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 Oggetto del messaggio: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 21:17 
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Premetto che questa è la procedura per il test della geometria variabile di tutte le auto. Sulla c3 è valido solo x la 16v in quanto provvista di geometri variabile. La 8 valvole ha la wastgate.
Per sapere se le geometrie della turbina funzionano bene e sono reattive bisogna smontare il manicotto di gomma che in uscita dall'intercooler arriva al collettore di aspirazione di plastica lato sx del motore guardandolo frontalmente.
Mi raccomando prestate sempre attenzione a fare queste operazioni farsi male è sempre facile.
Avviare il motore e tenerlo al minimo. Mettendo la mano vicino al tubo di gomma che vi ho indicato di smontare sentirete che l'aria spinge con un discreto vigore (la pressione della turbina al minimo è di circa 0,5 bar). Ora vi dovete procurare una pompetta tipo anche a siringa per creare il vuoto nel tubetto di alimento attuatore geometria variabile. Con la pompetta vi dovete collegare a valle della elettrovalvola e a monte dell'attuatore geometria variabile. (in parole povere vi dovete staccare dalla linea vuoto dell'auto dopo l'elettrovalvola ed attaccarvi con la pompa. Facendo il vuoto, l'aria di sovralimentazione in uscita dal tubo dell'intercooler deve calare notevolmente fino quasi a "sparire". Togliendo la depressione, si deve ri sentire l'aria che esce fuori dal tubo con forza.
Se tutto questo accade allora la vostra turbina è ancora ok.
Se invece quando andate a creare la depressione non sentite nessun calo di spinta dell'aria oppure quasi nullo vuol dire che le palette interne della geometria variabile della turbina sono bloccate,inceppate o si bloccoano durante il loro movimento (oppure è danneggiato l'attuatore sulla turbina).
Se riuscite cercate di vedere se l'attuatore spinge l'astina quando tutto è attaccato (manicotti, tubetto ecc.. ) quando qualcuno accelera ma bisogna anche saper valutare quanto si muove poichè se si muove di poco significa che le geometrie non stanno lavorando a dovere.
Ora una'altra cosa mi permettevo di dirvi. Spesse volte potrebbero essere delle lesioni sulla tubazione del vuoto che presenta qualche rientrata di aria che non sentireste. Siccome il sistema funziona sotto vuoto un ingresso di aria esterna impedirebbe al sistema di funzionare perfettamente (diminuzione della forza x il vuoto)
Ora se volete controllarvi elettricamente l'elettrovalvola vi posso dire che la stessa è una elettrovalvola proporzionale e non di tipo on off difatti l'aumento della presione di sovralimentazione è graduale. Se fosse on off avremmo sempre pressione massima e minima e non quelle intermedie.
La sua resistenza deve essere a 25°C di circa 5 ohm.
spero di esservi stato di aiuto a tutti. Buona serata a tutti ma il dovere mi chiama
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 23:39 
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Precisissimo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 4 settembre 2012, 18:30 
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Ciao ragazzi:
La mia (anzi, di mia moglie) C3 XTR 1.4 HDi 90Cv 16V, ha sempre sofferto di molto “turbo lag”.
E’ possibile in qualche modo migliorare l’erogazione?
Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 11:21 
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[quote="massimou21"]Premetto che questa è la procedura per il test della geometria variabile di tutte le auto. Sulla C3 è valido solo x la 16v in quanto provvista di geometri variabile. La 8 valvole ha la wastgate.
Ciao Massimou21 io ho una c3 14 16v HDi ed ho la valvola westgate quindi non ho la geometria variabile?


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 16 settembre 2012, 20:08 
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Tutte le 1.4 HDi 16v 90cv hanno la turbina a geometria variabile.

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 20:03 
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scusate la mia c3 1.4 90cv exlusive 2005 e 8 o 16 valvole che non ho capito ancora io cambiando il filtro ho notato che quello dell'autoricambio mi ha dato il filtro della 16 valvole ma una volta smontato ho notato che non ci entrava per ben quattro cm e lo andai a cambiare e mi diede quello della 8 valvole che c'entrava perfettamente quindi vi metto delle foto della mia turbina e mi dite se e a geometria variabile o ha westgate ed e una 8 v grazie vi posto le foto. lo scrivo qui Perché ho notato ne avete parlato sopra....

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Sonny


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 20:14 
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ecco le foto per le delucidazione (non me le ha fatto mettere le nel post di sopra)


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 21:22 
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:sisi: secondo te quel 16 sul coperchio di plastica dopo la scritta HDi cosa sta a significare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 17 giugno 2013, 21:40 
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:' pensavo fosse per il motore 1.6 visto che non la facevano più 1.4 90 cv
quindi questo e un attuatore e come e fatta la westgate :acc: :cry: grazie steeve
quindi mi avranno cambiato la scotola del filtro aria porta pregiudizio io l'auto lo comprata usata 3-4 anni fa

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Sonny


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 15:47 
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Im 16 indica 16 valvole. Ora la turbina è a geometria varibile per il 16v e vedo anche dalla foto l'intercooler sulla mandata della turbina cosa che l'otto valvole non ha.
Ora in merito alla versione filtro dell'aria c'è qualcosa che non mi torna in quanto avendo tu un motore 16v come ti hanno potuto far montare il filtro aria per la 8 valvole che è diverso?
Riesci a mettere l'immagine della scatola filtro aria?
MAX


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 18 giugno 2013, 21:46 
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ecco il filtro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 13:59 
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Il motore è 16V turbo a geometria variabile.
Secondo me hanno sbagliato a mettere un filtro al posto di un altro all'intenro della scatola intendo.
La prossima volta ti consiglio di andare direttamente con il vecchio.
MAx


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 19 giugno 2013, 21:55 
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nella scatola, ' è un incasso e vi ci va solo quello della 8 v essendo più piccolo di ben 4 cm. comunque grazie per l'interessamento, e per l'aiuto :-)
una domanda se soffierei nel buchetto dell' egr col compressore provocherei danni ad essa stessa?

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Sonny


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 Oggetto del messaggio: Re: Procedura per il test della geometria variabile
MessaggioInviato: 30 luglio 2013, 20:16 
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Si rischieresti di bucare la membrana dell'egr stessa.
max


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