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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 16 giugno 2013, 11:37 
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Ciao, ho le idrattive 3 e da un po' ammirando la macchina mi sono accorto che sta' storta.
Misurando l' altezza dei passaruota tra lato sinistro e destro anteriormente ci sono tra 10 e 20 mm di differenza e posteriormente anche, e random in qualsiosi altezza la metto. da cosa puo' dipendere?
Vedro' di fare una tabellina con le misure al piu' presto. mandi.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 16 giugno 2013, 12:43 
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Dai un occhio qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=10517&start=20

Si parla dei silent bloc (TUTTI) superiori ed inferiori dell'avantreno...dacci una lettura e vedi se inerente al tuo problema.

Saluti

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Fak


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 16 giugno 2013, 12:58 
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Grazie, lo ho letto prima di aprire una nuova discussione, ma la mia non presenta nessuno dei difetti che vengono evidenziati ( campanatura, problemi in frenata in primis), ha solo queste differenze di altezza casuali. Ho capito che ha solo due sensori e che quindi destra e sinistra dovrebbero essere simmetriche se non per difetti meccanici. mi chiedevo però se qualcuno ha mai provato a misurare l' altezza della propria c5.

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Mandi.


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 16 giugno 2013, 22:33 
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L'altezza deve essere uguale, se non è così è certamente per un difetto meccanico.

Il sensore che legge l'altezza e la trasmette alla centralina è uno per le ruote anteriori e uno per le posteriori, è situato sulla barra antirollio al centro.

Lo stelo quando si allunga o ritrae trasmette il movimento alla barra antirollio tramite le biellette (una per ruota), se il/i perni di giunzione sono consumati e hanno un gioco eccessivo allora trasmettono una posizione sbagliata al sensore che fa assumere altezze diverse; naturalmente anche se i silent-block sono deteriorati avviene ciò che ho detto.

Quindi, anche se in mancanza di evidenti difetti, una controllatina gliela farei fare.

P.S. quanti chilometri ha la tua auto?


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 16 giugno 2013, 23:30 
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concordo con un eventuale problema legato alla geometria, se ci sono differenze tra dx e sx, ma bisognerebbe meglio conoscere il sistema idraulico. Mi spiego, essendo unico il sensore per ogni asse il sistema non ha modo ci conoscere l'altezza di ogni singola ruota, ma solo l'altezza media delle due. Ora se la geometria è perfetta e ai due steli viene "inviato" olio alla stessa pressione, l'altezza delle ruote deve coincidere. Ma in che modo viene inviato l'olio? i due steli sullo stesso asse sono sempre comunicanti e ricevono olio alla stessa pressione, oppure è presente una valvola per ogni stelo e quindi vi è la possibilità che un malfunzionamento di una valvola possa far riempire uno stelo in maniera differente dall'altro??
se riusciamo ad essere sicuri che i due steli sullo stesso asse ricevono olio alla stessa pressione, allora l'unica causa resta quella geometrica (meccanica).


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 6:34 
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La macchina ha 110000 Km, io ce l' ho da 3000. Non so che interventi abbia o non abbia fatto il precedente proprietario, mi sa che la portero' a dare un' occhiata.

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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 7:24 
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Ad alcuni modelli è capitato di dover sostituire i silent-block a 60.000 Km

vedi anche quì: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=11551

comunque credo che per il tuo chilometraggio un controllo ci stia, sopratutto se non sono mai stati sostituiti.


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 7:30 
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@fabios: ho trovato questi documenti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 7:44 
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in serata provo a dare una vista ai documenti ;-)
sarebbe interessante vedere come si comporta la barra di torsione:
se è dritta, è un buon indicatore che gli steli delle sospensioni sono riempiti con olio alla stessa pressione ed il disallineamento è dovuto a ciò che c'è sopra (silent blocchi danneggiati, bracci oscillanti piegati, scocca deformata....)
Se però la barra si presenta in torsione, è probabile gli steli agiscano sulla stessa con forze differenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 8:27 
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Questo filmato era già stato messo, lo ripropongo:



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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 14:39 
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Il documento parla di due sole valvole idrauliche (anche se nello schema non sono rappresentate) per la regolazione dell’altezza: dunque dovremmo avere la stessa pressione olio per entrambi gli steli sullo stesso asse. Messa così la differente altezza sullo stesso asse potrebbe dipendere solo dalla geometria. Certo comunque che sarebbe opportuno misurare riferimenti specifici della scocca piuttosto che la carrozzeria esterna.


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 19:51 
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Grazie gerry56, quei file sono molto interessanti. Nel secondo si vede la vecchia c5, mi sembra però che la nuova abbia 4 sfere dietro e tre davanti, e non viceversa, mi sbaglio?
Ho fatto alcune misure alle varie altezze e la differenza tra sinistra e destra rimane sempre quasi costante, ovvero l' anteriore sinistro è sempre più alto del destro di 10mm, mentre posteriormente è il destro ad essere più alto del sinistro di 10mm. Le misure le ho fatte prendendo a riferimento il bordo del cerchio e il bordo del passaruota, sicuramente non è il metodo scentifico ma nondovrebbe comunque portare a grossi errori.

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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 19:57 
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Ah si, curiosità: dalla posizione normale sale di 45 mm alla posizione semialta e di altri 15 davanti e 25 dietro in alta; da normale a bassa scende di 55 sia davanti che dietro. Quindi un' escursione di 115 davanti e 125 dietro (almeno sulla mia zoppa).

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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 23:50 
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ciao Spirito, c'è qualcosa che non torna. Cioè, ovviamente prendo assolutamente per accurate le misure, e proprio per questo avere misure differenti su due ruote opposte è abbastanza particolare (B). Fosse una sola ruota, o due ruote sullo stesso lato... ma due ruote su due angoli opposti significa avere l'auto a mo' di "altalena" che dondola fra le due più "corte".
Hai provato a poggiare una livella sul bagagliaio o cofano motore?? voglio sperare si tratti di differenze "estetiche" della carrozzeria esterna, altrimenti non so cosa pensare (B) . Avere due ruote opposte ad altezze differenti rispetto alle altre due porta la scocca a torsioni non indifferenti: gli sportelli si aprono e chiudono senza sforzi? Ci vorrebbe l'occhio di un carrozziere, da sotto la scocca; intanto io darei uno sguardo ai bulloni delle cerniere delle porte per verificare se la vernice è intatta


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 7:46 
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proverò con la bolla, ma credimi e parsa stana anche a me sta cosa. Ti assicuro che la macchina è perfetta, le porte sono tutte allineate con luci omogenne, paraurti anche, vetri originali, fari originali,( si desume dalla data dell' etichetta di controllo) nessun segno di niente.
Ne sono sicuro perché per vario tempo lavoravo in un concessionario fiat e facevo il ritiro dell' usato e un pò d' occhio me lo sono fatto. In più: nessun rumore, le sconnessioni vengono digerite come niente, in accelerazione e in frenata a volante libero la macchina và dritta come una spada, non vibra, niente di niente.

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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 8:21 
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beh, intanto meglio così, che non dia problemi... Stasera se posso provo a fare la stessa misura e riporto i valori, così confrontiamo


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 Oggetto del messaggio: Re: differenti altezze sospensioni
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 11:37 
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Grazie fabios, un confronto potrebbe essere utile.

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MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 13:05 
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Ti allego un file che dice come misurare l'altezza di una C5 ph1, per la ph3 le misure saranno diverse ma è interessante il metodo di misurazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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A partire dalla pagina 441 della documentazione tecnica è descritto tutto perfettamente per la X7.
Ciao


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MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 16:09 
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Metti un link a questa documentazione, non me la ritrovo più perché ho dovuto riformattare.


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