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 Oggetto del messaggio: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 13:01 
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Salve ho ricevuto da un pò di tempo aggiornamento centralina (richiamo citroen).

La macchina però va benissimo ed i consumo anche (media circa 18 Km/litro e prestazioni soddisfacenti) 2.0 HDi .

Forse la vedo un pò nervosetta ai bassi regimi quando alzo la frizione, quasi fosse una macchina a benzina, ma per me non è un difetto.

La domanda è questa: qualcuno di voi ha ricevuto richiami aggiornamento centralina? dopo che migliorie avete avuto, se ne avate avuto? ( prestazioni e consumi).
Non vorrei peggiorare qualcosa che già va bene così.

Grazie a chi risponderà

Salvo


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 14:19 
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a suo tempo con l'aggiornamento ho risolto il problema di seghettamento poco sotto i 2.000 giri/min

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 27 aprile 2011, 19:23 
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ma i consumi, prestazioni dall'aggiornamento sono cambiati?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 9:49 
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Io di aggiornamenti ne ho fatti due.

Il primo a richiamo diretto da Citroen ma di migliorie nessuna traccia...anche il seghettamento ricordato da fmax1 sulla mia non è scomparso del tutto...anche perché si tratta di un vecchio e noto "problema" dei motori 2.0 HDi 140cv.

Il secondo contestualmente al cambio del blocco frizione. Quest'ultimo a detta del capofficina avrebbe addolcito la curva dell'erogazione di coppia e di potenza per sollecitare meno il blocco frizione.

Con esso ho notato un miglioramento dei consumi ma che imputo più ad un migliore funzionamento della frizione (eliminazione degli slittamenti) piuttosto che al nuovo software anche perché corregge in modo infinitesimale la curva di coppia ecc. In fondo tale resta la centralina e tale resta il motore per cui non può migliorare nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 11:18 
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non mi pare che i consumi (nel mio caso buoni) siano cambiati.
ribadisco che il problema di seghettamento è completamente sparito.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 29 aprile 2011, 17:43 
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nel vecchio forum avevo letto da qualche parte che qualcuno in seguito l'aggiornamento centralina la macchina consumava di più e rendeva meno. ecco perché chiedevo a voi.. non vorrei che piuttosto che mi migliorare guasto qualcosa che invece va bene.. comunque sia sono sempre del pensiero che una centralina agiuntiva nn le farebbe male (pratica ormai utilizzata da tutti)
L'altri richiami sarebbero la sostituzione della pompa del vuoto motore e modanature parabrezza che nn ho capito a cosa si riferisce. Comunque mi hanno detto che questi interventi si possono fare anche fuori garanzia in quanto sono ricchiami fatti dalla casa madre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 29 aprile 2011, 22:20 
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pompa a vuoto = generatore di DEpressione per il servofreno. è "quello-che-ti-da-la-forza" di frenare, perché con il tuo piedino spingi circa 40kg (ma devi proprio spingere FORTE FORTE) mentre alle pastiglie servono circa 10 TONNELLATE

modanature parabrezza = gli inserti metallici esterni ovvero la guarnizione/sistema di incollaggio del parabrezza all ascocca

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 30 aprile 2011, 18:04 
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Grazie Fabio, in effetti certe volte noto che se premo il pedale del freno più volte la macchina ha maggiore prontezza nel frenare.
qualcuno ha avuto altri richiami del genere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 2 maggio 2011, 14:42 
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ho fatto tutti quei richiami: modanature parabrezza, centralina, spoiler posteriore, pompa a vuoto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 10:27 
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Credo di avere il primato dei richiami:
rabbocco liquido FAP, aggiornamento centralina, spoiler posteriore, modanature parabrezza, fascio cavi vicino al piantone sterzo, pompa vuoto.
L'aggiornamento centralina ha dato effetti positivi risolvendo una certa pigrizia del motore a bassi giri.
I consumi attualmente sono buoni ma non so dire se è per effetto dell'aggiornamento (fatto più di un anno fa).
quantificare


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 21 maggio 2011, 11:37 
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salve a tutti,vorrei conoscere meglio il problema del cosiddetto "seghettamento ai bassi regimi" del motore 140 hp.. io con la mia ho notato che l'acceleratore non è molto veloce in risposta e appunto tra i 1300 e i 2000 giri in terza e quarta marcia (anche nelle altre ma meno presente), soprattutto se non si è costanti nel dosaggio gas, tende in fase di accelerazione a non essere fluida.
Io ho reputato al fatto che il turbo sia magari tarato un pò alto di soglia e l'acceleratore non troppo reattivo..
Se qualcuno ha già riscontrato e risolto il problema (fmax1) potesse darmi maggiori info in merito ne sarei grato.(la mia è un 2010 140hp euro5 :furia: FAP :furia: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 22 maggio 2011, 8:32 
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..forse hai solo gli iniettori un pochino sporchi e la EGR sporca. lo fa anche dopo un acorsetta autostradale meglio se in montagna?
comunque, evita di stare sotto 2000rpm ed affondare il gas...

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 9:21 
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ovviamente se riprendete dai 1.000 giri/min non potete aspettarvi reazioni da Red Bull.
però finchè non si scende sotto i 1.000 giri la risposta, considerata anche la mole dell'auto, resta accettabile.
sotto i 1.000 occorre assolutamente scalare anche per non sottoporre il motore a sforzi dannosi.
personalmente consiglio di cambiare intorno ai 1.800/2000 giri; vi accorgerete che in tal modo i consumi ne risentono in modo positivo e la spinta è più che sufficiente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 12:21 
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Io ho constatato una notevole differenza di ripresa rispetto alla vecchia 136 cv Euro 3 che avevo prima. L'attuale, sotto i 1.700 giri, è praticamente morta, mentre la vecchia riprendeva anche da regimi inferiori senza battere ciglio. Giusto domani la porto in conc per fare un aggiornamento della centralina e speriamo in bene...
Saluti a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 26 maggio 2011, 14:10 
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carlopaci ha scritto:
Io ho constatato una notevole differenza di ripresa rispetto alla vecchia 136 cv Euro 3 che avevo prima. L'attuale, sotto i 1.700 giri, è praticamente morta, mentre la vecchia riprendeva anche da regimi inferiori senza battere ciglio. Giusto domani la porto in conc per fare un aggiornamento della centralina e speriamo in bene...
Saluti a tutti
Non ho modo di fare lo stesso paragone, ma credo che "2 euro" di differenza significhino tanto in termini di mappature.

E poi, se non sbaglio, la 136 era della serie precedente, e perciò un paio di quintali più leggera.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
MessaggioInviato: 27 maggio 2011, 10:36 
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Cita:
E poi, se non sbaglio, la 136 era della serie precedente, e perciò un paio di quintali più leggera.


Esatto, era la ristilizzata della prima serie (2005). Ignoravo che ci fosse tutta 'sta differenza di peso...
Saluti a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento Centralina
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carlopaci ha scritto:
Cita:
E poi, se non sbaglio, la 136 era della serie precedente, e perciò un paio di quintali più leggera.
Esatto, era la ristilizzata della prima serie (2005). Ignoravo che ci fosse tutta 'sta differenza di peso...
Non ho dati esatti, ma la tendenza è quella. Basterebbe un confronto dei rispettivi libretti di circolazione.

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