbiano previsto tale spec, altrimenti rimaniamo pur sempre nel campo delle ipotesi ed illazioni :)
Ed io non mi metto di sicuro a fare da beta-tester ...men che meno la mia dolce meta' (in tutti i sensi: pesa esattamente la meta' di me!!!).

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 7:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


Hm, sì, la certezza matematica si avrà solo sbattendo o leggendo le righe di codice, o un qualche manuale d'officina che spieghi le logiche d'intervento..
Comunque, secondo la logica, con la cintura allacciata il bag deve scoppiare: il sensore sul sedile può esser ingannato da sobbalzi, dal passeggero che in quel momento si è spostato di lato (magari sporgendosi dietro per armeggiare sul sedile posteriore...), da qualche cuscino messo sotto il sedere dell'occupante... Con la cintura allacciata invece c'è praticamente la certezza che il posto sia occupato; io imposterei la cosa secondo la logica "il bag scoppia SEMPRE a meno che non siano verificate le condizioni di interruttore disabilitazione attivato (quello sul fianco), oppure sedile NON occupato E cintura slacciata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 7:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Sarebbe interessante sapere come funziona perché è un aspetto importane; anche secondo me l'apertura dell'airbag passeggeri andrebbe collegato all'aggancio della cintura, il sensore del sedile come vediamo non è sempre attendibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 8:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


credo di ricordare che nel vecchio corso Citro (Doc-3) nelle logiche airbag passeggero non compariva ne il sensore sedile, ne quello della cintura. Esclusione scattava solo con ilteruttore e in caso di malfunzionamenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 9:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Non entro nel merito delle supposizioni Perché' credo abbia ragione e gia' spiegato con dovizia di particolari modus72,con cui concordo in toto.

Aggiungo solo,però, che il sensore presenza passeggero, e' stato tempo fa introdotto dalle case automobilistiche proprio in funzione dell'entrata o meno in funzione dell'airbag passeggero.
Cerdo anche sia stata una richiesta specifica delle associazioni dei consumatori,a suo tempo...parlo di circa un paio di decenni fa, in quanto troppo spesso l'airbag passeggero scattava in modo anomalo anche per piccoli urti senza però avere un passeggero a bordo e quindi inutile: tutto grasso che colava per le case costruttrici,ovvio.
Dulcis in fundo, e' poi stato usato,appunto, anche per stimolare l'allaccio della cintura anche dall'eventuale passeggero negligente
Quindi,imho, dovrebbe avere una doppia e logica funzione...e non imprescindibili una dall'altra (quindi i 2 seganli in OR e non in AND)....poi,deh, se nessuno conosce le righe di codice nello specifico della programmazione della centralina, rimarremo sempre e solo nel campo delle ipotesi :)

Intanto lo faro',come gia' scritto, controllare e/o tarare...e spero di non doverlo sperimentare mai (E)

Ciaociao

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 18 settembre 2014, 11:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


gia che sono al Pc http://ulozto.net/xwtD5iiW/c5-doc-3-pdf (capitolo 6)
tratta la vecchia C5, la piu bella, ma, credo le logiche siano simili.
- ovviamente non posso giudicarne la completezza -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 8:53 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Sostituire il fastidioso cicalino con un soave brano di musica classica?

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 12:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


ottima idea!
sarebbe simpatico poter scegliere la musichetta come si fa con le suonerie del telefono.
io ci metterei un pezzo "tecno" :D
L'efficacia sarebbe la stessa, perché uno alla fine allaccia la cintura per non sentir ripetere la suoneria, ma almeno sarebbe più gradevole dell'attuale arrogante cicalaccio...
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cicalino cinture
MessaggioInviato: 6 ottobre 2014, 11:59 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Io ci metterei il Gran Galop Chromatique per pianoforte di Franz Liszt!

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani